Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Abituale Luglio 2023 Treviso

Momenti musicali rito civile personalizzato

Francesca, il 23 Giugno 2023 alle 10:27 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14
Ciao! Mancano solo 15 giorni al nostro giorno e abbiamo ancora molti dubbi sul rito. O meglio: abbiamo stabilito la scaletta (ci sposiamo in una villa che è casa comunale e abbiamo già preso accordi col comune, il cui sindaco si presta volentieri ai riti personalizzato), ma non sappiamo bene quando prevedere i momenti musicali. Specifico che non avremo musicisti professionisti, ma ci accompagneranno mio fratello (che suona) e tre amici. Inizialmente prevedevamo di farci accompagnare per tutti i momenti da mio fratello e lasciare gli omaggi degli altri tre amici alla fine (altri ci leggeranno qualcosa). Sarà una cosa molto personalizzata e la cosa ci piace molto (ovviamente tutto in accordo con dj che provvederà ad amplificare il tutto),ma vorremmo capire quali sono i momenti effettivi in cui vale la pena avere la musica. Noi pensavamo: entrata, arrivo dei bimbi con le fedi. Poi? Grazie a tutti!

14 Risposte

Ultime attività da Raffaella, il 24 Giugno 2023 alle 19:02
  • Raffaella
    Sposa VIP Aprile 2024 Firenze
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, in genere la musica per la cerimonia c’è all’arrivo dello sposo, della sposa, entrata dei bimbi, lettura delle promesse se vengono fatte, scambio fedi, firme e uscita.
    In seguito, buffet, arrivo degli sposi, cena come sottofondo, taglio torta, ballo

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo entrata sposi, scambio fedi, letture e uscita sposi come momento in cui avere musica e personalizzare
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto la musica per entrata sposo entrata sposa e per la fine quando c’è il bacio. Il resto ho fatto mettere sottofondo soft nel tuo caso aggiungerei anche l’arrivo delle fedi (le nostre erano già lì)
    • Rispondi
  • Mg
    Sposa Master Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo fatto entrata sposo e entrata sposa, scambio delle fedi, uscita 😊
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi avremo un duo chitarra/voce durante il rito e potevamo scegliere 4 canzoni. Abbiamo scelto di focalizzarci su tutti quei momenti "morti", ovvero dove non si parla e sono: Entrata sposo, entrata sposa, rito della sabbia e uscita. Poi, per le promesse, chiederò a mia cugina di suonare (ma come sottofondo) il violino in modo da non interferire con le voci durante il rito. Onestamente, durante le parti parlate, mi darebbe fastidio sentire la musica.

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi, se non ricordo male, avevamo scelto le canzoni per ingresso sposo, ingresso sposa, lettura codici, promesse, scambio fedi, rito della sabbia, lettura finale. Ovviamente nei momenti parlati erano in sottofondo... e comunque un sottofondo musicale c'è stato durante tutto il rito. Se non vi interessano canzoni/musiche particolari puoi far mettere solo un sottofondo

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Luglio 2023 Campobasso
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Io farò inserire le canzoni per non rendere il tutto troppo monotono, almeno, così ho pensato...

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah, capito. Noi avremmo idea di fare iniziare al sindaco con la prima parte, poi fedi e promesse, poi seconda parte del sindaco e infine letture e canzoni di amici. Per le letture degli amici siamo convinti, non sappiamo se inserire le canzoni degli amici in mezzo (tipo, appunto, quando i bimbi porteranno le fedi) per evitare l'effetto "spettacolino", anche se sappiamo che il loro intento non è affatto quello, ovviamente

• Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si scelte da me... il rito vero e proprio (lettura codici, scambio fedi) al termine delle letture

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie! Sei letture scelte da te? E inframezzate al rito?

• Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho inserito 6 letture...ogni due letture ci sarà una canzone, poi ovviamente al mio ingresso, durante lo scambio delle fedi e al termine della cerimonia

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa Francesca non avevo capito 🤦‍♀️ noi per il rito abbiamo messo una musica rilassante di sottofondo tipo stile new age 😉
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille! Mi riferivo solo al rito perché dall'aperitivo in poi (festa compresa) se ne occuperà il dj. Quindi potrei prevedere anche un sottofondo per il rito, in effetti. Grazie!

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao direi che i momenti principali sono l'entrata di entrambi dove ci va una musica personalizzata, l'entrata dei bimbi, un sottofondo per il rito, se avete il buffet un sottofondo con musica rilassante, l'entrata in sala degli sposi, un sottofondo per la cena, il primo ballo, la musica per il dopo cena allegra che coinvolge tutti e per ultimo la canzone per il taglio della torta
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione