Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Antonella
Sposa Precisa Giugno 2016 Bari

Nervoso prete corso prematrimoniale!!!!

Antonella, il 26 Gennaio 2016 alle 21:47

Pubblicato in Cerimonia nuziale 45

Ciao ragazze, mi sposo a giugno, oggi sono andata su tutte le furie! vado dal prete (della chiesa a cui appartengo) che ci sta facendo il corso prematrimoniale per consegnare delle carte del comune, lui mi fa una mega paranoia perchè ai primi due incontri (per me del tutto inutili!!!!) il mio fm è...

Ciao ragazze, mi sposo a giugno, oggi sono andata su tutte le furie! vado dal prete (della chiesa a cui appartengo) che ci sta facendo il corso prematrimoniale per consegnare delle carte del comune, lui mi fa una mega paranoia perchè ai primi due incontri (per me del tutto inutili!!!!) il mio fm è venuto solo alla prima, dicendomi che se alla prossima non viene poi lui scrive che non abbiamo frequentato e non ci fa sposare in chiesa... Ho detto che dove lavoro lui non si possono chiedere cambi turni e lui diceva che non è vero, perchè le aziende lo fanno fare sempre, Ma tu cosa ne sai?! , il mio fm mica può rischiare il lavoro x il tuo inutile corso! il lavoro è lavoro a parer mio! e al giorno d'oggi poi... ero andata ad aprile 2015 per chiedere per il corso e lui mi disse che era presto e dovevo andare a gennaio, invece ora nel mio corso ci sono sposi del 2017, non vorrei che mi facesse perdere tempo e poi non riesco a sposarmi in chiesa?! Noi vogliamo sposarci con la benedizione di Dio ma questi preti ti fanno passare anche la voglia di andare in chiesa, poi siamo noi che siamo infedeli.... loro devono essere buoni non cattivi! Io credo in Dio ma nella chiesa no!!!!! Se dovesse farmi saltare il matrimonio in chiesa cosa potrei fare? Tutti i documenti li ha lui ora e non posso cambiare xke dovrei chiedere poi il nulla osta e non me lo darebbe. a chi potrei rivolgermi di superiore? è tutto pronto non posso non sposarmi in chiesa! a - 5 mesi mi fa saltare tutto! scusate il linguaggio ma invece che essere un bel periodo per i preparativi è tutt'altro, difficolta ovunque e ora ci si mette pure il prete!

45 Risposte

• Nunzia
    Sposa Precisa Giugno 2016 Catania
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa se mi permetto ma cosa significa credo in Dio ma la chiesa fa schifo e il corso è inutile.... mi sono venuti i brividi a leggere... Non sposarti proprio in Chiesa... il corso è un cammino religioso e sottolineo religioso utilissimo per la preparazione al matrimonio.... E scusa facciamo schifo noi che non capiamo le cose non la chiesa... la chiesa è casa di Dio e chi disprezza casa sua disprezza lui...
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Settembre 2016 Firenze
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eppoi non esiste che non ti dia il nullaosta.. nel caso di cambio di chiesa .. non si può opporre ... sennò vai all arcivescovato e parli con loro....
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Settembre 2016 Firenze
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma cambia chiesa x fare il corso cisi torni da lui con il corso fatto... il parroco della mia chiesa non fa corsi e io lo faccio da un altra parte ...e fm essendo sempre impegnato non poteva fare il corso ..e lui mi ha detto che basta che lo faccia uno dei 2...... poi se ti fa problemi.... e se x te e importante davvero la chiesa per il contenuto e non per il contesto una chiesa vale l altra.... cambia chiesa..... stai tranquilla tesoro..... che andrà tutto bene! !
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2016 Vicenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti informo che il corso prematrimoniale NON È PIU OBBLIGATORIO, quindi anche se non lo fate il prete non può rifiutarsi di sposarvi...rivolgiti alla curia....oppure prova a sentire anche altre parrocchie,se fanno corsi "intensivi" di un weekend,cosi risolvete il problema... in bocca al lupo!!
    • Rispondi
  • Patrizia
    Super Sposa Maggio 2016 Palermo
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cerca di portare pazienza...alla fine serve a te e non puoi rinunciare al tuo giorno.....anke se un bel vaffanculo se lo meriterebbe alla grande!
    • Rispondi
  • Katiuscia
    Sposa Precisa Giugno 2017 Catania
    Katiuscia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci sn piu i preti di una volta...xo (a parer mio) sei piena di controsensi....LA CHIESA FA SKIFO....STO CORSO INUTILE...e poi xo vuoi a tutti i costi sposarti in kiesa...se credi SOLO in DIO....allora puoi sposarti ovunque...la chiesa non dev essere moda...o tradizione...deve avere un significato..così come il corso e tutto quello ke cè all interno...!!Ps. Non è una critica o altro...e solo un mio pensiero..poi ogniuno può fare e pensare ciò ke vuole...Detto ció....stai piu tranquilla e viviti il momento piu ke puoi...
    • Rispondi
  • Marilena
    Super Sposa Giugno 2016 Taranto
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dico che 2 spose durante il corso sono venute sempre da sole perché i mariti erano imbarcati e hanno frequentato solo gli ultimi due corsi
    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Settembre 2016 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace per quello che stai passando,e ti do ragione. Io ho già fatto e finito il corso nel 2015,e mi sposo nel 2017. Ho fatto 3 incontri su 5 perché era gia iniziato. Nessun problema,nessuna domanda.
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Master Settembre 2016 Roma
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che tristezza questi preti... il prete del mio corso ha fatto il cerficato di partecipazione a tutti anche e chi è venuto solo una volta... lui proponeva un percorso insieme e un esperienza da fare e ringraziava sempre tutti all inizio del corso per la partecipazione! Cosi a parte x.motivi lavorativi di ciascuni di noi andavamo anche senza partner :-)Questi preti non capiscono che piu sono ottusi piu ci allontano dalla chiesa.
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa Precisa Luglio 2016 Trapani
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro prete non è così rigido...il mio fm lavora su turni....impossibile organizzarsi x lui...il prete mi ha detto che quando lui non può di andare solo io e magari parlarne con il mio fm giusto per renderlo partecipe dell'incontro!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Settembre 2016 Ravenna
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel corso che sto frequentando io c'è un ragazzo che lavora spesso all'estero, salterà tutto il mese di febbraio ma il parroco non ha detto nulla. Anche fm è spesso all'estero, la settimana scorsa sono andata da sola. Dipende molto da parroco a parroco...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione