Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rita
Sposa Abituale Agosto 2021 Palermo

Mi sposo nel 2021 quando iniziate il corso prematrimoniale ?

Rita, il 21 Novembre 2019 alle 03:28 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 41
Siccome all' anno nuovo lo dovremmo iniziare e troppo presto secondo voi ?
C'è chi dici che si può fare un anno prima
Invece chi dice che ha la scadenza di sei mesi

41 Risposte

Ultime attività da Luisa, il 3 Gennaio 2020 alle 23:09
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo a settembre 2021 e la prossima settimana inizieremo il corso 😊
    • Rispondi
  • Oriana
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Palermo
    Oriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi sposo ad agosto e l’Ho iniziato ad ottobre
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Agosto 2021 Potenza
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si,è presto...noi ci sposiamo a luglio e lo cominciamo a gennaio
    • Rispondi
  • Giacinta
    Sposa VIP Settembre 2020 Enna
    Giacinta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E che mi risulti il corso non ha scadenza, a meno che non si cambi partner
    • Rispondi
  • Giacinta
    Sposa VIP Settembre 2020 Enna
    Giacinta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao il mi sposo il prossimo settembre e il corso prematrimoniale lo abbiamo fatto nel 2016, lo puoi fare quando ti rende più comodo purché sia prima delle nozze...
    • Rispondi
  • Mariele
    Sposa Abituale Luglio 2022 Brindisi
    Mariele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo sposi di giugno 2021
    E lo faremo a gennaio -febbraio 2020
    • Rispondi
  • J
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Roma
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo a giugno 2021...a gennaio andrò a parlare con il parroco
    • Rispondi
  • Luciapia
    Sposa VIP Giugno 2021 Foggia
    Luciapia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo a giugno 2021 e abbiamo già iniziato il corso perché non vogliamo che poi si accavalli con i preparativi il prossimo anno, perché finirebbe due mesi prima sennò e non è il caso 🙈 abbiamo considerato anche il fatto che non ha scadenza
    • Rispondi
  • Gresy
    Sposa Precisa Luglio 2021 Catania
    Gresy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo a luglio del 2020 ma il corso l’ho fatto l’anno scorso, abbiamo finito a maggio perché è un incontro a settimana, ma nn ha scadenza perciò potresti farlo anche adesso ed alleviare un po’ lo stress per dopo tra tutte le altre cose😊
    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa Precisa Maggio 2022 Milano
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gennaio/marzo secondo me è l'ideale così ti togli il pensiero
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Giugno 2021 Verona
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anch'io mi sposo nel 2021 e il corso lo cominceremo a metà gennaio, fino a marzo. Un'incontro a settimana e non ha scadenza. Così ci leviamo il pensiero del corso e l'anno prossimo siamo più liberi di occuparci di tutto il resto
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l’ho iniziato 5 mesi prima il matrimonio tanto dura 2 mesi
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Giugno 2021 Como
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ogni parroco fa a se, noi una domenica al mese a cominciare dal prima domenica di Avvento fino a giugno per un totale di 7 incontri. Si svolgeva dalle 17.15 alle 20. 30 circa, perché cenavamo assieme. L'ultima domenica, invece, abbiamo organizzato una grigliata dopo la Messa delle 11 e a parte un momento introduttivo pre Messa è stata una giornata di festa.
    Ci hanno detto che non ha scadenza. Noi lo abbiamo fatto 2018/19 e ci sposeremo nel 2020.
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa Abituale Agosto 2021 Palermo
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi ancora non lo sappiamo di preciso quanto incontri saranno all' anno nuovo dovrebbero chiamare
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Abituale Agosto 2023 Bari
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io mi sposo nel 2021 e per motivi di lavorativi lo stiamo facendo in questo periodo e abbiamo praticamente finito. Comunque a noi sono 5 incontri di Giovedì e 2 domeniche ( una domenica è tutto il giorno e l'altra domenica è solo la messa)
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Precisa Giugno 2021 Napoli
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il corso prematrimoniale non ha scadenza. Quelle che valgono sei mesi sono le pubblicazioni.
    Il nostro corso dura 6 mesi, lo abbiamo iniziato ad ottobre e finirà ad aprile. Quindi io ti direi di chiedere al parroco della tua chiesa quanto dura il corso è quando inizia. Se dura quanto il mio sicuramente devi iniziarlo il prossimo anno.
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa Abituale Agosto 2021 Palermo
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sii siii ancora per me e un po' prestino quindi vorrei dedicarmi per fare queste cose
    • Rispondi
  • K
    Sposa Precisa Giugno 2020 Vibo Valentia
    Katiuscia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto.. Io mi ritrovo a sei mesi dal matrimonio a non sapere che cosa devo fare per primo.. Tra casa e organizzazioni varie... Perché qualcosa poi salta sempre da fare all'ultimo..
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa Abituale Agosto 2021 Palermo
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si perché poi dopo che ci sarà l' anno del matrimonio non si sa cosa si deve fare prima
    • Rispondi
  • Marzia
    Super Sposa Giugno 2024 Reggio Calabria
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io ho cominciato adesso e mi sposo fooorse nel 2021
    • Rispondi
  • K
    Sposa Precisa Giugno 2020 Vibo Valentia
    Katiuscia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fai bene.. Io sono del parere che se le cose si possono fare per tempo è inutile aspettare per fare tutto di fretta all'ultimo minuto..
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa Abituale Agosto 2021 Palermo
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si infatti anche per questo e a che ci sono anche i miei zii lo faccio anche insieme a loro
    • Rispondi
  • K
    Sposa Precisa Giugno 2020 Vibo Valentia
    Katiuscia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo puoi fare tranquillamente.. Non ha scadenza... Io ti consiglierei di farlo subito perché almeno è un pensiero in meno.. Fidati, io mi sposo a giugno e quando abbiamo deciso la data il corso c'era già stato quindi dovremmo iniziare ora a febbraio.. Alla fine dura poco e ci siamo con i tempi però credimi è un qualcosa in meno per la testa..
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa Abituale Agosto 2021 Palermo
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si perché comunque non lo facciamo neanche nella chiesa dove ci sposeremo perché verrebbe troppo distante siccome dei miei zii lo iniziano a febbraio 2020 e vorremmo farlo tutti insieme
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2021 Milano
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Rita, una volta fissata la data e la chiesa, il prete vi dirà quando iniziarlo. Da noi fanno il corso 2 volte all'anno della durata di un mese. Noi a marzo 2019 siamo andati dal prete per dirgli che ci volevamo sposare e la data era il 27 giungo 2020, lui si è segnato la data sull'agenda e mi ha detto ci vediamo quest'estate per un incontro e vi spiego tutto. A luglio è venuto da noi per un caffè e ci ha detto che avremmo partecipato al corso di ottobre.

    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Agosto 2021 Ragusa
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi benissimo farlo un anno prima 😊
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Precisa Luglio 2021 Cuneo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro parroco lo fa una volta all’anno, quindi noi sappiamo già che il prossimo ottobre avremo il corso, poi penso dipenda da don a don 😅
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2021 Perugia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo fatto questo anno a febbraio per sposarci giugno 2020.... Non ha scadenza così breve.. È ovvio ha la sua validità ma nel tempo dura... Per esempio c'è una ragazza che conosco io e lo ha fatto 5 anni fa e si sposerà a luglio 2020.. Il parroco è lo stesso che gli ha fatto il corso quindi li sposerà cmq. Dipende molto da parroco a parroco e da parrocchia a parrocchia. 😊
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Settembre 2021 Trapani
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci sposeremo a settembre 2021, e inizieremo il corso a gennaio 2020! Il nostro prete ci ha detto che il corso si può fare anche 10 anni prima perché non ha una scadenza, fatto eccezione se cambi fidanzato 😂😂
    • Rispondi
  • Alejandra
    Sposa Precisa Settembre 2020 Trapani
    Alejandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda a me il prete ha detto che scade dopo sei mesi, quindi ti conviene parlarne con chi ti sposa così sei sicura
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Dicembre 2022 Avellino
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte!!!
    Noi ci sposiamo a dicembre 2021, a gennaio 2020 in parrocchia inizia il corso ed il parroco ci ha consigliato di iniziarlo...
    • Rispondi
  • Martina
    Sposo Master Giugno 2021 Monza e Brianza
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao noi lo concludiamo settimana prossima ed è durato due mesi, però lo abbiamo fatto in anticipo sicuramente (anche il nostro Don ce lo ha detto) .... lo avremmo potuto fare anche più in la...quindi io ti direi di prendertela pure comoda e aspettare verso marzo/aprile 2021 ... hai tutto il tempo che vuoi, non preoccuparti!!!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione