Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sposaottobre
Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno

Momento si , momento no?

Sposaottobre, il 20 Marzo 2022 alle 19:18 Pubblicato in Future mamme 0 17
Piccolo sfogo:
Io e mio marito siamo sposati da 5 mesi ,trentenni e viviamo da soli all'estero, quindi mamma e papà sono in Italia ( a mille chilometri) e non abbiamo nessun sostegno di nessun genere..dopo il matrimonio ho iniziato a prendere la pillola,e insomma al contrario di tantissime coppie noi ci siamo chiusi al momento all'idea di allargare la famiglia.. secondo un sondaggio la stragrande maggioranza delle coppie concepisce entro 2/3 mesi dal matrimonio ..e questa è una cosa molto bella..mi chiedo solo quando sarà il nostro momento o se arriverà mai ..mi rivolgo alle coppie che come noi vivono da soli all'estero..come avete gestito la situazione bambini piccoli e spese ? Dico così xk se fossi stata in Italia nemmeno mi sarei fatta tanti problemi e tante domande: come faccio con un lavoro full time e un neonato? Come faccio senza la mia mamma che mi aiuta i primi tempi ? Saprei gestire tutto ? L'asilo nido si ma a che costo ? Insomma le domande sono tantissime..se fossi stata in Italia avrei avuto il supporto della mia mamma che è giovane e ha tempo libero ..

17 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 7 Aprile 2022 alle 13:42
  • Eleonora
    Super Sposa Dicembre 2021 Pavia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao,

    io ho 30 anni e lui quasi 36. Viviamo a Dublino da soli e abbiamo appena acquistato una casa nuova di cantiere che sara' pronta a luglio.

    Anche noi al momento ci siamo "chiusi" nei confronti della questione bambini ma per un altro motivo.

    Non temo la lontananza dei genitori, la casa che abbiamo acquistato avra' 3 stanze e 3 bagni per cui potremo tranquillamente ospitare mia mamma o mia suocera se mai dovessimo avere bisogno di aiuto i primi tempi.

    La questione baby sitter e' un po' piu' complessa perche' effettivamente qui costa tutto molto di piu' ma per fortuna abbiamo un buon lavoro.

    Non so dove abitiate voi e come sia la vostra casa ma penso che se mai dovessi avere bisogno di tua mamma verrebbe a occhi chiusi...no?

    Io devo dire che invece un figlio in Italia non l'avrei fatto manco sotto tortura

    Qui lavoro da remoto full time e faccio 8.00-16.30 come orario...un sogno...sarebbe il momento perfetto per avere un bambino ma purtroppo per motivi miei di salute (mutazione patogenetica appena scoperta) al momento non possiamo cercarli - non naturalmente perlomeno.

    L'unico motivo per cui rimpiango l'Italia e' la possibilita' di accedere alla fecondazione assistita e DGP gratuitamente tramite SSN...

    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E posso capire..... qui tutto più difficile senza parenti...dai dai piano piano💪💪😊
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao . Anche noi viviamo in Svizzera e qui nessun parente . Lavoriamo entrambi perché la vita è talmente cara e con un solo stipendio è stata durissima..e lo so che gli asili costano davvero tantissimo..al momento con i nostri due stipendi riusciamo a vivere una vita normale ,con un bambino sarebbe complicato fare conciliare i nostri orari ( lavoriamo entrambi nella ristorazione) e quindi è una cosa che rimandiamo sempre anche se il desiderio c'è
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si anche noi lavoriamo entrambi e già così con tutte le spese che ci sono stiamo il giusto ..non abbiamo turni flessibili e il nostro bambino dovrebbe andare subito all'asilo
    • Rispondi
  • Sposa
    Super Sposa Agosto 2020 Sassari
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda noi viviamo a mille chilometri dai parenti, ma sempre in Italia. Nella sostanza anche noi non abbiamo nessuno, zero totale, facciamo tutto noi. Mi sono sposata a fine agosto 2020. Ai primi di luglio è nato nostro figlio. Non avevamo neanche rapporti mirati ... È arrivato immediatamente. Io ho lavorato fino a nove mesi e ho preso la maternità flessibile quindi 1+4. Poi ho preso tre mesi di facoltativa e sono tornata a lavorare che mio figlio aveva sette mesi. Abbiamo iscritto a un ottimo nido e quando lavoriamo il bimbo è lì. A noi il nido ci ha salvato. L'abbiamo mandato a un privato. Io e mio marito abbiamo un buon posto di lavoro e ce lo possiamo permettere ma anche i comunali sono ottimi e abbiamo fatto il bando per mandarlo a settembre al comunale dove pagheremmo di meno. I nostri genitori non ci sono quindi facciamo tutto io e lui e devo dire che tutto sommato si fa. Anzi, meglio le educatrici del nido che la vecchia suocera che ti dà consigli non solo richiesti ma pure sbagliati. Stiamo bene così
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2021 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara...ti porto la mia esperienza viviamo da 6 anni in svizzera...tutta la mia famiglia e in italia qui ci sono mia suocera (fra 1 mese vado a vivere nel suo stesso palazzo) e mio cognato....io e mio marito ci siamo sposati 5 anni fa quasi in comune per "avere le carte in regola" tra di noi e quasi 1 anno fa in chiesa in italia,io prendo la pillola da 15 anni..anche se da un po io vorrei un figlio mi rendo conto che non e il momento in quanto ho appena finito la scuola e ottenuto una buonissima promozione sul lavoro e quindi sono totalmente presa da quello e in più ora mio marito va a scuola e quindi già con gli orari di lavoro normali ci vediamo poco durante la settimana non è veramente il momento giusto e in più abbiamo anche aspettato una stabilita economica...ora abbiamo parlato con mia suocera che vorrebbe fare la nonna a tempo pieno (la prima nipote non se l'e goduta per niente) e quindi andando in pensione fra 1 anno circa potrei pensare di provare ad avere un figlio il prossimo anno cosi io potrei continuare a lavorare a tempo pieno mentre lei badare al nipotino/a ovviamente gli daremo qualcosa e il fine settimana sta con noi il bimbo però non è che dico dovrà essere per forza così vediamo come andrà avanti e poi decideremo in base a quello che viene..qui mandare all'asilo nido vuol dire che la madre lo stipendio lo versa tutto per pagare il nido o senno devi lavorare part time ma e sempre molto costoso...comunque non c'è una regola ognuno ha i propri tempi e le proprie scelte...scusa se mi sono dilungata tanto🙂
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso di avere un figlio dopo 1 anno e qualche mese dal matrimonio, non appena anche mio marito ha cominciato a lavorare (per me era una cosa tassativa il secondo stipendio, mio marito per dei versi avrebbe voluto provarci subito).
    Noi non abbiamo aiuti, abbiamo mia mamma vicina, ma lavora quindi se va bene ci darà una mano lei o i miei zii il sabato mattina, per il resto babysitter per coprire i momenti della giornata in cui sia io che mio marito siamo a lavoro, i miei suoceri abitano in Sicilia molto lontani da noi. Tra l'altro rientrerò a lavorare col primo aprile per mia volontà e mio figlio avrà poco più di 4 mesi quindi la babysitter ci darà una mano finché mio marito non terminerà con la scuola a giugno, a settembre si va di asilo nido.
    Non c'è mai un momento giusto per queste cose, bisogna essere entrambi proiettati verso la stessa meta, ragionarci troppo non ha senso altrimenti non faremmo mai figli, il supporto dei genitori ben venga se c'è la possibilità, ma bisogna mettere in conto che non è sempre possibile, i tempi sono sempre più frenetici e bisogna essere in grado di cavarsela in qualche modo a prescindere.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi siamo in Italia ma molto distanti dai nostri genitori (800km circa) quindi ci gestiamo da soli.
    Noi abbiamo avuto un bimbo un paio di anni dopo il matrimonio (prima abbiamo aspettato un po' per nostra scelta e poi abbiamo aspettato che arrivasse).

    Lavoriamo entrambi full time con orari d'ufficio, entrambi i bimbi hanno cominciato il nido verso i 7/9 mesi, abbiamo trovato una tata che ci aiutasse a coprire l'orario di uscita da scuola ed eventuali emergenze (le altre le copriamo noi con ferie/permessi).

    I miei genitori ci vengono a trovare 1/2 volte l'anno e si fermano per circa una settimana, con il primo bimbo li ospitavamo noi, ora non ce la facciamo con gli spazi e prendono un'appartamento su airbnb.
    Mia madre è venuta a stare da noi per una decina di giorni quando ero sotto scadenza con la seconda gravidanza, in modo tale che mio marito mi potesse accompagnare in ospedale e lei rimanere con il "grande".

    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo deciso di avere un figlio dopo un anno e mezzo di matrimonio.
    Non penso ci sia un tempo giusto ed uno sbagliato. Quando si è pronti, si pensa ad allargare la famiglia.
    Se non lo si è, non ha senso pensare a cosa e come fanno gli altri. Ad ogni modo, mio fratello e mia cognata abitano in Austria e non hanno alcun aiuto. Lui italiano, lei spagnola. Hanno deciso di avere un figlio senza porsi troppi problemi. Mia cognata è stata un anno e mezzo a casa e ora la bimba va al nido così lei è potuta rientrare al lavoro. Ad esempio la mamma di mia cognata era stata con loro tutto il primo mese di vita della bambina.Sono sicura che quando sarà il momento giusto per voi queste domande non te le farai più e verrà tutto più spontaneo
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sposa, noi siamo in Italia ma gestiamo tutto da soli. Secondo me nel momento in cui c'è il desiderio di allargare la famiglia semplicemente si fanno i conti, non è molto poetico ma ci si organizza per capire come gestire tutti gli aspetti della vita quotidiana: chi fa questo? Chi fa quello? A quanto ammontano gli stipendi? Quanto costa il nido? Se il piccolo si ammala come ci organizziamo? Bisogna pianificare tutto, anche gli imprevisti. Poi nel momento in cui si cerca non è detto che arrivi subito subito però nel momento in cui arriva si ha già un piano. Sinceramente non starei a guardare nessun sondaggio, fare un figlio è una scelta personale che va fatta senza farsi condizionare da sondaggi o da chi ci sta intorno (tra l'altro io non conosco proprio nessuno che ha fatto figli subito dopo il matrimonio per cui proprio non starei a badare a questi risultati)... anche perché un figlio è per tutta la vita, è una cosa bellissima ma non è una scelta da fare sulla base delle aspettative degli altri.
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Settembre 2019 Venezia
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo all'estero, nessuno vicino perché tutti sono in Italia. Stiamo aspettando ora una bimba, dopo due anni di matrimonio (sposati nel 2019). Per come siamo fatti noi, abbiamo aspettato ad avere due lavori sicuri e soddisfacenti e una casa nostra. Le spese saranno tante perché ci saranno giorni di nido, ma cercherò di lavorare part time invece che full time per usare meno il nido e ci faremo bene i conti (come tutti d'altronde).
    Avere un figlio è veramente personale, il momento perfetto non esiste e non si è mai pronti al 100% secondo me. Dovete vedere che priorità avete e decidere insieme 🥰
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ti porto la mia esperienza...
    Entrambi calabresi sposati da 3anni e viviamo in Svizzera.... (lontani da tutti). Dopo un anno e 4 mesi è nata la mia bimba... non abbiamo pensato a nulla è venuto tutto automatico... logicamente io non lavoro per ora e ora sono al 9° mese di gravidanza...arriverà una sorellina alla mia bimba....
    La nostra scelta è stata: allarghiamo la famiglia...cresco un po le mie bimbe...(essendo che l asilo qui spara prezzi assurdi) e poi mi dedico al lavoro perché riguardo noi non sarebbe cambiato nulla né aspettare 3 mesi ne 2 anni..Ogni coppia è libera di fare le scelte che ritiene più giuste.. Ci sono i pro e anche i contro .... tipo...Andare a fare la spesa bimba con me.Andare dal dottore bimba con me.Uscire per qualsiasi cosa devo prima caricare il passeggino in macchina xke la bimba deve venire con me non essendoci nessun appoggio...però devo dire che alla fine è un abitudine...se ci pensi sembra una cosa talmente grande ma viverla poi viene tutto automatico.Ora tra un mese nascerà la seconda .che dirà? Sarà ancora più difficile...uscire ecc ecc...ma piano piano con l' organizzazione si fa tutto...Certo a volte mi manca la presenza dei miei per dire la lascio dai nonni e io vado a fare la spesa o sbrigare qualche faccenda...ma pure per liberare un po la mente...però poi penso il tempo vola la mia bimba ha già 2anni e mezzo.... e tutto il resto viene dopo... Puoi ascoltare tutte le esperienze di altre persone ma sta a voi decidere quando allargare una famiglia... sta a te decidere se vuoi iniziare prima a lavorare o allargare una famiglia...in bocca al lupo per tutto...
    • Rispondi
  • Cicola
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Cicola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, vedrai che quando scatterà la "scintilla" della genitorialità troverete anche la soluzione a tutto il resto, ci si organizza e ce la si fa!
    Comunque, noi ci siamo sposati nel maggio 2018, ma venivamo da 5 anni di convivenza, abbiamo iniziato la ricerca ad agosto 2019 e dopo peripezie varie (PMA, ma questa è un'altra storia) a gennaio 2020 sono rimasta incinta e settembre 2020, in piena seconda ondata Covid è nato il nostro bimbo!
    Goditi questi primi mesi di matrimonio...tutto verrà da sé
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti auguro tanta felicità cara ❤️
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara io ti consiglio di goderti questi mesi post matrimonio, soprattutto se non avete convissuto prima, di cercare di realizzarti e non avere fretta. Noi viviamo in Italia, i miei a 800 km, qui nessun aiuto, a luglio nasce nostra figlia, a ottobre dovrò tornare a lavorare, siamo in lista d attesa per in asilo nido, sto valutando baby sitter e tagesmutter, il tutto a 800 € al mese, sono preoccupata, ma piano piano riusciremo a farcela, abbiamo 44 anni, ma 2 lavori stabili e casa di proprietà, ma comunque il cambiamento ci spaventa, ci chiediamo se riusciremo a far tutto. Quindi goditi questo periodo,ogni coppia è a sé
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi siamo all'estero però mio marito è straniero. I miei sono in italia, la sua famiglia è qui ma in un'altra città, quindi non li vediamo mai (sia per la distanza sia perché non si interessano molto alla nipote). Noi adesso lavoriamo tutti e due, però per il primo anno e mezzo io sono rimasta a casa con la bimba. Adesso va al nido comunale, qui costa poco. Per il resto abbiamo fatto sempre tutto da soli, portato la bimba ovunque con noi. È stata dura non avere neanche un secondo per noi, non è proprio sano (il primo caffè da soli lo abbiamo preso dopo un anno e mezzo, quando sono venuti i miei dall'Italia), ma comunque ce la si fa. La nostra comunque è stata una situazione particolare, perché la bimba é nata nel pieno del covid (lockdown marzo 2020), altrimenti ci avrebbero dato una mano i miei almeno per il primo mese, invece non li ho visti per un anno e mezzo (essendo a rischio hanno aspettato il vaccino per viaggiare).Ora la bimba ha due anni ed abbiamo trovato una ragazza che viene un'oretta ogni 15 gg e almeno stacchiamo un secondo.Magari potresti dire a tua mamma di starti vicino il primo mese o i primi due, e trovare poi una babysitter per darvi una mano se potete
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa se mi permetto....io non vivo all estero ma in in Italia con genitori suoceri fratelli e cognati a mille km e la situazione è la stessa non si hanno aiuti...dovete contare solo su di voi e sull asilo iniziando a guardare asili nido ecc...ahh noi lavoriamo entrambi..l unica fortuna e che possiamo fare i tur i opposti se lui fa mattina io pomeriggio....ma.ci sono giorni che non ci vediamo oeglio ci vediamo a cena....se lo desiderate con tanti sacrifici tutto si può fare.....ahhh ora aspetto il secondo....
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione