Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Magali
Super Sposa Agosto 2015 Siracusa

Momento delle firme

Magali, il 15 Luglio 2015 alle 14:43 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 8

Buongiorno

Una domanda "scema"ma esattamente quand'è il momento delle firme? Mia testimone canterà l'Ave Maria e percio' devo sapere bene quand'è per fare concordare il suo canto nonchè sua firma. (Io, come Lei, viviamo in Francia e siccome lei non capisce l'italiano deve sapere di preciso).

Per adesso ho fatto cosi' il libretto.

E' giusto?

RITI DI CONCLUSIONE


Sacerdote: Preghiamo.

(In piedi)

O Signore, per questo sacrificio di salvezza, accompagna con la tua provvidenza la nuova famiglia che hai istituito: fa che Magali e Emanuele uniti nel vincolo santo e nutriti con l’unico pane e l’unico calice, vivano concordi nel tuo amore. Per Cristo nostro Signore.

Assemblea: Amen.


Lettura degli articoli del codice civile

Sac: Carissimi Magali e Emanuele, avete celebrato il sacramento del Matrimonio manifestando il vostro consenso dinanzi a me ed ai testimoni. Oltre la grazia divina e gli effetti stabiliti dai sacri Canoni, il vostro Matrimonio produce anche gli effetti civili secondo le leggi dello Stato.

Vi do quindi lettura degli articoli del Codice civile riguardanti i diritti e i doveri dei coniugi che voi siete tenuti a rispettare ed osservare:

Art. 143: Con il matrimonio il marito e la moglie acquistano gli stessi diritti e assumono i medesimi doveri. Dal matrimonio deriva l'obbligo reciproco alla fedeltà, all'assistenza morale e materiale, alla collaborazione nell'interesse della famiglia e alla coabitazione.

Entrambi i coniugi sono tenuti, ciascuno in relazione alle proprie sostanze e alla propria capacità di lavoro professionale o casalingo, a contribuire ai bisogni della famiglia.

Art. 144: I coniugi concordano tra loro l'indirizzo della vita familiare e fissano la residenza della famiglia secondo le esigenze di entrambi e quelle preminenti della famiglia stessa. A ciascuno dei coniugi spetta il potere di attuare l'indirizzo concordato.

Art. 147: II matrimonio impone ad ambedue i coniugi l'obbligo di mantenere, istruire ed educare la prole tenendo conto delle capacità, dell'inclinazione naturale e delle aspirazioni dei figli.

FIRME (Cathy firma e poi canta)

Canto Ave Maria di Gounoud (Cathy)

Benedizione finale

sacerdote: Il Signore sia con voi.

Assemblea: E con il tuo spirito.

8 Risposte

Ultime attività da Karin, il 17 Luglio 2015 alle 18:05
  • K
    Sposa Saggia Agosto 2015 Udine
    Karin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Io sono stata testimone al matrimonio di una mia amica, eravamo due testimoni, entrambe abbiamo cantato, così era scritto nel libretto:

    - Congedo dell'assemblea

    - Canto finale Re di gloria [ cantato da una delle due testimoni + coro ]

    - Firme

    - Canto Vuestra soy [ cantato da entrambe le testimoni ]

    - Canto Nisi Dominus [ cantato da me ]

    ma in realtà dopo Vuestra soy tutti hanno firmato durante Nisi Dominus e poi io ho firmato appena finito di cantare (e non c'è stato nessun problema).

    • Rispondi
  • Magali
    Super Sposa Agosto 2015 Siracusa
    Magali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie. Ho fatto come avete detto. Ho tolto il 'firme'. Si vedra poi il giorno prima quando andremo in chiesa x le ultime info.
    Ho fatto una prova . Cosa ne pensate

    Momento delle firme - 1
    • Rispondi
  • N
    Sposa VIP Giugno 2016 Padova
    Nat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me alcuni sacerdoti fanno firmare prima della benedizione finale. Poi gli ospiti escono e gli sposi si fanno qualche foto all'interno della chiesa. Poi escono e vai con il riso.
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa Master Aprile 2016 Roma
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Di solito si firma a fine messa

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Finita la messa si firma mentre firmi gli invitati escono e si organizzano con il riso eheheh
    • Rispondi
  • Angelita
    Sposa VIP Luglio 2015 Cagliari
    Angelita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ave maria come marcia nuziale? forse è più intenso come canto centrale nella messa, alla fine canti più allegri e leggeri, io la penso così.

    • Rispondi
  • Carla
    Sposa Precisa Luglio 2014 Salerno
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo. Non lo scriverei proprio nel libretto. Ma l'ave maria non la puó cantare come "marcia nuziale"? A me faranno cosí
    • Rispondi
  • Angelita
    Sposa VIP Luglio 2015 Cagliari
    Angelita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A noi ci faranno firmare a messa conclusa. gli invitati escono e si trattengono sposi e testimoni per le firme.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione