Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Novella Settembre 2021 Lecco

Musica ingresso sposa

VITTORIA, il 23 Settembre 2020 alle 14:45 Pubblicato in Cerimonia nuziale 3 32

Ciao a tutte!

Qualcuna di voi è a conoscenza dell'elenco delle canzoni e musiche che sono vietate durante la cerimonia religiosa?

Ad esempio, io avrei voluto avere al mio ingresso l'Hallelujah di Jeff Buckley, ma un'amica mi ha detto che potrebbe essere tra i brani banditi.

E' vero???


Grazie e buona giornata!


32 Risposte

Ultime attività da Erika, il 24 Settembre 2020 alle 17:46
  • Erika
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono entrata con il Canone Pachelbel suonata con violino, arpa ed organo...è stato emozionante e molto toccante! Per la scelta delle musiche ti consiglio di parlare con il tuo parroco perchè molto spesso le canzoni non liturgiche non sono accettate durante la cerimonia ma solo alle firme e all'uscita dalla chiesa.

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Saggia Luglio 2022 Bari
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io voglio la marcia nuziale al mio ingresso in chiesa😍🤩
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Giugno 2021 Como
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo rito simbolico ma avremo due nostri amici che di mestiere suonano il violino ai teatri, si sono offerti di suonare per tutta la durata della cerimonia. Io sicuramente farò suonare al mio ingresso la classica marcia nuziale, è il mio sogno fin da bambina 😝
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Settembre 2021 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho lo stesso problema, sto facendo delle ricerche per non avere intoppi con la chiesa!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È tra i brani "banditi" perché non è una canzone religiosa... di per sé si potrebbe fare, come la marcia nuziale, prima che inizi il rito religioso. Io ho sempre sognato la marcia, quando poi mi sono ritrovata a definire il tutto ci ho ripensato. Sono entrata sulla canzone "Dolce sentire", è stato molto toccante.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Settembre 2020 Modena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo avuto the Mission di Ennio Morricone. Nessuno ha detto nulla, ma ci siamo affidati a delle musiciste che cantano spesso ai matrimoni e ce lo avrebbero detto se ci fossero stati problemi
    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Settembre 2021 Lecco
    VITTORIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie a tutte per le risposte.
    Credo che a questo punto opterò per il Canone Pachelbel (suonato da piano e violoncello) che mi ha sempre emozionato moltissimo in tutte le sue versioni. In realtà l'Hallelujah piaceva molto a mia madre e quindi l'avevo scelto per lei, ma credo che il Canone sia effettivamente più indicato per una cerimonia religiosa.

    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2020 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Un conto è non conoscere le canzoni “moderne” e un conto è andare eccessivamente controcorrente, è pur sempre una cerimonia religiosa e ci sono delle regole da rispettare (contando che un prete che non conosce l’Hallelujah di Cohen credo sia inesistente o quasi perché chissà quanti sposi lo chiedono convinti sia un brano religioso solo perché dice Hallelujah, che in questo caso non è un inno a Dio ma l’apice di un amplesso, un brano che è un capolavoro ma durante la celebrazione religiosa del proprio matrimonio anche no e non parlo da bigotta eh!). La cosa curiosa è che il brano che hai scelto per il tuo ingresso in realtà non andrebbe tenuto “segreto” perché pur non nascendo come brano religioso in Italia lo è diventato e viene suonato regolarmente durante le celebrazioni (può essere che l’organista lo abbia suonato anche al mio matrimonio ma non mi ricordo, perché su alcuni momenti le abbiamo lasciato carta bianca rispetto ai brani!).Mi spiace abbia trovato un prete un po’ “gnucco” ma secondo me ti conviene valutare bene la cosa è parlarne apertamente con chi vi sposerà, specie se non lo conoscete, dato che uno si è già impuntato su certe cose, onde evitare brutte sorprese..


    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Saggia Luglio 2021 Como
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah, caspita. Mi spiace per questa situazione è ti capisco.


    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione, ma dopo che il parroco ci ha provato in tutti i modi a non farci sposare di domenica, fino a dirci che lui non potrà esserci perchè è la festa della parrocchia, costringendoci a trovare qualcuno completamente a caso (senza nemmeno suggerirci un suo curato) E dopo mesi abbiamo trovato qualcuno che non ci ha detto nulla sulla musica, personalmente ci prenderemo questo sfizio. Abbiamo avuto a che fare con gente che non ci ha aiutato e quindi metteró la musica che desidero visto che non sono sataniste o altro. Il vero rispetto di Dio è ben altro da questi formalismi.
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2020 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I brani ammessi di solito sono quelli già segnalati, le due marce nuziali classiche e il canone (io avevo scelto Mendelssohn), altri brani come l’Ave Maria vanno inseriti in precisi momenti della cerimonia (tipo dopo la comunione ma non durante). L’Halleluja di Cohen in tutte le sue mille versioni è sicuramente bellissima ma essendo un brano con un’allusione sessuale dopo l’altra (e neanche tanto allusioni) credo verrebbe bocciata anche dal prete più mentalmente aperto del mondo..!
    Per altri brani bisogna contrattare..mio marito voleva a tutti i costi il tema de lo Hobbit ma non è un brano religioso..dato che il prete che ci ha sposati è un appassionato de il Signore degli Anelli e similari glielo ha concesso al momento delle firme, quindi a cerimonia conclusa e se lo sono ascoltato con piacere entrambi!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ce le ho in un documento di google drive nel cel Smiley xd quindi bastava copia/incollare

    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Settembre 2021 Lecco
    VITTORIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì anche a me piace molto. Infatti era la seconda scelta nel caso non accettassero l'Hallellujah. Solo che mi piace molto la parte centrale ed essendo abbastanza lunga, inizia mooooolto lenta. Quindi dovrei entrare dopo un po' di tempo da quando inizia.. 😂
    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Settembre 2021 Lecco
    VITTORIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie. Precisissima. Dopo me le ascolto tutte così prendo spunto!
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Concordo pienamente.

    Non aggiungo altro perché sennò segnalano i commenti.

    • Rispondi
  • Jenny
    Sposa Precisa Settembre 2019 Trieste
    Jenny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io a dire il vero nemmeno ci ho pensato... avrei voluto "nothing else matters" dei metallica... amo quella canzone, ma nn ho voluto esagerare. X una canzone soft non credevo potessero dirmi qualcosa... x fortuna infatti è andato tutto bene
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Saggia Luglio 2021 Como
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa se mi permetto Francesca, ma non mi sembra una cosa molto corretta.
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Saggia Luglio 2021 Como
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovresti chiedere al parroco. Essendo una cerimonia solenne, oltre che la celebrazione di un sacramento, io non utilizzerei musica non liturgica.
    Io canto nel coro parrocchiale da anni e ci sono tantissimi canti religiosi belli e dal significato profondo.
    Per l’ingresso e l’uscita ci sono anche tanti brani classici molto belli, se non ti piace la marcia nuziale.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alcuni parroci fanno storie.. puoi provare a chiedere! Io sono entrata con canon d di pachelbel.. suonata da piano e flauto.. era il mio sogno.. magari può piacere anche a te
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sì è vero Hallelujah di Jeff Buckley (che poi non è sua ma solo un remake del brano di Leonard Cohen) è un brano profano, l'autore originale è di religione ebraica e il testo è sessualmente allusivo: la truculenta storia di corna tra re davide e betsabea, in cui davide manda a morte il marito dell'amante per averla tutta per se... quindi per questi motivi non la fanno cantare e alcuni sacerdoti nemmeno suonare.

    Altro brano spesso rifiutato è l'ave maria di schubert. Molto dipende da quanto è fiscale il prete che vi sposa.Ad esempio il canone di pachelbel molti lo accettano per ingesso uscita o firme ma non per i momenti liturgici nei quali chiedono repertorio sacro e in quel caso ti salvi con bach, mozart...


    Noi faremo così, andiamo di musica moooolto classica e strumentale con un duo d'archi, (violino e violoncello):

    - Entrata sposo - Jesus bleibet meine Freude (Jesu, Joy of Man's Desiring) di J. S. Bach (ovviamente non in versione corale, ma in versione strumentale per archi)

    - Entrata sposa - Marcia Nuziale di Wagner

    - Alleluia – passeranno i cieli

    - Offertorio - Dolce Sentire/Fratello Sole Sorella Luna (non da repertorio di musica classica, ma viene molto bene strumentale)

    - Il santo penso di farlo standard (senno non riesce a seguire nessuno)

    - scambio fedi in sottofondo - Arioso di Bach oppure Ave Verum Corpus di Mozart

    - Comunione - Panis Angelicus di Franck

    - Firme - Canone in re maggiore di Johann Pachelbel

    - Uscita - Marcia Nuziale di Mendelssohn

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma che stress mi spiace! Noi abbiamo risolto solo perchè abbiamo un amico che suona l’organo!

    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Luglio 2020 Taranto
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono entrata sulle note thousand years suonata al violino, ma mi sono sposata con rito civile
    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Settembre 2021 Lecco
    VITTORIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grande! Mi sa che farò finta di nulla pure io.. la solita marcia nuziale è un tale mattone da digerire.. 😂
    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Settembre 2021 Lecco
    VITTORIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì è praticamente la stessa ricantata da Buckley. Io opterei per una versione femminile, quella di Lisa Lavie
    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Settembre 2021 Lecco
    VITTORIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahah sarebbe top se non mi chiedesse la scaletta.. io voglio troppo la versione cantata da Lisa Lavie
    • Rispondi
  • Yani
    Sposa Precisa Giugno 2021 Cuneo
    Yani ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò suonare l'Alleluia di Cohen
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io metterô pomp and circumstance (cercala su youtube versione organo) e non diro nulla al prete, nemmeno delle canzoni successive (in cui è compresa la tua Halleluja).
    I preti non conoscono le canzoni moderne, fai finta di niente👍🏻
    • Rispondi
  • Jenny
    Sposa Precisa Settembre 2019 Trieste
    Jenny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non ho detto nulla al prete sulle canzoni, c'era una ragazza che suonava il violino e lei al mio ingresso ha fatto "all of me" di jhon legend e nessuno poi mi ha detto nulla! Ci mancherebbe che poi stoppino la musica e rovinino il tuo ingresso!! 🤣
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'halleluja di Buckley è tutto tranne una canzone sacra😂 io userò l'ave maria di shubert
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Lecce
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche a me! Ma al mio fm non tanto... almeno per il suo ingresso gli toccherà
    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Settembre 2021 Lecco
    VITTORIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! Anche la Pachelbell mi piaceva molto.
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Lecce
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me hanno indicato questo per l'ingresso
    Musica ingresso sposa 1


    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione