Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa Saggia Giugno 2022 Agrigento

Matrimonio Vegan

Elisa, il 15 Maggio 2021 alle 15:57 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 17
Mi chiedevo: quanto è realmente possibile organizzare un matrimonio cruelty free in Italia e per l’esattezza in Sicilia? Conoscete aziende di abiti da sposa, location, catering, ecc. in grado di fornire alternative vegane?
Nello specifico, per motivi legati alla salute di alcuni invitati, devo considerare location più o meno tra Sciacca e Castelvetrano, ma quando nomino menu vegano la risposta è sempre “non l’intero menu, ma si per il piatto speciale”...senza considerare il classico: “eh ma l’invitato si aspetta carne o pesce!”. Inoltre sto avendo difficoltà anche a trovare vestiti da sposa etici che mi piacciono...
Qualche sposa vegana come me che ha suggerimenti?

17 Risposte

Ultime attività da Federica, il 15 Maggio 2021 alle 23:02
  • F
    Super Sposa Maggio 2022 Brescia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Massi vedrai che qualcosa troverai di sicuro!
    • Rispondi
  • F
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’agriturismo di chiama fattoria la capra campa però io non mi sposerò li , mi sposerò in franciacorta e faremo un menu con uno dei due primi sicuramente vegetariano, il secondo primo non lo sappiamo ancora (io punteró per farlo vegetariano 🤣) e il secondo di pesce
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco...anche scendendo a compromessi per avere il menu speciale almeno avere la stessa torta per tutti sarebbe bello! Diciamo che sarebbe un peccato che proprio la sposa non potesse mangiare la torta! Infatti stavo pensando di farla fare a parte invece che dal catering del matrimonio...
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo è il commento più bello di sempre! 👏🏻👏🏻
    Quando si invita al matrimonio è ovvio che sì vuol lasciare gli invitati contenti! Ma offrire cibo vegano non significa far mangiar male, anzi! Io neanche lo vorrei dire che è vegano, ma farlo presente a fine serata! Sono sicura che non se ne accorgerebbe nessuno e lo troverebbero solo meno ‘classico’! Comunque io ancora spero di trovare qualcuno disposto ad accogliere la nostra richiesta, ma è davvero difficile...
    • Rispondi
  • Lola
    Super Sposa Settembre 2021 Catania
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Compresa me ho molti intolleranti al mio matrimonio ti fanno un menu per alcuni invitati non per tutti quelli speciale.Io con il vegano avrei risolto molti problemi e spero che almeno mi faranno la torta
    • Rispondi
  • Matelda
    Sposa Saggia Luglio 2021 Pisa
    Matelda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io qualche anno fa sono stata ad un matrimonio con cena tutta vegana e devo dire che ho mangiato molto bene. L'antipasto era ricchissimo vario: crostinindi ogni tipo, fritti, verdure grigliate etc.
    Come primi avevamo due portate squisite ma per il primo non credo ci siano problemi ad offrire una buona proposta. Per secondo avevamo uno spezzatino di seitan, se non ricordo male. Io l'ho trovato molto buono. Il dolce era una classica torta pan di spagna con crema, cioccolato e panna ma ovviamente senza ingredienti di origine animale. Anche questa era squisita.
    Qualche commento idiota c'è stato da parte dei più anziani e di alcuni criticoni e credo che la mamma della sposa fosse un po' preoccupata per questo rinfresco alternativoIn realtà era tutto molto buono e credo sia interessante provare qualcosa di nuovo anche per chi non è vegano.Io non sono vegana ne vegetariana ma è ovvio che una persona vegana non possa concepire di festeggiare il suo matrimonio uccidendo animali!Che poi io sono Toscana, dove la carne è la regina della cucina, eppure hanno saputo preparare un'ottima cena vegana, spero che anche in Sicilia qualche ristoratore accolga la "sfida" della vostra richiesta.
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo farò! Grazie mille 🙏🏻
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2023 Bergamo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi si tu chiedi, io non so i prezzi del secondo catering quindi tentar non nuoce Smiley xd per l'abito io spendo 2k ma so di spose che da delle sarte spendono anche meno! insomma devi informarti per bene anche lì Smiley shame

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bell’idea quella del secondo chef! Nella zona che cerco in Sicilia di agriturismi vegano non ne ho trovato mezzo 😑 continuerò a cercare e speriamo bene 🤞🏻
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho lo stesso tuo numero di invitati e più o meno la stessa disponibilità economica quindi la vedo difficile 🥲 comunque grazie darò un occhiata in ogni caso! Per l’abito credo che farò così, sperando anche lì di rientrare nei costi 🤣
    • Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Federica di che agriturismo parli? io li ho cercati tutti Smiley xd per lo chef ottima mossa da parte della tua location! ma offrite menù solo vegano o onnivoro agli invitati?

• Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non sai quanto ti capisco.. io ci ho messo mesi perchè inizialmente ero inflessibile e ho cercato ovunque un modo ma non potendo spendere 160 euro a testa mi diventava impossibile.. in generale ho visto molta reticenza e timore di fare brutte figure da parte delle location... come se volessi offrire chissà che cucina trascendentale.. come dici tu la nostra tradizione mediterranea è già ricca di piatti naturalmente vegani senza che ce ne rendiamo conto.

Per l'abito ti consiglio di andare da una sarta e insieme scegliete materiali e stoffe vicino alla tua etica, credo sia la soluzione migliore per trovare lo stile che ti piace e materiali in un unico abito Smiley xd

Se vuoi tentare con il catering comunque qua sul sito ce ne sono due: uno opera al nord e l'altro mi sembra sia in zona Roma ma magari viene in Sicilia! per me era impossibile economicamente perchè saremo 60/70 invitati e non riuscivo ad ammortizzare i costi dell'affitto location, ma magari può essere una soluzione per voi Smiley shame

• Rispondi
  • F
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sono vegetariana e sto cercando di diventare vegana (piano piano 🤣) e la mia location mi ha detto che avrò uno chef apposta per cucina vegana e per chi ha intolleranze . Purtroppo siamo ancora un po’ indietro in Italia e non credo abbiano le inventive per fare un banchetto completamente vegano ma le alternative te le fanno sicuramente!!! Per esempio io vivo in Lombardia e c’è un agriturismo completamente vegano e secondo me potrebbe volentieri ospitare matrimoni
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Darò un’occhiata! 😊
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Finora non ho trovato proprio mentalità aperte...tutti hanno risposto di no, uno addirittura non aveva Indra di cosa significasse vegano! Comunque se ci pensi è assurdo, la cucina italiana è quasi interamente a base vegetale e sul mercato le verdure costano meno della metà della carne! I dolci vegani sono buonissimi, la cosa che potrebbe mettere in difficoltà sono i secondi ma in ogni caso basta una piccola ricerca...poi non capisco quando dicono “il piatto speciale per una persona si, l’intero menu no” mi stai dicendo chi è vegano (in questo caso io) mangerà male? Non è esattamente quello che ci si aspetta quando paghi **** € a persona! 😑 comunque grazie, spero di riuscire in qualche modo...mi piacerebbe essere coerente con la mia filosofia ecco, ma se non si potesse farò il massimo possibile 🥲
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nicole spose e pronovias hanno una linea di abiti Eco friendly che si chiama #WeDoEco...

sul resto non so aiutarti, mi spiace

• Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello leggere questi post!!! Eccomi sono una futura sposa vegana 😍 io sono in Lombardia (zona Milano - Bergamo) e qui è stato un disastro... abbiamo un budget abbastanza normale diciamo (considera che spendiamo 110 a testa tutto incluso) e con questa cifra non abbiamo trovato nulla (se non ci fossi passata non lo avrei creduto possibile)... la location scelta ci propone un menu vegetariano (anche se con molti piatti vegan) ma sul vegano nessuno vuole rischiare di fare “brutte figure” 😔 fanno tutti storie specialmente per i dolci e il secondo.. l’unica possibilità era scegliere un catering vegan che però non rientrava nel budget 😢 (partiva da circa 90/100 a testa + affitto location)..
    i consigli che ti do sono di chiedere se offrono questa possibilità prima di andare a visitare i posti ma anche se ti diranno di sì a telefono non crederci: mi è capitato sovente che una volta lì ci dicessero che un menu solo vegan per loro è impossibile! Spero che tu troverai una mentalità più aperta comunque 😩
    Ho provato anche a cercare agriturismi vegetariani/vegani ma i pochissimissimi che ci sono sono troppo piccoli 😭
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione