Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Gemma
Sposa Principiante Gennaio 2022 Torino

Matrimonio Vegan

Gemma, il 17 Dicembre 2019 alle 09:32 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 49
Ciao a tutti! Noi abbiamo deciso di avere un matrimonio vegan al 100%! Qualcuna di voi è mai andata ad un ricevimento vegan? Se sì come vi siete trovate? Abbiamo un po' di preoccupazione soprattutto per quanto riguarda i parenti più anziani e legati alle tradizioni, ma niente ci farà cambiare idea. Dobbiamo solo cercare di studiare il menù alla perfezione per poter soddisfare tutti i palati. Cosa ne pensate?

49 Risposte

Ultime attività da Giorgia, il 30 Dicembre 2019 alle 10:35
  • Giorgia
    Super Sposa Settembre 2021 Messina
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io penso che il matrimonio sia vostro ed è giusto che vi rispecchi.

    Io non mangio carne, seguo una dieta vegetariana includendo però il pesce. E così sarà al nostro matrimonio: solo piatti vegetariani oppure a base di pesce. La carne è abolita.

    Non approvo chi ha commentato ''se gli sposi hanno fatto questa scelta di vita non è giusto imporla anche agli altri''. Non state mica imponendo una scelta di vita ma solo un pasto al VOSTRO matrimonio. Poi ci sono portate veg fantastiche: sono stata più volte in ristoranti di lusso vegani dove anche il mio fidanzato onnivoro è rimasto estasiato. Sono sicura sarà un successo. Di che zona dell'Italia siete? Penso che una cosa carina sarebbe proporre piatti tipici delle vostre zone in chiave veg!

    • Rispondi
  • Selma
    Sposa Precisa Agosto 2022 Roma
    Selma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vegetariana da quando avevo 17 anni (40 ora) trovo che sia una bellissima idea. Noi avremo i due primi vegetariani, e poi la carne (lui non è vegetariano). In questo anni ho fatto amare il seitan a praticamente tutti, non vedo proprio il problema di fare un ricevimento vegan.
    Non avendo mai assaggiato i formaggi vegan ho qualche dubbio su di loro.
    Altrimenti ho un'amica raw et vegan e mangio benissimo da lei!Non vi preoccupate, apprezzeranno tutti, e poi un pasto vegano non li ucciderà mica!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Aprile 2021 Caserta
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Gemma, ho letto un po' i vari commenti nel topic e ho visto che sia tu che fm siete vegani.
    Ti dico il mio punto di vista: io sono vegetariana ormai da quando avevo 14 anni (ne ho 27), tutti i miei amici e parenti lo sanno e anche se non condividono l'accettano. Non sono mai stata il tipo di persona che cercava di convincere qualcuno a diventare vegetariano o che faceva la faccia storta avanti a qualcuno che mangiava carne, sono sempre stata per la libertà. Se mi viene chiesto perchè ho fatto questa scelta rispondo e ho un dialogo con la persona che ho di fronte, altrimenti ognuno continua con le proprie abitudini.
    Ti premetto questo perchè fm è onnivoro, anzi quasi carnivoro, così come il resto della sua e della mia famiglia. Per quanto io sia ferma sulla mia idea di non mangiare carne, non posso pretendere che i miei invitati siano in qualche modo "costretti" a mangiare come mangio io. Di conseguenza avremo un menù molto vario, inseriro' sicuramente un piatto vegan o vegetariano perchè è comunque il mio matrimonio e devo essere contenta anche io (io avro' un menù a parte) ma vorrei anche che gli invitati non me ne dicessero di tutti i colori dietro perchè li ho costretti a mangiare come mangio io e magari il mio modo di mangiare non rispecchia affatto i loro gusti.
    Detto cio', quello che posso consigliarti è di inserire almeno una portata non vegan, poi ovviamente la decisione spetta a voi. In ogni caso sono certa che andrà tutto bene e saranno tutti felici!
    Ti mando un abbraccio!

    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Benvenuta Gemma! Smiley smile

    Anche il menù di nozze parla di voi, quindi deve rispecchiare i vostri gusti e le vostre scelte, ci sono piatti vegani buonissimi, sono certa che con l'aiuto della vostra amica disegnere un menù davvero squisito che riuscirà a conquistare anche i più scettici! Smiley tongue

    Se ti va, dai un'occhiata a questi topic che ne parlano, molte sposine hanno fatto la stessa scelta:

    Consigli matrimonio vegano

    Qualche idea sulla location?

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Giugno 2021 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono vegetariana e mi sarebbe piaciuto fare una cena senza animali ma purtroppo il mio FM è l'opposto di me, odia ogni verdura e non riesce proprio ad avvicinarsi al mio modo di mangiare.. e quindi visto che il matrimonio non è solo mio cercheremo di fare una via di mezzo 😩 ti auguro di riuscire a creare un pranzo che soddisfi tutti gli invitati e magari riuscirete anche a sensibilizzare qualcuno... altrimenti non sarà nulla di grave, è solo un pranzo e se ne faranno una ragione!😄

    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Settembre 2020 Vicenza
    Naomi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si, io mi considero vegetariana anche se il 99% dei miei pasti sono vegani. Comunque il mio ragazzo che era il carnivoro per eccellenza (pensa che in famiglia ha parenti che lavorano in macelleria ed abituati a mangiare piatti che per me e la mia famiglia sono assurdi tipo lingua e zampe di gallina 😂) con il tempo si è appassionato alla cucina vegana ed adesso mangia spesso vegetale e non è più abituato a mangiare carne come prima, infatti ora non gli piace più tanto! E lui era uno di quelli a cui non piaceva la cucina vegetariana/vegana, guai a parlargli di verdura! Se apprezza lui possono farlo tutti, a mio parere metti che sicuramente ci sono piatti che alle persone non piacciono, non tutti abbiamo gli stessi gusti, ma in generale secondo me è solo questione di pregiudizio. Tanti non vogliono informarsi o sperimentare, tanti hanno assaggiato un piatto vegano una volta e non è piaciuto e concludono che tutta la cucina vegana faccia schifo, tanti non l’hanno mai nemmeno provata. C’est la vie 🤷🏻‍♀️ Io però credo che al tuo matrimonio tu giustamente possa servire ciò che è coerente con voi e con le vostre idee, per un pranzo senza carne non è mai morto nessuno. Chi vorrà mangiarne potrà mangiarsi una grigliata la sera ed il regalo (busta) va fatto, a mio parere, per aiutare gli sposi e non per pretendere di abbuffarsi in cambio. anzi, io anche se dovessi mangiare solo un piatto di pasta ringrazierei comunque di essere stata invitata e ringrazierei soprattutto di essere nata nella parte ‘giusta’ del mondo in cui c’è anche troppo cibo ed in cui un piatto di pasta per me c’è sempre.

    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa Principiante Gennaio 2022 Torino
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prenderemo sicuramente dei non-formaggi cioè delle alternative al formaggio gustosissime (spesso con base anacardi), chi le prova non sente differenze con i formaggi a cui è abituato.. sono sicuramente un po' più cari ma il risultato è ottimo! Al posto dell'uovo potremmo usare farina di ceci.. proporre magari varie versioni di farinate. Grazie comunque per l'attenzione che hai dato al mio post e tanti auguri per il tuo grande giorno!
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa Principiante Gennaio 2022 Torino
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Wow anche tu sei vegana? Si anche noi abbiamo conquistato la nonna 🥰 la cosa che le piace di più è la nostra veg-parmigiana di melanzane Smiley smile
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa Principiante Gennaio 2022 Torino
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il fatto è che dietro a questa scelta c'è il nostro stile di vita, non so tratta di gusto alimentare ma di scelta etica e ti assicuro che per due persone vegane l'idea di festeggiare il loro matrimonio vedendo anche animali serviti nei piatti è davvero inconcepibile. Comunque molti piatti della cucina onnivora (come risotti, farinata, falafel, pasta..) sono già naturalmente vegan e non hanno neanche bisogno di rivisitazioni. In più una nostra cara amica è una splendida cuoca vegan e ci affideremo a lei per la cucina, facendoci anche consigliare sulle scelte per il menù. A Natale abbiamo sempre fatto pranzi vegani e tutti gli invitati sono usciti soddisfatti, infatti tornano di anno in anno.. secondo me bisogna solo essere un pochino pratici di cucina vegana e i risultati sono assicurati. Sicuramente però non saremmo serene nel vedere serviti e mangiati animali. Quindi escludiamo del tutto questa ipotesi.
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho cucinato a mia nonna le lasagne completamente veg e ne è rimasta entusiasta.. se ha passato la prova lei, ex cuoca, credo che tutti possano restare soddisfatti..
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa Principiante Gennaio 2022 Torino
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille, credo anche io! Forse chi si fa spaventare dalla parola vegan non è mai andata in un ristorante vegano. Noi abbiamo anche una cara amica cuoca veg che fa delle vere e proprie prelibatezze quindi ci rivolgeremo sicuramente a lei per il menù e ci faremo anche aiutare sulla scelta dei piatti! Spero proprio di vedere tutti soddisfatti a fine giornata Smiley smile
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa Principiante Gennaio 2022 Torino
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che carina!! Grazie mille per l'incoraggiamento!! Sei vegetariana/vegana?
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Gemma! ho mangiato molte volte in ristoranti vegan, in quanto lo sono stata per un periodo.. e ti devo dire che ho sempre mangiato bene, tanto che a volte ci torno anche adesso che mangio di nuovo tutto.. noi faremo per esempio solo pesce, perchè a noi piace il pesce, lo amiamo e faremo solo quello. Chiederemo se ci sono allergie o intolleranze, ed in quel caso verrà proposto un'alternativa. Solo in quel caso! se studiate bene il menu, non ci saranno problemi..

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Concordo! è giusto venirsi incontro in tutti i casi... non solo da un verso...

    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Settembre 2020 Vicenza
    Naomi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Matrimonio vegano al 100%? Io posso essere invitata? Se qualche parente o amico che ha qualcosa da ridire e non vuole venire sappi che per rimpiazzo ci sono io, sono sempre libera 😂😂😂
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa Principiante Gennaio 2022 Torino
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per il supporto e per i consigli! So cercheremo di fare un menù il più possibile tradizionale in chiave veg. Speriamo siano tutti soddisfatti Smiley smile
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa Principiante Gennaio 2022 Torino
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente faremo un giro di perlustrazione tra gli invitati per conoscere le loro allergie o intolleranze. Ma sicuramente escludiamo di mettere alternative non vegane perché va contro la nostra scelta di vita, la maggior parte dei nostri amici e parenti sanno delle nostre abitudini alimentari e credo nessuno sarà stupito della nostra scelta. Però ce la metteremo tutta per scegliere un menù che non stravolge troppo le tradizioni magari inserendo piatti tipicamente onnivori in rivisitazione vegan
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa Principiante Gennaio 2022 Torino
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda noi siamo vegane da tempo, quindi sarebbe proprio una forzatura nel giorno in cui celebriamo il nostro amore e la nostra unione offrire carne ai nostri ospiti.. tutti o quasi sanno che siamo vegane e credo nessuno si stupirà di vedere un ricevimento vegan al 100%. Ci preoccupa solo un po' la questione parenti di una certa età, ma stiamo cercando delle soluzioni cruelty-free per cercare di soddisfare anche loro. Cercheremo davvero di fare del nostro meglio per accontentare anche i più legati alle tdadizioni
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono la porta bandiera del vivi e lascia vivere, per me ognuno ha libero arbitrio, sempre nei limiti del rispetto altrui. Quando poi si parla di animali e ambiente, sfondi una porta aperta! Nel mio piccolo cerco di fare il mio meglio da questo punto di vista, quindi una scelta come la vostra merita solo rispetto! 😊
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa Principiante Gennaio 2022 Torino
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille, Carmela! Cercheremo di fare il possibile per rendere tutti soddisfatti del pranzo. Meno male che qualcuno ci supporta Smiley smile
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io rispetto profondamente la vostra scelta e secondo me chi la critica manca di empatia. Se questo è la vostra etica, dovreste proseguire su questa strada, chi non ha piacere a condividere una giornata gioiosa con voi, può anche restare a casa. Se c'è cibo a sufficienza, che sia carne, pesce, verdura o aria, è assolutamente indifferente. 😊
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me è no... scusami! Non potrei mai obbligare le persone a una cosa simile... piuttosto farei un angolino dedicato o delle portate durante il pranzo/cena... ma non tutto vegan... a me verrebbe freddo solo al pensiero! Parere mio ovviamente! Mia cognata si sposa a maggio del prossimo anno ed è vegetariana... ma non ha minimamente pensato di fare un matrimonio vegetariano! Gli invitati sono tanti.. lo so e sempre difficile accontentare tutti... ma facendo cosi secondo me non accontenti quasi nessuno

    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa Principiante Gennaio 2022 Torino
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie ci proviamo, speriamo di riuscire a soddisfare tutti gli invitati!
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Settembre 2020 Como
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non lo farei... A molti non piacciono i mangiati vegani...
    Io sono celiaca e abbiano deciso di fare un menu per tutti e cambiarlo solo per persono intolleranti. Anche la torta sarà per tutti normale e a parte una senza glutine
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2022 Caserta
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Era tutto a base di tofu e verdure, a me è piaciuto tanto
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa Principiante Gennaio 2022 Torino
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono contenta che qualcuno abbia già partecipato ad un matrimonio veg! Mi dici se ti ricordi qualcosa che era nel menu? E cosa ha reso scontenti alcuni ospiti? La cosa buona è che quasi tutti i nostri amici conoscono la nostra scelta di vita e crediamo che poche persone restino sorpresi di questa scelta per il nostro matrimonio. Grazie per il supporto!
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa Principiante Gennaio 2022 Torino
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certamente, ci informeremo su tutte le allergie ed intolleranze eventuali per essere sicure che tutti possano trovare qualcosa di indicato per loro!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che tu sappia già che sarai parecchio criticata, e non solo dagli anziani. Io per prima, se mi proponessero un ricevimento vegano, storcerei il naso...ovvio, agli sposi non mi sognerei di dire nulla, ma poi me ne andrei al Mac donald! Tra l’altro la soya mi gonfia da morire...non so, piuttosto che rischiare di essere ricordata solo come “quella del matrimonio vegano”, andrei sul vegetariano, se possibile, almeno si varia un pochino di più!
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Settembre 2020 Vicenza
    Naomi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io, andrò contro corrente, però condivido l’idea. Se voi siete vegani per etica e siete contro l’allevamento di animali che senso avrebbe al vostro matrimonio servire carne? Io poi sono una a cui del mangiare non importa proprio nulla, ai matrimoni io ci vado per festeggiare gli sposi, non solo per mangiare. Al matrimonio più bello a cui io sia mai stata ho mangiato solo un piatto di pasta in bianco (da vegetariana non c’era nulla per me) ma per me è stato il matrimonio più bello del mondo perché gli sposi erano una coppia molto cara a me! L’unica cosa che vi posso consigliare è di affidarvi ad un catering valido, purtroppo nei catering ‘tradizionali’ la cucina vegana non è molto diffusa e rischierebbero di fare davvero cose poco buone o servire solo soia e verdura. A differenza di un catering valido è specializzato che farà dei piatti super sfatando il ‘mito’ che chi è vegano mangia solo vedura, in realtà ci sono moltissimi piatti da poter servire anche senza soia o frumento!

    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2022 Caserta
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sono stata ad un matrimonio vegano e mi è piaciuto, però devo dirti anche che sono stata una delle poche ad avere buone parole perché il resto delle persone sono state scontente, purtroppo parecchie persone concepiscono il matrimonio solo in base alla quantità di cibo e soprattutto carne e pesce a volontà. Porta avanti il tuo pensiero perché bisogna adeguarsi a tutto, il matrimonio è il tuo e sei libera di farlo come credi dato che sei tu a pagare 😁
    • Rispondi
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quantomeno starei su un vegetariano, che bene o male include un po’ di tutto (eccetto carne e pesce)... Quindi ci sarebbero uova, latte, miele, ecc. Più che per la questione “palato” in realtà mi preoccuperei di avvisare della scelta di menu per chi ha allergie a soia, quinoa, vegetali... Finirebbe per guardare gli altri mangiare: sai che spasso! Al nostro matrimonio abbiamo fatto principalmente menu onnivoro “base carne” ma con antipasti, un primo e contorni (oltre ovviamente al dolce e alla torta) adatti ai vegetariani - pur avendone una sola fra gli invitati Smiley winking
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Agosto 2021 Ragusa
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi piace molto come cosa, però se riuscite viene fuori qualcosa di originale 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione