Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Antonella
Sposa Precisa Giugno 2016 Bari

Nervoso prete corso prematrimoniale!!!!

Antonella, il 26 Gennaio 2016 alle 21:47 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 45

Ciao ragazze, mi sposo a giugno, oggi sono andata su tutte le furie! vado dal prete (della chiesa a cui appartengo) che ci sta facendo il corso prematrimoniale per consegnare delle carte del comune, lui mi fa una mega paranoia perchè ai primi due incontri (per me del tutto inutili!!!!) il mio fm è venuto solo alla prima, dicendomi che se alla prossima non viene poi lui scrive che non abbiamo frequentato e non ci fa sposare in chiesa... Ho detto che dove lavoro lui non si possono chiedere cambi turni e lui diceva che non è vero, perchè le aziende lo fanno fare sempre, Ma tu cosa ne sai?! , il mio fm mica può rischiare il lavoro x il tuo inutile corso! il lavoro è lavoro a parer mio! e al giorno d'oggi poi... ero andata ad aprile 2015 per chiedere per il corso e lui mi disse che era presto e dovevo andare a gennaio, invece ora nel mio corso ci sono sposi del 2017, non vorrei che mi facesse perdere tempo e poi non riesco a sposarmi in chiesa?! Noi vogliamo sposarci con la benedizione di Dio ma questi preti ti fanno passare anche la voglia di andare in chiesa, poi siamo noi che siamo infedeli.... loro devono essere buoni non cattivi! Io credo in Dio ma nella chiesa no!!!!! Se dovesse farmi saltare il matrimonio in chiesa cosa potrei fare? Tutti i documenti li ha lui ora e non posso cambiare xke dovrei chiedere poi il nulla osta e non me lo darebbe. a chi potrei rivolgermi di superiore? è tutto pronto non posso non sposarmi in chiesa! a - 5 mesi mi fa saltare tutto! scusate il linguaggio ma invece che essere un bel periodo per i preparativi è tutt'altro, difficolta ovunque e ora ci si mette pure il prete!

45 Risposte

Ultime attività da Lucia, il 27 Gennaio 2016 alle 19:09
  • L
    Super Sposa Luglio 2016 Reggio Calabria
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì è vero ank il parroco della mia chiesa ha detto k nn si possono fare più di due assenze ....
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa VIP Giugno 2015 Bergamo
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sinceramente penso che quello di Antonella sia più uno sfogo che altro.

E da un certo punto la capisco anche: io e mio marito ci siamo sposati a giugno 2015, avendo frequentato il corso in "tempi non sospetti" 2 o 3 anni prima.

comunque, pur avendo tutta la documentazione in mano, il nostro parroco (parroco "prenotato" insieme alla chiesa un anno prima, a maggio 2014) ha atteso fino circa al 23 maggio 2015 per farci il famoso processetto/consenso, che dà il via a tutto l'iter burocratico (pubblicazioni in chiesa, pubblicazioni in comune, promessa etc).

il 23 maggio ci ha fatto il consenso ed il 27 giugno noi ci saremmo sposati.. ed era circa da gennaio 2015 che lo tampinavo perché, ansiosa come sono, volevo iniziare quanto prima tutto l'iter, ma nulla da fare.

poi chiaramente, sfortunata come sono, abbiamo pure avuto problemi con il comune di residenza di mio marito che ha tardato la pratica.

Morale? siamo tornati dal parroco a iter concluso all'alba del 20 giugno, 7 giorni prima del matrimonio, ma ce l'abbiamo fatta.

ah, e per la cronaca, il parroco da noi scelto per il ns matrimonio un anno prima, ci ha bellamente bidonato 3 giorni prima delle nozze (comunicatomi dalla sua segretaria, non da lui, all'alba del martedì, con il nostro matrimonio il sabato).

tutto ciò per dire che, purtroppo, pur credendo in dio e nella chiesa, tante volte ci sono preti che ti fanno veramente passare la voglia, come questo di Antonella.

Grazie al cielo noi abbiamo poi optato (3 GIORNI PRIMA DEL MATRIMONIO) per un altro parroco, appena arrivato nella ns parrocchia, che si è rivelato fantastico: giovane, ben preparato, molto solare e che ha reso la nostra cerimonia unica....

• Rispondi
  • Luisa
    Super Sposa Marzo 2016 Perugia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, capisco il tuo sfogo e ansia, il periodo dei preparativi può essere stressante. Scegliendo il percorso religioso, che dovrebbe essere scelto per la fede di entrambi e non perchè "sposarsi in chiesa fa più bello", si sa quali sono i passi da seguire, ed il corso prematrimoniale è uno di questi. Ed è compito degli sposi trovare la soluzione per seguire il corso, non credo che il prete possa organizzare mille corsi diversi, così come è necessario che entrambi siano presenti, altrimenti decade il senso del corso stesso. Se entri in Chiesa devi accettare e seguire le regole della Chiesa. Consci di queste ulteriori problematiche abbiamo deciso di sposarci in comune. Valutate questa opzione, non è la fine del mondo. È un matrimonio a tutti gli effetti !! Smiley smile
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Abituale Luglio 2016 Caserta
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il prete non sta ai comodi degli sposi. Se ti vuoi sposare in chiesa devi seguire tutta la procedura, non è un fast food dove vai, chiedi e te ne vai. Il prete ha ragione, ha visto che non avete preso sul serio la questione e per cui fa quello per cui è chiamato: educare al rispetto degli impegni e della religione! Se non volevi tutte queste "noie" ti sposavi civilmente.
    • Rispondi
  • Lorenza
    Super Sposa Agosto 2016 Pescara
    Lorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente sono contenta che ci sono ancora preti bravi in giro e non faccio di tutta l'erba un fascio! Nella chiesa dove sto facendo il corso per ora sembrano tranquilli e gentili..ma nella mia chiesa di appartenenza il parroco ne ha fatte di tutti i colori soprattutto alla mia famiglia!!
    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Luglio 2016 Palermo
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Condivido tutto. Non mi permetto di giudicare però il prete nn ha tutti i torti,molti ragazzi usano la scusa del lavoro per nn frequentare il corso e magari il prete è prevenuto. il corso è utile e molto importante e si frequenta insieme per poi confrontarsi

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che tu sia un po esagerata!
    • Rispondi
  • Anita
    Sposa VIP Aprile 2017 Macerata
    Anita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Antonella informati che ci sono dei corsi che si fanno in 1 week end,solo che credo che dovresti pagare più o meno 200 euro!!fai tutto in 48 ore e via!!
    • Rispondi
  • I
    Sposa VIP Settembre 2016 Roma
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi appena ci siamo andati ad informare abbiamo subito detto che lavoriamo su turni e se non troviamo cambio turno per quel giorno non possiamo partecipare entrambi. Ci hanno detto che non è assolutamente un problema se qualche volte dovesse mancare uno dei due, anche se io sono del parere che è un percorso di coppia quindi faremo di tutto per fare tutti gli incontri insieme. Il primo incontro purtroppo lo abbiamo saltato perché nessuno ci aveva avvertito dell'inizio del corso (più volte ci hanno detto che ci avrebbero chiamato loro) mentre al secondo sono dovuta andare da sola perché (ho chiamato io il giorno prima del secondo incontro) il mio fm aveva il turno di notte e non gli davano né cambio turno né un'ora di permesso all'ultimo minuto. Comunque il prete è un tipo alla mano, simpatico e poi ha permesso anche ad altre coppie di venire con i figli neonati. Addirittura 'minacciare' di non darti l'attestato mi pare esagerato. Non condivido invece il fatto che sia un corso inutile. Anche io prima pensavo così, ma sinceramente da quando lo abbiamo iniziato sono ancora più convinta della decisione c'è ho preso e poi il corso mi piace tantissimo. È molto interessante e posso condividere le mie idee e confrontarmi con persone che stanno vivendo la mia stessa situazione.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poi chiedo per curiosità perché non ho mai fatto il corso prematrimoniale: ma cosa insegnano??
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invece di ringraziare che c'è ancora qualcuno che si sposa in chiesa, dopo tutti gli scandali, ancora rompono? Allucinante... Per quanto mi riguarda, tu sei dalla parte della ragione, però se posso darti un consiglio fallo fesso è contento, prendi una carta intestata dell'azienda e scriviti da sola che non ti accettano il permesso per te o per il tuo fm... Comunque è assurdo... E per chi dice di cambiare prete io direi che se scelgo una chiesa per motivi affettivi o semplicemente perché è bella non dovrebbe essere un prete a farmi cambiare idea, anzi mi dovrebbe invogliare...
    • Rispondi
  • Ra Go
    Sposa VIP Aprile 2016 Verona
    Ra Go ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se entro a casa tua seguo le tue regole. Così come da ogni prete. Altrimenti cerchi regole diverse, preti diversi. Tutto li!
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Cosenza
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No guarda quando ci si mette il prosciutto sugli occhi con frasi fatte del tipo: non ti dovresti sposare in chiesa se scrivi queste cose !!1!!!1!1 quello lo trovo insopportabile.. Perché si vede chiaramente che è uno sfogo.. Buonanotte !!
    • Rispondi
  • Ra Go
    Ra Go ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché non si tratta di essere bigotti.. ma onesti!! A volte i muri siamo noi i primi ad erigerli!
    • Rispondi
  • Carolina
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come mai menzioni me se non ho detto queste cose? Io semplicemente capisco lo sfogo perché mi è capitato di vedere un muro dall'altra parte quando il corso l'ho fatto io e non ero nemmeno io l'interessata, ma altri sposi del corso.
    • Rispondi
  • Renata
    Super Sposa Settembre 2017 Varese
    Renata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente questo sfogo è dettato dal nervosismo. Tutte in determinate situazione esplodiamo e diciamo tantissime cose, che poi alla fine non pensiamo.Il lavoro come il corso prematrimoniale sono cose ovviamente diverse ed ognuna con la sua importanza. E ci sono situazioni lavorative non idilliache dove un cambio turno a volte non è concesso.Antonella cerca di parlare ancora con il prete e cerca di fargli capire la vostra situazione. Spero risolverete. In bocca al lupo!!!
    • Rispondi
  • Ra Go
    Ra Go ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dire che gli incontri son inutili è un opinione, sacrosanta, ma offensiva. Vuoi sposarti in chiesa? Cerchi ilmio corso che puoi seguire. Cerchi il parroco più disponibile, quello che consente un assenza per lavoro. Ma ne parli PRIMA (il lavoro non è notizia nuova), prendi accordi e trovi soluzioni insieme. Qui Fm sapeva di far turni, di non esserci sempre, e la soluzione è? Giudicare inutili gli incontri ed insultare il prete... non pensi che il prete si senta preso in giro? Il nostro con chi aveva problemi dichiarati è stato super disponibile. Con chi ha fatto il "furbo", meno. In ogni diocesi ci sono decine di corsi. Ne trovi uno che faccia per te..magari con incontri utili.
    • Rispondi
  • T
    Sposa Abituale Luglio 2016 Cosenza
    Tenderly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima!!! Bisogna venirsi incontro...e anche il prete deve essere un po flessibile!
    • Rispondi
  • T
    Sposa Abituale Luglio 2016 Cosenza
    Tenderly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non voglio alimentare la polemica ma sento di dire la mia. Forse questa ragazza ha usato dei toni un po forti presa dall ansia e dalla paura di vedere sfumare tutto dopo aver organizzato e presumibilmente sostenuto già molte.spese dato che manca poco. E scagli la pietra chi di noi non sarebbe entrato nel panico di fronte a questa eventualità. Quanto al corso vi racconto la mia esperienza in breve. Abbiamo fatto 10 incontri di lunedì e io sono stata costretta a fare ogni lunedì sera 200km dato che lavoro fuori e.volevo fare il corso con fm e non separatamente. Il prete era stato categorico sulle assenze permesso (solo due),ma in realtà ho visto coppie che.si.sono presentate non più di due o tre volte. Poi i contenuti...alcuni insegnamenti sulla fedeltà e sul rispetto reciproco li ho trovati.molto belli...altri invece non li ho condivisi. Il prete ovviamente alludeva a una pseudo purezza...ma credo che quasi nessuno lo é specie.se arrivi al matrimonio dopo i 30 inoltre bandita la convivenza come se ci fosse differenza tra chi si ama a casa e chi si ama in posti occasionali come la macchina. Infine abbiamo avuto un incontro con un medico che ci invitava tutti a fare dei test sulla fertilità...non vi dico il brusio...prima ci dite che dobbiamo amarci finché morto non ci separi in salute e in malattia e.poi ci invitate a fare il collaudo??? Ora questo solo per dire che a mio avviso i corsi non sempre.sono strutturati bene forse a causa delle scelte dell uomo,prete o medico che sia. Ma pur non condividendo quanto detto al corso non vuol dire che una persona non sia credente in Dio. La ragazza dicendo che la chiesa è uno schifo forse intendeva la chiesa come struttura degli uomini e non come casa di Dio.
    • Rispondi
  • Ra Go
    Ra Go ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma queste cose sono state dette prima al parroco? O a corso iniziato fm adduce impegni di lavoro e non va?! Io avevo un problema simile. 3preti mi han detto "zero assenze al mio corso", ed ho cambiato! Finché ho trovato il parroco più disponibile, alla fine son andata sempre..ma il problema andava analizzato!!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2016 Napoli
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace x la tua situazione..... ma credo ke tu abbia esagerato un pò..... non sono una xfetta cattolica.... mi sono avvicinata alla chiesa e a dio da un.pò di mesi.... ma dire che il corso non serve a nulla.... non è vero...... anzi..... e poi non mi riferisco solo a te..ma alla maggior parte della gente.... spesso quando dobbiamo chiedere permessi a lavoro per fare altre cose lo facciamo.... poi quando si parla del corso..... di pregare...... di andare in chiesa non abbiamo mai tempo...... siamo superficiali ed ipocriti
    • Rispondi
  • Carolina
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qua tutti pronti a fare i super cattolici della situazione..bene la mia esperienza in merito al corso è stata abbastanza negativa sebbene io sia credente e praticante, se non ci sono le persone giuste che vengono incontro alle esigenze che questo tempo richiede diventa davvero difficile da gestire la situazione. A quelli che hanno detto che dovrebbe fare venire prima il corso rispetto al lavoro vorrei ricordare che il matrimonio con qualcosa lo dobbiamo pure pagare e che non si campa di sole preghiere purtroppo quindi siate un attimo più concreti e meno bigotti che di sti tempi se non hai un lavoro un figlio anziché una gioia diventa una disgrazia. Il prete o chi per lui può tranquillamente venire incontro agli sposi così come succede in ogni altra parrocchia d'Italia. Passo e chiudo!
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Master Agosto 2016 Torino
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai scherzando vero??un corso prematrimoniale più importante del lavoro????????Vallo poi a dire a suo marito se rimane disoccupato.....sicuramente non è dio ke gliene troverebbe un altro.......
    • Rispondi
  • Hilvia
    Sposa Saggia Maggio 2016 Roma
    Hilvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che tristezza leggere il tuo post...se pensi queste cose brutte sulle tradizioni e i riti cattolici perchè ti sposi in chiesa?!?!? Non è un teatro...sposati in comune fai più bella figura! Smiley ups

• Rispondi
  • Ra Go
    Ra Go ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me il corso fidanzati è stato.un esperienza meravigliosa, ho trovsto un parroco, una guida, un conforto, un amico attento alla coppia e a noi. Magari è sbagliato il vostro modo di porvi. Pretendere non è mai corretto, l arroganza non premia mai..
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Settembre 2016 Napoli
    Anyl ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami, il corso è importantissimo ma se il marito perde il lavoro il prete li fa vivere con loro? Dai no conosciamo il suo lavoro e le sue condizioni... ad oggi meglio non rischiare di perdere un posto di lavoro
    • Rispondi
  • Nunzia
    Sposa Precisa Giugno 2016 Catania
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma una cosa è importante... Non tutti i preti sono gli stessi... Non è giusto che per qualche prete, se così li vogliamo chiamare, che non svolgono la loro vocazione secondo la legge di Dio, ci debbano andare nel mezzo preti che non se lo meritano... così si creano solo pregiudizi... Esistono tanti preti che fanno del bene e aiutano tante persone in difficolta... Scusa ma come voi io mi baso sulla mia esperienza
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Settembre 2016 Caserta
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma per me sei un ipocrita. Non sposarti in Chiesa in queste condizioni. I preti sono uomini e possono sbagliare. Il corso é importante più del lavoro: é la preparazione al Sacramento che stai per ricevere. Insomma rabbrividisco nel leggere quanto hai vomitato. I problemi sono altri!
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Settembre 2016 Palermo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche se hai usato termini un po forti sappi che sono pienamente d'accordo con quello che hai detto e capisco benissimo cosa stai passando, io ne sto vedendo di cotte e di crude, meglio che sto zitta!
    • Rispondi
  • Lorenza
    Lorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vabè io pure lo dico però nel senso del l'istituzione chiesa fatta dall'uomo! Non di casa di dio!
    • Rispondi
  • Nunzia
    Sposa Precisa Giugno 2016 Catania
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono sempre del parere che non si dice la chiesa fa schifo... può semplicemente dire quel parroco è un pessimo prete...
    • Rispondi
  • Lorenza
    Lorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dicendo la chiesa mi fa schifo penso che intendeva che naturalmente, essendoci l'uomo di mezzo, non funziona bene! Io la penso come lei voglio sposarmi in chiesa davanti a dio ma i preti non li sopporto..pensano solo ai soldi!! Per ora ancora non mi succede niente di spiacevole in vista del matrimonio ma appena succede qlcs vado dal vescovo!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione