Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cristina
Sposa VIP Giugno 2016 Ravenna

Mi spiegate come funzionano i testimoni??

Cristina, il 27 Settembre 2015 alle 01:35 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 44
Ciao a tutte, è arrivato il momento di scegliere i testimoni e mi sono sorti alcuni dubbi, che riassumo in 3 domande:1) Per una cerimonia religiosa, sapete dirmi qual è il numero minimo e massimo di testimoni per parte?2) Possono essere in numero dispari tra me e fm? (Es. io 2 e lui 3?) 3) Ho sentito dire che se si sceglie una persona come testimone, e questa persona è sposata o convivente, sarebbe meglio chiedere di fare da testimone anche a sua moglie/marito/convivente... mi sembra una "regola" piuttosto strana...sapete niente al riguardo?
Grazie!!

44 Risposte

Ultime attività da Cristina, il 7 Settembre 2016 alle 14:47
  • Cristina
    Sposa VIP Giugno 2016 Ravenna
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    si si tranquilla ne bastano anche uno e uno

    • Rispondi
  • Aida
    Super Sposa Giugno 2017 Sondrio
    Aida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma quindi bastano un testimone per lo sposo e uno per la sposa?
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa VIP Giugno 2016 Chieti
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    o.O

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Ottobre 2015 Bari
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia i testimoni vanno da uno a tre nel caso siano 3 firmeranno cmq sl due di loro.nn devono essere x forza coppie io jo scelto mia sorella maggiore è mia cognata entrambe sposate. Al mio Fm e capitato anni fa una roba assurda i testimoni della sposa nn si presentarono così quelli dalla parte del marito di divisero uno x la sposa e uno x lo sposo
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Ottobre 2016 Roma
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sì hai ragione, esteticamente non è un granché... Intanto grazie Smiley smile

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Giugno 2016 Ravenna
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Direi proprio di no, anche una ragazza qui sotto lo chiedeva per un testimone non battezzato, penso non ci siano problemi

    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Luglio 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Marta, si certo che possono essere diversi, l'importante è che siano minimo due! sono andata a parecchi matrimoni in cui i testimoni erano in numero diverso per sposo e sposa. Penso solo che non sia esteticamente molto bello

    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2016 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.Di certo so che le firme sono al massimo 2 per sposo quindi hanno consigliato di fare due e basta per sposo appunto.Io invece ho il dubbio se deve essere cresimato per forza il testimone Smiley surprise
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Luisiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mmm guarda non ne sono sicur al 100%, ma credo che per i testimoni non esista questo problema.. esiste solo se devi fare da madrina o padrino!!

    Ripeto non sono sicura, ma mi sembra sia così!

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Giugno 2016 Ravenna
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per tutti i dettagli!!
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa TOP Agosto 2017 Siracusa
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io ho fatto da testimone ad una mia cara amica questo luglio, ti dirò loro hanno fatto la cerimonia religiosa e avevano 3 testimoni ciascuno ma solo in 4 hanno firmato l'atto che va in comune perchè c'erano solo 4 posti per le firme, mentre il prete ci ha fatto firmare tutti in quello che resta in chiesa!
    Per rispondere alla tua domanda sulle coppie, io convivo ma la testimone ero solo io, idem per la sorella della sposa e per uno dei testimoni dello sposo, i nostri compagni/fidanzati/e erano solo dei "semplici" invitati e nessuno si è offeso o risentito della cosa!!
    Penso non ci siano problemi ad avere testimoni dispari, penso sia solo una questione di "simmetria" nella maggior parte dei casi! Smiley laugh

    • Rispondi
  • Sara.
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Modena
    Sara. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima!
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Maggio 2017 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ne abbiamo scelti 4 . Tt e 4 sull'altare cn noi e firmano tt e 4 . Le mie due sorelle cn mia cognata e mio cognato che sn sposati
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Giugno 2016 Venezia
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono un esempio di testimoni dispariIo ne ho 3 e il mio lui 2Non ci siamo posti il problema nè della chiesa nè dei posti a tavola, l'importante è che siano tutte persone che senti e vuoi vicine in quel momento!!!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Giugno 2016 Ravenna
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Parole sante, complimenti sei molto saggia e hai reso benissimo l'idea del perchè non dovremmo per forza scegliere come testimone la moglie o il marito. Sarebbe solo una costrizione.

    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa VIP Giugno 2016 Bari
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che io sappia:

    minimo 1 testimone,massimo 2 firmano, di rappresentanza affettiva quanto vuoi.

    la differenza di numeri fra te e lui può essere un problema solo per la questione simmetrica dei banchi o se al vostro prete non piace, ma non c'è nessuna regola.

    Questione moglie/marito non è assolutamente una regola piuttosto un "Brutto" (concedetemelo) modo di pensare e di agire nella teoria del "si fa così". Se non hai un rapporto intenso e vero con la moglie o il marito per quale motivo sceglierlo come testimone?

    Quando si sono sposati i miei cognati, mio cognato ha scelto suo fratello come testimone e un altro amico, la mia estetista ci è rimasta male dicendomi che "non era bello che non avesse scelto me insieme al fratello"... ma se io e mio cognato non ci frequentiamo, non ci parliamo (oltre la serena parentela), non ci confidiamo... come posso essere io la persona su cui lui può contare nel momento di difficoltà? Se un giorno avrà bisogno di un consiglio o uno sfogo sulla sua vita matrimoniale perchè dovrebbe chiamare me? Solo perchè suo fratello mi ha scelto come fidanzata? E se domani io e suo fratello ci lasciamo?

    Anche al contrario non va bene. Se io sono legata a mio fratello e la sua fidanzata non è che non metterò come testimone la sua fidanzata perchè un giorno potrebbero lasciarsi etc etc (è un esempio, le mie testimoni saranno le mie 3 migliori amiche), perchè se sono legata probabilmente anche se si lasceranno rimarrò legata a lei come amica, nel rispetto di mio fratello e delle sue scelte.

    No, no e poi no. Diffida dei "si fa così", sono solo rompicapi in cui ti perdi, dai un senso tuo a quello che scegli e fai. Scegli con il cuore libera da tutte le catene che cercano di importi. Assicurati solo delle imposizioni per legge e basta.

    Smiley kiss

    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa Precisa Giugno 2015 Monza e Brianza
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per mia esperienza e anche di altri, minimo 1 testimone a testa, fino a massimo 3 a testa.

    Se possano essere pari o dispari sinceramente non mi sono posta il problema.

    Per il resto non ti verranno fatte domande personali sui testimoni, quindi non preoccuparti!

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Giugno 2016 Ravenna
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Da quanto stanno dicendo tutte sì. Certo non sarà bellissima l'asimmetria però è possibile

    • Rispondi
  • Iolanda
    Sposa Precisa Settembre 2015 Ragusa
    Iolanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Antonella! É a discrezione del prete.. Noi abbiamo avuto 8 testimoni... Certo che li potete scegliere dispari. Se io ne avessi avuto 4 e mio marito 3 non ci faceva nulla. Inoltre, tra le mie 4 testimoni, c'era una sposata, ma io l ho chiesto a lei come amica, non c'entrava che suo marito doveva fare il testimone pure.. Spero di esserti stata d'aiuto!
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Ottobre 2016 Roma
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Silvia, ma davvero il numero dei testimoni per parte può essere diverso???

    • Rispondi
  • Idakam
    Sposa Precisa Giugno 2017 Avellino
    Idakam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lo spero davvero!!! ma mi hai mooooolto tranquillizzata....Smiley laugh

    • Rispondi
  • Costanza
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Arezzo
    Costanza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Idakam, tranquilla, il prete non chiede nulla ai testimoni né di certificati di battesimo né altro, solo i dati da inserire nel registro DOPO la messa (residenza, data di nascita, roba così).

    Il tuo amico potrà farti da testimone Smiley winking

    • Rispondi
  • Idakam
    Sposa Precisa Giugno 2017 Avellino
    Idakam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho un altro problema: io ci terrei tremendamente che il mio migliore amico mi facesse da testimone... l'unico problema è che non è battezzato....... Sto in ansia da quando me l'ha fatto notare... non ho il coraggio di chiedere al parroco se questo è un problema (ho leggiucchiato di sì).... ma so anche che nessuno chiederà mai i loro attestati di battesimo..... aiuto!

    • Rispondi
  • Kath
    Sposa Precisa Maggio 2016 Forlì-Cesena
    Kath ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao.. noi ne avremo 2 per parte.. volendo potete averne anche 20 ma sappiate che firmeranno solo in 2 per parte!!...

    certo puoi averne tranquillamente te 3 e lui 2 !!!

    io personalmente avrò mia sorella e una mia amica sposata ma non per questo suo marito farà da testimone quindi no non preoccuparti

    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Luglio 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora andiamo in ordine:

    1) numero minimo 2 xke sono in due che devono firmare, numero massimo non esiste anche se difficilmente il prete accetterà più di 3 testimoni

    2) certo che possono essere diversi

    3) no, non esiste che tua sia obbligata a fare il marito/moglie o convivente di chi hai scelto! dovete decidere i vostri testimoni in funzione delle persone che più sentite vicine

    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Roma
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io e il miomragazzo avremo 3 testimonimciascuno...per la Chiesa possono firmare tutti e tre..per il registro del comune solo 2...

    • Rispondi
  • Geraldine
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Geraldine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo 4 testimoni
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Febbraio 2016 Cremona
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il matrimonio in chiesa il parroco ci ha detto che minimo ci deve essere un testimone per parte, poi usualmente se ne usano due per parte, il numero massimo non lo so però ci ha appena consegnato un foglio dove compilare i dati dei testimoni eNe possiamo mettere solo due per parte. Per il fatto delle coppie marito e moglie e viceversa non c'entra nulla devi scegliere te chi vuoi.
    • Rispondi
  • Rosanna
    Sposa Precisa Agosto 2016 Frosinone
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il matrimonio in chiesa 2 sono minimo...perchéti servono cmq che firmano 2 persone per parte.. Poi puoi decidere anche di averne 2 tu e 3 lui...o viceversa...
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    1. Minimo 2 massimo 4, ci sono eccezioni in cui il sacerdote ne accetta 6 o addirittura 8, ma ovviamente firmeranno un foglio fittizio o saranno decisamente in più! 2. Si possono essere dispari. 3. È una regola penso di galateo o qualcosa di simile! Noi scoppiamo 4 coppie quindi direi che non la seguiremo! Smiley smile
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Maggio 2016 Perugia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo due testimoni sposati (le mogli non saranno testimoni) e due fidanzate (tra cui mia cognata che avrà un bambino ma non è sposata)... Non ci siamo posti troppi problemi e il parroco che celebrerà il matrimonio non ci ha dato restrizioni al riguardo (vuole solo che siano due a testa, non uno in più e non uno in meno!)
    • Rispondi
  • P
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pollon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I testimoni hanno solo valenza civile per cui chiunque può fare da testimone, di qualunque religione e situazione sentimentale, basta che sia maggiorenne e che parli italiano!!!Il prete non ti chiederà mai nulla relativamente ai testimoni, solo quanti sono per far preparare il numero giusto di sedute, nient'altro!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione