COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Matilde
Sposa Precisa Settembre 2020 Brescia

Mutandine sempre sporche di cacca

Matilde, il 23 Marzo 2021 alle 13:18 Pubblicato in Future mamme 0 8
Salvato Salva
Rispondi
Primogenita di 3 anni, stitica, sempre vacca trattenuta anche nel pannolino e fatta "a rate". Settimana scorsa l'abbiamo portata al ps perché non la faceva da una settimana nonostante sciroppo e perette varie. La pediatra mi ha dato una Cura è una dieta che in effetti stanno funzionando perché la fa tutti i giorni, il problema è che se la fa nelle mutande sempre a rate. Sporca la mutande un sacco di volte al giorno, la cacca è morbida, il problema è che lei la trattiene e quindi se poi la faccio andare sul water dice che non esce. Non so come fare, gliel'ho spiegato in mille modi ma niente sembra funzionare. La pipì la fa nel water ed è brava, il problema è proprio la cacca. Come faccio? Sono stufa di lavare mutande smerdate dieci volte al giorno!! Le ho anche detto che le rimetto il pannolino per fare la cacca ma non c’è verso, lei non vuole proprio farla..

8 Risposte

Ultime attività da Sposa Settembrina, il 25 Marzo 2021 alle 11:41
  • Sposa Settembrina
    Sposa VIP Settembre 2016 Milano
    Sposa Settembrina ·
    • Segnala
    Porta pazienza.....la figlia di una mia amica ha fatto così x 1anno.....poi improvvisamente ha iniziato a farla sul water.
    Hanno bisogno dei loro tempi. Immagino il disagio x te,ma piano piano passerà anche questa. 😊
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Tranquilla Matilde, ci sta perdere le staffe ogni tanto. Siamo esseri umani e non robot... Cerca appunto di spiegarle con calma che la deve fare senza avere paura e tu resisti 💪💪 vedrai che in poco tempo capirà e migliorerà la situazione
    • Rispondi
  • Matilde
    Matilde ·
    • Segnala
    Ciao e grazie a tutte per le risposte! Rispondo un po’ a tutte qui.. allora io credo che abbia una sorta di “freno psicologico” come diceva Simona a lasciarla andare, ce l’ha sempre avuta anche con il pannolino. Pensavo si sbloccasse facendola sul water perché finche ha avuto il pannolino aveva anche il vizio di incrociare le gambe e trattenerla invece non è cambiato nulla anzi si può dire che è peggiorata. Allora pensandoci potrebbe essere che essendo stitica ormai ha “paura” di fare la cacca perché effettivamente ha sempre fatto molta fatica. Io indubbiamente ho sempre sbagliato a sgridarla ma credetemi che all’ennesimo paio di mutandine sporche è difficile mantenere la calma 🤦🏻‍♀️ Considerato poi il fatto che si è ritrovata a casa dal nido proprio mentre stavamo facendo lo spannolinamento con la maestra ha peggiorato il tutto. Io ieri sera ci ho pensato bene e ho capito che devo per forza cercare di avere più pazienza ma con una bimba di 4 mesi e gli ormoni sto facendo davvero i salti mortali. Oggi però è andata meglio, le ho parlato con calma e quando si è sporcata le ho chiesto se voleva mettere il pannolino e dopo un po’ di ore mi ha Chiamato dicendomi che l’aveva fatta quindi speriamo che vada avanti così! Non sapete quanto mi sento in colpa dopo averla rimproverata ma a volte proprio non riesco a trattenermi!
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala

Ciao Matilde, secondo me la prima cosa è cercare di capire il motivo dietro a questa cosa di non volerla fare... Lei è piccola, non ha ancora gli strumenti per spiegarti cosa sta vivendo, dovresti cercare di aiutarla ad esprimersi, e allo stesso tempo farla sentire compresa. Ad esempio puoi dirle "lo capisco che hai paura di farla", oppure "è vero, è fastidioso", e vedi come reagisce. E poi però devi anche farle capire che anche se le da fastidio è necessario farla, e che se la trattiene a lungo farà solo più male...

Lo so, sembra che lei non ti voglia ascoltare, ma insisti, e non farla sentire in colpa, cerca di darle gli strumenti per capire perché non la vuole fare e perché invece deve.

Magari aiutati con qualche libricino sul tema (ne esistono tanti) che potete leggere insieme anche sul water (così eviti che si distragga con lo smartphone)

• Rispondi
  • Ny152
    Sposa VIP Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    Idea magari sbagliata... ma se la portassi in bagno mentre fai tu la cacca? Così vede che è una cosa normale...
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    Ciao Matilde... Tempo fa avevo letto che i bimbi a volte trattengono la Cacca xk hanno paura di "lasciarsi andare". Un po' come succede durante i primi mesi di vita con l'addormentamento. L'unica soluzione è farle capire che non c'è niente di male e di aiutarla con calma a rilassarsi x farla. Un po' come ti ha suggerito Roberta, prendetevi il vostro tempo e spiegale che deve riuscire a farla ogni giorno (o quasi) xk altrimenti poi le fa male il pancino, ecc.... Magari inventando una storiella come quella che dice Roberta. Forza che capirà 💪😉
    • Rispondi
  • Matilde
    Matilde ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Io mi rendo conto che sbaglio a sgridarla, non è che mi pesi il fatto di lavare le mutande, il problema è che lei non vuole fare la cacca nè nel water nè nel pannolino. Non vuole farla e basta. Stare in bagno le mezzore è impossibile, non tanto per la piccola, che potrei anche portare al bagno con noi, ma perché la grande sul water non ci vuole stare. L’unico modo che avevo trovato era farle vedere dei video sul telefono ma dopo pochi giorni mi sono accorta che ormai stava lì solo a guardarli senza nemmeno provare a fare la cacca. Lei non vuole proprio spingere, la trattiene finche non ce la fa più e gliene esce un pochino sporcando le mutandine. Come faccio a farle capire che per fare uscire la cacca la deve spingere se si rifiuta? In questo modo poi si crea un circolo vizioso che se non la fa per troppi giorni devo farla il clistere fra urla e pianti
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa VIP Giugno 2015 Genova
    Roberta ·
    • Segnala
    Matilde scusami, ma intanto dovresti cambiare atteggiamento. Tua figlia questo disagio lo sente e non le fa bene. Penso che le mutandine sporche di 💩 le abbiamo pulite tutte,chi più e chi meno. Anzi pensa che per è il mio lavoro, occuparmi di persone anziane ed incontinenti.

Comunque ho visto che hai anche un’altra bimba. Secondo me dovresti prenderti del tempo solo con la tua grande e passare anche delle mezzore in bagno. Ci sono moltissimi libri che possono aiutare.
    Io per esempio le ho raccontato che dietro al tubo di scarico del wc c’è il pesciolino che si occupa di mangiare la sua cacca(così non la fa andare in mare) e se lei non la fa almeno una volta al giorno, al pesciolino brontola la pancia. In qst modo ho risolto. Poi se non riesce a farla xk è troppo dura intervengo con altro, ma ho visto che state facendo una terapia
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti