Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giuseppina
Sposa Novella Dicembre 2024 Roma

Menu - Indicazione aperitivo, bevande e soft drink

Giuseppina, il 5 Settembre 2024 alle 20:35 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14

Buonasera a tutte,

sono alle prese con la scrittura del menu che, per darvi un'idea, è un foglio A4 orientato in orizzontale ed idealmente diviso a metà: nella metà di sinistra ci sono i nostri nomi, luogo e data; nella metà di destra c'è l'elenco dei piatti che verranno serviti a tavola.

Domandine:

- l'aperitivo non viene servito a tavola ma in un'altra area. Non è da indicarsi sul menu, confermate?

- la lista vini pensavo di indicarla nella parte in basso della metà di sinistra. Oltre all'elenco dei vini, indichereste anche acqua, soft drink e open bar?

Grazie mille!

14 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 10 Settembre 2024 alle 21:04
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, puoi scrivere che c'è stato un aperitivo senza specificare e i vini quelli vanno messi accanto alle portate
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi la responsabile della location ci ha fatto scrivere cosiMenu - Indicazione aperitivo, bevande e soft drink 1

    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposa Novella Dicembre 2024 Roma
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    La notte porta consiglio: abbiamo deciso che scriveremo solo i vini.

    No bevande, no soft drink, no open bar.

    Grazie ancora per la disponibilità!

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    - l'aperitivo, no, non lo abbiamo indicato in quanto il menu era sui tavoli del pranzo servito in sala e nel momento in cui gli ospiti si sono seduti l'aperitivo era già stato consumato.

    - i vini li abbiamo indicati alla fine del menu (dopo la torta per capirci) e abbiamo indicato solo quelli, acqua e soft drink non lo abbiamo scritto

    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposa Novella Dicembre 2024 Roma
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, come detto nel post di apertura, il menu è un A4 orizzontale: sulla metà sinistra, in basso, scriverò i nomi dei vini mentre sulla metà di destra, dall'alto verso il basso, scriverò l'elenco dei piatti in ordine di uscita compreso dessert e torta nuziale.

    Riguardo l'open bar, pur essendo presente e bisogna ancora capire come e dove, sono onestamente indecisa se elencarlo o meno.

    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposa Novella Dicembre 2024 Roma
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie a tutte per il vostro parere.

    Un'altra domanda: riguardo i vini, avete scritto anche la loro tipologia (es.: rosso, bianco, bianco frizzante) oppure solo il nome?

    Nel caso della mia selezione appartengono tutti ad una cantina e quindi, su suggerimento del direttore di sala, pensavo a "Selezione vini Cantina "Nome Cantina - Città"" e poi elencare solo i nomi delle 2-3 tipologie scelte accompagnate appunto dalla tipologia (rosso, bianco, bianco frizzante).

    Onestamente non sono esperta di vini e non capisco perchè se si indica "bianco frizzante" non si debba poi indicare "bianco fermo" o "rosso fermo".

    Ed ancora, c'è poi il vino dolce che sarà servito sul dessert e torta nuziale che non appartiene alla Cantina di cui sopra. Mi sembra quindi un po' confusionario prima scrivere "Selezione vini..." e poi mischiare vini di due cantine diverse, mentre credo sarebbe molto più appropriato elencare i vini coerentemente con i piatti con i quali verranno serviti: frizzante (per aperitivo ed antipasti), bianco e rosato (per antipasti e primi), rosso (per primi e secondi), dolce (per dessert e torta nuziale).

    Magari mi sbaglio io....

    Grazie.

    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In genere anche se si consuma prima di entrare in sala, nel menù io lo trovo scritto, addirittura mi è capitato di trovare anche le varie isole, tipo "isola sushi,", "isola salumi", "isola fritture di pesce", ovviamente con linguaggio più forbito e artistico che solo le sale sanno inventare 🤣🤣 i vini invece sempre trovati in fondo, a volte specificando snche l'acqua, ma non il resto
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Principiante Ottobre 2024 Reggio Emilia
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio catering ha detto ti scrivere: Buffet di aperitivi ed antipasti.
    Il vino in fondo con la voce:
    "Vini in abbinamento" Seguita dai noi dei 3 vini che saranno presenti in tavola. Dopo la lista dei 3 vini ho messo : "A richiesta" seguito dall'elenco dei vini a richiesta. Prima dei vini però, se li hai, devi mettere:Buffet di dolci e fruttaCaffè e amariTorta nuziale.
    E metti sempre tutto nell'ordine di uscita.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'aperitivo è inutile indicarlo nel menu in quanto sarà già stato consumato una volta in sala, indicherei soltanto i vini e non acqua che in genere troveranno già al tavolo.
    Per l'open ban stesso discorso dell'aperitivo, fa parte di un altro momento. Però puoi inserirlo se vuoi dove inserirai la wedding cake
    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah be No allora non Lo scriverei...
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposa Novella Dicembre 2024 Roma
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Perfetto, siamo allineate.

    Indicherei anche io solo vini, acqua e soft drink.

    Quando poi sarà il momento open bar, ancora da capire se lo faranno con il carrello oppure in un'altra zona ben precisa, penso che gli invitati sapranno cosa fare.... Smiley smile

    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposa Novella Dicembre 2024 Roma
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No, probabilmente non mi sono spiegata.

    L'aperitivo si terrà in una zona diversa da quella dove sarà servito il pranzo principale.

    Quando gli invitati si siederanno a tavola lo avranno quindi già consumato e credo sia inutile scriverlo sul menu.
    Riguardo l'open bar siamo ancora in discussione.

    Comunque grazie per il tuo punto di vista!

    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    -Esatto io non lo indicherei
    -indicherei solo i vini e al massimo aggiungerei la dicitura acqua e soft drink generale
    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intendi se scrivere tipo che l aperitivo Si farà fuori all aperto? Io Lo metterei..anche l Open bar scriverei che Lo Si FA fuori...sempre se Lo fai...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione