Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

I
Sposa Abituale Luglio 2016 Varese

Mi sembra di occuparmi di tutto (o quasi) da sola!

Ilaria, il 1 Giugno 2016 alle 14:09 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 32

Ciao ragazze,

oggi sono proprio un po' giù. In realtà questa sensazione mi rendo conto che dura da un paio di settimane. Ora mi spiego meglio....

Io ed il mio fm abbiamo deciso di sposarci in Grecia, da soli. Volevamo che il giorno del sì fosse molto speciale e interamente dedicato a noi come coppia. Perciò invieremo le nostre partecipazioni dall'aeroporto di malpensa annunciandoci come "gia sposati" e con voglia di festeggiare insieme ai nostri cari al nostro ritorno. Una volta tornati, durante la festa insieme a parenti ed amici intimi, abbiamo pensato di mostrare le foto scattate sull'isola nonché il filmato del matrimonio, per poter "far rivivere" a tutti il nostro momento e festeggiare le nozze. So che partire e sposarsi senza la famiglia e gli amici potrebbe sembrare poco carino e che qualcuno potrebbe storcere il naso, ma detto ciò ho anche pensato che il nostro giorno desideriamo viverlo proprio come l'abbiamo sempre immaginato, e questo per noi è più importante di soddisfare esigenze (e a volte pretese!) di tutti. Ma no è questo il nocciolo della questione.

In questi giorni mi rendo conto che il mio fm non dedica la stessa attenzione, tempo, energia a preparare una festa BELLA, CURATA, PIACEVOLE come invece sto facendo io. Non abbiamo scelto un ristorante o un agriturismo, abbiamo deciso di approfittare della fortuna di avere una grande terrazza ed un giardino e chiamare un catering che si occuperà unicamente del cibo e delle bevande, a livello di piatti, bicchieri, posate sono organizzata poiché ho già provveduto. La festa sarà comuque molto rustica.

Ma...

Ospiteremo circa 50-55 persone, e qualche bambino. La nostra casa deve diventare un posto accogliente in cui poter organizzare una festa. Sono previsti l'aperitivo a buffet, la cena a buffet, un buffet di insalate, un angolo griglia, un candy bar, ed un tavolo con tutto il beverage. Bisogna pensare ai tavoli. A come disporli. Serve occuparsi delle sedie. Di qualche angolo per sedersi comodamente in giardino (mi piace molto l'idea dei tronchi o di cuscini sui pallet). Bisogna occuparsi dell'illuminazione. Delle casse audio. Delle decorazioni fai da te (fai da ME!). Dei fiori di campo. Dei vasi in cui disporli. Delle alzate in legno ricavate dai tronchi degli alberi. Vado avanti?

Ok, abbiamo deciso di organizzare una festa in giardino e terrazza, semplice e rustica, rinunciando all'eleganza del ristorante perché non è il nostro stile. Ma questa scelta coporta comunque tanta organizzazione e tanta cura, e lui lo sa benissimo. Sa cosa desidero e condivide le mie scelte, poiché tengo molto a precisare che ogni scelta è stata fatta insieme.Perdipiù, mio marito sa fare un sacco di cose a livello manuale, dunque lui stesso ha proposto per esempio che realizzassimo noi le bellissime alzate in legno che ho trovato in internet o di scrivere "Candy Bar" ed il resto su assi di legno dipinte di bianco. E allora il suo aiuto dov'è? Io passo ore ed ore su Pinterest a scovare idee, trovare soluzioni per gli allestimenti, proporre proporre proporre. Lui boh. Se accendo il pc è per aggiornare una lista di cose da fare o per navigare e trovare la soluzione a tal problema. Lui boh. Un paio di settimane fa ero a Milano dai miei, da sola, e tanto per cambiare giravo mercatini e negozietti per trovare qualcosa di carino da poter usare, da poter sfruttare. Quando ci siamo sentiti per telefono ed ho appreso che in quel paio di giornate, ancora una volta, non si era occupato di mezza cosa di cui avrebbe dovuto occuparsi, ho ceduto. E' venuta fuori la mia frustrazione e la mia scontentezza nel appurare che, ancora una volta, non si era dedicato a un tubo che riguardasse la nostra festa. Gliel'ho detto: mi sembra che non te ne freghi niente. Lui era mortificato, mi consolava e diceva che proprio mi sbagliavo. Si è dato una mossa ed al mio ritorno le targhe di legno erano state tagliate ed incollate. Poi il nulla cosmico nuovmente. Non ho intenzione di vedere risultati solo se mi inca**o o ci rimango male. Non ha 3 anni. Ed inoltre non voglio risultare una di quelle persone tediose, che stressano l'anima per fare questo quello e quelll'altro. Non sono così. Diciamo che io so quali sono i miei compiti e li porto a termine. Lui sa quali sono i suoi ma se non sollecito non si occupa di nulla.

Tuttavia la cosa che maggiormente mi ferisce è che spontaneamente non dedica alcun minuto alla nostra festa. Perché io sono sempre alla ricerca di idee, di soluzioni, di proposte e lui no? Sto facendo tutto da sola, se fosse per lui ci riduceremmo 3 giorni prima ancora a dover pensare a tutto. E poi a farlo. Non mi va molto di rifare il discorsetto, perché sa, sa santo cielo quello che c'è da fare, vede quanto mi do da fare io, eppure...

Bah. Sono molto delusa.

32 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 6 Giugno 2016 alle 00:43
  • Daniela
    Sposa Saggia Giugno 2016 Napoli
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione!!! Manca pochissimo per cui capisco anche la tua ansia. Mi spiace!! Non so cosa consigliarti. Spero x te che tuo marito si renda conto che manca molto poco e si dia da fare.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Aprile 2016 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oh no tata!! Non è vero che è l'ultimo dei suoi pensieri.... semplicemente sono uomini. Un po' non sanno da che carte iniziare, un po' non hanno la concezione di doverlo fare loro Smiley smile

Anche Dany non è che abbia preso tutte queste grandi iniziative, ma quando lo "stuzzicavo" con qualche idea poi mi veniva dietro, cercando anche lui e aiutandomi Smiley smile

Sono certa che anche Thomas sia stra felice e che sia uno dei suoi pensieri più grandi Smiley smile

• Rispondi
  • Alice In Wonderland
    Sposa Master Luglio 2017 Napoli
    Alice In Wonderland ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda sono QUASI tutti cosí. Pensa che anche a livello manuale, di cose artigianali e fai da ME me ne dovrò occupare io. Lui a volte lancia idee.. E quando gli mostro le mie ne è contento. Ma diciamo che x ora sono solo ed esclusivamente io a organizzare. Lui si limita ad acconpagnarmi in giro x comprare le cose. Purttroppo con il fai da te nn è molto bravo e quindi, lavorando tanto e stancabdosi altrettanto, lo lascio stare. Poi io mi diverto a fare da me, ed essendo super puntigliosa forse è meglio cosí. Però, giustamente nelle cose in cui riesce ed è in grado di darmi una mano.. Si deve muovere!! Almeno in quelle. E devo rimproverarlo un po, ma alla fine lo fa. Ci vuole pazienza, tanta!! Smiley xd
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2017 Verona
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh vedi...il mio FM ad esempio creatività meno di zero quindi..... forse nel mio caso non è del tutto negativa la cosa però in effetti è un po "triste"

• Rispondi
  • I
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo manca proprio poco... un mesetto. Partiamo il 27 giugno per la Grecia, torniamo il 7luglio. E il 23 ci sarà la festa! Di certo in vacanza non voglio attaccarmi al pc per occuparmi dell'organizzazione della festa o di sentire quel fornitore, quella cartoleria, quella copisteria... Vorrei FINIRE DI FARE TUTTO prima di partire. Cioè entro 3 settimane! Il difetto più grande di mio marito è proprio quello di ridursi all'ultimo a fare le cose.

Ma cavolo questa volta no...ci tengo troppo che la nostra festa sia bellissima. Lo dico onestamente, non me ne frega tanto di quello che i nostri invitati penseranno, si sa, c'è sempre il gruppetto che storce il naso ed ha da ridire sul cibo, sulla musica su chissà cosa... Io ci tengo per noi! Perchè desidero sia indimenticabile per noi! Vedo quanta energia e ore impiego per questa festa e vedo lui dall'altra parte sempre intento a fare qualcos'altro.... mi ferisce...

• Rispondi
  • I
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Caddandra, hai un bellissimo nome!!Smiley love

Si...anche da noi va a momenti...

Il mio fidanzato, per fortuna, ha molto tempo libero e perdipiù è un grande creativo, ci sa proprio fare. Non voglio certamente che diventi iper organizzato come me, o in ogni caso, non voglio che non sia se stesso. Mi ferisce però che non si interessi e non abbia entusiasmo come me...

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanto manca al vostro si?? Se hai avanti un bel margine di tempo cambia strategia: mostrati tu disinteressata, non parlare più di cose da realizzare, materiale da comprare... cambia discorso. Può darsi che questo dia uno scossone a tuo marito e chissà che non cambi atteggiamento. Mi dispiace che tu stia soffrendo.
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    O..mi dispiace Smiley sad la cosa cambia... perché non provi a prenderti un giorno con lui di totale relax.....poi dirgli che hai smesso di creare perche senza il suo valido sostegno non puoi andare avanti sola..... forse capirà che la cosa ti fa stare così affranta. ..... forse pensa che in fondo ti piaccia far da sola....prova ...un bacioneSmiley heart
    • Rispondi
  • I
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Carissima Francesca, grazie! Inizialmente eravamo un po' tesi, e se qualcuno si offende? E se qualcuno non capisce? Poi ci siamo detti che anche se qualcuno dovesse offendersi, ad un certo punto il muso passa. Ci siamo sposati, come potete non essere felici per noi punto e stop? Chi ci vuole davvero bene e ci conosce (siamo un po' anticonvenzionali e mezzi matti, è risaputo in famigllia) sarà contentissimo per noi e festeggerà senza troppe menate.

Riguardo all'organizzazione...Diciamo che Thomas mi ascolta moltissimo, mi dà retta, sa cosa sto facendo. Ma tutto ciò avviene perché IO gli parlo, perché IO lo ricopro di idee, perché IO gli faccio presente due tre cose da risolvere, perché IO gli ricordo che bisogna occuparsi di. Mi ferisce che mi "venga dietro" e che di suo non faccia niete o quasi.... E' come se fose l'ultimo dei suoi pensieri...

• Rispondi
  • I
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Sono felice che abbiate trovato il vostro equilibrio Smiley smile

Purtroppo per noi sta risultando un po' diverso. Fm lavora a casa, ha il suo atelier e decide autonomamente come gestire il proprio lavoro.Ha molto tempo libero...

E' creativo, un milione di volte più bravo di me se si tratta di lavori manuali, due milioni di volte più bravo di me se si tratta di trovare una soluzione ad un problema tecnico o pratico. Io dico "mettiamo il candy bar!" e lui in due secondi e mezzo riesce a trovare pregi e difetti della mia idea. Ha un vero talento nell'individuare quello che potrebbe non fuzionare. Lui riflette 2 miuti e poi: "no, non è pratico. Non è fuzionale. Quello è troppo fragile, non sosterrebbe...". Il suo aiuto sarebbe preziosissimo, ma vedo che si disinteressa... Mi sento ferita

• Rispondi
  • I
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto... anche io come te Elisa sono una creativa nata (anche lui, comuque!!), mi piace ideare e realizzare. Quindi mi sentivo al top ad avere cart bianca. Tuttavia da qualche tempo è come se mi sentissi """"sola"""", mi sembra di tenerci molto di più io a realizzare una festa bellissima, e giuro, on tanto per i nostri invitati, ma per noi!

• Rispondi
  • S
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È praticamente normale che sia così tranquilla Smiley shame anche io faccio tutti fronzoli e cose varie da sola ...e mi piace moltissimo e di certo non gli chiedo di farli con me ...so che anche lui tra lavori a casa e lavoro ha sempre le giornate piene ed è bellissimo essersi organizzati in modo da distribuirci e alleggerirci alcuni compiti.....e questo compito volevo spettassee a me.....anzi lo anelavo. Tranquilla cara io penso sia normale e anche per qualcuno....una cosa carina Smiley heart un bacione
    • Rispondi
  • I
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Daniela, credimi, sto provando a "prenderla con filosofia", sia perché non ho nessuna voglia di dar vita a continui litigi o di rendermi insopportabile con le mie richieste e via dicendo, sia perché non posso pretendere che mio marito diventi chi non è, sia perché questo è il periodo più bello della nostra vita e non voglio di certo renderlo un tormento per me e per lui.

Solo che.. vedo il mio impegno, le ore di tempo che dedico, non perché sia una perfezionista ma perché è il nostro matrimonio! E' importante per me che sia indimenticabile, ci tengo in prima persona, non tanto per quello che diranno gli invitati. E vedo che lui è moooolto assente. Mi ascolta, mi consiglia, ma sono sempre io a tirare fuori un discorso, un'idea, a rimboccarmi le maniche e a fare questo o quello. Il suo disinteresse mi ferisce..

• Rispondi
  • I
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

M dispiace... voglio dire... so che noi donne siamo più sull'attenti quando si tratta di organizzazione, e ti dirò anche che io appartengo a quella categoria di spose piuttosto easy. Sono traquilla, desidero una festa all'aperto un po' stile americano, prato, covoni di grano, un comò che diventa un tavolo. Mi arrangio e sono contentissima di quwsta scelta. Ma il suo disinteresse mi ferisce...

• Rispondi
  • I
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Eleonora,

inizialmente anche io mi sentivo contenta, proprio perché anche io, come te, sono organizzata, mi piace programmare, adoro il fai da te, starei ore in quei negozietti di decoupage o cartoleria... La ia scontentezza è uscita da poco, quando mi soo resa conto che l'impegno, il tempo speso in termii di ore, le idee, le proposte provengono tutte o quasi da me. Sono capace di buttare via un pomeriggio per cercare la soluzione più efficente e allo stesso tempo più scenografica per servire un gazpacho freddo, perché ci tengo tanto che la festa per il nostro matrimonio sia bellissima. Lui si disinteressa....e questo mi ferisce...

• Rispondi
  • I
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Pfff.... Smiley atonished

• Rispondi
  • Azzurra
    Sposa Saggia Luglio 2016 Livorno
    Azzurra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono andata anche ad ordinare le fedi da sola!!!!!!nn te la prendere....
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Giugno 2016 Lucca
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente sono più contenta di occuparmi dell'organizzazione , di preparare , impacchettare , infiocchettare .. Mi rilassa e non mi fa pensare troppo .. Il mio FM mi ha lasciato carta bianca sulla preparazione . Ovviamente quando c'è da decidere qualche cosa di importante lui c'è sempre ma riguardo ai fiocchetti sono cose da donne Smiley laugh
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Precisa Maggio 2016 Udine
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È praticamente normale gli uomini non si occupano di nulla, mio marito durante la preparazione del nostro matrimonio si è semplicemente occupato del menù e se proprio vogliamo dirla tutta lo abbiamo scelto insieme..non l'ha fatto nemmeno da solo,idem per i vini..il mio consiglio è quello di non prendertela purtroppo è una cosa che a loro non piace fare e noi donne in questo siamo molto più brave ad organizzare..
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara sposina, capisco la tua frustrazione, anche io ci sono passata.... a dire il vero il mio fm è abbastanza partecipe quando gli dico cosa dobbiamo fare e organizzo appuntamenti e impegni nei minimi dettagli. quando c'è da prendere iniziativa, si perde nei meandri del nulla e alla fine quello fa.... NULLA. ma diciamoci la verità, alla fine il matrimonio è della donna: siamo noi femminucce quelle maniache della perfezione, quelle che guardano al dettaglio e al particolare. ahimè i maschietti sono più superficiali e pratici. magari si sposerebbero in costume ed infradito. all'inizio ti dico la verità, ero molto indispettita ed... esaurita!!! poi ho cominciato a godermi il momento e a non cercare x forza lo scontro. devo dirti la verità??? sto molto meglio!!! esaurita lo stesso e super stressata sicuramente, però mi sto vivendo tutto con grande gioia perchè dopo, lo so, tutto questo stress sarà ricordato con un sorriso. ormai a me manca poco: sono a -26 però sono fiduciosa che poi andrà tutto bene. ti faccio un grosso in bocca al lupo!!! kiss

• Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2017 Verona
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio FM mi ha lasciato carta bianca, lo avviso solo degli appuntamenti e via...

Per scegliere qualcosa lo metto davanti a due o tre (non di più) opzioni e mi dice la sua, da una parte è anche "bello" che si fidi così tanto di me e che mi lasci libera di sfogare la mia creatività (che è molta) dall'altra invece devo dire che talvolta sembra che mi stia per sposare da sola Smiley ups

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi spiace veramente tanto e non posso nemmeno immaginare una cosa simile. Daniele è stato iper attivo in tutte le ricerche, le scelte e i fai da te Smiley smile

La vostra idea la trovo geniale!! Sia quella di sposarvi da soli per potervi godere il giorno... sia la festa rustica in giardino.

Complimenti davvero!!

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per la promessa puoi firmare solo tu... basta che tu abbia una delega di fm... noi abbiamo fatto così perchè lui non poteva assentarsi dal lavoro.

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Agosto 2016 Latina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non te la prendere pensa che iil mio mi voleva mandare da sola a scegliere le fedi e per la promessa pensava potessi firmare solo io e andare solo io Smiley xd
    • Rispondi
  • Cassandra
    Super Sposa Luglio 2016 Torino
    Cassandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche per me è così, è stato così soprattutto con la prima casa infatti ero continuamente incavolata ma non volevo come te essere troppo tediosa ma quando mi ha proposto di comprare casa io gli ho detto chiaramente che a questo giro avrebbe dovuto essere più coinvolto e devo dire che si è impegnato di più.

Adesso per il matrimonio diciamo che va a momenti... ma sono consapevole che non lo fa con cattiveria o perchè non gli interessa ma è proprio fatto così caratterialmente, non è una di quelle persone che si fa prendere troppo dall' entusiasmo, anche lui si ridurebbe all' ultimo a fare le cose...in più aggiungici che è l' unico maschio e ultimo figlio (si passa più di 13 anni con le sorelle) ed è un lavoratore autonomo ergo lavoro lavoro lavoro...ma ho capito che ognuno di noi è fatto a modo proprio e a volte le aspettative che noi abbiamo nei confronti dell' altro non sono poi la realtà e sono quelle che ci fregano e ci fanno rimanere male, sicuramente sforzarsi di cambiare in queste occasioni però non fa male anzi.

• Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

pensa che quando gli faccio notare che non fa nulla dice:" io ho fatto la cosa più importante e cioè chiederti di sposarci adesso preparare il matrimonio è una cosa da donne!!!"

• Rispondi
  • M
    Sposa Master Maggio 2017 Padova
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poi il mio fm figlio unico figurati.....abituato bene da mammá.....Smiley xd
    • Rispondi
  • M
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem ahahah.....
    • Rispondi
  • Hezter
    Sposa Curiosa Agosto 2016 Palermo
    Hezter ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono completamente d'accordo con te in tutto!

• Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara che dire? benvenuta nel clan! il mio fm non ha fatto NULLA da un anno a questa parte a parte brontolare per il budget che sta diventando faraonico a suo dire..ma che posso farci? se mi arabbio non cambia nulla ..lui è così tra noi 2 quella che organizza sono sempre io per ogni cosa...pensala così: almeno facciamo tutto a nostro gusto!

• Rispondi
  • F
    Sposa Curiosa Settembre 2016 Frosinone
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scendono copiose lacrime!!!nn sono la sola!!!
    • Rispondi
  • M
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono un po nella tua stessa situazione...io vulcano di idee aspettative e proposte, lui molto meno, più schivo e meno partecipe. Ma penso sia anche questione di consapevolezza, nel ssenso che noi donne sognamo questo evento sin da bambine e magari per un uomo é diverso.....noi ci buttiamo a capofitto nel mondo del fai da te, sognamo ad occhi aperti , cambiamk idea mille volte.....forse per loro sono cose di cui dobbiamo occuparci noi. A volte penso che non lo faccia neanche apposta sak. Anche io sono triste se magari fa il vago ma penso che se ormai la decisione di sposarsi é presa, non devo poi preoccuparmi più di tanto. Anche se, giustamente, mi piacerebbe vederlo maggiormente coinvolto..... Dai vedrai che verrà bene. Prova a dirgli come ti senti.....un abbraccio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione