Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa Abituale Settembre 2012 Roma

Nastro fuori la porta!

Eleonora, il 10 Settembre 2012 alle 21:10 Pubblicato in Prima delle nozze 0 10

Ciao a tutte/tutti,

mi dicono che la sposa quando esce di casa prima del matrimonio debba tagliare un nastro bianco.. ma qualcuno di voi sa il motivo per cui c'è questa usanza?

Grazie mille

10 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 13 Settembre 2012 alle 08:49
  • Eleonora
    Sposa Abituale Settembre 2012 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Troppo carina questa cosa dei parapassi... devo dire che sarebbe piaciuta anche a me, sarebbe stato divertente!! Ma non ne ho sentito parlare, probabilmente qui a Cerveteri e dintorni o non si usa o io non ne sapevo niente!! spero in qualche scherzo dai testimoni Smiley smile

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esistono tantissime tradizioni... se da te si usa e a te piace fallo, se non si usa e lo vuoi fare, fallo!

    insomma decidi tu cosa voui seguire o no...

    • Rispondi
  • Pasqualina
    Sposa Abituale Giugno 2013 Latina
    Pasqualina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da me (prov. di Latina ma al confine con la Campania) si usa tagliare un nastro all'uscita di casa, accompagnata dal papà, o da chi ti accompagna all'altare. Un altro nastro lo mettono di solito gli amici all'uscita della chiesa e questa volta sono gli sposi a tagliarlo.

    La parte che preferisoc però sono i cd. parapassi, cioè nastri con cui amici e conoscenti ti "ostacolano" il cammino verso il ricevimento. Lungo la strada ti trovi davanti questi nastri da taglaire quindi gli sposi scendono dall'auto e tagliano il nastro, di solito chi ti mette il parapasso prepara anche un tavolino con una bottiglia da stappare due calici per un brindisi, qualcuno mette dei confetti, pasticcini, rustici, e soprattutto bevande che gli sposi di solito gradiscono molto! al taglio del nastro quinid segue il lancio del riso e il brindisi. Quelli più fantasiosi preparano per gli sposi delle vere e proprie prove da superare, molti al posto del nastro devono segare un tronco, un ramo vero e proprio (Cosa che odio!!!) altri devono fare qualcosa di inerente al loro lavoro, alle loro passioni, alla loro vita insieme... è una tradizione che mi piace tantissimo perchè ti da modo di salutare anche persone che ti conoscno da una vita ma che ovviamente non potresti invitare alle nozze! tagliato il nastro le vicine di casa, amiche e conoscenti varie si avvicinano per fare gli auguri e di solito le testimoni/sorelle/amiche distribuiscono dei sacchettini con i confetti... lo trovo carino e per me sarà emozionante! credo il senso sia quello di cercare di bloccare gli sposi epr impedirgli di andare via...ma non so se sia così!!! c

    mq se non mi mettono almeno 100.000 parapassi ci rimango troppo male!!! hiihhhihhi

    • Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da me c'è l'usanza di mettere i nastri fuori dalla chiesa e ne mettono tantissimi tra l'altro poi quando tagli il nastro devi dare dei soldi a chi l'ha messo (5 euro in genere) e calcolando che di solito ne mettono una ventina va via 1 patrimonioSmiley atonished beati voi che non avete questa tradizione

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Abituale Settembre 2012 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sinceramente era mia madre che voleva che lo facessi, a me non andava, ora ho letto i motivi e ho letto CHI lo dovrebbe fare ho deciso di NON farlo!!

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Abituale Settembre 2012 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Marta sei stata chiarissima!!! Grazie

    • Rispondi
  • Clarissa Marta
    Sposa VIP Agosto 2014 Venezia
    Clarissa Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Infatti che io mi ricordi l'ho visto in una chiesa di Palermo.

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2012 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nella mia zona è una trdizione che non esiste, credo sia del sud Italia... tu lo farai? :-)

    • Rispondi
  • Clarissa Marta
    Sposa VIP Agosto 2014 Venezia
    Clarissa Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Avevo anch'io sentito alludere a questa tradizione ma nessuno me ne aveva parlato con chiarezza. Ho trovato sul web la risposta. Il nastro tenuto da due donne nubili simboleggiava lo status di donna non sposata. Il taglio del nastro è proprio una rappresentazione del matrimonio che permette alla sposa di uscire da questo posto sociale per ottenere il rango di moglie.

    A questo seguivano altri due tagli. Il secondo veniva fatto dalla sposa con il marito a fianco, all'uscita dalla chiesa. Questo nastro era tenuto da due donne sposate e simboleggiava appunto il matrimonio. Infine l'ultimo taglio era fatto da entrambi gli sposi all'entrata della sala dove si teneva il banchetto nuziale.

    Le donne nubili a volte sono sostituite da gruppi di due o tre bambine. Ecco tutto. Spero di essere stata concisa e chiara. Ciao! Smiley smile

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Eleonora, non conosco questa usanza, per lo meno nelle mie zone non esiste nulla di simile.......!!! Per come osno io, anche se ci fosse stata, io non l'vrei fatta, semplicemente perchè non mi piace fare una cosa perchè è usanza, e si debba fare. Il mio matrimonio, è stato un successone, proprio perchè non ho fatto nulla di CONFEZIONATO!!! Preferisco personalizzare a modi mio ogni cosa.....

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione