Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Super Sposa Dicembre 2016 Torino

Mutuo

Chiara, il 17 Dicembre 2013 alle 21:38 Pubblicato in Vita di coppia 0 31
Salve a tutte sicuramente la mia vi sembrera una domanda stupida....ecco il quesito io e il mio fm vorremmo comprare casa iniziare verso giugno/ settembre a cercarla chiedendo il mutuo ecc.....be la mia domanda e ..una volta che ho richiesto il mutuo e pagato la casa devo iniziare a pagare le rate subito alla banca o appena entrati nella nuova casa ?xke noi prima del 19 settembre 2015 non ci andremo a vivere ....vorremo entrare dopo sposati....xcio se la compro a maggio 2015 io devo iniziare a pagare le rate a giugno o c e qlc clausola affinche si possa attendere?

31 Risposte

Ultime attività da Anto, il 6 Maggio 2014 alle 12:24
  • Anto
    Sposa Abituale Agosto 2018 Lecce
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi stiamo cercando casa. Da quel che so io il mutuo inizi a pagarlo subito dopo il rogito, ma se hai già trovato la casa dei tuoi sogni e vi siete già accordati per il prezzo, al momento della firma del compromesso (o preliminare di vendita) potete stabilire una data per la stipula dell'atto notarile e quindi iniziare a pagare più tardi. Tuttavia, se non ricordo male, le chiavi ti vengono date solo al momento del rogito quindi se devi arredare e sistemare, conviene firmare prima (su questo punto però informati bene perchè non sono proprio "esperta". Generalmente sono papà e fm a occuparsi delle "carte")

• Rispondi
  • Rosaria
    Sposa Precisa Luglio 2015 Napoli
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appena fatto l atto della casa inizi a pagare le rate dal mese successivo anche se non ci abiti ancora
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Maggio 2015 Cremona
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dal momento che la rogitate iniziate a pagare il mutuo! Anche se non ci andate a vivere subito
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa VIP Maggio 2013 Reggio Emilia
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si comincia a pagare da subito! Noi anzi abbiamo iniziato un mese dopo il rogito!
    • Rispondi
  • Vane
    Sposa VIP Settembre 2015 Brindisi
    Vane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Stesso nostro problema!!alla fine abbiamo deciso di rimandare al prox anno l'acquisto,magari proprio di questo periodo,in modo tale da iniziare a pagare il più tardi possibile le rate del mutuo...anch'io sposo come te a settembre,il 16 x l'esattezza!

• Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Ottobre 2014 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tieni conto di una cosa importante... te lo dico perché forse non ci hai pensato.

se compri una casa utilizzando i benefici 1° casa (tasse agevolate etc.) devi trasferirti lì e ottenere la residenza al massimo 6 mesi dopo il rogito, oppure li perdi (ed è una mazzata) per cui informati, è meglio non rischiare...

• Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Ottobre 2014 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao noi abbiamo fatto il mutuo con intesa san paolo (mutuo flash vale per chi ha meno di 35 anni se non erro) e le rate sono iniziate a marzo, 4 mesi dopo il rogito (dicembre). Noi eravamo entrati in casa a gennaio quindi abbiamo avuto un pochino di "fiato" in più

• Rispondi
  • Francesca Romana
    Sposa Saggia Dicembre 2014 Viterbo
    Francesca Romana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho comprato casa l anno scorso e è' già un anno che paghiamo il mutuo ma andremo a viverci a dicembre quando ci sposeremo!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2014 Mantova
    Micol ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lavoro in banca xcui soni molto esperta sull argomento. .il mutuo lo devi pagare da subito cioè da quando andatr dal notaio a fare l atto.. x cui se volete iniziare fra un anno devi attendeee ad acquistare l immobile..nel preliminare di acquisto specificate le date..il preliminare è una promessa di acquisto-vendita . Sono stata chiara? ?
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2014 Pavia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche noi dopo 6 mesi... Ma io ho avuto un'esperienza diversa peggiore...
    • Rispondi
  • B
    Super Sposa Luglio 2014 Padova
    Babi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le rate del mutuo le paghe un mese doto il rogito lo stesso giorno quindi consiglio sempre dopo la presa dello stipendio.... quindi puoi metterti d accordo con la ditta o il privato che ti vende casa e fermare casa e dire io voglio rogitare per (esempio 20 giugno 2015 e paghi il 20 luglio 2015).... e così stai tranquilla bcc è la migliore.. interessi giusti e ottima disponibilità

• Rispondi
  • Cristofaro
    Sposa Abituale Luglio 2014 Napoli
    Cristofaro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Diciamo che io nn mi sono trovata bene con chi seguiva la mia pratica ti dico solo che ho richiesto il mutuo a febbraio 2011 e il rogito e stato effettuato a ottobre 2011!!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Precisa Giugno 2014 Napoli
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me tutte le spese di istruttoria se le sono prese subito al momento della stipula!meglio così altrimenti anche quelle vanno a pesare sulla rata e quindi ci paghi gli interessi!io l'ho fatto con San Paolo banco di Napoli e mi sono trovata bene!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Agosto 2014 Milano
    Alexia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo cn te
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti va di raccontarmi la tua esperienza? Io ho reclamato addirittura alla sede centrale a Torino! Mi hanno "derubata"!!!
    • Rispondi
  • Cristofaro
    Cristofaro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo chiesto il mutuo a intesa San Paolo e come te non ci siamo trovati benissimo
    • Rispondi
  • Cristofaro
    Cristofaro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho preso casa a ottobre del 2011 e ho iniziato a pagare a gennaio 2012 quindi conta un paio di mesi dopo averla acquistata
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah si sulle assicurazioni le bache sono "molto brave"... Soprattutto fatto spiegare bene come pagarle, non farti fregare come ho fatto io...
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In caso di morte c'è l'assicurazione che paga!ri fanno anche l'assicurazione sul mutuo,che ovviamente paghi!!!
    • Rispondi
  • Jlaria
    Sposa VIP Giugno 2017 Taranto
    Jlaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mutuo va pagato appena si ha la
    Certezza che verrà erogato ( dalla richiesta alla erogazione passerà un bel po' di tempo ) dopo di che lo paghi subitoooo
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2014 Siracusa
    Azzurra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto! So queste cose x esperienza personale
    • Rispondi
  • M
    Esperta Agosto 2014 Como
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto!e se ti posso consigliare trasferisciti il prima possibili perché io ho una casa in Italia (ma vivo in Germania quindi quella in Italia è una seconda casa)e ho pagato un imu esagerato. Posso anche consigliarti di valutare bene le clausole quando fai il mutuo,tipo:si po posticipare qualche rata per motivi gravi (tipo perdita di lavoro),cosa succede se uno dei due muore?(brutto da pensare ma quando è morto mio padre è stato il mio primo pensiero)
    • Rispondi
  • Mari
    Sposa Saggia Giugno 2015 Massa Carrara
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi aggrego a tutte le altre che hanno risposto che inizi a pagare subito dopo il rogito..e aggiungo anche una simpatica postilla....finchè non ci vai a vivere non puoi prendere la residenza, e se non hai la residenza paghi l'IMU come seconda casa (almeno per come stanno le leggi ora). Se usufruisci delle agevolazioni prima casa inoltre (tipo che paghi alcune cose dal notaio con IVA 4% anzichè 10% ecc) ti impegni a prendere la residenza entro e non oltre 18 mesi dalla data del rogito, altrimenti poi devi integrare tutto quello che non hai pagato prima...spero che queste info ti siano utili, in bocca al lupo!

• Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io ho comprato casa poco tempo fa, ti racconto come hanno fatto con me: cerchiamo casa verso dicembre 2011 il mutuo ce lo concedono a giugno 2012 rogitiamo a dicembre 2012 paghiamo la prima rata che è stata poco più del doppio della rata normale a marzo 2013... Purtroppo nn sei tu che decidi quando pagare... Dopo che fai il rogito passano circa 3 mesi! Questo ciò che è successo a me.. Se posso darti un consiglio nn rivolgerti a banca intesa x il mutuo, noi ci siam trovati malissimo e purtroppo nn posso cambiarla...
    • Rispondi
  • Anny
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Subito alla banca nn interessa se tu abiti o no in casa ....
    • Rispondi
  • Betty
    Sposa Precisa Settembre 2013 Trento
    Betty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo paghi il mese successivo al rogito..non c'è via di scampo Smiley amazing

l'unico caso in cui non paghi da subito tutta la rata del mutuo è se lo prendi per acquisto e ristrutturazione, in quel caso in accordo con la banca, ti possono erogare la parte dell'acquisto che inizierai a pagare subito dopo il rogito e poi ti liquidano la restante parte all'avanzare dei lavori aumentando gradualmente la rata mensile...

• Rispondi
  • E
    Sposa VIP Dicembre 2014 Parma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esattoooooooo

• Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Luglio 2013 Milano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No Chiara, il mutuo lo paghi da quando la compri...alla banca se entri dopo non gli importa proprio nulla.......

• Rispondi
  • Margy
    Sposa Master Giugno 2013 Foggia
    Margy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo le banche non sono organismi sensibili... Non calcolano variabili umane e il mutuo si paga da subito! :-/
    • Rispondi
  • T
    Sposa Master Giugno 2013 Milano
    Tttttt ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mutuo lo inizi a pagare da subito dopo il rogito....alcuni mutuo hanno un periodo di preammortamento ...ma cmq inizi a pagare subito....

• Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao il mutuo lo inizi a pagare dopo 2mesi dalla stipula del mutuo stesso!noi abbiamo iniziato la ricerca della casa a gennaio 2013 trovata a giugno e fatto la stipula del mutuo ad ottobre e andremo a viverci dopo sposati a giugno!ci vuole un po' di tempo per fare il tutto e ti auguro che vada tutto liscio ha a gennaio iniziamo a pagare le prime 2rate del mutuo,il primo mese si prendono 2 rate,almeno il mio mutuo questo prevede!se hai bisogno di altro aiuto sono qui!ti consiglio di iniziare a girare x le banche!insomma il vero scoglio da superare sono loro!!in bocca al lupo!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione