Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisabetta
Sposa Principiante Ottobre 2017 Torino

Moissanite come alternativa al diamante, qualcuno ne ha mai sentito parlare?

Elisabetta, il 25 Marzo 2017 alle 15:29

Pubblicato in Prima delle nozze 55

Ciao a tutte, io e il mio ragazzo stavamo cominciando a fare delle ricerche sull'anello di fidanzamento, ed essendo entrambi giovani, non possiamo spendere una cifra astronomica, inoltre informandomi di più sull'argomento mi attira sempre di meno l'idea di acquistare un diamante, che in realtà non è...

Ciao a tutte,

io e il mio ragazzo stavamo cominciando a fare delle ricerche sull'anello di fidanzamento, ed essendo entrambi giovani, non possiamo spendere una cifra astronomica, inoltre informandomi di più sull'argomento mi attira sempre di meno l'idea di acquistare un diamante, che in realtà non è poi qualcosa di così raro e prezioso come l'astuta strategia di marketing che c'è dietro a questo business vorrebbe farci pensare. Infatti i diamanti che troviamo comunemente in gioielleria non sono affatto un buon investimento come alcuni pensano, poichè perdono più del 50% del loro valore non appena escono dal negozio. "Un diamante è per sempre" diceva la pubblicità, ora capisco perchè: a questo punto ti conviene tenertelo piuttosto che venderlo!

Dopo questa mia realizzazione, ho setacciato il web per trovare delle pietre preziose alternative, e ho scoperto la moissanite, un raro minerale che ha delle caratteristiche molto simili al diamante ed è per alcuni aspetti addirittura superiore.

Specifiche tecniche:

- indice di rifrazione più alto del diamante (2,65/2,69 contro 2,42);

- dispersione più alta del diamante (0,104 contro 0,044);

- durezza seconda solo al diamante (9,25 contro 10);

L'unico aspetto su cui perde contro il diamante è in quanto a durezza, ma a meno che la si vada a scalfire con un diamante, la moissanite è una pietra perfettamente resistente e durevole.

Esteticamente, ad occhio nudo le due pietre possono sembrare identiche, ma dopo avere visto tanti video ho imparato a notare le piccole differenze: principalmente alla luce del sole i diamanti riflettono più la luce bianca, mentre la moissanite tende ad avere più riflessi colorati.

Ma la differenza più importante ragazze, è il prezzo! Grazie allo sviluppo della tecnologia ora la moissanite può essere creata interamente in laboratorio e quindi è possibile ottenere una pietra perfetta, priva di imperfezioni ad una frazione del costo di un diamante dalle stesse specifiche!

Moissanite vs Diamond

moissanite vs diamond

Foto esempio

Anello con moissanite

Cosa ne pensate ragazze? Qualcuna aveva già sentito parlare o ha acquisato un anello di moissanite? Io non vedo l'ora di vederne uno dal vivo!

55 Risposte

• Alessia
    Sposa VIP Settembre 2017 Palermo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi piace tantissimoSmiley smile
    • Rispondi
  • Lorella
    Sposa Precisa Giugno 2017 Palermo
    Lorella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sii sono curiosa!!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Novella Settembre 2017 Bergamo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da gemmologa ti posso consigliare di lasciar stare la moissanite, è comunque abbastanza cara e poco diffusa, ha un leggero effetto di sdoppiamento e se non è di produzione recente tende ad avere un colore verdino giallino. Se volete avere un simbolo, ma senza spendere per un diamante, prenditi una bella zirconia cubica, anche detta CZ, anche swarovski dovrebbe avere una linea se non sbaglio, e stroili anche se non ricordo male. È l'imitazione più diffusa, molto simile, abbastanza dura da resistere all'uso giornaliero. L'importante è che sia tagliata bene, deve brillare tanto , dovresti vedere molte riflessioni bianche e anche flash colorati. su AliExpress trovi, metti cz nella descrizione, però essendo una cosa che metti tutti i giorni inverstirei almeno sull'oro per igiene e sicurezza di non avere metalli strani presenti nell'anello.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Agosto 2017 Ragusa
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anxhe io lo sono e tanto. E questo x come sono io fa x me 😂 l altro giorno alla Swarovski. Stavo provando un anello e la commessa mi fa: signora so che non può essere nai come il suo bellissimo solitario.... Ahahahaha
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì infatti un'altra mia preoccupazione è che siccome sono super sbadata e mi faccio male in continuazione sarebbe un peso troppo grande girare con migliaia di euro al dito xD

Grazie per essere passata, mi fa piacere avere informato delle ragazze su questo argomento =)

• Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho volutamente voluto l'anello di fidanzamento, so bene che i diamanti che portano non hanno un grandissimo valore (a meno che non parliamo di anelli con diamanti che credo pochi si possano permettere) anche se li paghi qualche millino di euro. Ho diversi anelli "preziosi", che tengo in cassetta in banca xk nn li uso. Un giorno mi sono informata per venderli e non conveniva affatto. Quindi restano "per sempre" in banca! Motivo per cui, non compro o non voglio più anelli con pietre preziose!
    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa VIP Luglio 2019 Messina
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido. Noi non abbiamo la possibilità economica per un diamante e del resto lo vedrei uno spreco di soldi. Preferisco un simbolo e magari le fedi un pò più particolari. Infatti il mio fm mi ha regalato questo in oro bianco con i brillantini è semplice ma io lo adoro e soprattutto non si è svenato. Cmq molto bella questa pietra alternativa a saperlo prima 😉

Moissanite come alternativa al diamante, qualcuno ne ha mai sentito parlare? 1
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hahaha ottima scusa! ;P

Eh sì infatti è un peccato che in Italia sia ancora poco conosciuta, io ho in programma di andare a Milano a cercare perchè ho visto che ci sono delle gioiellerie che sono distributori ufficiali di Charles & Colvard, l'azienda del creatore della moissanite. Semmai poi aggiornerò il post con la mia esperienza personale!

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Agosto 2017 Ragusa
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima volta che ne sento parlare.. Il mio anello di fidanzamento è stato ordinato su aliexpress in quanto non volevo assolutamente fargli spendere una cifra..ip sono separata con 3 bimbe... Conviviamo da quasi 2 anni e ci sposiamo ad agosto.. Io non uso anelli e nn lo sfrutterei x nnte x la paura di perderlo o altro.. Almeno questo lo sfrutto e lo metto sempre 😂😂😂 i soldi che ha risparmiato li useremo x la casa che stiamo costruendo 😄 però è stato molto utile il tuo topic..
    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Precisa Settembre 2017 Messina
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No lui è tipo da sorpresa costosa ma non è romantico ed io a volte lo rimprovero gli dico che preferirei un biglietto piuttosto che spenda tanti soldi ma non lo fa mai
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Donna fortunata! Il mio ragazzo non è proprio capace di farmi sorprese hahaha

• Rispondi
  • Lorella
    Sposa Precisa Giugno 2017 Palermo
    Lorella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hahaha anche noi al negozio usiamo la frase un diamante è per sempre quando le persone vengono da noi per venderlo! Comunque anche essendo nel settore è la prima volta che lo sento dire! 😕
    • Rispondi
  • Greta
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non l'ho scelto io stessa il mio anello,ma fm per la proposta io nemmeno lo sapevo
    • Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Settembre 2017 L'Aquila
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto interessante! Il mio anello di fidanzamento è swarovski... abbiamo puntato sulla fede tanto è quella che porterò tutta la vita!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Greta, sono sicura che il tuo anello sia fantastico =)

Ci tengo a precisare che non è assolutamente mia intenzione criticare le spose che possiedono o intendono acquistare un diamante, semplicemente ognuno fa la scelta che ritiene più opportuna per se stessa.

• Rispondi
  • Greta
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho il mio diamante è sono felice ...
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2017 Genova
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido al 100% il tuo pensiero.. 😊
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai ragione Antonella, io la penso come te, l'anello di fidanzamento è prezioso perchè simboleggia la promessa tra due persone che si amano, e proprio per questo secondo me non ci si deve fissare sul diamante solo perchè è la pietra più costosa e perchè la pubblicità cerca di farci il lavaggio del cervello. Io piuttosto preferirei mettere da parte quei soldi per comprarmi in futuro una bella casa, per quanto riguarda l'anello a me basta che sia un modello che mi stia bene e che sia durevole nel tempo, quindi in questo caso la moissanite mi sembra una soluzione perfetta per le mie esigenze!

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì mi ero dimenticata di citare il prezzo della moissanite, ora ho editato il post. A parità di dimensioni e purezza, la moissanite costa circa un quarto del prezzo di un diamante!

• Rispondi
  • Amanda
    Sposa Master Agosto 2017 Roma
    Amanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mai sentito, ma davvero interessante

• Rispondi
  • Antonella
    Sposa TOP Giugno 2018 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non l'avevo mai sentito e non vorrei essere banale ma il valore di quell'anello prescinde dal materiale e dalla pietra, e' sempre l'anello piu' prezioso. P.S. mi hai fatto morire quando hai spiegato perche' un diamante e' per sempreXD
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2017 Genova
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente non ne ho avevo mai sentito parlare.. ho trovato il tuo topic molto interessante 😊
    • Rispondi
  • Maddalena
    Sposa Master Giugno 2017 Campobasso
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No è la prima volta che ne sento parlare, grazie a te adesso la conosco anch'io! E di prezzo? Costa meno?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione