Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Abituale Agosto 2016 Avellino

Nervosa con suoceri e fidanzato lungo post ma leggete per favore

Angy, il 1 Maggio 2016 alle 07:51 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 43
Ragazze in breve...ieri vado a casa loro e dato che breve sarà la.promessa gli chiedo quanti invitati saranno da parte loro perché lo devo comunicare al ristorante...allora mi fanno no l abbiamo detto a quei parenti e nn possono venire. Già parenti che chi li conosce mai visti.. dice fratelli di lei e va beh..anche se nn li.conosco sono parenti e va bene..poi fm dice che vuole invitare certi del suo paese (non parenti) ma compari con i quali ha un rapporto piu stretto nn ne sono entusiasta ma.va bene poi inizia la madre no ma se inviti quello allora dobbiamo invitare pure un altro del.paese perché pure quello è compare sennò di offende... ora dicevo io e mi.sono innervosita ma è una promessa e non un matrimonio. Al matrimonio invitate chi volete ma alla promessa si . rimane piu intimi piu in famiglia. Ma chi li conosce a questi che devono venire con me al comune. Mha. Saremo massimo 30 persone tutti amici e parenti stretti e vengono questi 4 che che c entrano con la.promessa nn lo capisco.... morale litigo con lui e pure di brutto..alla fine si incazza lui con me. Ma dico io ho organizzato tutto da sola sto matrimonio ristorante comune fiori dalla a alla z...che se nn era per me facevamo una festa e matrimonio virtuale ora loro i suoceri che non si sono interessati di niente vogliono pure comandare e nn accettano i miei desideri e pareri?e insistono pure non è che dici hanno visto che nn volevo e dicono ok è lei la sposa nn li invitiamo stiamo piu stretti..alla fine nn si tratta di un parente. Nooo!! E nn è la prima volta fanno.cosi...quando facemmo la lista invitati io dicevo dobbiamo stare sui 150 eliminate qualcuno e questi facevano solito discorso ma se invito quello poi devo pure Quell altro e quell altro e quell altro perché poi si offendono...e siamo a 200 ma nel ristorante nn ci vanno.io dico ci sono le . eccezioni se ci sono 10 cugini ma.con solo 2 ti frequenti e con altri no puoi anche nn invitarli se dobbiamo fare una selezione. No pretendono solo senza aiutarmi a fare niente. Non ho ancora trovato il.coro...e lei no ma lo devi trovare poi è brutto...ma trovalo tu...fai qualcosa dico io. Dato che io sto finendo di studiare ultimo esame e già e tanto quello che faccio e ho fatto tutto da sola... solo della casa si dovevano interessare e voi l avete vista?nooo mancano 3 mesi e ancora manco un mattone hanno messo. Dicevano a dicembre che sta casa si faceva in 3/4 mesi... e che a gennaio partivano...e niente. Poi mica sollecitano o si interessano?noo stanno.in pensione a casa a fare niente.. per la casa si sta muovendo qualcosa solo perché si è interessato fm ma lui nn può molto perché lavora orari assurdi ed è sempre distrutto. Ma mica ci danno una mano pure a cercare casa in fitto.per alleggerirci ?nooo...ma.poi comandano sugli invitati...e sto nervosa ma ho ragione o no?e sto doppiamente nervosa perché per colpa loro è degenerato il litigio con fm che cmq è sempre nervoso in questo periodo pure lui...

43 Risposte

Ultime attività da Giorgia, il 2 Maggio 2016 alle 19:38
  • G
    Sposa Saggia Giugno 2016 Verona
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti ho scritto SECONDO ME!
    • Rispondi
  • Paola74
    Sposa VIP Aprile 2016 Milano
    Paola74 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Questo è un altro discorso, per VOI il matrimonio è quello religioso ma per lo Stato l'unico a contare è quello civile. E soprattutto la richiesta di pubblicazioni non rende sposati, nè in caso di matrimonio civile, nè in caso di matrimonio religioso. Quindi la tua frase "Un conto è chi si sposa in comune... Ma se poi ci si sposa in chiesa secondo me non ha senso festeggiare.." non ha, a mio parere, senso.

    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Giugno 2016 Verona
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma io non mi sposo per avere dei "diritti", ben per questo secondo noi il rito civile è una cosa che (e ripeto per noi) non vale niente! Per noi quello che conta è il rito religioso e solo allora ci sentiremo sposati perché da credenti è così!!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Precisa Settembre 2016 Bergamo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ringrazio il cielo che qui al nord alla promessa non si fa nulla..... Cmq hai ragione....
    • Rispondi
  • Paola74
    Sposa VIP Aprile 2016 Milano
    Paola74 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In Comune si fa una vera e propria cerimonia esattamente come la si fa in Chiesa, solo che non è religiosa. Solo da quel momento si è sposati. La promessa si fa sia se ci si sposa in comune che se ci si sposa in chiesa e in nessuno dei due casi la promessa rende marito e moglie!! Oltretutto ricordiamoci che è il matrimonio civile l'unico ad avere valore legale.
    • Rispondi
  • Sasika
    Sposa Master Giugno 2016 Milano
    Sasika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I parenti del mio fm arrivano dalla Puglia. E prendere 2 biglietti aerei, giorni dal lavoro e quant'altro non è così semplice, soprattutto a distanza di 20 giorni...a noi dei soldi non interessa niente e lo abbiamo detto. Per quanto riguarda gli amici è la stessa cosa, lavorano quasi tutti il sabato e da noi a Milano (parlo per esperienza) prendere un sabato libero è impossibile al massimo puoi cambiare turno, sono tutti sposati, conviventi o con figli e anche se gli abbiamo detto di non preoccuparsi per il regalo giustamente se ne preoccupano.. Io per prima quando non avevo disponibilità economica non sono andata ad un matrimonio
    • Rispondi
  • Sposaromantica
    Super Sposa Ottobre 2016 Vibo Valentia
    Sposaromantica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco bene, sembra che tu abbia descritto mia suocera, mio fm e la nostra situazione. ..
    • Rispondi
  • Kati
    Sposa Master Giugno 2017 Savona
    Kati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti sua cognata si sposa un mese e mezzo dopo!
    • Rispondi
  • Sasika
    Sposa Master Giugno 2016 Milano
    Sasika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la penso come lei. Anche da noi il fratello del mio fm si sposa 24 giorni prima di noi e ha messo i loro parenti e i nostri amici in difficoltà.. Alcuni andranno solo al suo e altri al nostro. (Non dico che devi aspettare un anno, ma 2 prima o dopo non facevano la differenza) e il tutto organizzato in 4 mesi e lei non è incinta
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa TOP Agosto 2016 Novara
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma alla fine sono solo quattro persone in più non puoi kiudere un occkio? E poi se siete in 200 al matrimonio non potevate cercare una location ke li contenesse tutti? Smiley smile

    Ma comunque sei stata tu a kiedere ki volevano alla promessa, quindi loro ti hanno detto! Smiley smile

    Perdonami e, ma il matrimonio è tuo, dovresti fare tu, poi se tu non vuoi il coro non prenderlo.

    • Rispondi
  • Kikka
    Sposa Master Settembre 2017 Messina
    Kikka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso ke tutto dipenda te...io quando abbiamo annunciato il matrimonio e i miei suoceri si sn offerti insieme ai miei di pagare metà ciascuno ho subito detto se volete pagare peche avete piacere va bene,ma ke sia chiaro il matrimonio è nostro è nessuno deve mettere bocca...fm ha continuato dicendo,io su tante cose nn me ne intendo quindi deciderà lei tutto ,ciò ke vuole si farà senza che voi mettete bocca,ma la discussione è stata fatta x mia suocera,perché le piace state al centro dell'attenzione,mia mamma nn mette bocca.,,quindi metti tutto in chiaro tu visto ke fm nn ti appoggia !!!Il matrimonio è vostro!
    • Rispondi
  • Nida
    Sposa Abituale Settembre 2016 Catania
    Nida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per la promessa eravamo più o meno 50..ma solo le persone più stretti e abbiamo deciso noi li ci doveva essere.. Xke sn fortunata che il mio fm lo Pensava come me... Anche ora per il matrimonio in chiesa stiamo decidendo noi.. Anche se i suoi vogliono invitare in sacco di persone che non conosciamo...prova a parlare con il tuo fidanzato per arrivare a un punto di incontro...
    • Rispondi
  • Domenica
    Sposa Abituale Giugno 2016 Caserta
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bhe ho avuto anche io questo problema...alla fine x la promessa ho vinto io...però da premettere che loro volevano salire in massa da Caserta a milano...non ti dico con il mio FM che litigi, al punto che ho pensato che sarebbe stato meglio non sposarsi più... X fortuna si è risolto tutto...l unica cosa è che i miei suoceri sono mooolto disponibili e perper questo troppo impiccioni, mi piacerebbe una via di mezzo..ma ahimè non si può aver tutto.
    • Rispondi
  • Angelica
    Sposa Precisa Settembre 2016 Reggio Calabria
    Angelica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con te! Si i parenti saranno felici per gli sposi certo, ma una doppia spesa nel giro di pochissimo tempo è un salasso! Mettendomi nei loro panni non sarei entusiasta Smiley laugh Visto che ha deciso da poco poteva rimandare di qualche mese...
    • Rispondi
  • Kati
    Sposa Master Giugno 2017 Savona
    Kati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io queste cose nn le capisco...ma ti pare che tua sorella nn può sposarsi e deve preoccuparsi di terze persone? fa bene a sposarsi, non deve mica chiedere il permesso a nessuno!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposo Preciso Luglio 2016 Teramo
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oltre al fatto che non ho detto che non deve sposarsi. Semplicemente dato che lo ha appena deciso e mancano 4 mesi.. avrei preferito che fissasse la data qualche mese più avanti, per dar respiro agli invitati. E preciso che non sono la sola a pensarlo, ma tutta la famiglia, sia chiaro.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposo Preciso Luglio 2016 Teramo
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A distanza di due settimane? Beh io la penso diversamente, penso che un matrimonio per parenti ed invitati sia una spesa molto importante da sostenere. E metterli in difficoltà non mi piace affatto.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Abituale Marzo 2016 Palermo
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Smiley surprise condivido con laura.. capisco il momento i preparati e tutto ma evita di litigare e siate complici, ok stanco impegnato, ma anche mio marito era straiimpegnato.. e trovava il tempo per sbrigare molti impegni, il tuo futuro marito sara anche lui stressato motivo anche della vostra litigata, cercate di fare pace, e nn fate intromettere nessuno decidete voi. C e anche il fattore casa e capisco perfettamente noi dopo 4 anni ke abbiamo sempre stessa frase piano piano, siamo arrivati incasinati, poi tt e andato alla grande, vedrai tt passa, tranquilla sono momenti, tt si risolve .. un ultima cosa 200 invitati mamma mia ke numero.. gia 150 sono tanti
    • Rispondi
  • Imma
    Sposa Saggia Dicembre 2018 Bari
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo ancora fissato la data del matrimonio e stiamo già chiarendo questo discorso! Smiley laugh x ora siamo d'accordo...chissà poi dopo!!! ho già detto che non voglio un matrimonio da 200 persone di cui ne conosco solo 50.. anche xke, parliamoci chiaro..1 xke dovrei pagare x delle persone che non ho mai visto e che continuerò a non vedere? e 2 xke mettere in difficoltà quelle stesse persone che non conoscono ne me ne lui solo xke sono i cugini del fratello della suocera ecc ecc ecc? che magari vengono solo x non fare brutta figura...
    • Rispondi
  • Rosa!
    Super Sposa Luglio 2017 Napoli
    Rosa! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la questione invitati ti capisco e ti dico che è successa anche a me la stessa cosa. il mio FM è una persona tranquilla e cerca sempre di trovare un compromesso. anche a me piacerebbe ma quando si è trattato di avere una moltitudine di sconosciuti al MIO matrimonio ho dovuto rispondere a tono. a un certo punto (dopo una discussione di mezz'ora) la madre mi fa "o tutti o nessuno" ed io "ok allora nessuno" e lei "Smiley sad " . per la promessa bastismo noi due, i genitori, i testimoni e BASTA. spero di far comprendere questa cosa
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Agosto 2016 Avellino
    Angy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima è quello.che dicevo io... e cioè dicevo solitamente si invitano solo genitori e fratelli ma possiamo allargarci un po ma stando sempre tra gli stretti e nn invitare uno che chi cavolo lo conosce nn è parente nn è amico nn l ho mai visto a casa loro in 5 anni...mha...
    • Rispondi
  • Imma
    Sposa Saggia Dicembre 2018 Bari
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Immagino..x la promessa solitamente si invitano solo genitori fratelli/sorelle degli sposi e nonni... I parenti più stretti.. il resto tutti al matrimonio! altrimenti è ovvio che se inizi a invitare altri poi ti senti quasi in dovere con altri ancora! ..fate così...e non fate torto a nessuno Smiley smile
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Agosto 2016 Avellino
    Angy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E avete fatto benissimo giuro. Tornassi indietro di un mese lo proporrei a lui.... festeggio con tutta sta gente parenti e non quando di loro nn mi interessa niente e per colpa di questa cosa noi ci allontaniamo
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Agosto 2016 Avellino
    Angy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma tu lo sai questi a chi aspettano?io no... stanno belli tranquilli a casA a nn fare niente e pensano a ste stronzate a chi invitare alla promessa perché sennò poi si arrabbiano..mha...ma.vedi se io devo gia litigare con lui per loro...
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Agosto 2016 Avellino
    Angy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È che vorrei fosse tutto perfetto...il fatto è che ho litigato con lui perché lui su queste cose si fa condizionare... nn penso gli cambia se viene questo o no dato che è un vecchio..fosse un amico posso capire magari ci teneva..ma cosi no..e per questo gliel ho detto che si fa condizionare e mi da fastidio perché il matrimonio è il nostro e lui si è arrabbiato perché l ho offeso dice ed è degenerata. Per la promessa a sto punto si divide a metà...
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Settembre 2016 Caserta
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco! Tutti che vogliono decidere ma nessuno si preoccupa di cosa penso io! Poi mi dicono tu sei la sposa"fai tu" e invece ci mettono un attimo a diatruggere i miei desideri.. Non vedo l'ora che passi questo periodo...tanta pazienza passerà dai!! E x la promessa sti cavoli.. Io ho una bellissima famiglia numerosa, zii e cugini che adoro e invitando anche i parenti più stretti del mio fidanzato saremo una settantina, quindi visto che un altro matrimonio non posso farlo, noente ristorante,faró un buffet di dolci a casa visto che abbiamo spazio!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposo Preciso Luglio 2016 Teramo
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti dico cosa sta succedendo a me ti metti a ridere. . Mancano 80 giorni al matrimonio e una settimana fa la sorella di Fm ci comunica che si sposerà, dopo un anno di fidanzamento, a distanza di un mese e mezzo dal nostro matrimonio., senza porsi il problema degli invitati che dovranno sborsare due regali, due vestiti e tutte le chiacchiere che ruoteranno intorno ad un giorno che ho preparato da sola con la mia famiglia per renderlo unico.
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Giugno 2016 Cremona
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedi cosa vuol dire festeggiare la promessa...da noi non si fa e questi problemi non ci sono!!!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Giugno 2016 Verona
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi così Smiley smile Un conto è chi si sposa in comune... Ma se poi ci si sposa in chiesa secondo me non ha senso festeggiare... Io mi sentirò davvero sposata solo quando andremo in chiesa Smiley ring
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Maggio 2016 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem, alla promessa eravamo solo io e lui. Festeggiamo al matrimonio e basta Smiley smile Smiley ring !
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2016 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ehi ehi calmati un attimo e respira. Io ti dico una cosa: non aspettarti mai niente da nessuno perché cara mia (ho imparato a mie spese) che ti puoi fidare solo di te stessa, e infatti mi pare di capire che tu stia facendo un buon lavoro con il tuo matrimonio DA SOLA. poi per quanto riguarda la promessa e il matrimonio prova a dire ai suoceri che paghino loro gli invitati in più di cui tu faresti a meno. Noi alla promessa, da buoni sposi del nord, saremo io e lui è basta perché secondo me è una cosa proprio intima della coppia, è il passo prima e voglio stare sola con lui...
    • Rispondi
  • Stellina
    Super Sposa Luglio 2016 Napoli
    Stellina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara ma i tuoi suoceri lo sanno che il figlio si sposa? A - 3 mesi a chi aspettano per finire la casa? Io mi preoccuperei di questo e non di chi invitare alla promessa. Che poi non ho capito andate tutta la banda al comune? Vabbe forse da te si usa cosi ed è ok. Immagino che paghi tutto tu poiche la festa è a carico della sposa ( ti posso capire).. Non litigare con tuo fm. Appena si calmano le acque gli dici che ti serve il numero di invitati e stop! Chi te lo fa fare di intossicarti? Che te frega chi viene? Certo non devono invitare 50persone perche sono a carico tuo ma chi siano siano passaci sopra. Non ti applicare. A napoli si dice: adda passá Smiley kiss
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione