Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Super Sposa Settembre 2022 Milano

Nella buona e bella cattiva sorte

Sara, il 9 Gennaio 2022 alle 15:13 Pubblicato in Prima delle nozze 0 23
Ciao spose, mi scuso se il post è un pochino triste. Ale e io ci sposeremo a settembre 2022. Recentemente mia sorella è venuta a trovarci in giornata per vedere l'abito da me scelto e fin qui bene. Ora Ale ha un edicola , e sicuramente non guadagna molto ( paga le spese del negozio e le bollette di casa non mettendo via nulla). Mia sorella ha avuto da ridire su di lui e sulla sua attività.( Lei fa ogni volta così e io sinceramente sono stanca).
Ieri invece Ale comunica alla famiglia che vorrebbe vendere la licenza e sua mamma oggi mi dice che è preoccupata perché lui con il suo titolo di studio non può fare granché. Io sono nel mezzo tirata da una parte e dall'altra. È vero che faccio tutto io , ho un bel gruzzolo da parte e lavoro come maestra ( sono di ruolo).
Nessuno capisce che mi sento tirata da una parte all'aktra. Io cerco di non parlarne troppo con mia sorella , perché ogni volta lo massacra, mentre mia suocera non mi aiuta a spronare il figlio a cercare di migliorare.. sono veramente esausta. Scusate il post lungo .

23 Risposte

Ultime attività da M&M's, il 11 Gennaio 2022 alle 06:03
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, come ti hanno suggerito le altre lascia perdere giudizi e commenti altrui.
    Io sono una libera professionista, non prendo stipendio fisso ma guadagno e non mi lamento (data la situazione generale).
    Purtroppo c'è stato un periodo in cui con la famiglia di f.m. c era una sorta di guerra silente.Loro concepiscono solo il posto fisso (possibilmente pubblico) con stipendio a fine mese!!Il mio f.m. ha spiegato mille volte che si può guadagnare in altri modi e soprattutto che fare la dipendente non è per me, ma loro di coccio...pensa ricevevo anche link via whatsapp di concorsi in p.a., sai proprio quei messaggi subdoli che magari se me li avesse mandati un' amica avrei ringraziato, ma conoscendo i retroscena mi innervosivano solo.Certo anche per f.m. è stata dura concepire il mio lavoro, ovviamente venendo da una famiglia con la mentalità dello stipendio...ma lui da persona intelligente qual è, ha visto quanta passione metto nel mio lavoro e questo è una cosa che non si paga.Ti ho raccontato ciò per dirti che devi essere tu a spronare il tuo compagno e ad indirizzarlo,a supportarlo..se l edicola non fa più per lui, va benissimo...vuole vendere la licenza? Ok...ma deve pianificare qualcosa per il dopo, ovviamente ha delle responsabilità e non può fare colpi di testa...tutto sta nell' organizzarsi e di cosa dicono gli altri fregatevene la vita è vostra...e poi onestamente non capisco dove sta il problema che nel 2022 lo stipendio fisso lo ha la donna e non l uomo, parliamo tanto di pari opportunità e poi ci perdiamo in un bicchiere d acqua!!!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Precisa Settembre 2022 Venezia
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Sara, stai sicuramente vivendo una situazione delicata. Concordo con altre spose e affermo anche io che non devi considerare come "oro colato" nessuna delle opinioni circostanti. Puoi ascoltare quello che i familiari ti dicono, ma questo non vuol dire che devi farti carico delle loro opinioni. Siete voi due la famiglia, e voi due dovete agire per il vostro meglio.

    La questione lavoro non è mai una strada facile, quello che posso suggerirti è: per aiutare il tuo fm a cercare il lavoro giusto per lui (senza che abbia sulle spalle tutto tu) esistono nella regione Lombardia (e in varie altre regioni italiane) un sistema di Politiche Attive ovvero una serie di opportunità offerte dal Centro per l'Impiego e dalle Agenzie per il Lavoro per chi vuole cambiare lavoro/cerca un primo impiego o è rimasto senza impiego. Rivolgendoti al Centro per l'Impiego o alle singole Agenzie per il Lavoro puoi chiedere quale tipo di servizio di Politica Attiva offrono. Ad esempio nella mia regione (Veneto) le persone alla ricerca di lavoro possono affidarsi ad un Agenzia per il Lavoro ed essere guidate da un Tutor nel bilancio delle proprie competenze, nella frequenza gratuita a corsi di formazione e nell'inserimento lavorativo corrispondente alle proprie capacità. (so per certo (per lavoro) che anche in Lombardia c'è un sistema di Politica Attiva molto simile)

    Non farti carico tu di un peso troppo grande, c'è qualcuno che vi può dare una mano, basta fare delle ricerche Smiley smile

    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Credo che sia l'atteggiamento giusto, collaborare e darsi appoggio a vicenda!
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questo è quello che faccio tutti i giorni. Lo aiuti a guardarsi intorno
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me il cambio di lavoro del tuo fidanzato deve riguardare voi due e di cui dovete discutere e ragionare voi due. Forse potresti parlare con tua sorella, se tira di nuovo fuori l'argomento le potresti dire che è un argomento che riguarda voi e di non preoccuparsi ma che non vuoi che altre persone si intromettano, ovviamente con calma e senza litigare, però devi fare in modo di toglierti da situazioni che ti creano disagio...non sempre si riesce ma se qualcosa è evitabile è meglio evitarlo! Comunque da quello che ho capito il problema è che è un lavoro faticoso e che non permette di mettere da parte soldi, però se lui contribuisce a pagare le bollette vuol dire che la sua parte la fa... sinceramente penso che se fosse la situazione contraria con l'uomo che guadagna di più e la donna che guadagna poco nessuno avrebbe da ridire...sembra un po'una mentalità degli anni '50 no? L'unico consiglio che mi viene da darti è: prima di vendere è meglio avere già trovato un'alternativa valida, se c'è da fare un corso conviene stringere i denti e farlo prima, fatevi bene i conti per verificare che nel caso siate in grado di vivere con un solo stipendio e per quanto tempo. Si può anche valutare se prendere un aiuto per alleggerire il lavoro del tuo fidanzato e dargli il cambio, ovviamente se economicamente è sostenibile... oppure magari va lui a lavorare come edicolante per qualcun altro, oppure metti mai che trova da vendere e il nuovo acquirente ha bisogno di una mano... è sempre meglio guardarsi intorno il più possibile e valutare tutte le occasioni!
    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nooo sono una persona con pregibe sifetti..ma che é schietta nei pensieri..quindi davvero prendi questo mio consiglio e fallo tuo..non abbandonarlo ..capisco che è difficile ci siamo passati tutti ma,anche questo fa parte di matrimonio e vita matrimoniale..dovete superare tutto insieme..siate una cosa sola..siate hoana"famiglia"Nella buona e bella cattiva sorte 1
    Questi sono i segnaposti che ho fatto..questa frase se presa lettere par lettera ha un significato esemplare..NON LO ABBANDONARE ,NON VI ABBANDONATE..se no che senso ha sposarsi..se sei nei dubbi allora rifletti sul rapporto che vuoi..ma se invece sei innamorata tanto allora combatti..e metti al loro posto chi vi deride..proteggete sempre..io ho mamdato a quel paese tutti i parenti del mio compagno perché non lo rispettavano e se li vedo é perché il mio compagno ci tiene che vado con lui a trovarli..lo faccio per lui perché so che ci tiene..ma se fosse per me non verrebbero nemmeno alle nozze..quindi ricordati le miei parole e riflettici su..abbraccialo ,digli che andrà tutto bene e che tu sarai con lui qualsiasi scelta che voglia fare ma,ci devi credere anche tu..
    Fai dei postit e attaccateli alla porta ,scrivete i nuovi propositi per questo 2022,e a ogni traguardo buttale..non devi solo essere sua moglie ma,anche la sua forza la sua migliore amica..io e il compagno siamo sopratutto questo..e a occhi chiusi anche quando le cose si fanno difficili noi siamo una cosa sola..ci appoggiamo..e non potevo avere marito,migliore amico piu perfetto per me..
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bella persona che sei
    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora stellina..mi spiace per la situazione,tua sorella se mi permetti deve imparare il rispetto e dovresti essere tu a diglielo, se no la porta é quella..nn hai bisogni di altra negatività.. tutti sono utili e nessuno indispensabili..punto uno..
    Poi guarda io non sapevo cosa fare da"grande"come dico io..e alla fine un mesetto fa ho trovato il mio sogno a 34 anni..e sto lavorando come una schiava per avere i soldi per realizzarmi e realizzarlo..
    Tua suocera sbaglia ..non è assolutamente vero che con una licenzia di medie non troverà nulla..può fare carriera in abito ristorazione ,quanti se ne sentono che da 0 sono diventati direttori,supermercati,bar ecc..deve solo capito chi vuole essere e fare sacrifici per diventarlo..potrebbe lavorare e seguire dei corsi.. come attuatore,barman,manager o altro..poi brutto da dire ma é un uomo e troverà tantissime opportunità a differenza di noi donne che siamo ancora limitate nonostante nel 2022..stai tranquilla ,appoggialo,sostieni ,cerca di aiutarlo a capire cosa vuole da questo mondo ,e chi vuole essere ..supportatevi sempre..non lasciate che altri dubitano d voi e fregatene..il mio compagno mi ha appoggiata fin da subito anzi,a dire il vero é un anno che mi dice che dovrei fare questo lavoro perché sono portata.. e alla fine ho scelto quello che tanto lui insisteva e l'ho fatto mio con qualche modifica..e sono felice,non vedo l'ora d avere soldi per iscrivermi a scuola..Non é mai tr tardi per crearsi ...non mollare il colpo..e vedrai che oltre alla salita c'è anche la discesa..se sei arrivata fino a qui è perché credi in lui..se no sarebbe già finita..lui già che ha capito si vendere tanto di cappello..sarà martoriato a ve dere una cosa che é stata sua per tanto tempo ,penserà che sia un fallito (e lo capisco perché ci sono passata)..quindi già avrà qst emozioni ,poi c sei tu negativa (e capisco bene)e Tutti gli altri ..così facendo lo aiutate stare nel suo baratro..invece tu supportalo ,si positiva,aiutalo a reinventarsi,sostenetevi sempre..voi due contro il resto del mondo..non deve essere tu (in mezzo),lui è il resto del mondo..non é questo un matrimonio sano..quindi mano nella mano combattete insieme ..Un bacio da una futura sposa che lavora 7 gg su 7 per 10 ore al giorno senza pausa..tutto perché ho un compagno che crede in me e ,questo mi da la forza per non mollare..e sono egoisticamente felice e esaurita 😍🤣🤣🤣🤣🍾🍾🍾🍾
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    La cosa migliore è che ne parliate assieme per capire cosa potrebbe fare in alternativa. Lasciando da parte sorelle, mamme e ogni altro parente. Solo voi due.

    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Un pochino da me, più lui lavora 7 su 7 15 ore al giorno ed è stanco
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh, questo è importante. E allora da cosa può derivare il fatto che lui vuole vendere la licenza?
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sempre e solo con me . Solo una volta li ha criticato al telefono e ccera anche lui...
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cara Sara, io francamente lascerei perdere quel che dice tua sorella ma mi concentrerei piuttosto sull'intenzione del tuo compagno di vendere la licenza dell'edicola. Ossia, la venderebbe, e poi? Cos'altro vorrebbe fare? Non vedo nulla di strano nel voler cambiare attività, però secondo me prima si sceglie cosa si vuole fare dopo, e poi si vende la licenza. Altrimenti rischierebbe di trovarsi senza edicola e senza lavoro. Ne varrebbe la pena? A proposito, ma tua sorella ha criticato il tuo compagno davanti a lui oppure con te soltanto?

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Agosto 2021 Palermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente questo incide, ma magari lei è preoccupata per l'arrivo di un figlio o di una spesa inaspettata! Magari desidera per la sorella che la stabilità della sua famiglia non dipenda solo da lei che "Fa la maggior parte delle cose", ma da entrambi! Ripeto...possibilmente sbaglia nei modi, ma la preoccupazione è legittima! Prova a parlarne con lei per evitate che ti ferisca e sprona il tuo fm a trovare qualcosa che lo renda felice e che possa essere più stabile!
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi già conviviamo da due anni e mezzo, fino ad adesso ce la caviamo e io riesco a mettere via qualcosa . Abbiamo una casa di proprietà ( no mutuo). È vero che ho fatto io la maggior parte Delle cose...
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Agosto 2021 Palermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari tua sorella esagera, ma penso lo faccia per il vostro ( e soprattutto per il tuo) bene! Purtroppo non si può vivere di sogni e aspettative, ma fare i conti con la realtà in un momento così difficile. Da sposati sarete una famiglia a tutti gli effetti e magari il timore suo e degli altri membri della famiglia è che non ce la facciate a gestire le spese e tutto il resto
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lascia stare le critiche. Potresti aiutare il tuo f.m. a trovare un lavoro che sia adatto a lui. Ma anche se nella peggiore delle ipotesi rimane disoccupato per qualche periodo (non per colpa sua si intende) vorrà dire che farete qualche sacrificio in più. Ci sta avere questi problemi soprattutto dato il brutto periodo che stiamo vivendo

    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace che tu stia vivendo questa situazione...ma di certo sono dubbi e preoccupazioni che devi condividere con lui in primis e con la famiglia se avete bisogno di una mano...
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma i fatti loro no è?
    Io non capisco perché si debba sempre giudicare qualcuno sul lavoro che fa . Io penso che ogni lavoro sia degno di rispetto ,nessuno può giudicare qualcun'altro. Ma la gente continua a parlare e parlare . Hanno giudicato anche me perché ho seguito mio marito all'estero visto che lui lavora all'estero ,ma è stata una scelta sua di cambiare la sua vita all'epoca e di trasferirsi x sentirsi più appagato. Tuo futuro marito deve scegliere da solo cosa è meglio x se . Se lui vuole gestire un'edicola che educa sia ,se lui un giorno vorrà vendere che venda ,nessuno deve dire cosa fare . Tu dal tuo conto non dare retta al chiacchierino di tua sorella ,tienila da parte e da coraggio al tuo quasi marito , qualsiasi scelta lui faccia . In bocca al lupo
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tua sorella dovrebbe farsi da parte. Spronalo tu, ormai sei quasi la moglie, magari proponigli di fare una società con qualcuno oppure di chiudere e iniziare un nuovo capitolo. Decidete assieme e lasciate tutto fuori… te lo dico x esperienza
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma guarda , va bene sua mamma ( fino a un certo punto) ma nche mia sorellai fa girare con Delle cose che mi qualche volta vorrei andare su un isola deserta .. anche Ale poi ci mette il suo ... , A lui piace il suo lavoro ma gestire da solo un edicola è pesantissimo
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara… mi dispiace e comprendo la tua frustrazione; lui se non se la sente, dovrebbe vendere e cercare un’ occupazione adeguata per lui, prendere un fisso al mese senza tante responsabilità di un’attività potrebbe aiutarlo molto psicologicamente. Potrebbe fare qualche corso di formazione per un’ attività specifica, oppure lavorare in qualche attività commerciale in cui già ha esperienza. Deve sentirsi lui a suo agio. Il mio fidanzato lavorava in pizzeria e non era per niente felice. Adesso fa il commesso e lavora come rider per 3 società. Lavora h24 quasi ma è super soddisfatto ed è sempre sereno psicologicamente. Quindi dipende dalla sua personalità… deve seguire ciò che sente. Le madri tendono a proteggere i figli, non li spronano. Poche mamme sono così, non lo fanno per cattiveria. Sono limiti umani.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione