Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Livorno

Mi consolate un po’?!

Sara, il 20 Novembre 2023 alle 21:24 Pubblicato in Future mamme 0 35
Ciao ragazze, sono a 8+3 della mia seconda gravidanza e per ora tutto procede..
Pochi mesi fa ho avuto un aborto e questo è il grande problema, non riesco a vivermi tranquillamente questa gravidanza..
Ho paura che possa succedere di nuovo..La scorsa volta non mi ero resa conto di niente e l’ho visto all’ ecografia che il battito non c’era più, ho il terrore che accada di nuovo..Se vi è successo, mi date consigli? Io so che un aborto è molto frequente purtroppo ma ho sempre paura di avere qualcosa che non va..

35 Risposte

Ultime attività da Pamela, il 27 Novembre 2023 alle 08:31
  • P
    Sposa Curiosa Giugno 2018 L'Aquila
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara tranquilla è un parolone! Ti parla una che ha avuto 2 aborti una gravidanza andata a fine e una ora sta per nascere!!! Dopo i 2 aborti la gravidanza ero piena di preoccupazioni ma mi sono fatta coraggio sparando!!! E infatti è nata la mia splendida bambina e ora un bimbo sta arrivando! Non ti so spiegare i 2 aborti non ho fatto nulla di diverso dalle 2 gravidanze! Ad oggi la vedo così forse doveva andare così qualcosa non andava!!! Resteranno sempre come segno nel mio cuore! E proteggono i fratelli
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda, io mi tastavo continuamente in cerca di un po’ di dolore, e a volte mi sembrava leggermente dolente altre per nulla.
    Comunque è così, i sintomi vanno e vengono e possono anche non esserci.
    Io per placare l’ansia andrei a fare una visita da un ginecologo, anche non il tuo! Io ne avevo cercata a caso una su un’app per trovare medici disponibili in poco tempo. Certo è una spesa, ma non ti dico il rilassamento dopo.
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma che poi.. non so se è normale, se è successo anche a te.. io sono entrata nella decima settimana e ho il seno molto sgonfio rispetto a prima, fa male a tratti ma fino a qualche giorno fa era veramente duro..
    so che i sintomi si attenuano.. però che ansia
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi è successo. Aborto spontaneo a 8 settimane circa. Poi alla gravidanza successiva tutto ok e adesso Petra ha un anno. É stata una gravidanza tranquilla, nessun fastidio fisico rilevante, ma ovviamente c'era sempre il dubbio (sicuro fino a che non mi hanno detto che c'era battito), poi per altri motivi. Non è stato facile, ma posso dirti che se vuoi un figlio per la gravidanza devi passare quindi ti conviene viverla il meglio possibile. Anche per il bimbo che porti con te. Ora sai già che c'è battito quindi il primo Step è già superato. Di eco in eco, arriverà la fine del 9o mese e avrai una creaturina con te, non temere. Purtroppo non puoi fare granché nel mentre, se non mangiare bene e fare gli esami che ti dicono di fare. In bocca al lupo 🍀
    • Rispondi
  • Klaudia
    Sposa Master Agosto 2018 Fermo
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco, io ho avuto un aborto gemellare l'anno scorso e questa gravidanza non riuscivo a stare tranquilla, ho detto della mia gravidanza a parenti e amici dopo verso il 5 mese.
    L'unica cosa che puoi fare é essere fiduciosa e calma, lo stress non aiuta la tua salute mentale, purtroppo non possiamo fare nulla ma aspettare, coraggio e pensiero positivo 🌈
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma no Sara. Stai serena, davvero ❤️ è stato un episodio isolato e soprattutto ora non hai più perdite.
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il mio filamento di ieri sera era rosso vivo proprio.. però ripeto era fine e oggi per esempio non ho avuto niente, però sono terrorizzata!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Rosse rosse da ricordare il ciclo no. Sempre rosate o marroni. Verso la fine del primo trimestre ne avevo avute alcune molto abbondanti, tant'è che avevo scoperto di avere la candida 🥴
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma anche tu ogni tanto nel muco le avevi rosse?
    Io per il momento da ieri non ho più avuto niente.. però speriamo! Le tue parole mi rincuorano! 🤞🏻
    A me dopo il pap test mi vengono parecchie perdite e da lì mi hanno detto della piaghetta!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Proprio come le tue. Quasi sempre rosate o trovavo striature nel muco 🥴 anche io non ero a conoscenza della presenza di questa piaghetta. Mai avuto problemi prima ed invece in gravidanza ogni tanto si infiammava, soprattutto dopo le visite. Però stai tranquilla che non è nulla di grave.
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi consoli..
    che perdite avevi?
    Si io ho questa piaghetta che in realtà a me non ha mai dato noia neanche durante i rapporti.. però evidentemente in gravidanza è diverso! Infatti io ho la visita giovedì prossimo, a distanza di 2 settimane dall’altra.. volevo anticiparla a martedì ma il ginecologo mi ha detto che non ha senso e che devo stare tranquilla..Essendo stata molto leggera anche se rossa se si è fermata lì non è stato niente
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho avuto perdite come le tue per quasi tutto il primo trimestre 😅 era la piaghetta però per farmi stare tranquilla la ginecologa mi vedeva ogni 2/3 settimane, poi arrivata alla 13+2 basta, visite con cadenza normale. Ho usato anche il l'angel sound e mi faceva stare davvero serena. Dalla 23 settimana ho iniziato anche a sentirla. Purtroppo la paura è rimasta fino al parto, però bisogna provare a gestirla.
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda, proprio ieri sera ho avuto una leggera striatura di sangue nel buco, poi più niente e Ginecologo però mi ha detto di stare tranquilla in primis perché io ho la paghetta e dice che in gravidanza può sanguinare e poi perché può essere dovuto a tante cose tipo l’impianto, la camera che cresce, un capillare che si rompe ho la visita giovedì prossimo e ho chiesto se potevo anticiparla ma mi ha detto di stare tranquilla e che non ha senso ovviamente se non ho forti dolori o peggioramenti. Quindi sono un po’ in tilt. So di tante ragazze come te a cui è successo che in gravidanza hanno avuto perdite anche molto abbondanti Poi è andato tutto bene, ma io mi spavento per qualsiasi cosa. Soprattutto dopo l’aborto
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2023 Sassari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao😊 io ho avuto un aborto e non è stato un momento facile, anche se sentivo come un presentimento che qualcosa non stesse andando bene non avevo avuto sintomi nemmeno io e l'ho scoperto ad un'ecografia di controllo. Non posso darti consigli su come vivere questa nuova gravidanza perché per me è appena successo e ancora non possiamo riprovarci ma penso che sia normale sentirsi così come ti senti tu ora. Ti sono vicina❤️
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, diciamo che se lo trovi facile è una manna dal cielo 😅 io lo usavo pure senza gel, 2 secondi e stavo tranquilla. Avevo anche placenta anteriore.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Dicembre 2018 Trento
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Occhio all’angel sound però. Nel mio caso il battito è sempre stato difficile da reperire anche per le ostetriche. Io credo che sarei impazzita ad averlo in casa. 😱
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No ma infatti è impossibile non pensarci. Io penso che ci stia non fare superapprofondimenti dopo un solo aborto, visto che è davvero una cosa frequentissima, tra biochimiche e interruzioni precoci. Diciamo che li farei dopo 2, dopo 3 è troppo.
    Io fra una visita e l’altra ho fatto visite intermedie da un’altra ginecologa privata, sennó non sarei sopravvissuta 😅 e poi sì, farmi autoeco è stato ottimo 😅
    Comunque anche angel sound io lo consiglio tantissimo. È facile sentire il battito, a meno che forse non ci sia troppo adipe ecco, forse in quel caso potrebbe essere più complicato.
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, non è facile non pensarci e soprattutto aspettare settimane prima di nuove visite…
    Quanto darei per avere un ecografo e sapermi fare l’ecografia 😂 ti invidio!
    Il problema è proprio questo.. l’aborto ti segna in qualche modo, in più non fai approfondimenti quindi la causa non la sai.. e se la causa sono io allora può darsi ricapiti anche adesso, quindi non riesco a stare tranquilla
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, secondo me è impossibile non pensarci e viverla serenamente. Io la gravidanza dopo l’aborto non l’ho vissuta bene per niente. Come te zero sintomi (che poi col senno di poi è fantastico, ma quanto avrei voluto nausea o dolori in quei momenti). Credo sia fisiologico viverla così. Anzi, anche dopo la nascita io il pensiero del battito l’ho avuto per mesi e mesi, non sai quante volte l’ho tastata e svegliata per controllare respirasse e la paura della sids. Insomma, facile dire di essere positivi, il pensiero va sempre là. L’unica cosa che mi ha aiutata tantissimo durante la gravidanza è stato l’angel sound. E prima di poter usare lui ho avuto la fortuna di potermi autofare delle rapidissime ecografie lavorando in un reparto con un ecografo 😅
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Dicembre 2018 Trento
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti capisco benissimo. il consultorio mi programmava le visite ogni 30/40gg ed io nel mezzo i primi 3 mesi son andata anche dal mio ginecologo.
    Nelle primissime settimane mi era esploso il seno mi faceva malissimo poi pian piano era tornato di dimensioni normali e non dolente (ed ovviamente mi ero preoccupata tantissimo), son rimasti i capezzoli iper sensibili, perdite di sangue, nausea e vomito con conseguente calo di peso, sonnolenza (ma credo fossero gli 800 mg/die di progesterone), insonnia, tanto tanto mal di pancia simil ciclo che peggiorava quando dovevo andare in bagno e ogni volta che facevo la pipì… 🤦‍♀️ se la nausea mi tranquillizzava il sangue ed il mal di pancia mi spaventavano insomma difficile star tranquilla.
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Sara, sono contenta che ora stia andando bene e ti comprendo benissimo.
    Sarò uguale a te alle tue settimane..
    tu avevi sintomi all’inizio? A me sembra che il seno sia cambiato, prima mi faceva più male ora no.. tutto mi sembra assurdo e ogni minima cosa ogni minimo cambiamento mi mette ansia! Non ho perdite ma anche la scorsa volta non ne avevo e ho avuto la brutta sorpresa all’eco.. Sono già seguita da una psicologa e un po’ mi aiuta.. ma il problema è quando non sono a lavoro e mi concentro su tutto! Poi tra una visita e l’altra passano settimane e quindi mi preoccupo..
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, come ti avevo scritto nell'altro post anche io lo scorso anno ho avuto un'aborto all'ottava settimana, ma oggi stringo tra le braccia la mia bimba 💗 purtroppo la gravidanza non me la sono goduta molto e l'ho nascosta fino al sesto mese 😅 i parenti lontani addirittura lo hanno saputo solo a parto avvenuto. Mi sono fatta aiutare anche da una psicologa per cercare di arrivare al parto serena e devo essere sincera, ci è riuscita ☺️ in più mi sono tenuta impegnata per tutti i 9 mesi, andando a lavorare anche fino all'ottavo mese.
    Cerca di pensare positivo 🍀 vedrai che andrà tutto bene!!!
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Luglio 2021 Enna
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Intanto grazie ♥️ e poi si.. hai reso perfettamente l'idea xk è la stessa paura che avevo io... Anche x me l'interruzione è stata inaspettata, nessun sintomo o avvertimento.. ero andata alla visita di controllo di routine.. e invece non c'era battito.. ma anch'io stavo bene.. e anche x quella non avevo avuto sintomi.. quindi x quello che vale ho imparato a non fasciarmi la testa prima di sbatterla... La paura ci sta e non ti posso dire che passerà... Ma imparerai a conviverci... E soprattutto, ripeto, non pensare negativo... Non può piovere x sempre 🥰
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bello! Sono tanto felice per te e il tuo bimbo! ❤️
    Io mi sono resa conto di aver paura a dire che sono felice e tranquilla, perché ho paura che la batosta si trovi dietro l’angolo!
    La scorsa volta io non ho avuto sintomi che la gravidanza stesse andando male, se non che mi resi conto 2 giorni prima della visita che il seno si era un po’ sgonfiato, ma ho letto che a volte capita e a volte mi capita anche adesso per poi rigonfiarsi… è stato visto dall’eco che non aveva più battito ed è la paura che ho purtroppo anche adesso… Di non accorgermene, di arrivare lì magari tranquilla perché non ho avuto perdite ne dolori forti però tutto si è bloccato comunque..Non so se ho reso l’idea..
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Luglio 2021 Enna
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, io ho avuto un aborto a 10 settimane nel 2021... A marzo 2022 sono rimasta di nuovo incinta e giovedì scorso mio figlio ha compiuto un anno 🥰 è stata una gravidanza bellissima, senza sintomi e con nessuna preoccupazione, almeno in apparenza.. io dentro ero agitata ad ogni visita, temevo che si fosse interrotto tutto come nel 2021.. ero sempre molto agitata.. e chi mi diceva di stare tranquilla "peggiorava" solo la situazione xk io ci provavo a stare serena, ma non ci riuscivo.. quando ho iniziato a sentirlo è andata un po' meglio.. ma anche lì i timori restano.. purtroppo non c'è una soluzione, quando si resta scottati x una cosa resta cmq la cicatrice.. l'unico consiglio che mi sento di darti è di non pensare x forza al peggio.. non avere sintomi è una "benedizione"... Prova a viverla pensando positivo e concediti di essere agitata prima delle visite.. vedrai che pian piano la situazione migliorerà... 9 mesi sono lunghi... Distraiti in qualsiasi modo 😘♥️
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Settembre 2023 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara io ho avuto a luglio 2022 un aborto al 6 mese è stato terribile,non c è un giorno che non ci pensi! Oggi sono a 11 settimane e ho deciso voglio godermela senza paura addirittura dovró fare cerchiaggio prossima settimana eppure sono ottimista, quello che voglio dirti se la vivi male anche al bimbo lo trasmetti e invece non deve per forza andare male anche questa volta ripetitelo in testa sempre, al massimo quando hai dubbi scrivi al ginecologo ma vivila con ottimismo! Vedi io ero convinta che ormai al 6 mese potevo essere tranquilla eppure purtroppo accade, ma non x questo dobbiamo essere sfortunate sempre! In bocca al lupo 💖😘
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Prendevo progesterone,fino a tutto il primo trimestre. Ho avuto delle perdite a 5-6 settimane che mi hanno fatto spaventare, per cui sono passata a 2 progesterone al giorno.per il resto tutto normale..
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Dicembre 2018 Trento
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, io ho avuto un inizio difficile, i medici mi avevano preventivato un alto rischio ero anche io sotto progesterone. Per la mia esperienza sentirmi ripetere “stai tranquilla/ non ci pensare” non serviva proprio a niente.
    Ogni segnale che arrivava dal mio corpo era uno spavento, ogni visita la ricordo con ansia, fino a quando la sonda non captava il battito restavo in apnea, ho iniziato a tranquillizzarmi quando sono arrivati i primi movimenti ahimè tardi, ma tutt’ora il giorno che si muove di meno o diversamente, un mal di pancia diverso dal solito ecc mi mette in allerta.
    Purtroppo per la mente c’è poco da fare spesso nei consultori c’è la figura dello psicologo gratuito magari puoi provare a rivolgerti lì.Per me è stato utile cercare di non illudermi troppo, nessun acquisto prima del 7 mese, abbiamo scelto di non dirlo a nessuno: ai nostri genitori lo abbiamo detto a 12 settimane, ad amici e perenti verso la 20 (in questo modo ci siamo risparmiati tutte quelle domande “come stai?” “Ma senti qualcosa?” “Quando la prossima visita?”), il lavoro mi teneva occupata la mente gran parte del giorno senza permettermi di pensarci troppo, tra le visite programmate dal percorso nascita già più frequenti del normale proprio a causa di qualche problemino ho intervallato delle consulenze con il mio ginecologo privato (che so non prevenire nessun rischio ma mi tranquillizzava ascoltare il suo battito).
    Ti mando un abbraccio augurandoti che vada tutto al meglio e soprattutto tu possa trovare la serenità per goderti quest’esperienza.
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Madonna quanto è difficile…
    Tu avevi preso qualche precauzione? Tipo riposo, progesterone o cose simili?
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Avevo proprio i tuoi stessi dubbi,anche io non avevo nulla e questo mi mandava in paranoia..
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Francesca! Hai ragione, magari quando lo sentirò starò meglio ma i pensieri non finiscono mai…
    Sai qual è la cosa che più mi destabilizza?
    Il fatto di non avere sintomi.. questo mi porta solo a pensare di non essere incinta..L’unica cosa che ho è il seno un po’ più gonfio e dolente, per il resto niente.. qualche crampetto ogni tanto ma neanche tutti i giorni! Mangio tutto, non mi danno fastidio gli odori, non ho nausea.. niente! Sonnolenza si, ma perché prendo il progesterone ed è anche un effetto collaterale ..
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, sto commentando mentre sul mio petto dorme il mio piccolo di 3 mesi. A dicembre 2021 ho avuto il mio primo test positivo,finito un mese dopo senza nessun tipo di avvisaglia,all’ecografia non c’era più battuto. Dopo un anno dal primo positivo,finalmente il secondo. Ho vissuto tutto quello che descrivi e ancora adesso ogni tanto mentre lui dorme controllo che vada tutto bene. Purtroppo dobbiamo accertare questa incertezza,ero un po’ più tranquilla quando poi ho sentito i suoi movimenti,ma anche lì se non lo sentivo per un po’ mi preoccupavo.
    Vedrai che piano piano quest’ansia diminuirà (ma non sparirà mai del tutto) e potrai goderti la tua gravidanza..ti auguro succeda presto!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione