Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Manuela
Sposa VIP Febbraio 2017 Imperia

Nanna

Manuela, il 20 Maggio 2019 alle 08:32 Pubblicato in Future mamme 0 19
Ciao mamme il mio bimbo ha 16 mesi e non riusciamo a farlo addormentare da solo nel suo lettino. Voi come fate? Qualche consiglio?

19 Risposte

Ultime attività da Pala, il 20 Maggio 2019 alle 14:46
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mio figlio ora ha un anno e mezzo.

    Tutt'ora continua a svegliarsi un paio di volte per notte. Le notti in cui va bene si sveglia, beve un po' di acqua con il biberon (non pensiamo sia sete, la suzione lo rilassa visto che non prende il ciuccio) e si riaddormenta, questo accade una o due volte per notte. Quando va male si sveglia di più. Considera anche che ora lui è molto stanco perchè cammina e passa tutto il giorno al nido. All'età della tua non era molto stanco e si svegliava molto di più. Verso i 7/8 mesi ho tolto il seno la notte perchè si svegliava ogni 2 ore per ciucciare (nonostante cenasse e quindi non fosse fame) e io ero rientrata in ufficio quindi per me era un massacro.

    Noi abbiamo passato la fase in cui dormiva solo al seno (se durante il giorno lo spostavo si svegliava e non si addormentava più), poi verso i 6/7 mesi siamo riusciti finalmente ad addormentarlo cullato, verso i 9/10 si addormentava sdraiato nel letto con noi (abbracciati), poi nel letto senza abbraccio. E' stato tutto molto graduale.

    Questa routine più rigida (con orari e fasi abbastanza definiti) l'abbiamo impostata qualche mese fa. Ai 13 mesi abbiamo chiuso con l'allattamento al seno e quindi abbiamo creato questa nuova routine.

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Maggio 2017 Reggio Emilia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao...mi interessa avere qualche informazione.
    Quanto aveva quando avete iniziato la routine?
    Poi, dopo che piangeva per 1 ora si addormentava e non si svegliava più? Oppure si svegliava diverse volte nella notte?
    Perché noi è da quando ha 4 mesi che l'abbiamo abituata ad addormentarsi da sola nel suo lettino,ma ora che ha 8 mesi vuole venire in braccio e una volta che si addormenta ogni ora e mezza si sveglia...non sappiamo più che fare
    • Rispondi
  • Viktorija
    Sposa Saggia Ottobre 2017 Moscow & Moscow Region
    Viktorija ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho iniziato dopo averlo staccato dal seno a 13 mesi, prima ha sempre dormito con noi, poi ho attaccato il lettino al letto e lo mettevo lì a volte con forza, dopo una settimana l'ho spostato in cameretta nel letto Montessori e l'ha presa molto bene. Ora ha 17 mesi e dorme nel letto a castello (sotto).
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia ha un mese in meno, si addormenta con me nel lettone, dopo la poppa. Poi sono io a spostarla nel lettino e mi fa tutta la notte
    • Rispondi
  • Lusy
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Lusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse perché ha bisogno di contatto...la notte è anticamente il buio, l'abbandono all'oblio, allo sconosciuto e ai predatori, i bimbi sono istinto e natura ed è normale vogliano la rassicurazione di mamma e papà , la mia ha 2 anni e mezzo.e ancora non si addormenta da sola
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Forse perché il tuo bambino è come la mia quando era piccola :-) ci vuole tanta tanta tanta pazienza con questo genere di bimbi però io tornassi indietro non cambierei nulla di ciò che ho fatto ☺️
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Maggio 2017 Bari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi con nostro figlio abbiamo subito preso L abitudine di farlo addormentare nel lettino...non ci piaceva L idea di farlo dormire con noi. Lo abbiamo messo da subito nel lettino all inizio piangeva un po’...si muoveva...ma dopo poco capisce e prende sonno da solo...lo aiuta anche molto il ciuccio devo dire e il problema sarà quando glielo toglieremo...lui ora ha un anno e si è abbastanza abituato...io sono molto forte quindi nn mi facevo fregare quando piangeva...tieni duro. Poi dipende sempre dal bambino se ti permette di farlo...
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cioè ma perché mi trovo sempre d'accordo con te?? 😆
    Comunque io non ho consigli intelligenti da darti, il mio è ancora molto piccolo (7 mesi) e non ho ancora nemmeno pensato di metterlo nel lettino, dorme con noi e per ora ci va bene così. Seguiamo un rituale nanna ma a parte questo nulla di che
    • Rispondi
  • Aurora
    Super Sposa Giugno 2014 Benevento
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ke dilemma....i miei gemelli hanno 15 mesi.li ho abituati da subito nella loro culla a 4 mesi,il primo mese insieme poi ognuno nella sua culla.è capitato poke volte ke hanno dormito cn noi.io per farli addormentare uso il passeggino,la mattina dormono anke 1oretta.durante il pom ho provato da addormentali e a metterli nella culla ma dopo nemmeno 5minuti si alzano.ora è una settimana ke li lascio dormire sul divano.da soli ankora nn si addormentano se nn li dondolo un po.
    Mentre la piccolina ke ha 45 giorni dorme nella carrozzina anke se a volte nn c vuole proprio stare
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Maggio 2020 Lucca
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Poi non ti preoccupare, vedrai che con il tempo le cose cambieranno, te lo chiederà stesso lui di andare a letto.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Maggio 2020 Lucca
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma guarda, io ho allattato fino ai 6 mesi, la mettevo nel letto nostro perché era comodo per me, dopo mio marito la prendeva per fare il ruttino e poi nel lettino con il riduttore in camera nostra, facevamo così, poi quando ha iniziato a prendere il latte artificiale, dormiva tutta la notte, quindi la sera prima di dormire, biberon e nanna con ciuccio e il peluche...quando ha fatto un anno gli è venuto spontaneo andare da sola nel suo letto in camera sua, tutt ora, ce lo fa proprio capire...si può dire che siamo stati fortunati, ma abbiamo portato avanti l idea di non tenerla nel nostro letto, perché era capitata una settimana dove non ci voleva stare nel suo, ma ci siamo messi accanto al letto e si addormentava.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Maggio 2015 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non tutti i bimbi sono uguali mio figlio quasi 3 anni ha bisogno di avere qualcuno per addormentarsi, sicuramente da quando l'abbiamo messo nel letto dei grandi marchi migliorata la situazione.
    All'anno e mezzo abbiamo messo il letto normale con sponda infatti lui si mette giu e dopo aver letto una favola, io o il papà, stiamo con lui finché non si addormenta.
    Invece la piccola di casa (2 mesi tra poco) al momento quando la metti nella culla si addormenta da sola...quindi come puoi ben vedere ogni bimbo è a se...
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mio figlio ha il sonno piuttosto difficile ma ci stiamo lavorando.

    Adesso quando è l'ora di andare a dormire mettiamo il pigiama, laviamo i dentini, sacco nanna e lo mettiamo nel lettino. A quel punto biberon con acqua (lo chiede lui) e poi noi leggiamo una storia, poi lui si addormenta. Solitamente leggiamo per un po', poi lui comincia a lamentarsi e smettiamo, gli stiamo affianco, gli facciamo due grattini e si addormenta.

    Per arrivare a questo punto però siamo passati da un periodo in cui c'erano pianti una volta messo nel lettino da sveglio. Noi gli stavamo accanto, lo abbracciavamo, lo consolavamo ma non lo tiravamo fuori. La prima sera avrà pianto per un'ora. La seconda per mezz'ora. Poi per 10 minuti e così via. Abbiamo tenuto duro.

    Ora anche alla nanna del pomeriggio basta metterlo nel lettino, lui gira un po', fa due chiacchiere, due lamentini, poi si butta giù e si addormenta.

    Lui non prende il ciuccio perciò lo consola la suzione del biberon con l'acqua.

    Totalmente da solo non si addormenta ancora, però stiamo facendo grandi passi avanti considerando che fino a qualche mese fa si addormentava solo abbracciato nel lettone.

    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me puoi inserire tutte le routine che vuoi, ma se il bambino non è pronto, non si addormenterà mai da solo. Mia figlia ha tre anni, provato di tutto da quando aveva tre mesi, ma dorme solo se mi mette la mano sul petto e sente la presenza di qualcuno accanto. L'ho allattata fino all'anno scorso ed è sempre stata una bambina ad alto contatto. Non tutti hanno un bambino da manuale, abbi pazienza e non avere fretta di renderlo indipendente. Ha appena 16 mesi :-)
    • Rispondi
  • Federa88
    Super Sposa Settembre 2015 Chieti
    Federa88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mia figlia fa 2 anni a luglio e ha iniziato adesso ad addormentarsi da sola nel suo lettino ma non sempre... alcune sere si addormenta in mezzo a noi mentre vediamo la tv e poi la metto nel suo lettino.

    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa VIP Febbraio 2017 Imperia
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E come avete fatto ad abituarla?
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Maggio 2020 Lucca
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia ha 2 anni e sin da piccola abbiamo cercato di fare sempre le solite cose, ovvero pappa, pigiama, un po' di tv e alle 9 a letto.. Da quando cammina, fa tutto da sola, prende il ciuccio i suoi 2 peluche e va verso la sua cameretta, quindi noi la prendiamo e si mette a letto...così tutte le sere! Cerca di fargli prendere una routine, poi vedrai che con il tempo lo farà da solo.
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anzi forse anxhe più di 2 anni.
    Ad ogni modo cerca di mantenere sempre un rito alla sera. Non cambiare sempre. Quando sarà il momento andrà lui da solo nel letto la sera per addomentarsi
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio ha 3 anni e.non.si addormenta da solo. Abbiamo un "rito nanna" che è sempre lo stesso ogni sera da 2 anni. Pigiama,dentini,latte e divano. Quando si addormenta lo porto nel.suo letto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione