Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa VIP Ottobre 2016 Pavia

Mi sento in colpa

Elisa, il 20 Aprile 2016 alle 15:56 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 30
Ciao forumine e forumini ... sabato abbiamo firmato il contratto col fiorista ... ma a mia suocera non sta bene e ieri ha litigato col mio fm perché secondo lei non è all'altezza. .. allora..partiamo dal presupposto che mi sono fatta fare da loro tre preventivi e da un altro fiorista un preventivo. ..quindi ho valutato diverse opzioni..Secondo, la mia famiglia si è sempre servita da questa fiorista e anla.ragazza è una mia amica quindi ho avuto delle agevolazioni su sconticino ... detto questo, la famiglia del mio fm è benestante, la.mia famiglia è fatta di persone nella norma quindi dlse riesco a tirare acqua al mio mulino e spendere qualcosina in meno senza rinunciare alla qualità , non vedo dove stia il problema! Però non ho scelto solo in base ai soldi ma a quello che più si avvicina all'idea che avevo io ( anche nell'altro fiorista detto il budget mi avrebbe fatto qualcosa ma nn era nel mio stile) ... il mio problema è che non vorrei avessero litigato xchè pensa che io voglia risparmiare e quindi farò fare loro una brutta figura con i loro invitati! A me spiace per il mio fm, e questa situazione mi mette un po' in sobbuglio...scusate lo sfogo..un abbraccio

30 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 21 Aprile 2016 alle 16:29
  • Alessia
    Super Sposa Settembre 2016 Palermo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo ti capisco!
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda aveva chiesto alcune cose come ad esempio la chiesa ricca o ave Maria col violino , non sposarci in dicembre. ..e l'ho accontenta .. mia mamma nn mi ha chiesto nulla a parte il nn sposarsi in inverno...i consigli sono ben accetti da entrambi ma se poi ci si incaponisce no? Diventano pretese e nn mi piace così!
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una volta il mio fm gliel'ha detto ... ma evidentemente non è importato molto. .. nn so xchè faccia così. .di solito nn si intromette ..boh
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Settembre 2016 Palermo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me non dovresti sentirti in colpa! Ognuno di noi è diverso con idee diverse, organizzare un matrimonio e mettete d'accordo tutti non è Facile (per non dire quasi impossibile) specialmente quando si mettono in mezzo suoceri/ genitori che magari sono poco elastici...basta sapere trovate un giusto punto d'incontro magari...
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa Saggia Agosto 2017 Palermo
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parole sante Carmela!!!
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa Saggia Agosto 2017 Palermo
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma io non capisco proprio... ma tutti questi matrimoni dove la gente si intromette, suocere cognate sorelle amiche ecc..., ma di chi sono??? Degli sposi o degli impiccioni???Dì a tua suocera che il matrimonio è tuo e di FM, che se avoi due stava bene questo fiorista allora apposto così, non si intrometta!!! Tua suocera si è già organizzata il suo di matrimonio, ha già avuto la sua occasione per scegliere tra rose orchidee e gerbere!!! Ora lascia fare a te il tuo!!
    • Rispondi
  • Naila
    Super Sposa Settembre 2017 Brescia
    Naila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me il pensiero più corretto è ci sposiamo noi decidiamo noi
    • Rispondi
  • Consuelo
    Super Sposa Agosto 2023 Lecce
    Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace molto ma il matrimonio è vostro ed e giusto che decidiate cio che più vi piace....non dovresti sentirti in colpa e il tuo fm dovrebbe chiarire la cosa.....
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahhah.. mi piace molto! !! Brava
    • Rispondi
  • Nausica
    Sposa Saggia Maggio 2017 Reggio Calabria
    Nausica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bhe in questo caso, mi dispiace essere categorica ma i genitori l'unico diritto che hanno è starsene seduti e aspettare che arrivi la partecipazione anche per loro
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Paghiamo noi ..scegliamo. noi
    • Rispondi
  • Nausica
    Sposa Saggia Maggio 2017 Reggio Calabria
    Nausica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La domanda principale è :il matrimonio lo pagano gli sposi o i genitori? Perché qualora lo pagassero gli sposi, allora tu e il tuo fm siete chiamati a decidere! Se invece lo pagano i genitori, allora hai sbagliato, perché i tuoi dovrebbero dire io posso per tot soldi, e se tua suocera vuole orchidee capisce che probabilmente dovrà pagare più della metà della quota, però in questo caso lei ha diritto di mettere bocca nella scelta!
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il tuo dispiacere ci può stare, anche se non è colpa tua dopo tutto, ma c'è una cosa positiva in tutto questo: se il tuo fm è arrivato a litigare con sua madre significa che ha capito che doveva appoggiare la tua decisione in quel momento, dunque non ha dimostrato di essere quel tipo di persona che appoggia tutto quello che sua madre fa o dice, ed è un bene credimi. Purtroppo preparare un matrimonio comporta tanto stress e quindi non è raro che succedano queste cose, e credimi che ne so qualcosa. Armiamoci di pazienza, l'indomani del matrimonio molte cose andranno in automatico al loro posto.
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Settembre 2017 Verona
    Sposina2017 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda è successa la stessa cosa a me. Ho l'impressione che mia suocera reputi le mie scelte "economiche" e di bassa qualità. abbiamo sempre avuto un rapporto stupendo ma da quando abbiamo deciso di sposarci ha iniziato a fare la SUOCERA!! io sono sempre stata una che se ne frega della marca e se può risparmiare comprando comunque belle cose lo fa, lei invece se non è di marca vuol dire che fa schifo.

Ho provato a spiegarle che è una vita che mi sogno il mio matrimonio e che anche io non voglio un matrimonio di bassa qualità, ma qualsiasi discorso faccia (del tipo.. preferisco mettere più soldi nel catering rispetto alle bomboniere, o cose del genere ..) lei pensa che io voglia comprare tutto dal cinese. sai come ho risolto? non le raccontiamo più le esperienze con i fornitori o il costo o ecc.. la teniamo allo "scuro" e le diciamo le cose solo una volta che io e FM abbiamo deciso di comprarle. la mettiamo di fronte al fatto compiuto di modo che non possa dirci quanto le faccia schifo quello e quanto le faccia schifo questo (cosa che ha fatto con una location che ci piaceva tanto). così noi viviamo sereni sapendo che sono state scelte nostre e con i nostri soldi e lei si godrà la sorpresa quel giorno di tutte le scelte che abbiamo fatto. sembra brutto ma non è giusto che lei si intrometta sulle nostre scelte. il matrimonio lo facciamo noi, lo paghiamo noi e lo sogno da una vita, è giusto che rispecchi le mie scelte e quelle del mio compagno, non quello che secondo lei ci farebbe fare "bella figura" davanti agli altri.

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2016 Ragusa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma lasciala perdere allora!!!
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì sì. . Nn possono avere tutti i miei gusti quindi faccio come dici tu..ma mi spiace solo x lui che x una cavolata hanno litigato di brutto
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa TOP Agosto 2016 Novara
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Massì dai! Capricci inutili, passa oltre! Smiley smile

• Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi che risulta essere invadente in questa circostanza, non è una cosa che riguarda lei, la scelta deve essere tua, se poi arriva addirittura a litigare col tuo fm... tu non curartene, va per la tua strada, il fatto è che ci sará sempre qualcuno che criticherá le tue scelte quel giorno, è umanamente impossibile mettere tutti daccordo.
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti. .bastava rispondesse che erano all'altezza e basta.. insomma alla fine voleva le rose e le ho messo le.rose... voleva la chiesa bella ricca e l'ho fatto .. non so non capisco
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me innervosisce sta cosa.. ma loro sono gente che dice " più spendi e meno spendi" .. non sempre vale sta regola! E io non la sopporto. . Parlano così solo xchè non hanno problemi di soldi
    • Rispondi
  • Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E allora non devi sentirti in colpa, dev'essere lui a spiegare alla madre che non sono assolutamente brutte le cose che avete scelto!

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma il bello che ieri sera l'ho mandato da lei x far pace e lei l'ha mandato via dicendogli che loro non avevano niente da dirsi... la trovo assurda.sta cosa! Fa i capricci!
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che era contenta..perché c era il 50% di possibilità che sceglievi quello che a lei magari piaceva di più,poi hai scelto l altro e li le è salito l embolo ahahhaha a parte gli scherzi io ti consiglio magari di parlarle e farle capire le vostre ragioni,sennò se vuole il fioraio che piace a lei,lo paga lei!
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa TOP Giugno 2017 Torino
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! non sentirti in colpa per questo; anch'io sono in una situazione simile con la "fortuna" che la suocera è a 900 km e più di tanto non può fare. Poi, davvero, mi spiace che si continui a dire che la qualità si ha solo ed esclusivamente se si spendono più soldi, chissà quanti se la ridono alle spalle di chi la pensa così facendo pagare fior fior di quattrini e rendendo un servizio nella norma se non addirittura inferiore...

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si lui ama i fiori.. x ora abbiamo scelto come saranno le composizioni e come dovrà essere allestita. ..scelta dei fiori approssimativa x dar spazio ai fiori di stagione ma bene o male tutto delineato anche i colori... è stato proprio lui a firmare sabato proprio xchè entusiasta. ..
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso come voi ... il bello che le avevamo detto che eravamo stati in entrambi ed era contenta. . Non so cosa sia successo nel frattempo
    • Rispondi
  • Lyra
    Super Sposa Giugno 2017 Chieti
    Lyra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me non dovresti sentirti in colpa, tu hai semplicemente scelto un fornitore per il tuo matrimonio! Siete tu e fm a sposarvi, i consigli dai suoceri possono anche essere bene accetti ma alla fine la scelta deve essere vostra.

• Rispondi
  • Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perdonami, ma al tuo fm piacciono i fiori? Li avete scelti insieme giusto?

• Rispondi
  • Corinne
    Sposa Precisa Giugno 2017 Brescia
    Corinne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordo con Francesca. I consigli sono sempre bene accetti, ma ogni coppia gestisce i preparativi e le proprie scelte insieme e come meglio crede (facendo i rispettivi conti, valutazioni, ecc.).
    Il matrimonio è il vostro... sarete ben liberi di scegliere insisme quello che più vi aggrada, no?

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma io credo che il tuo fm le debba spiegare che comunque anche se costa meno la qualità ci sarà e comunque l suocera deve rispettare le vostre scelte. Può dare consigli ma non litigare se non si fa come dici tu!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione