Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marica
Sposo Novello Giugno 2022 Bari

Nome di Battesimo diverso da quello anagrafico

Marica, il 29 Dicembre 2021 alle 11:21 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 9
Buongiorno a tutti,
Ho richiesto i documenti al mio parroco e con grande sorpresa ho scoperto che il mio nome di battesimo è stato registrato sbagliato. All'anagrafe e quindi anche sul CF risulta Marica con la C, sul certificato di battesimo con la K. Ho provato a chiedere se si può cambiare ma non mi ha dato alcuna risposta ma solo confermato che anche sul registro cartaceo, quindi non solo nel database informatico, c'è scritto con la K. Qualcuno di voi si è trovato in una situazione simile? Avete risolto o sapete se fanno storie per incongruenze di questo tipo?

Grazie tanteIl primo intoppo di tanti altri che ci aspettano è arrivato 🧐

9 Risposte

Ultime attività da Annalisa, il 29 Dicembre 2021 alle 23:05
  • Annalisa
    Sposa VIP Aprile 2022 Salerno
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In bocca al lupooo
    • Rispondi
  • Arianna
    Super Sposa Settembre 2020 Torino
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi chiamo Arianna Natalia (2 nomi) sono stata battezzata così e in chiesa sono registrata così, mentre in comune ho solo Arianna, ma non mi hanno fatto nessuna storia..
    Ora non so se sarà la stessa cosa ma spero di esserti stata d'aiuto 😊😘
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tra l'altro Barnaba è pure un nome maschile 😂😂, comunque Marica come scrive Elisabetta ciò che conta è il nome scritto all'anagrafe comunque senti dal parroco e in curia, così nel caso mettete già le mani avanti.
    • Rispondi
  • Maila
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ti conviene 🙈 ti faccio fare una risata, il prete che sposò i miei genitori, chiamò mia madre Barnaba invece di Barbara per tutta la durata della cerimonia 😂 nulla è servito che i miei sottovoce gli dicessero il nome giusto! Divenne una barzelletta ovviamente.. per fortuna almeno i documenti li aveva trascritti bene 😂
    • Rispondi
  • Marica
    Marica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Farò il nulla osta in curia perchè mi sposo in una regione diversa quindi chiederò conferma anche lì a questo punto. Grazie! Un parere in più è sempre meglio prima che non risulterò sposata per colpa di una lettera diversa 😂
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da quel che ne so il nome ufficiale è quello registrato all'anagrafe, il nome che risulta sul certificato di battesimo non ha nessun valore a livello amministrativo. Non dovresti avere problemi per i documenti
    • Rispondi
  • Maila
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io invece ho scoperto che la mia cresima non è stata trascritta nel registro 😅😅😅 dovrò quindi fare un giuramento, con tanto di foto che testimoniano il sacramento, presso la curia. Quindi forse potresti vedere se anche nel tuo caso basta rivolgersi alla curia/diocesi di appartenenza??
    • Rispondi
  • Marica
    Marica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, mi rincuori. Chiederò conferma anche al parroco che mi sposa che è diverso dal parroco della mia vecchia parrocchia. 🤞🏻
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2021 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so se possa essere più o meno la stessa cosa ma magari può esserti d'aiuto. Io all anagrafe e su tutti i documenti sono Federica, sui certificati della chiesa e del battesimo sono federica Anna, quando ho chiesto al parroco se ci poteva essere qualche tipo di problema mi ha detto di no in quanto I 2 documenti sono separati, ho firmato normalmente come firmo qualsiasi certificato però ovviamente il certificato di matrimonio risulta Federica Anna, magari semplicemente avrai il tuo nome con k anziché con la C.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione