Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alice
Sposa Saggia Aprile 2017 Verona

No alle cerimonie lunghe!

Alice, il 12 Luglio 2016 alle 11:26 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 52

Cerimonia religiosa: non voglio sia lunga e pesante per gli invitati il momento della Chiesa, ci sono opzioni? Per caso ci sono riti particolari che durano di più? Qualcuna sa dirmi dove posso trovare questo tipo di informazioni? Devo ancora fare il corso fidanzati. Grazie a tutte!!

52 Risposte

Ultime attività da Fra&pa, il 12 Luglio 2016 alle 17:45
  • Fra&pa
    Sposa Precisa Agosto 2016 Matera
    Fra&pa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No ho utilizzato prolisso perché è un termine più immediato di altri.. tra l altro noi abbiamo scelto rito normale e sacerdote chiacchierone e ci sta bene così, contro anche commenti negativi per tale scelta..
    • Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questa parola mi fa morire!!! Sembra un offesa!!! Grazie, ho capito che sarà una cosa di cui parlare direttamente con il sacerdote e devo cercare di metterla giù bene, che non se la prenda!!!

Grazie

• Rispondi
  • Fra&pa
    Sposa Precisa Agosto 2016 Matera
    Fra&pa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si c' è la possibilità del rito abbreviato. Chiedi al sacerdote, dipende anche da lui se è un tipo prolisso..
    • Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scritto da Reader:

Anch'io condivido. L offertorio fallo cantato non letto così dura meno. Non fate riti vari (della luce, della sabbia) ecc ecc. Scegli letture brevi e corpose. Non mettere le litanie. Io ho fatto così Smiley smile

Grazie per il consiglio!!!!!

• Rispondi
  • Mariaanna
    Sposa Master Agosto 2016 Agrigento
    Mariaanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io condivido. L offertorio fallo cantato non letto così dura meno. Non fate riti vari (della luce, della sabbia) ecc ecc. Scegli letture brevi e corpose. Non mettere le litanie. Io ho fatto così Smiley smile
    • Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma infatti, credo che per tutte le cose ci siano modi e opinioni diverse, anche tra i preti! NON è CHE LA MESSA PIù O MENO LUNGA, VALGA PIù O MENO!!!!!

• Rispondi
  • Svivy
    Super Sposa Luglio 2016 Milano
    Svivy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurato che a noi la Messa Breve l'ha proposta il prete! Io nemmeno sapevo si potesse fare!
    • Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ok grazie mille!!! Gentilissima!

• Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2017 Verona
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah ok, i riti di cui parli non sono affatto obbligatori, potete decidere di farli come no Smiley winking

• Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti.... grazie!

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono facoltativi, se ti piace e per te ha un significato lo fai.Se è in chiesa chiedi però al parroco perché già a differenza del civile è più lungo.
    • Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io di certo non voglio una cerimonia lampo, forse non mi sono spiegata, non è che mi brucia rimanere in Chiesa, se no mi sarei sposata effettivamente in comune... chiedevo solamente se c'erano formule più o meno lunghe, per capire le differnze, tutto qui! Ho sentito di vari riti che si fanno, ma a me non piacciono... volevo capire se sono obbligatori...

• Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Giugno 2016 Catania
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

SEMPLICE... basta chiamare quel prete che sia sbrigativo e che non faccia venir sonno!!! io in un ora ero già fuori dalla chiesa! e nn per questo la messa sia stata poco sentita o cose del genere... anzi!

• Rispondi
  • R
    Sposa VIP Novembre 2016 Lucca
    Robi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alice! Noi stiamo assistendo ai matrimoni dei nostri compagni di corso prematrimoniale e ti dirò che con grande e piacevole sorpresa il nostro parroco si tiene sull'oretta! Abbiamo assistito ad un matrimonio con battesimo e aggiungendo la lettura degli articoli la cerimonia è durata circa un'ora e 10!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2017 Verona
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao... durante il corso che abbiamo fatto noi non si è parlato di tempi anche perchè non credo che il prete sia felice se gli dici che vuoi fare una cerimonia lampo, probabilmente ti chiederebbe -perchè non ti sposi in comune allora? le cerimonie civili durano 10 minuti scarsi- in effetti se ti sposi in Chiesa dovresti tenere molto alla celebrazione religiosa...

Ti dico, secondo me se lo chiedi al prete potrebbe anche risponderti male... (il mio sicuramente)

• Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie!!! vedremo dopo il corso fidanzati il da farsi!

• Rispondi
  • Mely
    Super Sposa Ottobre 2015 Udine
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito "dirige" il prete che farà la cerimonia.... al corso di norma danno le bozze della messa
    • Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Formule!!! Ecco di cosa parlavo!!! Grazie vado a vedere se trovo qualcosa!!!

• Rispondi
  • Melania
    Super Sposa Ottobre 2016 Catania
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se parli della cerimonia religiosa, le promesse sono standard... ci sono tre tipi diversi di formule però cambia poco... Smiley smile
    • Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Elisa.... cosa???? quanti riti ci sono? Ma sono in più o ne devi scegliere almeno uno? Grazie...

• Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Svivy.... volevo proprio sapere se si può "personalizzare" un pò la cerimonia, affinchè non diventi pesante e noiosa!!!

• Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ben detto!!! sui canti sono d'accordo... ma le promesse, sono standard o ci sono composizioni diverse per la cerimonia?

• Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordo con te cara Michela... infatti faremo sicuramente quello che piace e rispecchia noi sposi... volevo sapere se ci sono più tipi di cerimonia, a livello struttura proprio della cerimonia... A parte lunghezza canti od omelia, ci sono vari tipi di promesse? o benedizioni sposi più o meno lunghe?

• Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Agosto 2016 Livorno
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi sposiamo con rito civile quindi non saprei Smiley smile
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Gennaio 2017 Bergamo
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me se la messa è sentita, se gli sposi cercano delle letture inerenti a loro e anche le musiche sono coinvolgenti la celebrazione potrebbe durare anche 3 ore ma non ci se ne accorge, se invece sono letture standard, anche se dura 5 minuti ci si rompe... Dico per esperienza, ho partecipato ai matrimoni delle mie due cugine in due anni ed erano un matrimonio l'opposto dell'altro: un matrimonio sentito, intimo ed emozionante non mi ricordo se è durato tanto ma è stata molto bella, l'altro matrimonio curatissimo esteticamente ma non nei contenuti, letture che, per chi conosceva bene gli sposi, non c'azzeccavano nulla, la sposa che prima di entrare in chiesa chiedeva chi andasse a leggere perché non l'aveva chiesto a nessuno ecc... E anche se è durato poco sembrava non finire maiiiii!
    • Rispondi
  • Melania
    Super Sposa Ottobre 2016 Catania
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pochi canti, omelia breve. Puoi tagliare su questo. Io invece li inserirò ed anche abbondantemente, per me la cerimonia è il momento più importante... poco mi interesserà se qualcuno inizierà ad annoiarsi.
    • Rispondi
  • Svivy
    Super Sposa Luglio 2016 Milano
    Svivy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze, inserite pochi canti, niente riti particolari tipo velazione, e soprattutto fate presente al prete che vorreste una cerimonia agile, così farà una predica breve...Se vi sposate in chiesa non di domenica, è anche possibile fare la messa in rito abbreviato con solo 1 lettura il salmo e il vangelo. Noi faremo così
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2017 Chieti
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo argomento interessa anche me. Noi ci sposeremo con rito misto, ma non vorrei superare i 45 minuti. Chissà se è possibile...
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E inoltre se si aggiungono riti: della velazione, della luce, della sabbia..
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da quanti canti e dalla lunghezza dell'omelia.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Giugno 2016 Caserta
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao molto dipende dall omelia e dai canti.. io ho scelto i canti principali e l omelia è durata in tutto un oretta al massimo
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Giugno 2017 Verona
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dipende sia dall'omelia che dai canti che scegli. L'ultimo matrimonio a cui ho partecipato è durato tanto più che altro perchè gli sposi avevano scelto di mettere canti praticamente in ogni momento possibile ed erano tutti canti lunghi! Il prete invece ha fatto un'omelia veloce perchè faceva un caldo pazzesco e anche lui ne soffriva tantissimo! Smiley xd
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione