Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Serena
Sposa Novella Agosto 2023 Parma

Messa, offertorio - calice , Ostia

Serena, il 19 Agosto 2023 alle 13:06 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 13
Buongiorno a tutte,
Scusate ma mi è venuto un dubbio esistenziale per la messa del mio matrimonio che ci sarà tra meno di una settimana 😧😧
Durante la parte della comunione, so che il sacerdote viene dagli sposi e porge Ostia e vino da bere (?) Però il mio dubbio è l’ostia va intinta nelVino prima di mangiarla? 🙄 scusate la domanda magari un po’ stupida ma è proprio su queste cose che a volte si casca 😀😅👍🏻

13 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 22 Agosto 2023 alle 15:44
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No, sono due fasi differenti, prima una poi l'altra.

    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Maggio 2024 Udine
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito si prende prima l'ostia e poi si beve un sorso dal calice, però in alcune chiese il parroco intinge lui la particola nel vino prima di dartela...per stare ancora più serena ti consiglierei di chiedere al celebrante
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, si prende l’ostia e si beve il vino dal calice. Noi abbiamo fatto così ad aprile.
    • Rispondi
  • Sofia
    Super Sposa Settembre 2023 Monza e Brianza
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se la intinge il prete non ci sono problemi, ma di solito prima ti dà l'ostia e poi il vino
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si intinge solo per i fedeli che vanno a prendere l'ostia, ma ultimamente causa COVID non lo fanno più perché dovrebbe metterla direttamente in bocca
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Novella Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No. Mangerai prima l ostia e poi berrai dal calice
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ai matrimoni a cui ho partecipato di solito era il sacerdote a porgerli nell'ordine giusto😉

    • Rispondi
  • Sarah
    Sposa VIP Settembre 2020 Bari
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima la comunione e poi sorseggi appena dal calice, comunque è il parroco che ti porge in ordine tutto tranquilla
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è vero, è come ti hanno scritto, è una cosa che viene fatta separatamente Scusa
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sempre visto fare tutto dal prete, cioè se l'ostia viene intinta lo fa lui, nessuno tocca il calice a parte lui.
    Credo però che non sia una cosa che viene fatta sempre, io credo di non averlo mai visto fare a un matrimonio, solo in certe occasioni , o forse è una cosa che fa solo il prete e poi tutti gli altri prendono l'ostia senza vino ...sei certa che verrà fatto questo? Meglio chiedere direttamente al prete
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, se ti fanno fare la comunione "sotto le due specie", sarà il sacerdote a porgerti nel giusto ordine pane e vino. Non li devi inzuppare, ma solo bere e mangiare separatamente.
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no, si mangia e poi si beve!!! O il contrario? Non ricordo, però non si mischia
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a me non è mai capitato di intingere l'ostia. Cioè si beve il vino e poi si "mangia" l'ostia. Cmq la cosa migliore è chiedere al sacerdote!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione