Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

I
Sposa Curiosa Agosto 2021 Cosenza

Neonata e dormire la notte

Ilenia, il 12 Luglio 2021 alle 14:20 Pubblicato in Future mamme 0 28

La mia bambina di 10 giorni di notte dorme solo sul nostro petto a pancia in giù appena la rimettiamo in carrozzina si sveglia e piange . Purtroppo poi crollo dal sonno e rimane sul mio petto, leggevo che è pericoloso e che devono dormire solo in posizione supina. Come potrei fare per farla addormentare in carrozzina ?. E poi un altra cosa , voi le lenzuola e la copertina di notte le tenete in carrozzina ? O sono pericolose?

28 Risposte

Ultime attività da Bianca, il 14 Luglio 2021 alle 21:44
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2016 Genova
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah cosa importante il ciuccio riduce il rischio SIDS. Io li ho sempre fatti dormire col ciuccio e lo hanno preso entrambi dal giorno delle dimissioni. Il primo, che era una iena, insieme a litri di calmì
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2016 Genova
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, premessa sto molto attenta a fare fare nanna sicura ai miei bambini perché, come tutte le mamme sono terrorizzata dalla SIDS.
    Detto questo il mio primo bimbo ha avuto bisogno del contatto fisico per dormire per settimane, poi è passato alla next to me. Soluzioni via di mezzo tra non esaurirsi e una posizione sicura per noi è stata bimbo nel lettone con.attorno, dalla spalla in giù, il cuscino da allattamento.
    Io ho sempre usato le lenzuola, ora che il secondo ha quasi 5 mesi visto il caldo lascio un lenzuolo da mettergli se viene aria, non ho mai trovato pratico metterlo con i piedi dalla sponda della culla.Nella next to me non aggiungere altro materassi ma usa quello rigido in dotazione
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho sempre cercato di mettere in pratica tutte le misure per prevenire la SIDS ma io sono dell'idea che ogni bambino è a sè e non sempre puoi applicarle tutte.

Mio figlio nei primi mesi ha sempre sofferto di coliche e a volte durante il giorno lo mettevo a dormire a pancia in giù perchè stava meglio, di notte mai, solo di giorno e lo controllavo praticamente a vista. Abbiamo utilizzato la next to me ma quando ha imparato a girarsi da solo farlo dormire supino era impossibile perchè si rimetteva da solo a pancia in giù oppure dormiva di lato con la faccia spiaccicata nel bordo. Lo giravo o spostavo continuamente ma non c'era verso, si rimetteva come preferiva stare lui.

Altra questione il paracolpi del lettino: ho dovuto usarlo perchè ha sempre avuto ed ha tuttora il sonno molto agitato e senza paracolpi non dico le capocciate nelle sbarre del lettino oltre che ci infilava braccia e gambe e si faceva male quando si rigirava.

• Rispondi
  • Viola00
    Sposa VIP Ottobre 2017 Modena
    Viola00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente...si sta arrivando all'esagerazione! E i paracolpi no.. e questo no ..e quell'altro no... cioè..alcune cose decisamente assurde. Se non avessi messo il paracolpi a mia figlia penso si sarebbe rotta la teste per tutte le capocciate che ha dato 😅
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Il mio secondogenito Lodovico ha dormito per il primo mese in navicella, così la mettevo in mezzo al letto. Poi il secondo e terzo mese voleva dormire solo a stretto contatto, quindi nel lettone con la testa poggiata sul mio stesso cuscino (duro e piatto, non morbido) e le mie braccia che lo circondavano. Non usavo lenzuola e non devi mai metterlo in mezzo tra te e tuo marito perché il rischio di schiacciarlo aumenta. Deve essere tra te e il muro oppure tra te e alcuni cuscini che metti per evitare che ruzzoli giù dal letto.

Sempre a pancia in su.

Dal terzo mese in poi ha dormito senza problemi nella Next To Me, senza più bisogno di contatto stretto con me, questa necessità è passata. I bambini non sono foche ammaestrate che vanno addestrate, ma fanno tranquillamente le cose quando è il loro momento. Ti assicuro che quando è stato il momento mio figlio non ha avuto bisogno di essere "abituato" al lettino, l'ho semplicemente messo ed è stato lì tranquillo.

Dalle tempo Smiley smile

• Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente ben detto Viola! La mia prima figlia ha praticamente fin da subito iniziato a dormire nel lettone con noi in quanto si riaddormentava solo con il seno. Inutile dire che appena la mettevo nella next to me iniziava a strillare come un'aquila! E figurati se così piccola la lasciavo lamentarsi senza fare nulla. Il mio secondo bimbo idem, continua a dormire con noi per la mia sopravvivenza.
    Va bene seguire le regole per evitare la SIDS ma oggigiorno credo si stia resentando l'esagerazione.
    • Rispondi
  • Viola00
    Sposa VIP Ottobre 2017 Modena
    Viola00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Mia figlia dormiva solo così e così ha dormito per un mese e mezzo abbondante. Queste regole sulla sicurezza, sids e quant'altro inizio a trovarle esagerate e ora che aspetto la seconda mi porró ancora meno il problema. Se la tua piccola dorme solo così ben venga, e ancora di più se riesci a riposare anche tu!
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Tieniti stretta al petto la tua bimba tutto il tempo che vuoi… ha bisogno di contatto ed è giusto assecondarla… se la tieni al petto può stare benissimo a pancia in giù perché mi hanno spiegato che la mamma anche se dorme si accorge subito se qualcosa non va.. invece se la metti in navicella o lettino allora a pancia in su… il mio bimbo è stato in tin per parecchio tempo e me lo mettevano sempre sul mio petto e ci addormentavamo assieme… lo stesso ho fatto a casa i primi tempi su loro consiglio…
    • Rispondi
  • Jolly
    Super Sposa Giugno 2019 Napoli
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' in inglese, per facilitarne la comprensione a chi non lo mastica suggerisco di attivare i sottotitoli.

Non aggiungo altro, penso sia sufficiente così.

• Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il mio bimbo ha sempre dormito senza coperte o lenzuola, in estate solo col body o il pigiama e in inverno col sacco nanna appunto per evitare copertine ecc. Non è stato il mio caso però ho letto sul libro della leche League che dormire sul petto dei genitori è molto diverso dal dormire a pancia in giù sul lettino perché la testa del bambino è più in alto del suo corpo quindi non è in posizione orizzontale e poi il su e giù del respiro del genitore stimola il respiro del bambino, loro lo danno come una delle possibili modalità del sonno sicuro. Per quanto riguarda me, da piccolissimo il mio bimbo si addormentava con l'ultima poppata e poi lo mettevo in culla a pancia in su. Se si svegliava lo prendevo in braccio lo facevo addormentare di nuovo e lo rimettevo giù finché non prendeva sonno e dormiva.
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia ha dormito in braccio per piu di un un mese perché aveva sempre il nasino chiuso e sdraiata anche se con le spalle sollevate nella carrozzina soffocava.... io mica dormivo.. avevo paura che nn respirasse e che mio marito si addormentasse e le scivolasse sotto le coperte.. era pieno inverno! Tu prova a mettere una tua maglia in posizione sicura nella cesta.. magari si addormenta ❤
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao puoi farla addormentare cosi e spostarla quando entra in sonno profondo ( te ne accorgi da un leggero sospiro).
    Puoi usare come lenzuolino una tua maglietta ben tirata in modo da farle sentire il tuo odore.
    • Rispondi
  • J
    Sposa Principiante Aprile 2019 Como
    Jane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il contatto con la mamma credo sia fondamentale, specialmente nei primissimi mesi di vita. È importante seguire le regole per evitare il rischio SIDS, ma i comportamenti vanno contestualizzati a mio avviso.
    Secodno me piccoli riposini di giorno sulla mamma con la fascia ecc fanno solo bene, fanno sentire il bimbo sicuro e rafforzano il legame con la mamma. Non dobbiamo dimenticarci che hanno trascorso 9 mesi nella pancia e, ovviamente all'inizio, la mamma è tutto il loro mondo.
    • Rispondi
  • J
    Sposa Principiante Aprile 2019 Como
    Jane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, purtroppo sì, è pericoloso che si addormenti in braccio in posizione prona, prima di tutto per il rischio SIDS ed anche perché se tu ti addormenti potrebbe scivolarti dalle braccia. La mia pediatra mi consigliava di allattare e tenere in braccio la mia bimba in posizioni non troppo comode per me la notte, proprio per evitare che mi addormentarsi con lei in braccio. I bimbi, specialmente quando sono piccolissimi, amano dormire accoccolati perché hanno molto bisogno di contatto: tu falla addormentare accanto a te, ma appena si addormenta mettila nella culla o nella navicella. Se si risveglia, la riprendi in braccio, la fai riaddormentare e poi di nuovo culla. Io con la mia ho fatto così e alla fine ha finito per adorare la sua navicella.
    Riguardo le lenzuola io mai usate, se non di giorno sotto mia sorveglianza, qussto per il rischio soffocamento, così come riduttori, paracolpi ecc.
    Ora credo, ma dipende da dove vivi, che si possa tranquillamente lasciare senza lenzuolino; in alternativa ti consiglio un sacco nanna o semplicemente una tutina leggera a manica lunga
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a farle prendere direttamente sonno nella carrozzina, magari con una passeggiata. Per quanto riguarda le lenzuola e le copertine io le ho lasciate nella carrozzina ma coprivo mio figlio fin sotto le ascelle tenendo le braccia libere in modo tale che non se le tirasse su per sbaglio. Dormire a pancia in giù è altamente sconsigliato per il rischio della morte in culla. Prova ad usare qualche asciugamano arrotolato o copertina arrotolata a fianco per evitare che finisca a pancia in giù.
    • Rispondi
  • Jolly
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La posizione prona nei primi 12 mesi aumenta il rischio di morte in culla (sids), non c’entra il soffocamento- o meglio, non solo - quindi che l’adulto resti sveglio e vigile non è un fattore rilevante purtroppo.
    Ai neonati piace stare accoccolati, però dormire a pancia sotto in braccio al genitore è deleterio sotto vari aspetti, per la posizione assunta che non consente la pervietà delle vie aeree e per l’aumento della temperatura corporea del bimbo perché il suo visino è schiacciato da un lato contro il corpo dell’adulto.
    Addormentarsi in braccio va bene, dormire in braccio no: quando il bambino si addormenta, bisogna spostarlo in culla/lettino.
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma perché? Da quanto so io quella posizione è a rischio soffocamento, ma se io sono sveglia lo vedo se sta bene o no, sbaglio? Inoltre c'è sempre il rischio, se l'adulto dorme, che il bimbo cada o che l'adulto si giri...
    Mia figlia addosso a me ci ha dormito spesso, e tuttora ci dorme volentieri in quella posizione...
    • Rispondi
  • Jolly
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sarebbe differenza tra dormire su un materasso supini e dormire proni sui genitori, cambia la posizione delle vie aeree, la modalità di scambio della temperatura, il rischio di ipossia ecco perché mi sembra strano che una consulente consigli di far dormire addirittura i neonati così piccoli così (il picco della sids è tra i 2 e i 4 mesi)… Far addormentare è un conto (in braccio o in fascia), far dormire un altro. Inoltre si tratta di casi in cui di sussulti non ce ne sono e anche quando un adulto se ne accorgesse non è scientificamente provato che, nel caso in cui si sappiano fare le manovre di rianimazione cardiopolmonare, si riuscisse nell’intento.
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si parlava proprio di dormire e faceva ovviamente riferimento a tutte le raccomandazioni dell'OMS ecc. Non stava promuovendo la pratica in sé, considerandola sicura, ma rassicurava quelle mamme preoccupate, come anche l'autrice di questo post, sul fatto che dormire sul nostro petto è un conto e su un materasso ne è un altro.
    Io credo che ogni mamma, quando dorme con suo figlio addosso, colga il minimo cambiamento di posizione o sussulto, di sicuro non dormiamo come sassi e con quella sicurezza che invece avremmo se dormissero nel proprio letto. Detto ciò ognuno agisce di conseguenza e fa per il proprio figlio ciò che ritiene più opportuno.
    • Rispondi
  • Jolly
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei sicura non abbia detto che i bambini possono addormentarsi - e non dormire - a pancia in giù sui genitori (per poi essere spostati in culla)? L differenza è sostanziale. Comunque grazie, andrò a vedere cosa dice (spero non quello che hai riportato, perché è errato).
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rondine De Luca
    • Rispondi
  • Jolly
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chi è questa consulente?
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Finché dorme su di te a pancia in giù non le accade niente, come diceva una consulente del sonno in una diretta che ho seguito qualche tempo fa, noi non siamo oggetti inanimati, piani e immobili, i neonati così piccoli hanno bisogno del contatto con i genitori, mio figlio di due mesi ancora adesso dorme di tanto in tanto addosso a noi.
    Per quanto riguarda coperte e lenzuolini, puoi optare per il sacco nanna di notte, se proprio non vuoi tenerla scoperta, altrimenti una tutina a maniche lunghe è già sufficiente.
    • Rispondi
  • Jolly
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, quella posizione non è sicura nemmeno se l’adulto veglia. Non serve a nulla vegliare, al limite quella posizione andrebbe bene se IL BAMBINO fosse sveglio.
    • Rispondi
  • Semele
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah scusa, volevo aggiungere, nella carrozzina non ha mai dormito volentieri, magari prova un'altro posto, ad esempio una next to me o una culla, hanno spesso un materasso più duro e la mia ci dorme più volentieri. Oppure anche nel letto con voi, non è l'ideale ma meglio che addosso.
    Per quanto riguarda lenzuola e coperte, sarebbero da tenere solo fino a metà petto circa, sotto le braccia, altrimenti rischi che sollevando le braccia si porta la coperta sul viso... Ma soprattutto osserva tua figlia, come si muove e quindi cosa potrebbe essere rischioso e cosa no. Tra l'altro ora che fa caldo la puoi lasciare anche senza coperte, meglio che non dormano troppo al caldo
    • Rispondi
  • Semele
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ilenia, mia figlia per fortuna adesso dorme volentieri nella next to me, ma nelle prime settimane non ci dormiva sempre, io ho insistito e alla fine ha imparato ad apprezzarla. La mettevo giù quando era già addormentata, poi rimanevo là carezzandole la schiena e facendo sshh...
    Anche lei amava dormire a pancia in giù su di noi, e molto spesso facevamo così: mio marito la faceva dormire su di lui fino circa a mezzanotte mentre stava sul divano a guardare la tv, perché io ero stremata e crollavo addormentata prima, poi quando la bimba si svegliava per mangiare ma la portava e dopo era molto più facile metterla nella next to me. Infatti quella posizione è pericolosa solo se l'adulto anche dorme, mentre se sta sveglio va benissimo... Comunque se ogni tanto capita che ti addormenti non succede niente, basta che non diventa un'abitudine, trovate una soluzione che funzioni per tutti, tanto il loro modo di dormire, nel bene e nel male, cambia spesso quando sono così piccoli
    • Rispondi
  • Jolly
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Ilenia. Come hai scritto, è pericoloso che vostra figlia dorma così. Deve dormire supina, in un lettino con le sbarre o nella next to me (niente carrozzina), senza paracolpi, con un materasso rigido e senza cuscini. L'unico modo che avete per farla dormire così è insistere, non c'è altra scelta. Vi consiglio di fare un corso (ce ne sono molti, anche online, della Croce Rossa o di associazioni come Salvagente Italia per esempio). Per il discorso lenzuola/coperte, il massimo sarebbe usare il sacco nanna adatto all'età del bambino, altrimenti una coperta/lenzuolino adatto alla stagione... L'importante è mettere il bambino a fondo culla, in modo che non possa andare sotto le coperte col visino.

• Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao rispondo a questo post non per darti un consiglio xke non ce l ho...ma xke leggendolo ho ricordato mia figlia...ti posso solo raccontare a mia esperienza

. Ho una bimba di 18mesi... i primi 5 mesi la notte non ha mai dormito... solo in braccio... o sul petto e poi io e mio marito esausti ci addormentiamo cosi..... e questo per 5mesi... tutt ora non riesce ad addormentarsi da sola...quindi io sono 18 mesi che cullo cullo cullo..A te AUGURO davvero con il cuore di trovare al più presto una soluzione... o spero che la tua bimba cambi...xke l ho passato di persona e so cosa vuol dire...è pesante.... riguardo le lenzuola la mia ha dormito poi da 5 mesi a 10 nel lettone..ma lenzuola mai messe... e tutt ora abituata cosi vuole dormire senza(estate/inverno)... cmq l importante che abbiano le braccia al di fuori le coperte o lenzuola...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione