Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Abituale Settembre 2018 Milano

Metodo Tracy hogg, pickup/put down qualcuna l'ha provato?

gggg, il 25 Aprile 2020 alle 11:34 Pubblicato in Future mamme 0 24
Qualcuna ha provato sto metodo? Ha funzionato?

Io sto pensando di comprarmi il libro.
La mia bimba ha poco più di 4 mesi e dorme nel lettone, si addormenta solo al seno oppure cullata. Di notte si risveglia ancora ogni 2 ore per cercare la tetta per consolazione e non prende il ciuccio.Ho provato di tutto per farla dormire nel lettino, nulla da fare, si risveglia subito anche da addormentata 😂😂😂.I vostri bimbi a che mesi hanno imparato a dormire da soli?

24 Risposte

Ultime attività da Stefy, il 26 Aprile 2020 alle 19:54
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, d’accordissimo!!
    • Rispondi
  • Desirè
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche a me ogni tanto va bene e magari mi dorme un altro pochino nel suo lettino ! 😅L’importante è riuscire a dormire tutti! Non esiste un metodo universale secondo me anche perché i bimbi cambiano crescendo ..


    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io faccio come desire! A volte mi va bene che riesco a rimetterla nel lettino 😅
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho letto tutta Tracy Hogg ma sui suoi metodi per la nanna non mi trovo d’accordo!! La mia bambina di 11 mesi é passata da dormire tutta notte nel lettino da piccola, a tornare poi a poppare ogni 3 ore di notte e dormire parte o tutta notte nel lettone...sono fasi, e poi ci sono di mezzo elementi jnxontrollabili come dolori (es. denti), il caldo che magari provoca sete, la mia bimba adesso si sveglia appena perde il ciuccio...io fossi in te non mi preoccuperei e asseconderei il tuo bimbo nei suoi bisogni!
    • Rispondi
  • Desirè
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non ho mai sentito parlare di questo metodo ma da come lo descrivete è quello che ho fatto fino a poco fa.. mio figlio ha 10 mesi e fino al 6 mesi dormiva anche notti intere prima nella navicella, poi nel lettino . Dai 6 mesi ha iniziato a svegliarsi più spesso ma bastava dargli il ciuccio o dargli il seno e cullarlo un po’ e lo rimettevo giù. Da un mesetto non funziona più! Sono stata sveglia anche 2 ore prima di farlo riaddormentare e alla fine dovevo metterlo nel lettone con noi.. poi ho cambiato metodo ! Da un paio di settimane fa il primo sonno nel lettino (3 ore in media) e poi quando si sveglia lo metto direttamente nel lettone così sono riuscita a togliergli la poppata notturna e riesco a riposare meglio! Sinceramente ero distrutta e ho ceduto ! Non l’ho ancora spostato nella sua cameretta..
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia ha quasi 5 mesi. L'unica volta che ha dormito nel letto con me è stata la sua prima notte di vita in ospedale. Io ero stanchissima mia mamma non sapeva come cullarla, non voleva la terra e decisi di metterla accanto a me.
    Tornati a casa inizialmente dormiva nella navicella. Verso i due mesi iniziava a non starci più e decidemmo piano piano di inserire il lettino con il riduttore. Prima di giorno solo, poi il pomeriggio e infine, quando era lei pronta abbiamo proposto anche la sera. Dalla prima notte non ha mai fatto problemi. Io la sera per addormentarla le do il latte e dopo il ruttino la tengo un po in braccio e le canto una ninna nanna fatta da me. Mezz ora e crolla ❤️
    Ho letto un po di post su questo libro e sento di dire la mia dalla mia esperienza di mamma. Non mi sognerei mai di mettere mio figlio in una culla per un tempo anche limitato da solo e lasciarlo piangere sopratutto le prime volte. E sinceramente nemmeno in camera da sola di notte. A prescindere dal letto o lettino i bimbi devono dormire nella stanza con i genitori, sempre!
    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Un periodo in cui dormono molto meno, si svegliano continuamente sempre affamati e nervosi. Può durare qualche giorno o qualche settimana. Imparano, come gli adulti, ad avere fasi di sonno leggero e profondo. Quindi è essenziale continuare con le routine serali ed eccitarli poco prima della nanna. Io ad esempio evitavo di accendere le luci, mettere musichette, al più mettevo i suoni bianchi. Dopo qualche giorno tornò tutto normale. Ma fu un periodo stressante!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Mantova
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In genere la culliamo la sera poi la mettiamo nella culla addormentata, a volte si agita e allora la accarezzo nella culla, faccio shhhh, rumore bianco, se non funziona la riprendo e di nuovo cullata con shhh (la rilassa tanto) aspetto anche 20 minuti poi la rimetto giu
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Mantova
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cos è la sleep regression? Mia figlia ha due mesi e mezzo e dorme nella next to me di notte, adesso dorme tutta notte, anche se ha un sonno agitato. Di giorno è più difficile farla dormire, un po' sul divano, un po' in braccio, un po' ai appisola nella carrozzina..... dicono di farli dormire sempre nello stesso posto però. Io non sono mai riuscita a dormire con lei nel letto, troppo scomodo, non chiudo occhio
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Appunto! Ma infatti non c'è scritto da nessuna parte di farli dormire abbandonati in chissà quale stanza! Semplicemente insegnargli ad addormentarsi da soli con il genitore accanto che in caso di bisogno è cmq li anche se non nello stesso letto
    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Secondo me hai fatto confusione con altri metodi che la Hogg conosce, ma non segue. Il pick up/put down descritto nel post si fa vicino al bambino. Si sussurrano parole, si emette il suono shhh appunto per calmare il bambino.Anche dopo che si e` calmato la mamma continua per diversi minuti a fare shhh. Il metodo di lasciar piangere il bambino per 5/10/15 minuti e via e` di Estervill e altri. Orrendo appunto

    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si, quello che fa ggg e che ho fatto anche io pick up/put down si fa vicino al bambino Smiley laugh
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti il metodo di lasciar piangere di cui parla lei è quello della risposta ritardata di Ferber, da cui la Hogg si discosta...io sono d'accordo con te
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda che ti stai confondendo!!!hai letto il libro ma la parte del lasciar piangere non l'hai proprio capita!!il metodo che dici tu, quello di lasciar piangere prima per 5 poi per 10 ecc ecc non è di Tracy ma di una corrente di pensiero che prende il nome da Ferber e che si chiama "risposta ritardata" e da cui la Hogg si discosta totalmente. Guarda ho proprio il libro davanti e ti dico anche la pagina, 159, capitolo sul sonno. Ti spiega proprio che ci sono due metodi opposti, cospleeping che evidentemente è quello che metti in atto tu che lasci dormire nel lettone e aspetti che sia lui a chiederti di dormire altrove, e quello di Ferber appunto...scusa ma prima di dire che un metodo non funziona e che è una cavolata bisognerebbe almeno averlo letto ed interpretato bene. Poi ci mancherebbe ognuno fa come vuole però tu stai proprio parlando di un'altra cosa
    • Rispondi
  • Anastasia
    Sposa Precisa Giugno 2018 Bologna
    Anastasia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fidati, ho letto il libro. Ed il bimbo va lasciato piangere. Prima x 5 minuti. Poi x 10 e così via. È disumano. Se poi alla gente pur di dormire in santa pace va bene lasciare il bimbo a piangere da solo, sono scelte. Io da madre non me la sento. Ed io ne sento molto di più di sids di bimbi morti da soli nelle proprie culle che nel letto dei genitori. Ho anche esperienza quasi diretta di una mia conoscente. Mentre tutti quelli che conosco che dormono con il proprio bimbo non hanno mai avuto problemi. Io e mio marito per primi. Se vai a leggere le recensioni al libro, vedrai che la maggior parte di chi l'ha letto, dice che alla fine non se l'è sentita di abbandonare un bimbo di 1/2/3 mesi ma anche di 1 o 2 anni da solo nel letto a piangere fino a vomitare. E quelli che l'hanno messo in pratica, magari si hanno risolto il problema di levarsi di torno il figlio e dormire in santa pace, ma come dicono loro, a caro prezzo. Perché l'inizio era straziante sentirli piangere. Sono scelte. Io scelgo la serenità nostra e di nostro figlio. Avendolo con noi nel letto sento anche il più minimo cambio di respiro, sento se si muove, sento se gli cade il ciuccio. Cosa che con una radiolina non sentirei mai. Detto questo ognuno faccia ciò che vuole, ciò che mi importa è come io allevo mio figlio e la serenità che riesco a dargli in questi importantissimi primi anni
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella, mia figlia ha 10 mesi e ha sempre dormito da sola nel lettino, ora è una settimana che a una certa ora (verso le 6 del mattino di solito) si vuole spostare nel lettone e per un paio d’ore la accontento! Comunque, dico la verità non conosco questo metodo ma di tracy hoogs avevo letto un altro libro sulla puericultura ed erano tutte cavolate, non so se questo è meglio!
    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ogni anno i neonati muoiono perché schiacciati dai genitori nei letti, ci sono stati diversi casi in Italia nel 2019.Basta cercare su internet. Non ha senso rischiare, hanno inventato lettini e cosleeping per questo, per far dormire i bambini vicino ai genitori, nella stessa stanza ma in sicurezza. Per quanto riguarda il metodo di Tracy, i libri non dicono mai di lasciarli piangere per ore. Questa forse è una tua astratta interpretazione. Sono decine di anni che la signora vende libri che hanno aiutato migliaia di famiglie. Se non piace il metodo non si segue.
    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il più delle volte le facevo delle carezze, dicendo frasi tipo 'mamma è qui' e ripetendo le ninne. Quando la cullavo o allattavo la mettevo giù che ancora non dormiva. Ovviamente spalancava gli occhi, poi col tempo li richiudeva. Se si addormentano in braccio e poi si risvegliano in culla si agitano, perché si risvegliano in un luogo diverso. Comunque a 4 mesi c'è la sleep regression, se prima dormiva di notte, credo che sia iniziata :0
    Cerca di fare le stesse cose di prima, di solito dura 5/7 giorni. Nel peggio pure di più. Dopo però riprendono il ritmo. Mi ha aiutato molto la giostrina sulla Next2Me, io ho una con luci e rumori bianchi, 4 e 5 mese si addormentava solo con quella.
    • Rispondi
  • Anastasia
    Sposa Precisa Giugno 2018 Bologna
    Anastasia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hi comprato e letto il libro di Tracy hogg, "fate la nanna".Mai l'avessi fatto. Per me sono cavolate. Mio figlio ha 8 mesi, di dormire da solo non se ne parla, ma nemmeno nella next to me. Solo nel lettone abbracciato a noi. Si sveglia ancora 2/3 volte a notte, ma si riaddormenta con qualche carezza. Un bimbo ha bisogno della sua mamma. Siamo l'unica specie al mondo che pretende di far dormire da soli i propri cuccioli così piccoli. Quando mio figlio si sentirà pronto, dormirà da solo. Senza fargli provare il trauma che quel libro propone. Perché alla fine il bimbo l'unica cosa che imparerà adottando quel "metodo" è che nonostante lui gridi disperato in camera sua da solo, I suoi pianti non verranno ascoltati se non dopo interminabili minuti. Minuti che ler lui saranno ore. E certamente, magari, alla centesima volta si calmerà e dormirà da solo. Ma solo perché avrà capito che i suoi bisogni di contatto e calore non verranno assecondati. Per me è una tortura, ed io e mio marito non abbiamo mai avuto il pelo sullo stomaco di mettere in atto questo libro e torturare così nostro figlio.
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si il libro dice che i bambini non vanno "cullati" per essere addormentati ma solo per essere tranquiliizzati, si devono addormentare nella culla/lettino. Altrimenti associano l'essere cullati con il dormire e per loro diventa normale così...
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono una futura mamma di luglio e dunque non ti posso ancora portare la mia esperienza personale. Sto però leggendo il libro molto attentamente e spero che possa riuscire a mettere in pratica quello che dice! So che ci vuole molta molta pazienza e dice espressamente che i bambini non imparano da soli a dormire ma siamo noi che dobbiamo insegnarglielo..in bocca al lupo!!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Settembre 2018 Milano
    gggg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma tu per tranquilizzarla la culli? Perché ho letto che il libro dice di non cullarla, ma darle delle piccole pacche seguite con "shhh".
    Poi una volta che l'hai " cullata" devi rimetterla giù prima che si addormenti Giusto?
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Settembre 2018 Milano
    gggg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà dopo 2 mesi ha iniziato a dormire 5ore di fila, ma ora che ha poco più di 4mesi, è da qualche giorno che si sveglia di nuovo ogni 2 ore e ciuccia per riaddormentarsi (lo prende come ciuccio).
    Ho provato anche il metodo di Tracy, cioè prenderla e rimetterla giù, però lei dopo che si è tranquillizzata non mi dà il tempo di rimetterla giù perché appena ci avviciniamo alle sponde del lettino inizia già a piangere
    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel libro anche Tracy lo dice, che una sera ha messo giù un bambino un centinaio di volte...
    Purtroppo è così! Anche io ho passato numerose serate e prendere mia figlia in braccio, cullarla e metterla giù. Occhi aperti di nuovo. Si ricomincia da capo. Fortunatamente verso i due mesi smise di chiudere la pappa di notte(ma usavo il trucchetto del latte tirato). Poi a 4 mesi ci fu la sleep regression, alle 3 si svegliava per giocare. Anche lì, non accendevo le luci, ogni 10 min la riportavo nella Next2Me. Dopo la sleep regression, ha imparato a dormire 11 ore di fila. Ora a 8 mesi ne fa 10 e dorme in camera sua. Ci vuole pazienza +. +
    Ma quando prende la tetta la notte non tira? Cioè è sazia e la prende solo come ciuccio?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione