Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia

Nido: comportamenti

Laura, il 20 Aprile 2021 alle 15:08 Pubblicato in Future mamme 0 8
Ciao mamme!
Ho bisogno di un consiglio, visto che vorrei chiedere alle maestre un incontro.
Vittoria ha iniziato a frequentare il nido a 15 mesi e si è inserita perfettamente. A fine febbraio restiamo in quarantena per un caso positivo e subito dopo la fine della quarantena diventiamo zona rossa (asili chiusi), quindi è rientrata il 7 aprile (dopo Pasqua). Nonostante un mese e passa di assenza dal nido, torna all’asilo gioiosa e serena, ma dopo qualche giorno inizia a rompersi qualcosa. Ogni mattina è una lotta, non ci vuole andare, appena la saluto mi corre al collo, piange e disperatamente chiama mamma (e lo fa anche con mio marito, anche se lui ha meno occasioni di me). Oggi, per convincerla, la maestra le ha detto che dopo sarebbero usciti a fare una bella passeggiata in un parco, ma dall’agenda giornaliera che inviano, scopro che alcuni bimbi sono usciti in passeggiata, mentre mia figlia è rimasta nella sezione comune del nido, nonostante la promessa!Ora mi è vi chiedo, alla soglia dei 2 anni, cosa possa essere successo, perché questa riluttanza nei confronti del tanto amato nido e come vedete questa promessa non mantenuta.Se siete educatrici, scrivetemelo! Grazie per i vostri preziosi consigli 😍

8 Risposte

Ultime attività da Sara, il 22 Aprile 2021 alle 21:23
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura sono professionista.. è normale che i bambini passino attraverso questa fase.. succedeva anche in periodi "felici" di NON lockdown o Covid te lo assicuro..bambini sempre entrati serenamente che di colpo iniziano ad andare in crisi nel momento del distacco. Sicuramente come hai sottolineato tu il periodo di zona rossa non ha aiutato..stare tanti giorni a casa può influire "negativamente" su alcuni bambini. La cosa che sicuramente puoi fare é essere tranquilla il più possibile quando la porti.. immagino il tuo stato d'animo pensando che lei piangerà però più tu le trasmetterai serenità, più lei si sentirà rassicurata e tranquilla. Per esperienza ti posso dire che possono esserci state alcune variabili per le quali non hanno portato la tua bimba al parco però è assolutamente lecito chiedere visto che avevi assistito alla "promessa". Magari le educatrici vedendola tranquilla hanno approfittato del momento per tenerla al Nido in sezione e mostrarle che anche lì sta bene ad esempio, però ti ripeto, è assolutamente legittimo chiedere alle educatrici il perché di questa scelta🙂
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me è dovuto al periodo di quarantena, si stava abituando a star con te sempre sempre.. sono fasi! Mi preoccuperei se pingesse tutto il tempo 😊
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Super felice 😍
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono una professionista ma dopo il lockdown anche mia figlia ha faticato a rimanere dai nonni nonostante ci andava sempre super volentieri, ma ogni mattina per restare pianti e “no mamma”.. ma non penso ci sia nessun problema se non che lei preferisca e si era abituata a star con me durante il lockdown.. quando vai a prenderla é serena?
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono una maestra della scuola dell'infanzia, quindi lavoro con bambini un pochino più grandi.
    Di solito tutti bambini prima o poi vanno un po' in crisi, la maggior parte lo fa all'inizio della scuola, qualcuno dopo le vacanze e altri apparentemente senza un motivo preciso. Per esempio io quest'anno ho un bambino di 3 anni che è sempre venuto sereno, poi a gennaio improvvisamente ha iniziato a non voler venire, ad avere difficoltà a staccarsi dalla mamma e a piangere. Dopo qualche settimana è tutto rientrato. Considera che faceva storie, ma poco dopo andata via la mamma era sereno, faceva le attività, mangiava e dormiva, ma ogni mattina si ripresentava il problema.
    Se non è successo nulla di particolare, può anche semplicemente essere una fase. Tu comunque, per sicurezza e per stare più tranquilla, prova a parlarne con le sue educatrici.Per quanto riguarda la promessa non mi preoccuperei più di tanto, in linea di massima è vero che se si fa una promessa si deve mantenere, bisogna capire qual è stato il motivo per cui poi non è uscita perché sicuramente una motivazione c'è.Ti consiglio in generale se hai dubbi o preoccupazioni di rivolgerti alle educatrici molto serenamente perché parlandone subito è più facile risolvere il problema.Ti parlo proprio da maestra, siamo lì per i bambini, ma anche per i genitori 😉
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L’atteggiamento sembra simile a quello di mio figlio. Con lui è stato così per tutto il nido. Come se non volesse staccarsi da noi (soprattutto da me) ma poi, una volta staccato si adattava bene.
    Con la materna è andata molto meglio, mai un pianto la mattina già dai primi giorni, due capriccini la mattina per uscire di casa ma nulla di che.

    Per quello che riguarda la questione “promessa” io la penso come te ora che mio figlio è più grande e capisce certe cose. Quando aveva l’età della tua non aveva minimamente la concezione del tempo e quindi non capiva certe cose, era più una questione nostra non dire bugie o promettere cose false. Io comunque chiederei alla maestra come mai poi non è uscita visto che le avevano detto diversamente, magari c’è un buon motivo o l’hanno fatto in buona fede. E magari dì loro quello che hai detto a me.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quando le dico di prepararsi per andare al nido, mi dice “no”, mentre prima diceva sempre “sì”, ma con poca fatica si prepara ed usciamo. Lei cammina mano nella mano per andare al nido, ma poi -al momento del saluto- piange ed urla mamma. La prendo in braccio e con qualche aiuto da parte della maestra viene coinvolta in qualche attività. All’asilo mangia sempre tutto, l’appetito non è calato 😂 anzi se potesse farebbe il tris! La vedo serena e sempre sorridente nelle foto del nido. Le maestre mi dicono che è meravigliosa, ma proprio non capisco da dove derivi questo atteggiamento che non ha mai manifestato prima. 🤨
    Per la promessa, ti dirò che me la sono un po’ legata al dito. Io quando le prometto una cosa, la mantengo sempre e quando le dico no, lei ha già capito che non diventa un sì. Vorrei che capisse che le promesse, non a scopo ricatto eh, ma una promessa tipo “dopo usciamo” venga mantenuta sempre. 😆
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quello che riguarda la promessa non mantenuta non mi preoccuperei troppo.
    Ci sta che l’educatrice le abbia detto che sarebbero andati in giardino perché effettivamente oggi era previsto poi per un motivo qualsiasi nella divisione dei gruppetti per le attività sia finita in un altro gruppo. Sono cose che succedono a cui francamente non darei nessun peso.

    Per quello che riguarda il cambio di atteggiamento non so che dirti. Le storie le fa solo per andare? È il momento del distacco a creare il problema? Poi durante la giornata come va? È tranquilla? Mangia, gioca e dorme regolarmente? Mio figlio ha cominciato il nido a 9 mesi e per tutto l’anno e mezzo che ha frequentato (l’anno scorso solo metà anno per il lockdown) ha sempre pianto al momento del distacco. Non sai quante volte le educatrici me l’hanno letteralmente dovuto staccare di dosso. E poi appena uscivo dall’aula era tranquillissimo. Durante il giorno dormiva e mangiava tranquillamente. Le uniche volte in cui non faceva storie era quando entrava con un suo amichetto, era distratto da questa cosa e non viveva il distacco.
    Ora che va alla materna la mattina fa un po’ di capricci per andare perché preferirebbe stare a casa con noi. Però poi quando andiamo a prenderlo ci dice sempre che si è divertito tanto e che non vuole andare via.
    Magari il problema per lei, come per mio figlio, non è il nido in se per se, è il fatto che non sta con voi, che non vuole lasciarvi.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione