Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giuseppe
Sposo Preciso Giugno 2022 Catania

Musica matrimonio e siae

Giuseppe, il 19 Ottobre 2021 alle 14:30 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 7

Buongiorno,

non ho capito bene come funziona la tassa siae per la musica dei matrimoni. In cosa differisce avere un dj che mette la musica e avere un gruppo che suona dal vivo? Nel caso di rito simbolico in aggiunta alla musica del banchetto ci sono differenze?

7 Risposte

Ultime attività da KATIA, il 20 Ottobre 2021 alle 10:12
  • KATIA
    Super Sposa Ottobre 2021 Pordenone
    KATIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La siae la paghi tu, o il ristorante, se metti musica in filodiffusione (magari mentre mangiate). Se invece chiami il dj o un gruppo che suona cover, in genere si arrangiano loro a pagarla. E' la tassa sui diritti d'autore.

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Giugno 2021 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo solo il dj e abbiamo pagato circa 300€ Di siae, per la band non saprei mi dispiace.
    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non creo cambi per la durata...so che il costo cambia in base al numero di invitati...credo che la band dal vivo in quel senso faccia alzare il costo per una questione di diritti d'autore..
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2022 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una tassa che ti fa pagare la location ed è a quanto dicono obbligatoria 🤦🏽‍♀️
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Maggio 2022 Salerno
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti posso dire che per una formazione di piano Sax e voce di Siae dovrei pagare 250 euro
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    questo è quanto trovi sul sito della siae. Se si tratta di rito civile o religioso non importa, tu paghi per il ricevimento. Se fai tutto in location non cambia.

    Musica matrimonio e siae 1


    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2022 Monza e Brianza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dunque da come mi hanno spiegato, da quest'anno la tassa è cambiata. Prima era proporzionata alla grandezza dell'evento e quindi al numero di invitati, ora è uguale per tutti, senza distinzioni.


    Con dj o con operatore con una consolle il costo si aggira a circa 400 euro, con cantante, quindi voce dal vivo e musicista, 180 euro circa.
    Questo perché il dj usa i pezzi in originale, il cantante usa la sua voce che mai sarà come l'originale.
    Questo sommariamente come mi hanno spiegato i fornitori che ho sentito
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione