Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lisa
Sposa Saggia Aprile 2022 Firenze

Meglio vivere con il ragazzo/marito? o con la famiglia?

Lisa, il 1 Aprile 2021 alle 15:44 Pubblicato in Vita di coppia 0 18
Ciao curiositá magari non subito appena iniziata una convivenza ma con il senno di poi, meglio convivere e stare con il proprio partner che con mamma e papá?

18 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 15 Aprile 2021 alle 12:22
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2020 Trento
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono due cose diverse e dipende anche molto dal carattere.
    Io ADORO la mia famiglia ma dopo qualche anno che lavoravo e mi mantenevo ho sentito proprio il bisogno di avere un posto tutto mio. A 26 anni volevo avere il mio appartamento e i miei genitori mi hanno regalato una vecchia soffitta da ristrutturare a 200 m da casa loro!! Ho fatto il mio mutuo e ho fatto la mia casa COME VOLEVO IO!!
    Ho conosciuto il mio attuale marito che il progetto CASA era già avviato, quindi si è poi trasferito lui da me!!!

Poi io mi ritengo fortunatissima perchè i miei genitori, oltre che avermi aiutato, li ho davvero vicini e lavoro con mio papà....quindi diciamo che ho preso il meglio dei due mondi!!!
    Detto questo la vita con i genitori o con il fidanzato/marito non sono nemmeno paragonabili!!!

• Rispondi
  • B
    Sposa Master Giugno 2020 Enna
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo che lo è. Sposarsi non significa abbandonare la propria famiglia o gli affetti cari, bensì creare la propria famiglia con la persona che si ama ♥️ E questa è una delle cose più belle del mondo perché non esiste cosa più bella di avere al proprio fianco un cuore che batte insieme al tuo: una certezza, una gioia, un supporto, tutto ciò di cui hai bisogno insomma... avere la fortuna di condividere il resto della propria vita con una persona che ti ama e ti fa sentire priorità su tutto. Non aver paura di andare via da casa dei tuoi genitori se sei sicura dei vostri sentimenti. Quando ti mancheranno potrai sempre andare a trovarli o contattarli poi pensa a tuo marito e vedi che qui, senza troppi giri di parole ancora... ti spunta il sorriso in viso 😊 anche se i miei mi mancano tanto risposerei altre miliardi di volte mio marito e me ne andrei perciò da casa dei miei per vivere il mio futuro con lui ♥️
    • Rispondi
  • Lisa
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissima cosa
    • Rispondi
  • B
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I tuoi genitori non potrai mai perderli di vista in quanto tu vuoi bene loro e loro amano te. La vita di coppia, con la persona che si ama non la si può comparare con nessun’altra. Anche io sento che i miei genitori mi mancano e mi dispiace ma è del tutto normale. Sarebbe strano se così non fosse. Ma il mio futuro è tra le braccia di mio marito, nei suoi occhi. ♥️ Abbiamo creato, sposandoci, la nostra famiglia che crescerà e non c’è cosa più meravigliosa di questa. I genitori sono comunque sempre al nostro fianco e noi sempre al loro. Io passo più tempo al cellulare con mia mamma che con un’amica e comunque ogni volta che è possibile mio marito ed io approfittiamo della possibilità per trascorrere del tempo con loro 😊
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2020 Brescia
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come diceva qualcuno sono cose completamente diverse... io ho da sempre un bellissimo rapporto con i miei genitori e mi sono sempre trovata benissimo in casa con loro, tant'è che anche ora che ho due bambine mi capita a volte di andare a dormire dai miei con loro anche se abitiamo vicini. A 23 anni sono andata a vivere da sola in affitto, ed è stata un'esperienza che mi sentirei di consigliare a chiunque: imparare ad arrangiarsi fa crescere moltissimo, in più a me piaceva da matti avere il mio rifugio, abitare da sola è stato davvero fantastico. A 29 anni sono andata a convivere e la vita con il mio compagno da quando viviamo insieme non è che migliorata: litighiamo pochissimo, e anche se ce la siamo "goduta" poco noi due soli perché dopo un mese di convivenza ero già incinta, ora è questa la vita che fa per me e le poche volte che sono a casa da sola anzichè rilassarmi mi mancano tutti Smiley xd in ogni caso ricordo con piacere tutte queste fasi della mia vita.

• Rispondi
  • Lisa
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo ci sia un momento preciso, a volte bisogna buttarsi e vedere come va..crepi il lupoo
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposo Preciso Ottobre 2022 Napoli
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che le due cose sono su due binari diversi... costruire la propria vita, la propria casa e la propria quotidianità con il tuo uomo ti fanno crescere come persona e vi fanno maturare come coppia, scoprendo anche tante sfumature diverse

Detto questo, il lasciare casa non significa non voler bene ai genitori o avere un rapporto diverso... io sono andata via di casa a 18 anni e ho comprato casa da sola prima di incontrare il mio fm.... e rifarei tutto, anche da sola, oltre che rifarei la convivenza che ormai va avanti da 2 anni....
    Ti suggerisco di capire come prima cosa se tu da sola, come persona, sei pronta a lasciare casa e a costruirti... poi il resto verrà da se
    In bocca al lupo 🍀
    • Rispondi
  • Lisa
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come giostri entrambe le cose ? Da un lato vivere bene con lui e dall’altro non perdere di vista i tuoi e avere sempre un rapporto attivo? Dici che lasciare casa per lui mi porta cose belle?
    • Rispondi
  • B
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei genitori sono senz’altro le persone a cui devo tutto perché se sono qui è solo grazie a loro. Loro mi hanno cresciuta nell’amore più totale e mi mancano, a volte più del solito. Mi piacerebbe fossero qui, vicino a me, ma la vita con mio marito è un’altra cosa. Sono due cose che non si possono comparare a mio avviso. Non potrei ne ora né mai rinunciare a lui, è la parte che mi completa. La persona che sa sempre come rendermi felice, che ama di me pure i difetti e non fa che dimostrarmelo. Mio marito è la mia famiglia, il mio futuro ♥️.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2017 Grosseto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io voglio bene alla mia famiglia e mi manca molto quando sono lontana, ma preferisco di gran lunga la vita con mio marito. A casa mia, appena sveglia la donenica mattina mi investono di cose da fare senza neanche dirmi "buongiorno"; con mio marito è un paradiso: mi sveglio serenamente, scelgo la tazzina che più mi va e me ne sto in silenzio ad ascoltare il paese che si sveglia piano piano. Poi sono libera di cucinare senza ricevere consigli e senza dovermi stancare. Pensa che quando ci siamo fidanzati, il mio babbo mi trattava come una donna che cerca posto come dimestica e mi metteva continuamente in imbarazzo 😆. Per fortuna mio marito è un uomo d'altra pasta. Vedo le amiche e le cugine trattate come tesori preziosi dai loro padri, io invece ricevo ordini su ordini e rimbrotti. Viva la vita da sposata!
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima di convivere ho vissuto da sola, ho comprato la mia casa, l’ho arredata secondo il mio gusto, ho passato ore a scegliere colori per le pareti, mobili, accessori 😍 è stato un periodo davvero esaltante, e non tornerei mai dai miei! E io a casa stavo benone eh, nessun problema. Ma l’indipendenza non ha prezzo! Io ho ADORATO vivere sola, e ADORO vivere con mio marito. Quando sono a casa sola perché mio marito non c’è mi godo tutti i momenti liberi da sola e sto benissimo, avere la casa tutta per sé è meraviglioso!

• Rispondi
  • Lisa
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Consigli? Non saprei... quando sono mi sono sposata la prima volta ero felice di lasciare la mia casa, non perché non volessi bene a mia madre ma avevo voglia di avere una casa "mia", dove poter decidere io come organizzarla, cosa far da mangiare, che oggetti comprare per arredarla. Ecco, un consiglio potrebbe essere di iniziare a pensare alla tua nuova casa, come la vorresti, cosa ti piacerebbe cambiare rispetto a quella dei tuoi genitori. O vorresti rifarla uguale? E al tuo futuro marito come piacerebbe organizzare la vita insieme a te? Parlatene... dovrebbe aiutarti a sentirti meno preoccupata del cambiamento

• Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Neanche per sogno! Voglio la mia libertà 🥰
    • Rispondi
  • Lisa
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si sono ancora coi miei entusiasta di uscire di casa e un po meno di lasciare casa come struttura dove ho tutto il mio mondo. Noi siamo a distanza, conviveremo qualche mese prima delle nozze, non abbiamo altre chance e ti assicuro che è davvero difficile far quadrare tutto..lunga storia..quindi da un lato sono curiosa ma dall’altro frenata x non cambiare ció che ho..hai consigli?
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Posso assicurarti che dopo aver vissuto per un po' di tempo da sola o con il tuo uomo non avrai più voglia di tornare a vivere con mamma e papà Smiley laugh Non perché non si vuole bene ai propri genitori, ma semplicemente perché quando si diventa adulti si ha anche bisogno di una casa da organizzare secondo le proprie esigenze. Quando si vive coi genitori si resta sempre "figlie", la casa è loro, non tua... e questo a lungo andare diventa pesante. Almeno, a me è successo così. Ma tu al momento dove vivi?

• Rispondi
  • Effie
    Super Sposa Agosto 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io penso che anche se per qualche motivo non dovessi più stare con mio marito non tornerei mai a casa dei genitori, se non per motivi di forza maggiore. Piuttosto vivrei sola, per me l'indipendenza è uno dei principi fondamentali. E poi ritengo che quella fase della mia vita si sia conclusa molto tempo fa, lasciare il nido è importante per crescere come persona.

• Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh dipende da tanti fattori! Sicuramente a una certa età meglio vivere da soli o convivere!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione