Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Precisa Luglio 2017 Roma

No bambini al matrimonio

Federica, il 11 Marzo 2015 alle 00:57

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 620

Care sposine.. Ho una domanda da porvi: non voglio bambini il giorno delle nozze come faccio a comunicarlo???... So che detto così sembra brutto.. Ma in realtà il matrimonio in pomeridiana con successiva cena è un massacro per i bambini.. In più vorrei evitare anche quelle spiacevoli situazioni in...
Care sposine.. Ho una domanda da porvi: non voglio bambini il giorno delle nozze come faccio a comunicarlo???... So che detto così sembra brutto.. Ma in realtà il matrimonio in pomeridiana con successiva cena è un massacro per i bambini.. In più vorrei evitare anche quelle spiacevoli situazioni in cui durante la cerimonia o il ricevimento le persone si devono alzare per assecondare qualche bisogno dei loro piccoli. I miei genitori non mi hanno mai portato fino a che non fossi stata grande a sufficienza da poter decidere cosa volevo fare! In più trovandomi oggi io in questa situazione.. Ne faccio anche una questione economica ( sia per la cena che per eventuale animazione)... Voi che ne pensate??

620 Risposte

  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2017 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Irene.. Tu sei nuova qui nel mio topic.. E non puoi sapere come me e Paola tutto quello che è successo qui dentro..
    Questo per dirti che il mio quesito era sul come comunicarlo ai genitori essendo io e fm fermi sulla scelta di non far partecipare bambini.. Scelta presa in piena consapevolezza e comunione d'intenti.. Non li vogliamo per molteplici motivi.. E non mi sembra giusto essere giudicati per questo..( non parlo di te ma di chi in precedenza mi ha dato più o meno del mostro e del non adatta al ruolo genitoriale)..
    Detto questo mi sono rivolta al galateo che, come detto più volte, mi legittima nel non invitare bambini .. Da qui poi la polemica del " quando sarai madre capirai" che come ho risposto più volte non condivido assolutamente conoscendo tanti ottimi genitori che però non portano i figli ai matrimoni altrui...
    In fine, per concludere, credo che vadano rispettate tutte le idee ( mie e altrui) ma di certo non giudicate!
    Per quanto riguarda il mio quesito la risposta che trovo più esaustiva è quella del galateo .. Che prevede lo scioglimento del dubbio su chi è invitato grazie ai nomi sulla busta.. Se con o senza l'addizione "famiglia".
    • Rispondi
  • Paolita
    Sposa Master Agosto 2016 Roma
    Paolita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo puoi dire io nn sono d'accordo ma nessuno ti ha chiesto soluzioni tutto qua, anche lei sa che una baby sitter costa 200€ e che i genitori possono uscire dalla chiesa se il bambino fa capricci!
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Saggia Settembre 2015 La Spezia
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh...allora se non ha chiesto soluzioni non commentiamo nulla e non riportiamo le nostre esperienze diverse per dare uno spunto di riflessione sull'argomento o alternative diverse dal rifiuto....cosa rispondiamo al suo "Cosa ne pensate?" secondo te?!? Sono d'accordo/non sono d'accordo?!?! Mah...
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Giugno 2015
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cosa ne penso? Penso che se qualcuno mi invitasse al suo matrimonio e mi imponesse di lasciare a casa mio figlio piccolo non ci andrei...le decisione spetta ai genitori, non alla sposa. Secondo me.

    • Rispondi
  • Paolita
    Sposa Master Agosto 2016 Roma
    Paolita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho letto i commenti del topic che hanno chiuso hahahahaha sto morendo dalle risate Smiley xd
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Giugno 2016 Lodi
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non voglio crederci... Smiley amazing
    • Rispondi
  • Paolita
    Sposa Master Agosto 2016 Roma
    Paolita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si voglio sapere tutto ehehehe! Citami sempre
    • Rispondi
  • Paolita
    Sposa Master Agosto 2016 Roma
    Paolita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lei non ha chiesto soluzioni perché da sola ci arriva! Semplicemente non li vuole stop, non è difficile da capire.
    • Rispondi
  • Paolita
    Sposa Master Agosto 2016 Roma
    Paolita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Finalmente qualcuno che ti capisce Smiley smile
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2017 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Http://www.style.it/sposa/wedding-day/2013/03/06/paggetti-e-damigelle-bambiniinvitati-a-nozze.aspx

    Leggete leggete...
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Saggia Settembre 2015 La Spezia
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto! Noi ingaggiamo 2 baby sitter animatrici per bambini per il ricevimento,con assistenza anche per farli mangiare in un tavolo a parte e tanti giochi e attività per loro...e spendiamo 200 euro per 10/15 bambini...mi sembra accettabile!
    Per la chiesa...se i bambini fanno confusione c'è una stanza di fianco alla sagrestia,o possono sempre uscire 5 minuti coi nonni... i miei nipoti mi faranno da paggetti,e i loro genitori sono i nostri testimoni...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2017 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Brava Laura! non posso che essere conconrde!

    sono contenta che tu abbia avuto un riscontro positivo...! io sono ancora in antiipo sulla consegna delle partecipazioni..ma lo sto già comunicando .. Smiley smile

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Aprile 2015 Arezzo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io nn voglio bambini che urlino in giro e nn mi sento una cattiva persona per questo!! Cmq verranno due bimbi di 5 mesi perché essendo ancora cosi piccoli ovviamente nn ho detto au genitori di nn portarli! Per il resto il mio fm non ha voluto dire ai suoi colleghi di nn portarli pero parlandogli gli ha suggerito che si sarebbero divertiti di più da soli.. E infatti quasi tutti li lasciano a casa!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2017 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho visto su internet https://community.matrimonio.com/forum/archive/non-voglio-bambini-al-mio-matrimonio--t41777

    che allo stesso quesito .. si è scatenato l'inferno e hanno dovuto chiudere il topic d'ufficio!!!!!

    vediamo cosa succederà qui..... ti tengo aggiornata come vedi!!! baci

    • Rispondi
  • Paolita
    Sposa Master Agosto 2016 Roma
    Paolita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto era quello che intendevo! Cosa c'entra la religione?
    • Rispondi
  • Paolita
    Sposa Master Agosto 2016 Roma
    Paolita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti abbandono al costo di farmi lapidata Smiley xd Penso che verremo anche bruciate come facevano con le streghe! Help us.... .
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2017 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie e..Crepi il lupo! !!!Mi affiderò al buonsenso degli invitati e al galateo..!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2017 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma basta con questa storia del quando sarai mamma..! Io rispetto le idee altrui.. Se mi dici io non verrei io lo accetto.. Ma conosco milioni di genitori che non portano i figli ai matrimoni ( i miei compresi) e nessuno se ne dispiace ! È proprio il contrario di quello che dici tu! Anche chi è genitore può avere una vita e questo include anche avere dei momenti di coppia senza figli! Tanto più che si tratta di un matrimonio e non una festa dell'ultimo minuto.. Se uno ha piacere si organizza un tempo e viene.. Se uno non ha piacere o non può organizzarsi non verrà.. E amici come prima! Ho già detto che se qualcuno declina per i più svariati motivi.. Di certo non romperò un'amicizia!
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Maggio 2015 Padova
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Federica!

    io capisco le tue idee ma sinceramente non so come potrei prenderla se fossi una tua invitata anche perchè non tutti sanno a chi lasciare i figli.

    Se per te e il tuo fm è importante che non ci siamo bambini mettete in conto che delle persona possano declinare l'invito o perchè lo possono trovare sconveniente o proprio per il problema del..con chi lo lascio???

    io se posso permettermi penso che quel giorno non ti renderai neanche conto di tutto quello che ti succederà attorno tanto meno se una mamma si alza per via del bimbo cmq ognuno è libero di fare le proprie scelte..in bocca al lupo!

    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Giugno 2016 Bari
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che saranno i genitori a decidere se portarli o meno. ..ma se lo dicessi tu io lo troverei di cattivo gusto, personalmente come ti hanno già detto altre ragazze io non verrei . ..scusa la schiettezza
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2017 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Paolaaaaaaaaaa.... C'è bisogno di te in questo topic.. ANCORA E ANCORA E ANCORA credo...!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Ottobre 2015 Frosinone
    Masha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io rifiuterei persino l invito....un domani che diventerai mamma o anche zia e ti renderai conto di questo tuo pensiero.
    È vero che ci sono casi è casi ma stai facendo tutta un erba un fascio.
    Secondo te chi c ha figli non deve avere vita.. sposati tu e lui così nn avrai impicci
    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Luglio 2016 Palermo
    Nuccia1986 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazzi aldilà della richiesta che io non condivido, non credo che ci siano motivazioni di tipo religioso. State mescolando cavoli e capre...non esagerate
    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Luglio 2016 Palermo
    Nuccia1986 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho figli ma la penso esattamente così. È una richiesta poco educata. E se la persona in questione non ha nessuno a cui lasciare i propri figli? Provvedimenti tu più tosto ad attrezzati con animatori e quant' altro. Io nemmeno sarei venuta alle tue condizioni. Ciao
    • Rispondi
  • Lillipuz
    Sposa Precisa Luglio 2015 Asti
    Lillipuz ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non verrei al matrimonio!i bambini sono parte di una famiglia, trovo sbagliato lasciarli a casa!Sono scelte e non giudico,se mi arrivasse un invito così non farei questioni ma semplicemente rifiuterei l'invito.A buon intenditor poche parole. Una curiosità,come fai con le partecipazioni?scrivi che i bambini non sono ben accetti?
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Ottobre 2015 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per la cerimonia, puoi chiedere che i abmbini stiano nella cry room (ormai tutte le chiese ce l'hanno, poi per il ricevimento se avete invitato molte coppie con i figli, puoi vedere se il ristorante offre un servizio di baby sitting o animazione per i più piccoli. I bimbi portano molta gioia e credo che chi ha fligli desideri portarli con se, altrimenti si trova costretto a passare una serata o senza moglie e figli oppure è più facile che declinino l'invito.

    Pensaci molto bene, perchè anch'io all'inizio la pensavo come te, ma poi grazie alle coppie animatrici del corso fidanzati ho capito quale gioia sia avere i piccolini in giro!

    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Giugno 2015 Ragusa
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente
    • Rispondi
  • Paolita
    Sposa Master Agosto 2016 Roma
    Paolita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non offenderti per così poco era per sottolineare che in questo topic la fede non c'entra affatto.
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2015 Cosenza
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Leggendo non mi pare si sia professata di fede religiosa che va contro i bambini... Poi mi spieghi e mi illumini quale sarebbe la religione che non vuole bambini al matrimonio??? Lei scrive che non vuole bambini perché essendo di pomeriggio e sera si stancherebbero e le da fastidio che le madri si alzano da tavola durante la cena per cambiare pannolini o portarli fuori!!! Se tu cara Paola volevi fare il verso Alla mia fede , mi sento molto offesa da ciò !
    • Rispondi
  • Paolita
    Sposa Master Agosto 2016 Roma
    Paolita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E se la sposa fosse di un' altra religione Smiley winking
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Giugno 2015 Bari
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Deve essere a discrezione del genitore.. e il genitore che dovrebbe fare la scelta..no colei che invita...no lo vedo cortese e neanche educato..
    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Giugno 2016 Novara
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premesso che il matrimonio é tuo e devi sentirti libera di fare le scelte che ritieni più opportune per passare al meglio quello che sarà per te un giorno importantissimo, ti dico che io sono mamma di uno splendido bimbo di 20 mesi.
    Ho partecipato ad un matrimonio serale con lui, purtroppo per vari motivi,non ho avuto la possibilità di lasciarlo a nessuno, ne tanto meno io potevo mancare al matrimonio a cui ero stata invitata.é stato stancante sia per me che per lui,quindi per il suo bene e la sua tranquillità se dovesse ricapitarmi preferirei lasciarlo ai miei genitori.. considerando semprel'ora e la durata del matrimonio!
    Allo stesso tempo ti dico che non é proprio un gesto carino dire ai genitori di non portare i figli..dovrebbero essere loro a valutare l'eventualità di portare o meno i loro piccoli,visto che dovrebbero cmq essere loro poi ad occuparsene.
    Spesso si pensa sempre a quanto i bimbi siano irrequieti e "selvaggi"...senza considerare che a volte son proprio gli adulti,i loro genitori,a permettergli atteggiamenti ineducati..
    Io ora ho la fortuna di poter rendere partecipe anche il mio bimbo il giorno delle nozze,mi farà da paggetto.. e non vedo l'ora! Avendo un bambino sto anche cercando location che includano il servizio baby sitter x far divertire i bimbi che saranno presenti e dar modo ai genitori di passare sereni quel giorno accanto anche ai loro piccoli.
    Non condivido la tua scelta,ma la capisco e la rispetto. Il mio consiglio é quello di trovare un modo carino x comunicarlo..o cmq di farlo capire. Poi sarà a discrezione degli invitati decidere se partecipare o meno a questa condizione!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione