Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cristina
Sposa VIP Giugno 2016 Ravenna

Mi spiegate come funzionano i testimoni??

Cristina, il 27 Settembre 2015 alle 01:35

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 44

Ciao a tutte, è arrivato il momento di scegliere i testimoni e mi sono sorti alcuni dubbi, che riassumo in 3 domande:1) Per una cerimonia religiosa, sapete dirmi qual è il numero minimo e massimo di testimoni per parte?2) Possono essere in numero dispari tra me e fm? (Es. io 2 e lui 3?) 3) Ho...
Ciao a tutte, è arrivato il momento di scegliere i testimoni e mi sono sorti alcuni dubbi, che riassumo in 3 domande:1) Per una cerimonia religiosa, sapete dirmi qual è il numero minimo e massimo di testimoni per parte?2) Possono essere in numero dispari tra me e fm? (Es. io 2 e lui 3?) 3) Ho sentito dire che se si sceglie una persona come testimone, e questa persona è sposata o convivente, sarebbe meglio chiedere di fare da testimone anche a sua moglie/marito/convivente... mi sembra una "regola" piuttosto strana...sapete niente al riguardo?
Grazie!!

44 Risposte

  • Maria
    Super Sposa Settembre 2016 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto Ilaria, anche avendone per assurdo 20 solo due firmeranno...
    • Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Giugno 2016 Messina
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Approfitto di questo Topic per farvi una domanda in un rito religioso un divorziato può fare da testimone?? O un convivente con bambina può fare da testimone? Quali sono i documenti che richiedono per fare da testimone?
    • Rispondi
  • N
    Sposa VIP Giugno 2016 Padova
    Nat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In chiesa sono minimo due(uno per lo sposo e uno per la sposa) massimo 8(mi sembra) . Di questa cosa del marito e moglie non l'ho mai sentita.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2014 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I testimoni legali sono sempre e solo 2
    • Rispondi
  • Guendalina
    Sposa Master Luglio 2016 Lucca
    Guendalina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,in chiesa i testimoni possono essere anche dispari e Max firmano due per parte.assolutamente se scegli un testimone non devi chiederloAnche alla moglie/ marito o convivente!!!ci mancherebbe!!!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Agosto 2015 Venezia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Minimo 2, uno per parte,perche' devono firmare il registro che da' la validita' civile al matrimonio..poi, se vuoi averne altri non credo il parroco tidica di no, ma non credo tutti possanp firmare (nel registro c'e' spazio solo per una firma per parte)
    • Rispondi
  • R
    Sposo Principiante Aprile 2016 Avellino
    Raimondo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e la mia lei abbiamo scelto i nostri rispettivi fratelli e sorelle e non abbiamo aggiunto i rispettivi compagni. Li abbiamo coinvolti facendoli leggere le letture.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Giugno 2016 Ravenna
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti sono d'accordo... volevo giusto una conferma ma anch'io penso che non è detto che i mariti delle proprie testimoni si "meritino" per forza di ricoprire un ruolo così importante!
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Giugno 2016 Napoli
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In Chiesa ci hanno detto che potevamo portarne 1 o 2 a testa. Poi non so se valga per tutte le Chiese...
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Giugno 2016 Ravenna
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No infatti hai ragione, non sta in piedi come ragionamento!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Giugno 2016 Bologna
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Antonella!Dunque non so quale sia il numero minimo, io ne avrò 3 così come il mio fm, lui ne voleva 3 e quindi l'ho seguito, ma so di amici che avevano testimoni dispari..quindi non credo ci sia una regola su questo..Mai sentito dire che se chiedi a qualcuno di far da testimone anche il partner dovrebbe esserlo..io sono molto amica dei mariti delle mie testimoni ma sinceramente non vedrei motivo di avere anche loro nello stesso ruolo Smiley smile
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Settembre 2016 Reggio Calabria
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sapevo che i testimoni possono essere 1 o 2 (per parte) anche perchè basta la firma di un testimone, ma uno può averne quanti vuole, tanto firmano massino in 2 (per parte)

    non c'è obbligo! che siano sposati, fidanzati o conviventi, anche perchè lei potrebbe essere la tua migliore amica ma lui il fidanzato di lei da 2 gg! (lo vorresti uno sconosciuto come testimone?)

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione