Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa VIP Ottobre 2018 Brescia

Neonato - quantità di latte consiglio

Valentina, il 1 Settembre 2020 alle 23:13 Pubblicato in Future mamme 0 9
Mamme navigate e neo-mamme ho bisogno di un consiglio. Il mio Pietro ha 1 mese e mezzo ed al momento si prende 120 ml di latte artificiale (il mio non è arrivato) 6 volte al giorno. Da qualche giorno però fatica molto ad attendere le 4 ore (circa) tra un pasto e l’altro e leggendo qui e la ho capito che probabilmente è nella fase del primo “scatto di crescita” durante il quale ha bisogno di più energia e calorie quindi ci sta. Da oggi ho iniziato a dargli 150ml ed il piano e di cercare di tirare le 4/5 ore tra una poppata e l’altra ma per ora continua ad essere molto agitato tra un pasto e l’altro.
Ora la fatidica domanda : è possibile iper nutrire un neonato o se continua a cercare la tettarella e mangiare senza riguardiare è semplicemente perché ne ha bisogno?
Non vorrei esagerare con le quantità ma d’altro canto se ha fame non vorrei affamarlo.Grazie per i consigli

9 Risposte

Ultime attività da Roberta, il 5 Settembre 2020 alle 10:06
  • Roberta
    Sposa Abituale Giugno 2018 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho cominciato a dare esclusivamente il latte artificiale verso i 40 giorni del mio bimbo... Allora beveva 120g di latte ogni 3 ore e faceva sei poppate al giorno... Quando mi sono accorta che una volta finito il biberon continuava a ciucciare, ho aumentato a 150 ogni 4 ore per 5 poppate al giorno... Adesso ha quasi 4 mesi e prende durante il giorno 150 e mattina e sera 180, sempre ogni 4 ore e per 5 poppate...se però lo vedo particolarmente nervoso nn esito a farlo mangiare una mezz'ora o 20 minuti prima dello scadere del termine...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto che io ho sempre allattato al seno quindi non sono ferratissima sull’argomento artificiale ma comunque 4/5 ore tra una poppata e l’altra mi sembrano troppe (ok la notte, di giorno so che ne devono passare 3 massimo 4)... per quanto riguarda il resto non ti preoccupare, i bimbi si autoregolano, se non ha fame vedrai che non mangerà neanche con le cannonate!! 😂 in bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Ottobre 2018 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte dei consigli! Aumentando la quantità di latte Pietro sembra essere più soddisfatto,m☺️
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inizialmente io ho fatto allattamento misto per poi passare a solo quello al seno, cmq l'ostetrica mi disse di far passare minimo 3 ore da un'aggiunta all'altra, in modo tale da digerirlo bene, e non 4..è vero che lei prendeva solo 30/40 ml ma Un mese e mezzo è davvero piccolo per mangiare ogni 4 ore, se è nervoso ha fame!! Non è ancora ora per allungare le poppate, ne avrai di tempo, ma dagli più latte!! E se vedi che ha fame di nuovo, e sono passate che so 3 ore e mezza, fallo mangiare di nuovo!!!
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Giugno 2018 Napoli
    Piera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina, ti consiglio di aumentare la dose di latte ma non gli intervalli di ore. Io ho sempre dato artificiale e il mio bimbo a 2 mesi ne prendeva già 180ml. È nato grande ed ha sempre avuto fame.
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io faccio allattamento misto.. La piccola ha quasi 1 mese e mezzo e lei dopo essere stata attaccata al seno prende circa 60/70 ml di latte.. Quando invece per esigenza do solo il biberon ne prende 90/100.. Comunque se i 150 ml li mangia tutti senza problemi prova a guardare sulla confezione del latte, dovresti trovare indicazioni di quanto latte è consigliato dare in base alle settimane/mesi del piccolino.. Magari con la marca di latte che usi tu ha necessità di un pò di più..
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Luglio 2018 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sempre dato artificiale (non ho mai avuto la montata, nè con il primo nè con la seconda purtroppo) e la regola è: quando inizia a bere tutta la quantità devi aumentare di 10ml alla volta, finchè non ne lascia almeno un po'.

    Questo è il "metodo" che mi ha dato il mio pediatra e con il quale mi sono sempre trovata bene

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, neanche a me è mai arrivato il latte e ho sempre dato artificiale.

    Il mio bimbo adesso ha 10 mesi ma a un mese e mezzo mangiava ogni 4 ore per 6 volte al giorno come il tuo, non ricordo esattamente la quantità di latte ma più o meno come il tuo.

    Io quando vedevo che non bastava aumentavo la dose di latte, non abbiamo mai aumentato le poppate perchè mio figlio comunque digeriva bene, ma questa è la nostra esperienza.

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina, non sono molto esperta ma da quello che so i neonati sanno autoregolarsi, quindi se mangia è perché ha fame. Io all'inizio ho fatto allattamento misto, dopo il seno la pediatra mi disse di dare il biberon, ma mia figlia vomitava. Ho ridotto la quantità di latte nel biberon e non ha più vomitato. Lei non sapeva regolarsi durante il pasto però poi comunque reagiva così.
    Il primo scatto di crescita è intorno alle 3 settimane quindi potrebbe essere quello, forse. In che senso è agitato? Magari prova a sentire la pediatra
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione