Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Fabiana
Sposa Saggia Giugno 2026 Napoli

Momento di incertezza

Fabiana, il 6 Aprile 2026 alle 09:37

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 50

Non pensavo di arrivare a scrivere una cosa del genere, ma in questo momento sento il bisogno di essere sincera. Sono in una fase di forte confusione. Non so più se voglio sposarmi, o forse più semplicemente non provo più quell’entusiasmo che avevo all’inizio. E questa cosa un po’ mi spaventa,...
Non pensavo di arrivare a scrivere una cosa del genere, ma in questo momento sento il bisogno di essere sincera. Sono in una fase di forte confusione. Non so più se voglio sposarmi, o forse più semplicemente non provo più quell’entusiasmo che avevo all’inizio. E questa cosa un po’ mi spaventa, perché quel sogno ce l’avevo davvero. È anche vero che da quando è arrivata la proposta, sembra essersi abbattuta su di noi una serie di eventi difficili. Il lavoro del mio compagno ha iniziato ad andare male, con tutte le conseguenze che questo comporta quando sei una partita IVA. Mi sono ritrovata a gestire tante responsabilità da sola, e anche se oggi la situazione è leggermente migliorata, non abbiamo ancora quella stabilità che immaginavo. Poi ci sono state altre preoccupazioni importanti, sempre legate a lui, che ci hanno messo a dura prova. Negli ultimi tempi, inoltre, abbiamo affrontato anche momenti delicati: una perdita in famiglia e un’altra situazione molto difficile. A quattro giorni dalle pubblicazioni c’è stato anche un grande spavento: i miei genitori hanno avuto un incidente. Io l’ho saputo da una telefonata di una terza persona e, vivendo lontana, mi sono sentita completamente impotente. Per fortuna non ci sono state conseguenze gravi, ma è stato un colpo forte. E proprio il giorno delle pubblicazioni, tra l’altro, non ho provato alcuna emozione. Forse perché sono una persona razionale, e faccio fatica a emozionarmi per una firma che di fatto non ha un valore concreto, considerando che il nulla osta arriva solo alla fine delle pubblicazioni. Tutto questo mi ha scossa. E ora mi chiedo: è solo il peso di tutto quello che è successo a spegnere il mio entusiasmo, oppure dentro di me è cambiato qualcosa? Non ho risposte, solo tanti dubbi. E forse, per la prima volta, sto cercando di ascoltarmi davvero.

50 Risposte

• Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Giovanna. É quello che mi ripeto ogni giorno… nonostante tutto, siamo qui e ci vogliamo sposare ❤️
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Settembre 2026 Forlì-Cesena
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Complimenti per le parole! Non avrei saputo esprimere meglio questo pensiero ❤️ è solo una tappa .. esatto, però che tappa importante!!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Abituale Ottobre 2026 Monza e Brianza
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La vita a volte ci mette a dura prova e spesso nei momenti in cui invece vorresti solo essere felice.
    Credo che il tuo sconforto sia assolutamente comprensibile. Posso dirti però che se avete superato così tante difficoltà, una dopo l'altra, siete la prova che INSIEME si può superare tutto. Prendi qualche giorno di pausa dall'organizzazione e fai qualcosa per te stessa. L'entusiasmo tornerà presto
    • Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un po’… Grazie ❤️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2026 Rovigo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai meglio tesoro?
    • Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo fede ❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Andrà tutto bene!!! Auguri e grazie per il sostegno ❤️
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Maggio 2027 Rimini
    Vito ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se convivete da 4 anni, è normale che non ci sia particolare emozione nel percorso per il matrimonio, perchè avete già vissuto la stessa esperienza delle coppie sposate. Però non c'è motivo di avere dubbi sulla decisione di sposarviSmiley smile

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che belle parole che mi hai scritto, credimi quando ti dico che mi hai nettamente migliorato la giornata. Sei una ragazza davvero di cuore, e lo dico sinceramente ❤️ dobbiamo tenere duro, anche per te arriveranno giorni migliori, guardiamoci indietro e pensiamo a tutte le cose belle che abbiamo fatto, impariamo a godere e a gioire anche dei traguardi che possono sembrare più piccoli. Avremo la nostra felicità, le occasioni dobbiamo crearle noi. Abbi fede ❤️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2026 Rovigo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Fabiana,non preoccuparti è successo pure a me la tua stessa situazione...mancano 39 giorni e sono in panico totale....Sono talmente stressata che mi da' fastidio tutto e tutti e domani avrò la prova trucco e non sono entusiasta....neanche del vestito.....dei fiori....di niente!
    • Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alessia qui a Padova il funzionario mi aveva detto addirittura che potevo andare da sola con la delega del mio fm! Sono rimasta sconvolta… poi con il senno di poi ho capito… Il grande giorno sarà il 20 giugno! Auguri per tutto ❤️
    • Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Elisa, anche noi conviviamo da 4 anni e non abbiamo ancora un figlio, quindi per me il matrimonio non era una priorità. Poi è arrivata la proposta, l’emozione, i sogni che avevo messo da parte per anni perché ormai mi sentivo fuori età (36 anni)… e ho cominciato volentieri i preparativi, anche se a distanza perché vivo a Padova, quindi doppio stress. Avremo un numero esiguo di invitati, circa 50, solo familiari. Però sono certa che, come è successo a te, quel giorno andrà per il meglio. Grazie davvero per il sostegno!

• Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu pensa che gli dissi alla ragazza che ci sistemo le pratiche “tutto qui abbiamo fatto ci vediamo giugno? non si può fare on Line pure sta parte” 😅😅😅
    • Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Meno male che non sono l’unica a non essersi emozionata alla firma delle pubblicazioni… per un attimo ho pensato di essere insensibile, considerando che io piango anche solo per un film! Per il resto hai ragione: il matrimonio è questo, vivere tutto insieme. Il nostro prete ci ha detto che il fidanzamento è come andare in bici uno accanto all’altro, mentre il matrimonio è un tandem… si pedala insieme! In bocca al lupo per tutto e grazie davvero per il sostegno 🤍

• Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Alessandra, mi dispiace davvero che anche tu stia vivendo quello che dovrebbe essere uno dei momenti più belli con tutte queste difficoltà intorno. Hai perfettamente ragione: quando si organizza un matrimonio è facile perdere di vista l’essenza, cioè il legame tra voi due. In questi mesi a me ha aiutato provare a concentrarmi su ciò che ho, invece che su quello che manca… anche se, lo ammetto, ci sono giorni in cui crollo anch’io. Vedrai che il lavoro giusto arriverà. Il tuo nonno sarà sempre con te, nel tuo cuore, e in quel giorno così importante ti accompagnerà in qualche modo. Sei fortunata ad avere accanto dei suoceri che ti sostengono (io, ad esempio, nemmeno quello), e soprattutto si vede che sei una persona con valori profondi e belli… ci siamo già confrontate qui e questa cosa arriva forte. Andiamo avanti, passo dopo passo. Cerchiamo di riportare il focus su ciò che conta davvero e di vivere questo momento con quanta più serenità possibile 🤍

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso essere brutalmente onesta? Per me il periodo di organizzazione del matrimonio è stato un’agonia, moooolto distante da quell’entusiasmo di cui avevo sentito parlare. Premetto che, per noi, il matrimonio era pura formalità visto che convivevamo da anni e avevamo già un bimbo, quindi per me (per noi) eravamo già una famiglia. Io avrei voluto qualcosa di molto intimo (genitori, fratelli e testimoni), ma mio marito ci teneva ad avere alcune persone, per cui si è poi trasformato in un matrimonio più tradizionale, almeno in termini di numero di invitati. Poi, però, sono iniziati i problemi: discussioni con mia suocera e familiari di mio marito perché, per motivi seri, abbiamo deciso di non invitare uno zio, lutto improvviso per mio marito con la perdita del nonno a cui lui era legatissimo, poi problemi di salute di mio marito che ci hanno portato quasi a dover annullare tutto una settimana prima del matrimonio, tanto tanto stress per dover coordinare tutto a distanza. Insomma, sembrava che il mondo intero ci remasse contro. Poi quel giorno è arrivato, abbiamo messo in standby tutti i problemi per 24h e ci siamo goduti la giornata. A distanza di due anni sono contenta che non abbiamo mollato la presa perché, malgrado tutto, quel giorno è stato indimenticabile.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Fabiana, non so se ti può consolare ma è successa la stessa cosa pure me, dalla consegna delle partecipazioni ne capitava una pesante ogni mese fino 20gg prima del matrimonio ci fu quella più brutta, ne parlai con il mio fm è presimo la decisone di rimandarlo quest anno, anche quest anno ho avuto un paio di giorni che non ne volevo sapere più niente, ne ho parlato qui nel app ma la cosa più importante mi sono confrontata con il mio fm, è molto importante confrontarsi con la propria metà, ti consiglio di farlo di parlargli chiaramente di tutto ti aiuterà tantissimo. ( un ultima cosa non mi sono emozionata neanche io alla firma delle pubblicazioni)
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Fabiana, il tuo messaggio mi tocca tanto perché anch'io mi pongo le stesse domande da un po'. Mi sono sempre chiesta perché non provo l'entusiasmo che dovrei provare, e difficilmente mi emoziono quando realizzo qualcosa, perché la mente è sempre focalizzata sul "se spendo così tanto, poi come mi trovo dopo?". In tutto ciò, il lavoro che ho iniziato da novembre (subito dopo la proposta ho perso il lavoro) si è rivelato una presa in giro, mio nonno che praticamente era mio padre è venuto a mancare, ancora dobbiamo trovare casa (staremo dai miei suoceri nel frattempo e per fortuna ho un rapporto bellissimo con loro), la mia famiglia non è per niente di supporto. Però spesso queste cose, questi problemi, ci distraggono da ciò che conta davvero, ovvero realizzare il nostro sogno, semplicemente sposarci, indipendentemente dai fronzoli che possono o meno esserci. Non sei strana se non ti emozioni per le pubblicazioni e se il tuo pensiero va ai tuoi genitori, sei solo sopraffatta dalla vita. Queste cose, ahimè, succedono sempre, ma con un evento così importante sembra che si "accumulano" semplicemente perché sentiamo il matrimonio come una data di "scadenza", un anno in cui sembra succedere tutto e niente, ma in realtà è solo un momento, una tappa della vita. L'importante è che non perdiate di vista l'obiettivo e il vostro affetto.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione