Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Uno Studio Wedding Archive
Macerata

Noleggio o Acquisto abito second hand

Uno Studio Wedding Archive, il 26 Marzo 2026 alle 13:45 Pubblicato in Prima delle nozze 0 34

Ciao a tutte 🤍

mi sono già sposata, ma sto lavorando a un’idea nel mondo wedding e mi piacerebbe tantissimo avere il punto di vista di chi sta vivendo questo momento ora ✨

Secondo voi, oggi avrebbe senso scegliere un abito da sposa diverso dal classico acquisto?

Ad esempio:

• noleggio di un abito nuovo
  • oppure un abito second hand, già utilizzato ma selezionato

Lo prendereste in considerazione? Oppure preferite comunque comprarlo nuovo?

Mi aiuterebbe davvero tanto capire cosa ne pensate 🙏🤍

34 Risposte

Ultime attività da Uno Studio Wedding Archive, il 1 Aprile 2026 alle 19:20
  • Uno Studio Wedding Archive
    Macerata
    Uno Studio Wedding Archive ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Giulia per il tuo pensiero. Ogni vostra riflessione è oro per me !
    • Rispondi
    Macerata
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Capisco benissimo quello che dici, soprattutto sull’importanza di provare l’abito e vivere un’esperienza curata 🤍

Proprio per questo il mio progetto nasce con l’idea di unire entrambe le cose: abiti selezionati (anche di collezioni passate o indossati una sola volta), ma con la possibilità di provarli, modificarli e adattarli tramite sartoria, come in un atelier.

L’obiettivo non è far percepire l’abito come “second hand”, ma come qualcosa di valorizzato e reso personale per ogni sposa.

Infatti sto cercando di costruire un’esperienza il più possibile simile a quella dell’atelier, ma con un approccio più accessibile 🤍

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Luglio 2026 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io personalmente non prenderei in considerazione l idea di noleggiarlo intanto perchè di norma si fa su misura e poi perchè mi piacerebbe conservarlo.. per quanto riguarda il second hand non saprei, dovrebbe essere molto, molto ma molto conveniente.. e probabilmente lo userei se volessi fare un cambio abito. per gli abiti da cerimonia invece sarebbe fantastico, ogni volta si spendono un sacco di soldi per abiti usati una volta sola

• Rispondi
  • Giada
    Sposa Abituale Giugno 2026 Bergamo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente la mia prima idea era acquistarlo in second hand ma sono rimasta scottata dal trattamento orribile che mi è stato riservato nel negozio della mia zona dove sono andata a cercarlo. Mai più e nonostante il budget limitato ho acquistato il mio abito nuovo in atelier. Alla fine ho speso 500€ in più rispetto ai prezzi del second hand e sono stata trattata benissimo. L'abito a noleggio non l'ho considerato proprio perché si fa tutto online e ho bisogno di provarlo e toccarlo
    • Rispondi
    Macerata
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Chiara per il tuo feedback! Smiley star

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Settembre 2026 Forlì-Cesena
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai second hand e assolutamente bandito il noleggio. Solo un abito nuovo. Provato in atelier, e comprato in atelier. Spendo molto, ma mi sposo una volta sola e col cavolo che vado al risparmio!!
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Torino
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, credo che l'abito da sposa uno lo voglia su misura.
    Che sia noleggiato, di seconda mano o nuovo se comunque spendo una certa cifra voglio che mi stia bene addosso se no lo ordino online e faccio prima e risparmio.

• Rispondi
    Macerata
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao V. Beh la prova è fondamentale. Capisco che online ci sono molte alternative ma vederlo dal vivo, provarlo e soprattutto essere affiancata da una sarta che può consigliarti e/o fare le aggiustature del caso è fondamentale! Grazie per aver condiviso il tuo pensiero .😊
    • Rispondi
    Macerata
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valeriya grazie per aver condiviso con me la tua esperienza e il tuo pensiero. Utilissimo ❤️

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho preso in considerazione il second-hand, ma il problema è che quasi tutte le opzioni sono online e io volevo provarli e decidere. Quindi alla fine l'ho fatto fare da un sarto.

Tuttavia, per il matrimonio in comune, sto cercando qualcosa di seconda mano, ma non il tipico abito da sposa.

• Rispondi
  • Valeriya
    Sposa Novella Dicembre 2026 Bergamo
    Valeriya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono andata in un negozio second hand, alla fine l’abito che ho preso arrivava da una sfilata e per fortuna era come se fosse fatto per me, ma avrei valutato ovviamente anche uno usato, il bello è che probabilmente renderò anche il mio una volta terminata la cerimonia e recupero la metà di quello speso, ovviamente le taglie sono limitate, ma per me ottima alternativa per risparmiare molto e nel caso di qualche modifiche dalla sarta, essere dentro a budget onesti!
    • Rispondi
    Macerata
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille, hai fatto una riflessione davvero importante!

Infatti credo che la differenza stia proprio nel tipo di esperienza: non tanto nel “prezzo basso”, ma nel valore del servizio, nella qualità dei capi e nella possibilità di renderli davvero su misura!!!

• Rispondi
    Macerata
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Veronica grazie perchè hai fatto emergere un altro aspetto della mia indagine " investire i soldi in altre cose" . Molte future spose hanno budget limitati e il poter avere un abito ad un prezzo più economico ma con stile può dar loro la possibilità di spendere un pò di più per le bomboniere o il fotografo.....!

• Rispondi
    Macerata
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Francesca per il feed Smiley shame

• Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potrebbe essere congrua per chi lo prende, ma avresti margine di guadagno minimo che in Italia non ti farebbe vivere, ti toccherebbe lavorare con quantità al posto della qualità. E poi ci sono icommerce che mandando le tue misure ti fanno vestito come da 400/700€.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Aprile 2026 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io preferisco prenderlo nuovo tutto mio
    • Rispondi
    Macerata
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E se il range di noleggio fosse dai 200 ai 500 euro? pensi sia una cifra congrua?

• Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Abituale Ottobre 2026 Monza e Brianza
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Probabilmente si.

Io ho gia cquistato il mio ma potrebbe essere sicuramente un vantaggio notevole

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Settembre 2028 Venezia
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao
    Io prima prenderei in considerazione un abito nuovo…
    Ce ne sono tantissimi a prezzi contenuti…Un abito a noleggio è comodo da una parte….perché potresti investire i soldi in tante altre cose ma scomodo da trovare quello che possa davvero calzare perfetto per te
    • Rispondi
    Macerata
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Giovanna grazie per il tuo pensiero!

E se ti dicessi che l'abito può essere noleggiato e personalizzato? cambierebbe la tua percezione del noleggio?

• Rispondi
    Macerata
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille Dora per il feedback! sono molto contenta di sentire tutte voi e raccogliere più contenuti possibili, bisogna dar voce alle persone soprattutto in questo settore! il mio progetto è molto ampio...non è considerato come outlet ma come "archivio contemporaneo" e uno dei principali servizi è proprio quello della sartoria interna.

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non saprei ma sicuramente sotto il prezzo per quello nuovo, che posso capire che con i negozi autlet può essere difficile.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Abituale Ottobre 2026 Monza e Brianza
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Trovare un abito a noleggio che calzi alla perfezione senza dover fare modifiche è difficile, quindi nuovo decisamente

• Rispondi
    Macerata
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Capisco perfettamente quello che dici. Se il prezzo è simile all’acquisto perde completamente senso… Secondo te quanto dovrebbe essere il range di prezzo per il noleggio? chiaramente è una stima...bisogna vedere poi fisicamente l'abito , il tessuto...la composizione! Smiley shame

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io inizialmente mi stavo informando per prenderlo noleggio così non sarebbe rimasto nel armadio a vita, ma quando il prezzo per noleggiarlo era quasi uguale al costo per comprarlo, capisci che non vale la pena noleggiarlo quel punto.
    • Rispondi
  • Dora
    Sposa Curiosa Maggio 2027 Bologna
    Dora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao per il noleggio la vedo difficile visto che il più delle volte c'è da fare aggiustamenti alle misure degli abiti. Il second hand è senz'altro più fattibile e diventa davvero interessante se il venditore riesce a offrire un servizio di sartoria, cosa che molti outlet non riescono a gestire bene...

• Rispondi
    Macerata
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Rebecca hai toccato un punto super importante!!

Quindi per te la differenza la fa proprio la possibilità di adattare l’abito su misura, giusto?

È proprio quello che lo renderebbe ‘tuo’ 😊

• Rispondi
    Macerata
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Paola per il tuo feedback. Nella mia zona ( Marche ) non esistevano e ahimè anche tutt'ora non ci sono delle realtà che offrono questi servizi. Da questo pensiero sto lavorando ad un progetto.... Smiley heart

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Torino
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me sì, oggi ha assolutamente senso.
    Il noleggio può essere una buona idea, soprattutto per chi non sente il bisogno di tenere l’abito dopo il matrimonio. Lo vedo più per lo sposo o per abiti da cerimonia personalmente.
    Il second hand invece mi piace di più: ti permette comunque di tenere il vestito.

Però per me funzionerebbe ancora meglio se ci fosse anche una parte di sartoria collegata, senza non farebbe per me. proprio per questo punto sono andata in atelier e non in un outlet

• Rispondi
    Macerata
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d’accordo con te, bisogna scegliere in base ai propri gusti e penso che la cosa importante sia sentirsi a proprio agio con la scelta.

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende.

Io se avessi avuto la possibilità e la fortuna di trovare un negozio che proponeva il noleggio o un semplice second hand, così come un negozio dove magari avrei potuto acquistare il mio abito nuovo ma poi poterlo restituire in modo che diventasse il mio di second hand, beh, probabilmente avrei valutato l'idea.

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2026 Rovigo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ma ho scritto in velocità e ho scritto sbagliato...si deve decidere in base ai propri gusti ed idee ...grazie a te🥰
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione