Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lucrezia
Sposa Saggia Luglio 2022 Udine

Neonato in arrivo e gatto di casa

Lucrezia, il 28 Agosto 2023 alle 13:31 Pubblicato in Future mamme 0 9
Ciao a tutte!
Aspettiamo una bimba e, come da titolo, abbiamo una gattina che vive con noi da sempre! È piuttosto intraprendente e per nulla timida con le persone, ma non ha molta esperienza coi bambini! Ho letto un po’ di consigli su internet che suggeriscono di far familiarizzare il gatto con gli oggetti della nascitura e, in effetti, appena montata la next to me, lei ha così apprezzato che si è messa subito dentro! Non so però quanto abituarla e quanto frenarla! Non vorrei creare gelosie nè però “pericoli” per entrambe. Qualcuna ha esperienze o consigli in merito?
Grazie mille

9 Risposte

Ultime attività da Lucrezia, il 29 Agosto 2023 alle 07:06
  • Lucrezia
    Sposa Saggia Luglio 2022 Udine
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille a tutte dei consigli!!! 🥰
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lucrezia, anche noi abbiamo una gatta e con la prima bimba, dopo aver montato culla, lettino e carrozzina, la trovavo sempre dentro a dormire. Quando sono tornata dall’ospedale le ho fatto subito vedere la bimba, le ha annusato i piedini e poi se n’è andata.. adesso mia figlia ha quasi due anni e se la coccola tutti i giorni, le tira addirittura i baffi e lei non le fa nulla..
    Vedrai che sarà tutto naturale una volta tornata dall’ospedale..
    • Rispondi
  • Antares
    Super Sposa Luglio 2019 Verona
    Antares ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Inizia qualche giorno prima coi feromoni, diciamo quando sei in ospedale.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho gatti da sempre, e ci tenevo che loro fossero a loro agio con il nuovo arrivato.. culla carrozzina o altro non le hanno mai cagate molto, e appena nato erano abbastanza gelose, soprattutto il più grande, che è stata la mia ombra per dieci anni, prima di mio figlio. I primi mesi non voleva avvicinarsi molto, poi pian piano si è abituato e ora si cercano moltissimo ❤️ basta non sforzarli, e ricordarsi che sono comunque imprevedibili.
    • Rispondi
  • Lucrezia
    Sposa Saggia Luglio 2022 Udine
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok grazie a tutte per i consigli!!
    Anche io non so preoccupata che la mia gatta possa fare del male volontariamente alla bimba, ma appunto magari se le si mette addosso mentre dorme 😅 anche se mi pare di capire che probabilmente starà abbastanza alla larga (comprensibilmente). I diffusori di ferormoni consigliate di usarli prima o all’arrivo in casa con la bimba? Grazie
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Io non avevo il gatto in casa, ma a casa dei miei. Purtroppo ho partorito ad aprile 2020 in pieno lockdown quindi non sono potuta più andare dai miei l'ultimo mese di gravidanza finché mattia aveva circa 3 mesi. Il mio gatto è sempre stato abbastanza alla larga e non ha mai fatto nemmeno un graffietto a mio figlio nemmeno quando ha iniziato a inseguirlo e stuzzicarlo. Purtroppo tra pochi giorni sarà un anno che il mio micione non c'è più e mio figlio se lo ricorda ancora e parla spesso di lui. 💙
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2021 Foggia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo una gatta di 4 anni e una bimba di 9 mesi.
    Anche la mia si era subito fiondata nella culla appena montata 🤣
    In realtà quando abbiamo riportato a casa la bambina dall'ospedale, Minnie ha mantenuto le distanze (non si sedeva neanche più accanto a noi se c'era la piccola nei paraggi). Ora va molto meglio ma non è più entrata nella culla né "invaso" spazi e cose di mia figlia.Celeste la adora e vorrebbe accarezzarla e giocarci, ma Minnie continua a sfuggirle: recentemente assistiamo a dei bellissimi inseguimenti dato che entrambe gattonano 😂
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io ho due bambini e due gatti.
    I gatti c'erano prima dell'arrivo dei bimbi quindi si sono dovuti abituare all'invasione del loro territorio.

    Il mio consiglio è di stare molto tranquilla visto che i gatti non sono animali "esuberanti" e sanno bene come gestire certe situazioni, di certo non salteranno mai sul bimbo con l'intento di fargli le feste e col rischio di fargli male.

    Noi abbiamo cominciato a montare le cose per il bimbo e da subito hanno amato lettino, passeggino, sdraietta ma soprattutto il cuscino da allattamento. A termine gravidanza io e un gatto ce lo litigavamo Smiley xd

    Entrambe le volte ho fatto portare a casa a mio marito i cambi sporchi dei bambini dall'ospedale in modo tale che loro potessere sentire l'odore del neonato. E una volta arrivati a casa con il bambino li abbiamo lasciati avvicinare quando volevano per sentirne l'odore. Ho un video molto carino in cui entrambi si avvicinano mentre il bambino dorme e il più temerario dei due gatti lo tocca con la zampina per capire cosa fosse Smiley laugh

    Come già suggerito consiglio il feliway che li aiuta a gestire lo stress con calma.

    Nel mio caso non ci sono stati rischi neanche quando i bambini hanno cominciato a gattonare, i miei gatti sono sempre stati bravi a svignarsela nascondendosi sotto il letto o sopra l'armadio se vedevano che i bambini si facevano troppo intrapendenti. Chiaramente noi abbiamo sempre spiegato ai bambini come si accarezzavano i gatti, aiutandoli a farlo con dolcezza. I nostri non hanno mai tentato approcci tipo tirare la coda o le orecchie.
    Ora che i bimbi hanno 5 e 2 anni hanno un rapporto altalenante, oscilla tra fasi in cui "come ti adoro mio gattino sei bellissimo" e grandi abbracci a fasi in cui non si calcolano minimamente.

    • Rispondi
  • Antares
    Super Sposa Luglio 2019 Verona
    Antares ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. L'unica cosa che puoi fare a parte iniziare a farla familiarizzare con i nuovi oggetti come stai facendo, puoi portare a casa i vestitini dall'ospedale per iniziare ad abituarla all'odore del neonato e prendere dei diffusori di feromoni (il classico feliway) che aiutano a rilassare i gatti e sono innocui per noi umani, neonati compresi. Poi inutile dire che lo sconvolgimento per loro c'è, non tanto all'inizio, appunto, ma quando i bimbi iniziano a muoversi da soli. Per quanto riguarda il pericolo di soffocamento i miei gatti non hanno mai dato segno di voler dormire col bambino, non me ne preoccuperei.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione