Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisabetta
Sposa Principiante Ottobre 2017 Torino

Moissanite come alternativa al diamante, qualcuno ne ha mai sentito parlare?

Elisabetta, il 25 Marzo 2017 alle 15:29 Pubblicato in Prima delle nozze 0 54

Ciao a tutte,

io e il mio ragazzo stavamo cominciando a fare delle ricerche sull'anello di fidanzamento, ed essendo entrambi giovani, non possiamo spendere una cifra astronomica, inoltre informandomi di più sull'argomento mi attira sempre di meno l'idea di acquistare un diamante, che in realtà non è poi qualcosa di così raro e prezioso come l'astuta strategia di marketing che c'è dietro a questo business vorrebbe farci pensare. Infatti i diamanti che troviamo comunemente in gioielleria non sono affatto un buon investimento come alcuni pensano, poichè perdono più del 50% del loro valore non appena escono dal negozio. "Un diamante è per sempre" diceva la pubblicità, ora capisco perchè: a questo punto ti conviene tenertelo piuttosto che venderlo!

Dopo questa mia realizzazione, ho setacciato il web per trovare delle pietre preziose alternative, e ho scoperto la moissanite, un raro minerale che ha delle caratteristiche molto simili al diamante ed è per alcuni aspetti addirittura superiore.

Specifiche tecniche:

- indice di rifrazione più alto del diamante (2,65/2,69 contro 2,42);

- dispersione più alta del diamante (0,104 contro 0,044);

- durezza seconda solo al diamante (9,25 contro 10);

L'unico aspetto su cui perde contro il diamante è in quanto a durezza, ma a meno che la si vada a scalfire con un diamante, la moissanite è una pietra perfettamente resistente e durevole.

Esteticamente, ad occhio nudo le due pietre possono sembrare identiche, ma dopo avere visto tanti video ho imparato a notare le piccole differenze: principalmente alla luce del sole i diamanti riflettono più la luce bianca, mentre la moissanite tende ad avere più riflessi colorati.

Ma la differenza più importante ragazze, è il prezzo! Grazie allo sviluppo della tecnologia ora la moissanite può essere creata interamente in laboratorio e quindi è possibile ottenere una pietra perfetta, priva di imperfezioni ad una frazione del costo di un diamante dalle stesse specifiche!

Moissanite vs Diamond

moissanite vs diamond

Foto esempio

Anello con moissanite

Cosa ne pensate ragazze? Qualcuna aveva già sentito parlare o ha acquisato un anello di moissanite? Io non vedo l'ora di vederne uno dal vivo!

54 Risposte

Ultime attività da Sere22, il 12 Marzo 2018 alle 11:25
  • S
    Super Sposa Agosto 2018 Cosenza
    Sere22 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solo un post sull'argomento, infatti... Sarà qualche piccola gioielleria che deve liberarsi di questi patacconi
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Agosto 2018 Cosenza
    Sere22 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma l'anello non dovrebbe essere un regalo? Boh...a me lo ha regalato,ovvio che prima ha sondato i miei gusti e che gli ho dato qualche piccola soffiata, ma sempre di un dono si tratta! E poi non ho capito perché il diamante perde il 50% del valore fuori dalla gioielleria...mi puzza di spam...sta mossanite non l'avevo mai sentita

    • Rispondi
  • Kuisere
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Kuisere ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisabetta! Io sono nella tua stessa situazione (ho iniziato a organizzare il matrimonio prima della proposta ufficiale e adesso stiamo guardando per l'anello).Anche io mi sto orientando verso la Moissanite, penso che ci faremo arrivare la pietra via posta e faremo fare l'anello qui.A chi consiglia di prendere un diamante artificiale, posso confermare che costa quasi quanto uno naturale. Non penso che lo zircone CZ sia un'alternativa perché sembra finto. Personalmente preferirei una pietra vera come lo zaffiro rosa, che ho scelto prima di innamorarmi del brillantìo dei diamanti Tiffany.Allora perché la Moissanite?Beh prima di tutto è una pietra a sé. Non cerca di replicare il diamante. Poi viene da un meteorite e quindi dalle stelle (romantico, no?) ma l'uomo è riuscito a ricrearlo in laboratorio - senza distruggere rocce e creare guerre come i diamanti naturali.È duro quasi quanto il diamante, ma brilla di più e riflette più luce. Come è stato scritto, la luce tende ad essere colorata e non bianca come il diamante. Costa una frazione del prezzo di un diamante dalle stesse caratteristiche, è trasparente (prima tendevano ad essere più gialli) e rimane brillante molto a lungo.Non riesco a trovare alcun motivo per non preferire la Moissanite a qualunque altra pietra.Comunque l'anello che hai provato è bellissimo! L'avete preso?
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Principiante Ottobre 2017 Torino
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, grazie! Finalmente oggi sono andata a Milano a vedere gli anelli di moissanite, ragazze che dire, dal vivo sono più belli che in foto! Smiley love Mi sono innamorata di questa montatura a forma di tulipano molto particolare, non ho mai visto niente di simile in giro. Scusate se le foto non mostrano bene la forma, mi sono concentrata soprattutto sulla brillantezza della gemma. Per chi fosse interessata magari posterò delle foto una volta che l'avranno ridimensionato. Fatemi sapere cosa ne pensate Smiley smile

    Moissanite come alternativa al diamante, qualcuno ne ha mai sentito parlare? 1

    Moissanite come alternativa al diamante, qualcuno ne ha mai sentito parlare? - 1
    • Rispondi
  • Sara
    Cosenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Elisabetta e benvenuta in community Smiley smile

    Sei già andata a vedere gli anelli? Smiley love

    Facci sapere!

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Principiante Ottobre 2017 Torino
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Giulia, grazie per tutti i tuoi suggerimenti, cercherò di tenere in conto tutti i fattori da te citati nella mia scelta =) Non ho fatto molte ricerche sui diamanti sintetici, se non sbaglio il prezzo non differisce moltissimo da quelli naturali?

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa TOP Agosto 2017 Siracusa
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molta più scelta relativamente, io l'anello di fidanzamento non ce l'ho Smiley xd
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Novella Settembre 2016 Bergamo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, capisco benissimo quello che intendi. Vorrei solo farti notare che sia il punto del marketing che quello del valore che tu citi nel primo post riguardo ai diamanti si applicano sicuramente alla moissanite, che, essendo creata in laboratorio, ha prezzi molto inferiori a quello che ti propongono e la svalutazione, soprattutto in Italia dove non c'è mercato sarà altissima( ps gran parte della svalutazione di ogni bene acquistato è data immediatamente dalla nostra iva al 22% ). Hai valutato i diamanti sintetici? Almeno avresti una pietra che è veramente con le caratteristiche del diamante, ma essendo "cresciuta" in laboratorio costa meno.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Principiante Ottobre 2017 Torino
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca, infatti abbiamo praticamente saltato la parte della proposta, però vorremmo lo stesso prendere un anello di fidanzamento :p
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Principiante Ottobre 2017 Torino
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beata te che hai molta più scelta allora! Grazie per il consiglio, proverò ad informarmi anche su quello Smiley smile
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Principiante Ottobre 2017 Torino
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente io invece preferirei spendere 1000 euro per un anello con una gemma più grande e senza imperfezioni, di colore puro e resistente, piuttosto che spendere la stessa cifra per un diamante molto più piccolo e giallino che non mi appagherebbe esteticamente. Penso che siano punti di vista, ognuno ha le proprie priorità, io per ora sono molto interessata alla moissanite, però non so ancora cosa il mercato italiano abbia da offrire in questa categoria, quindi sono aperta a tutte le possibilità Smiley smile
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Novella Settembre 2016 Bergamo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma comunque se hai questo budget puoi trovare un diamante da 0.30ct o anche di più se cerchi bene, ovviamente una qualità commerciale ma sicuramente niente che nessuno possa, ad occhio nudo, etichettare come brutto. Puoi anche cercare diamanti di colore leggermente giallino e risparmiare molto, con qualche trucco come montarli in oro giallo sembreranno molto più incolori. Parlo di prezzi da gioielleria, i prezzi per i produttori sono molto più bassi. Un diamante comprato bene mantiene parte del suo valore, una moissanite sinceramente non credo. Piuttosto per me ripeto meglio un CZ tagliato bene, che è eventualmente quando rovinato puoi cambiare con una spesa misera ( parlo di decine di euro).La maggior parte la carenza di brillantezza è data dalla sporcizia che si accumula suoi gioielli, acqua tiepida, sapone dei lotti senza oli e uno spazzolino morbido e vedrai che la luce ritorna.Poi ovviamente la scelta è la vostra, ma 1000€ per una moissanite non so se li spenderei.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Giugno 2017 Reggio Calabria
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo elisabetta.. fate bene ad informarvi se nn volete spendere tanto lo capiaco ...ma io una volta nella vita avrei (come ho fatto ) lasciare libero albitrio al mio FM anche se nn amate le sorprese e nn siete romantici... cmq io non ho idea di quanto abbia speso FM per il mio diamante e nn vuole neanche dirmelo le sue parole sono state abbmo sempre comprato tutto insieme dai regali ai vestiti ma questo NO... sappi solo tenerlo che ho sudato tanto x comprarlo (questo perchè io sono sbadata dimentico il tel ovunque e la fedina più di una volta ho rischiato di perderla) infatti non lo tolgo mai solo x fare pulizie xk toccando prodotti ho paura di rovinarlo anche la notte è con me ...
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa TOP Agosto 2017 Siracusa
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vivo in Irlanda e lo conoscevo. Come in tutti i paesi anglofoni è molto conosciuta e usata, ormai probabilmente più dei diamanti! Comunque se posso darti un consiglio prova a guardare anche il topazio bianco
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2015 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bel lavoro! Adoro le pietre, sono super interessanti. Percqusnto riguarda il topic io ho un diamante taglio brillante, il mio fm me lo ha fatto scegliere, mettendosi prima d'accordoo sul budget con il gioielliere, cosi mi ha mostrato solo quelli nel budget.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Non ne avevo mai sentito parlare ma diciamo che se ti informi tu si perde tutto l'effetto sorpresa che dovrebbe avere la proposta! A questo punto pianificate direttamente il matrimonio senza proposta, tanto avete già deciso!! Il mio compagno mi ha regalato un anellino bellissimo di oro bianco con tanti zirconi, so che non ha speso tanto perché già conviviamo e abbiamo tante spese e non mi ha neanche fatto un mega propostone in cima alla tour eiffel ma almeno è stata una sorpresa!! Scusa la sincerità 😁
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Super Sposa Maggio 2018 Cagliari
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco Smiley smile
    • Rispondi
  • Sarina
    Sposa VIP Luglio 2017 Cremona
    Sarina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai perfettamente ragione!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Principiante Ottobre 2017 Torino
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì è innegabile che la brillantezza del diamante sia fantastica! Baci
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Principiante Ottobre 2017 Torino
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    So che potrà sembrare strano per molte ma noi abbiamo deciso di sceglierlo insieme, ci piace molto l'idea di avere un anello di fidanzamento ma non vogliamo spendere così tanti soldi per un diamante, tutto qui Smiley smile
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Precisa Luglio 2017 Napoli
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bell idea ma a me piace più il diamanteproprio perché riflette laLuce bianca. Io l'ho ricevuto e mi è piaciuto. Lo indosso sempre nn mi va di conservarlo. Kisses
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Principiante Ottobre 2017 Torino
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Nicoletta, quella frase era semplicemente una battuta per far capire che in realtà il prezzo del diamante é stra-inflazionato e non è un investimento che mantiene il suo valore nel tempo. Ovvio che il vero valore lo dà il fatto che venga regalato dalla persona che si ama, e proprio per questo non voglio che spenda una cifra esagerata.
    Per quanto riguarda il fatto di parlarne con il mio ragazzo, per molte potrà sembrare strano, ma noi non siamo una coppia da sorprese romantiche, quindi abbiamo deciso di sceglierlo insieme, anche perché lui non saprebbe che pesci pigliare xD
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Principiante Ottobre 2017 Torino
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia, grazie per i tuoi consigli. Il tipo di moissanite che vorrei è il Forever One, la varietà più recente che hanno prodotto, che è completamente incolore, a differenza delle linee precedenti che avevano appunto un leggero tono tendente al giallo. La zirconia cubica non l'ho presa in considerazione perché ho avuto in passato dei gioielli con zirconi e ho notato che con il tempo perdono notevolmente brillantezza, e nella scala di Mohs ha un valore di durezza pari a 8, molto inferiore rispetto alla moissanite e naturalmente al diamante, quindi sarebbe molto più propensa a graffiarsi o scheggiarsi. Non conosco ancora i prezzi della moissanite in Italia, ma da quanto ho visto sul sito ufficiale di Charles & Colvard, per una gemma delle dimensioni che vorrei io, cioè tra 1 e 2 carati, il prezzo dovrebbe aggirarsi sui 900 dollari.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2018 Milano
    Amanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok grazie, mi hai chiarito la differenza tra zircone e zirconia cubicaSmiley smile invece la questione del brillante la sapevo, infatti ad esempio io possiedo un ciondolo con rubino taglio brillante..Smiley smile
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Novella Settembre 2016 Bergamo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per essere precisi lo zircone non è una pietra naturale, è presente in natura ed ha dei bellissimi colori tra cui il trasparente, per cui è stato utilizzato come imitazione del diamante per molti secoli. Quello a cui ti riferisci è la zirconia cubica, zirconia o anche detta CZ, che in Italia da molti viene chiamato zircone erroniamente. Questa di è una pietra di laboratorio con costi molto bassi, lo zircone invece, copratrutto nei colori particolari, può avere decisamente un costo più alto. Un altro errore comune è chiamare il diamante "brillante", brillante definisce lo stile di taglio, quindi si potrebbe avere qualsiasi pietra con taglio brillante, ma diamante definisce il minerale.Vi metto una foto dei bellissimi colori che lo zircone naturale può avere


    Moissanite come alternativa al diamante, qualcuno ne ha mai sentito parlare? 2
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2018 Milano
    Amanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo!! Se vuoi comprare una pietra sintetica allora compra uno zircone..almeno costa decisamente meno visto che entrambe sono pietre da laboratorio..
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Maggio 2017 Savona
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Essendo appassionata di gioielli ho sentito parlare di qst pietra che, pur essendo sintetica ha un prezzo molto elevato. A mio parere, Tanto vale acquistare uno zircone.
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa Saggia Dicembre 2016 Caltanissetta
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un buon consiglio da una persona esperta è ben accetto Smiley shame
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa Saggia Dicembre 2016 Caltanissetta
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai fatto bene a scrivere il post..io non conosco questa pietra..mi ha incuriosito Smiley winking
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Super Sposa Maggio 2018 Cagliari
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ma nkn capisco il senso. Credo che l'anello di fidanzamento debba sceglierlo il fidanzato.. Io sinceramente me ne frego di diamanti veri o meno (mi piacciono ma non me li vedo addosso).. Sopratutto non capisco la parte: un diamante è per sempre quindi è meglio venderlo perché appena esce dal negozio, perde di valore.. Per come la vedo io, l'anello aumenta il valore visto che è un dono del ragazzo che sposerò.
    • Rispondi
  • Sarina
    Sposa VIP Luglio 2017 Cremona
    Sarina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non lo conoscevo ma mi sorge un dubbio...vi informate sull'anello di fidanzamento? Se vuole è lui a fartelo senza che tu ti debba informare. E se non potete permettervelo, non fatelo. Lo farete più avanti. Io non l'ho voluto dicendo al mio fidanzato di spenderli in altro di più utile...
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Settembre 2017 Palermo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi piace tantissimoSmiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione