Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Principiante Gennaio 2022 Torino

Matrimonio Vegan

Gemma, il 17 Dicembre 2019 alle 09:32

Pubblicato in Ricevimento di nozze 49

Ciao a tutti! Noi abbiamo deciso di avere un matrimonio vegan al 100%! Qualcuna di voi è mai andata ad un ricevimento vegan? Se sì come vi siete trovate? Abbiamo un po' di preoccupazione soprattutto per quanto riguarda i parenti più anziani e legati alle tradizioni, ma niente ci farà cambiare idea....
Ciao a tutti! Noi abbiamo deciso di avere un matrimonio vegan al 100%! Qualcuna di voi è mai andata ad un ricevimento vegan? Se sì come vi siete trovate? Abbiamo un po' di preoccupazione soprattutto per quanto riguarda i parenti più anziani e legati alle tradizioni, ma niente ci farà cambiare idea. Dobbiamo solo cercare di studiare il menù alla perfezione per poter soddisfare tutti i palati. Cosa ne pensate?

49 Risposte

• Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non approvo molto questa scelta.
    Essere vegani e vegetariani è una scelta personale e non trovo giusto imporre lo proprio stile di vita a un centinaio di persone.
    Voi potete decidere un menù vegano per voi, ma per il resto degli invitati sceglierei un menù classico carne/pesce. Personalmente mi darebbe un po' fastidio.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto che non sono vegana anzi! 😂 penso che se chi mangia tutto metta a disposizione un menù vegetariano o vegano per chi segue questo tipo di alimentazione, anche voi forse dovreste mettere a disposizione un menu che soddisfi tutti!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Vero, i pregiudizi sono tremendi, in questi casi ^^

• Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Totalmente vegano lo devo troppo limitante. Opterei per l'alternativa di palati
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Essere vegani è una scelta di vita che certamente non è condivisa da tutti... il rischio d nn essere capiti e apprezzati è alto... a me non piacerebbe...
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo che il vegan sia un po' "impegnativa" come scelta.

Sarebbe diverso se fosse semplicemente vegetariano, sicuramente più semplice da gestire...

Detto ciò, ti consiglio di affidarti ad un catering specializzato. La differenza tra chi sa come gestire una cucina un po' diversa da quella convenzionale e chi si limita ad eliminare alcuni alimenti si sente eccome.

Un altro consiglio, non dire ai tuoi invitati che il pranzo sarà vegan. Partirebbero pieni di preconcetti. Lasciali mangiare e assaporare i piatti e faglielo notare dopo.

Io vedo spesso che la gente se sente "vegetariano" comincia a lamentarsi "dovremo mangiare soia e insalata, non mi piace!". Poi magari mangiano una parmigiana di melanzane o delle lasagnette al pesto e non si rendono conto che sono piatti vegetariani Smiley laugh

• Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2018 Rimini
    Leti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema non sono gli anziani, il punto è, come ti facevano notare, che se poi uno è allergico alla soya, o come me ha una malattia intestinale cronica per cui deve limitare alcune verdure, evitare i legumi, le farine integrali ... cosa darai da mangiare? Inoltre, lo troverei un po' ideologico, ma questa è una mia personale opinione! Mi sembrerebbe che il veganesimo degli sposi fosse come una religione... non so! Non mi è mai capitato perché sono molto lontana dal pensiero vegano, e quindi non conosco molti che seguano questa alimentazione
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se la cosa a voi piace, sicuramente è una bella idea.. Però io, personalmente, se fossi invitata a un matrimonio e fossi costretta a mangiare vegano perché magari gli sposi lo sono mi sentirei un pò messa alle stretto, vuoi anche per il fatto che io ho dei gusti un pò strani e tante cose non le gradisco... Io magari farei un buffet o un aperitivo misto, non so o magari almeno una portata non vegana durante il ricevimento per dare modo a tutti di mangiare qualcosa..
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Settembre 2021 Pavia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io farei misto per accontentare tutti! Imporre un menù totalmente vegano credo sia azzardato, il matrimonio è il vostro ma dovete anche venire un po' incontro ai vostri ospiti!

• Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io dovrei fare digiuno totale, dal momento che non mangio alcun tipo di verdura! tanto varrebbe rimanessi a casa... (un pò come quelli che fanno solo pesce: non a tutti piace, e bisognerebbe pensare anche a loro!!)
    io farei un misto, qualche portata vegana e qualcuna normale...
    non a tutti piace quel tipo di alimentazione.

fossi in voi farei un giro di perlustrazione tra gli invitati, chiedendo di esprimere chiaramente se gradirebbero un menù vegano...
    ritrovarsi con la metà, se non oltre, degli invitati insoddisfatti perchè non hanno mangiato quasi nulla non è il massimo!

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Gemma,

non è la stessa cosa ma una mia amica vegetariana, quando si è sposata, ha fatto la cena completamente senza carne, mentre gli antipasti erano misti. Questo, a mio modesto parere, è stato un giusto compromesso tra le due cose.

Per quanto riguarda il vegano, che è un po' più "limitante" (passami il termine) per quanto riguarda il cibo, rischi di scontentare i tuoi ospiti. È anche vero, però, che il matrimonio è vostro e dovete gestirlo come meglio credete.

Io vi suggerisco comunque di valutare almeno una portata non veg, proprio per gli ospiti più anziani o più tradizionali. Ovvio che questo è solo un consiglio Smiley smile

Tu e fm siete vegani?

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non sono mai andata ne ad una festa ne tanto meno ad un matrimonio interamente vegan…..sicuramente non sarà facile neanche per il catering che dovrà preparare il menù in quanto in cucina si usa molto burro, latte, e derivati…..se posso darti un consiglio fallo misto ..non tutti capirebbero soprattutto gli anziani non perché legati alle tradizioni, piuttosto perché abituati all'abbondanza di cibo in qualunque forma nei matrimoni, con il vegan l'abbondanza c'è ma sono cibi come dire meno grassi essendo basato principalmente su frutta , verdura e legumi….nelle varie forme…………...

• Rispondi
  • Lidia
    Sposa Master Settembre 2019 Brindisi
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti parlo da allergica a soia e quinoa, mettere tutto veg non mi sembra il caso , poiché di allergie di questo tipo ce ne sono e poi le signore anziane come hai detto tu, magari le fareste trovare in difficoltà! Secondo me un po’ e un po’ non guasterebbe per poter venire incontro a tutti! Magari anche piatti semplici , tipo pappardelle ai funghi o che so io! Ma tutto veg mi sembra eccessivo
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sicuramente è vero che sono gli sposi a dover decidere, ma imporre un menù vegano non lo condivido. fosse almeno vegetariano pure pure..pensateci bene. io personalmente non lo apprezzerei, nonostante mi piacciano molto le verdure.

• Rispondi
  • Giulia Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2021 Treviso
    Giulia Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Smiley smile se a voi piace l'idea del vegan 100%, non dovete temere i giudizi degli altri! Alla fine il menù deve piacere a voi! Secondo me i parenti anziani manco se ne accorgono, magari se temi che si infastidiscano o altro, metti un pasticcio di ragù di soya che ha l'aspetto di quello tradizionale o qualche altro cibo camuffo che può essere spacciato come tradizionale. La cosa più importante è che a voi piaccia Smiley smile
    • Rispondi
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ti parlo da onnivora, e... Boh, io almeno una portata “non veg” la metterei, proprio appunto per i parenti più anziani (o con problemi in merito a verdure/soia & derivati) ^^
    • Rispondi
  • Nancy
    Super Sposa Marzo 2021 Taranto
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E se lo faceste misto? Una zona interamente vegana e l’altra tradizionale.. così da accontentare tutti ☺️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione