Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Paola
Sposa VIP Giugno 2026 Brescia

Musica in Chiesa

Paola, il 28 Luglio 2025 alle 11:33 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 19

Ciao a tutte!

Io e il mio futuro marito abbiamo già scelto il dj per l'intrattenimento (è un nostra conoscenza). Ora dovremmo pensare alla musica durante la celebrazione. Forse abbiamo trovato una persona che però lo fa come secondo lavoro e quindi fino a qualche settimana prima non può garantirci di esserci essendo che ci sposiamo di venerdì pomeriggio. Qualcuno di voi ha fatto la cerimonia senza accompagnamento musicale non trovandosi pentito della scelta? Ho provato a cercare qualcuno qua e là, ma mi sembra assurdo pagare 500€ per cantare 4/5 canzoni e a questo punto sto pensando seriamente di rinunciarci.

19 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 30 Luglio 2025 alle 16:08
  • Valeria
    Sposa Novella Dicembre 2025 Foggia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In chiesa solitamente dovrebbe esserci un coro che anima la liturgia.
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Si, ma ovviamente nulla ahahahah

• Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No. Come spiegato sotto tra le varie parrocchie del gruppo ce n'è solo uno di cui la metà sono la famiglia del mio futuro marito che non se la sentono di dirci che quel giorno canteranno data l'emozione. E comunque sarebbe difficile avere un coro completo dato che il matrimonio sarà di venerdì pomeriggio

• Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La chiesa ha un suo coro parrocchiale? Potresti sentire loro..almeno per i canti base come Santo e Alleluja, se non vi interessano altri canti
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nada, ne ho trovato uno ma appunto mi chiede una cifra esorbitante che non abbiamo intenzione di spendere

• Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi dispiace.. hai privato a sentire tramite amici parenti o colleghi di lavoro se conosco qualcuno?
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah, cavoli! Spero che riuscirete a trovare un'alternativa il più presto possibile, oppure che la soprano vi dia conferma!
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questo già mi rasserena. La base musicale ci sarebbe, a noi mancherebbe il cantato se proprio. Sinceramente mi metterei a cantare io dato che ho fatto anni e anni nel coro, ma non mi pare il caso ahahahah

• Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non avevamo il cantato ed è andato benissimo così! I vari brani accompagnavano i diversi momenti salienti della celebrazione e basta. Noi ci tenevamo molto alla musica quindi abbiamo voluto investire qualcosa in più ma di base un organista è più che sufficiente
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cerimonia senza musica no, a mio parere è fondamentale!
    A noi comunque ci ha consigliato il parroco
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oh finalmente qualcuno che mi consola ahahahah

Lo avete ritenuto sufficente?

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non lo ritieni fondamentale può bastare l'organista. A me per esempio i canti non piacciono quindi non li abbiamo avuti. Avevamo organista e violinista professionisti e hanno preso 100€ a testa (130 il violinista perché veniva da fuori quindi abbiamo dovuto aggiungere la trasferta). L' organista canta anche ma a parte un brano non ha cantato nulla.
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si in realtà abbiamo chiesto, ma l'unico coro presente nelle parrocchie di sua competenza che potrebbe presenziare perchè composto dalla maggior parte di pensionati (perchè sposandomi di venerdì chi lavora non ci sarebbe) è un coro di 9/10 persone di cui 5 sono della famiglia del mio futuro marito (mamma, papà, zio, nonna e nonno) e che piangeranno dal giorno prima del matrimonio quindi giustamente non se la sentono di dirci che faranno loro. L'opzione che abbiamo è appunto la loro maestra che è un soprano, ma giustamente lavorando nel settore turistico non può confermare ora la sua presenza. Sono nella ca**a mi sa ahahahah

• Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh anche nel mio paese anni fa c'era un coro, ma purtroppo si è sciolto prima del covid quindi anche quell'alternativa per me è svanita!

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a chiedere direttamente al parroco, magari conosce qualcuno di affidabile da consigliarti!😄
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al nostro matrimonio ha cantato e suonato un gruppo di ragazzi dell oratorio spesso cantiamo a vicenda ai matrimoni degli altri ragazzi della città senza spendere soldi
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Federica. Grazie per l'info! L'organista della chiesa in realtà è già predisposto, nel senso che è disponibile per ogni funzione, a quanto ho capito per essere presente riceve una somma forfettaria dalla parrocchia. Era proprio la questione dell'accompagnamento cantato o comunque diverso dal classico organo che vorrei capire. Non riteniamo fondamentale per il nostro budget questo lato di musica, ma alla fine sembra essere una delle spese più impegnative Smiley laugh

• Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La musica in chiesa a mio parere deve esserci. I costi sono quelli più o meno
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Paola, penso che un minimo di accompagnamento musicale debba esserci..noi avevamo un quartetto d’archi ed è stata una delle scelte migliori che potessimo fare, però giustamente è stato un costo non da poco in quanto professionisti con tantissimi anni di studio alle spalle. Comunque potreste provare a chiedere nella chiesa dove vi sposate se c’è un coro o un organista che suona alle messe e che quindi potrebbe suonare per voi dietro offerta
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione