Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

ALICE
Sposa VIP Ottobre 2018 Treviso

Memoria neonati

ALICE, il 27 Settembre 2021 alle 07:49 Pubblicato in Future mamme 0 19
Ciao a tutte...ieri era in compagnia con una mia amiche che ha anche lei come mecuma bambina di quattro mesi...ad un certo punto ha perso le staffe ed è partita una sculacciata alla tata... è da ieri che penso...ma il neonato così piccolo ha in ricordo di questo evento che potrebbe essere traumatizzante secondo voi?

19 Risposte

Ultime attività da Lorena, il 28 Settembre 2021 alle 19:00
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ricordo no, ma internalizzano tutto! Tanti "traumi infantili" che la maggior parte di noi ha sono in realtà non tragedie ma negligenze o cose che noi adulti consideriamo piccole che ci sono successe nei primi due anni di vita. Un pianto ignoranto per insegnare ad addormentarsi, una sculacciata, un continuo sgridare, una mancanza di contatto materno...
    • Rispondi
  • ALICE
    Sposa VIP Ottobre 2018 Treviso
    ALICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda l'ho sentita e mi ha detto video aver pianto tanto ieri per l'accaduto e penso diay stato un accesso di stress e mi ha detto che si sente male per quello che ha fatto... quindi penso sia stato solo in episodio...e che sia veramente stressata e che abbi bisogno di aiuto
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Saggia Ottobre 2019 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Caspita mi ha fatto davvero specie leggere il tuo post. A 4 mesi è impensabile credere che la bambina possa capire il significato di una sculacciata, al di la dell'aspetto emotivo della mamma, non ha proprio senso dargliela. Spero che sia solo un caso isolato a quel momento e più importante spero non le pesti le mani, psicologicamente è peggio. Io ho una conoscente che muove spesso le mani verso i figli. Ho visto di persona un giorno mentre pestava la mano della bimba ma senza fosse successo niente di eclatante. Ecco, spero che la cosa non venga presa come routine, anche perchè i bimbi di questa conoscente si vede che non sono sereni dal loro comportamento, è un cane che si morde la coda.

    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Povera piccola però 😞
    • Rispondi
  • ALICE
    Sposa VIP Ottobre 2018 Treviso
    ALICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si Carmen hai capito bene...le è partito proprio la mano...io e la mia bimba siamo rimaste bloccate...
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La tua amica ha sculacciato la bambina di 4 mesi? Ho capito bene? Se perde le staffe ora che è così piccola, non oso pensare cosa farà in futuro. Forse è il caso che qualcuno l'aiuti, se siete buone amiche cerca di capire se è tutto ok.
    • Rispondi
  • ALICE
    Sposa VIP Ottobre 2018 Treviso
    ALICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo hai reso bene l'idea... è in periodo delicato per tutte noo
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti ti ho chiesto per capire se appunto essendo amiche siete riuscite a parlarne per confidarvi, mi fa tanta rabbia il fatto che spesso sia difficile avere supporto in questo periodo, penso anche che a volte anche una persona si possa sentire sola e sperduta anche se ha accanto un marito presente, non so come spiegarmi.
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Magari uno stacco può farle bene… tu se riesci passa ogni tanto a vedere come vanno le cose, si sa mai…
    • Rispondi
  • ALICE
    Sposa VIP Ottobre 2018 Treviso
    ALICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente si...infatti so che a breve valutava qualche ora di nido... Io sono rimasta traumatizzata perché piccola deverla così non me l'aspettavo e mia figlia con gli occhi spalancati mi guardava
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Verosimilmente se è un episodio isolato non sarà traumatico, diverso se è una cosa ripetuta. Però scusami, ma sentir dire che una bimba di 4 mesi fa “i capricci” non esiste… mia figlia ha 10 mesi, viviamo all’estero senza aiuti ma non ho mai pensato che così piccola fosse capricciosa. Ci sono le giornate più dure e quelle più tranquille, può essere dovuto a milioni di cause. Se sta facendo fatica a gestirla (assolutamente comprensibile, è una faticaccia a volte), piuttosto si faccia aiutare o valuti un nido.
    Non voglio colpevolizzare nessuno, ci mancherebbe, ma forse valutare un aiuto prima dell’esaurimento completo potrebbe essere utile.
    • Rispondi
  • ALICE
    Sposa VIP Ottobre 2018 Treviso
    ALICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Le è partito...non voleva sicuramente...mi ha guardato e si è visto che età stanca tango stanca e frustrata...io non ho detto nulla non l'ho giudicata perché anch'io con la mia bambina ogni tantomeno faccio fatica ad arrivare seta e spero che arrivi il papà il prima possibile...
    Ho solo pensato che noi mamma abbiamo veramente bisogno di tanto aiuto e comprensione... soprattutto quest'ultima
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se è stato un episodio si sarà spaventata, in caso di sculacciate ripetute nel tempo se lo ricorderebbe eccome, probabilmente non in maniera conscia ma in qualche modo lo ricorderebbe...che brutta cosa Alice ☹️ anche a me capita di perdere le staffe e qualche urlo mi parte, arrivare a muovere le mani è il mio grande terrore... Ti posso chiedere poi come è andata? Ne avete parlato? Immagino che lei sia a casa in maternità, ha qualche aiuto o compagnia? Io quando ero a casa mi ricordo che mi trascinavo lungo la giornata in attesa che arrivasse mio marito, è stato un periodo un po'buio per me quindi capisco la frustrazione, speriamo che non ricapiti...
    • Rispondi
  • ALICE
    Sposa VIP Ottobre 2018 Treviso
    ALICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io penso che la situazione e il periodo per gestire la piccola sia frustrante...anche la mia fa tanti capricci se vogliamo chiamarli cosi e certe volte è davvero difficile..ma come dici te un è lo basta ad alta voce fa sentire in colpa
    • Rispondi
  • Nora
    Sposa VIP Aprile 2018 Como
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parlo da ignorantissima, ma credo che quando sono così piccoli più che di memoria si parli di associazioni, non penso che per un episodio singolo ( se) la bimba associ il pianto o il mettersi a dormire con le sculacciate. Immagino/spero anche che non sia stato fatto con chissa che violenza, non cambia il gesto certo, ma non mi sento proprio di ergermi a madre impeccabile. Per tutte noi dovrebbe essere chiaro quanto siano frustranti certe situazioni, ci sono sicuramente modi diversi di reagire e noi non conosciamo né lei né la sua situazione in casa.
    Se siete molto amiche potresti magari aiutarla a gestire queste situazioni? A me non è mai capitato di "alzare le mani", ma nei momenti di stress un BASTA ad alta voce mi è uscito, con conseguenti sensi di colpa. Anche solo una parola di conforto mi aiutava.
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco, anche il mio aveva qualche giornata del genere qnd era così piccolo!
    Spero sia stato solo un episodio
    • Rispondi
  • ALICE
    Sposa VIP Ottobre 2018 Treviso
    ALICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È tanto attiva e non riusciva a dormire rognava rognava e pesno che lei abbia perso le staffe ma è da ieri che ci penso perché mi ha fatto male questa cosa
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Neanche io so se possa ricordare in qualche modo, ma sto male al solo pensiero... spero non si ripeta mai più
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Nn so se lo possa ricordare, ma quello che mi chiedo è cosa possa aver fatto qst creatura così piccola x meritare una sculacciata 😔
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione