Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa TOP Settembre 2020 Messina

Nome femminile particolare

Alessia, il 16 Dicembre 2019 alle 11:25

Pubblicato in Future mamme 445

Buongiorno a tutte, Come in molte sanno con enorme gioia aspetto una bimba, ma siamo molto confusi sul nome. Ci piacciono nomi italiani, ma particolari (non come i nostri, Alessia e Mario), il nostro bambino si chiama Ludovico e se fosse stato maschio si sarebbe chiamato Gregorio (per darvi l’idea...

Buongiorno a tutte,

Come in molte sanno con enorme gioia aspetto una bimba, ma siamo molto confusi sul nome.

Ci piacciono nomi italiani, ma particolari (non come i nostri, Alessia e Mario), il nostro bambino si chiama Ludovico e se fosse stato maschio si sarebbe chiamato Gregorio (per darvi l’idea del genere).

Esclusi tre nomi che amiamo molto, quelli delle nostre nipoti: Vittoria, Angelica e Cecilia.

Qualche suggerimento?

445 Risposte

• Alee
    Sposa Master Aprile 2019 Padova
    Alee ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me piacciono molto i nomi particolari e soprattutto che abbiano un bel significato!! A me come nome per bimba piace molto il nome Luna ma lo collego più che altro al fatto che le prime volte che uscivo con mio marito, prima di "separarci" per andare ognuno a casa sua, ci fermavamo quei 5 minuti in più a guardare la luna ❤ ora che sono incinta però, fatalità sento il nome Luna ovunque mi giro e mi ha già stancata 😂 anche Anita, Agnese e Agata adoro 😍 nives significa neve ma mi ricorda tanto gli assorbenti 😭 c'è Medea che significa "furbizia".. Lucia, Carolina, Caterina (significa pura) ❤
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ps complimenti per Daniele, è priorio il mio genere, classico poco in voga!
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccoci hai beccato le mie due proposte!! Caterina (seconda) ed Eleonora (prima)!! Bocciate entrambe perche “gli ricordano persone che non gli piacciono e lo associa a loro”... grrr idem Lucrezia , la ex storica 🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Ottobre 2018 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io aspetto maschio, Daniele ma se fosse stata femmina Rebecca. A mio marito piaceva Caterina ! A me piace anche il mio nome,Eleonora😆
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tra l’altro, anche io adoro i doppi nomi e ne vorrei dare due. Nostro figlio si chiama Ludovico Imerio (due nomi seri, che non piacciono a nessuno ma noi siamo stati convinti dal primo giorno). Significa valoroso guerriero (ho avuto una gravidanza non solo tecnicamente a rischio , ma molto travagliata) e desiderio, desiderato (tra l’altro nome di mio papa , mancato 10 anni fa)
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho seguito i tuoi post da un po’ e ti auguro di coronare presto il tuo desiderio. A me luce piace tanto, non lo dafei perché la mia migliore amica adora questo nome dal liceo (non ha ancora figli) e chiamerebbe così la sua. Però lo trovo delizioso e ben augurante
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono ancora incinta...ma nell'eventualità avessi un giorno una femminuccia la chiamerei Luce Maria. Non ho mai detto a nessuno questo nome..non so agli altri come può suonare.
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Li ho in lista grazie tanto mi piacciono molto!
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piace un sacco adele e Agata sul genere che intendi tu.
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio nome, che non mi piace per niente perché 30 anni fa era iper inflazionato e ho studiato sempre con almeno 5 “Ale” in classe, lo riabilito parzialmente solo per il significato “colei che difende, protegge”, poi il caso vuole che io abbia anche studiato legge, quindi nel complesso lo salvo 🤦‍♀️ Sono un disastro
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dirò che a me piace molto anche il tuo nome e ora me lo segno!
    Si , Elena effettivamente è molto più diffuso anche qui, però anche a me veicola un’immagine di raffinatezza incredibile.
    Io sono una maniaca dei significati 🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️
    • Rispondi
  • Mrs Ops
    Sposa Precisa Luglio 2018 Milano
    Mrs Ops ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per me è importantissimo il significato, anche se capisco possa essere una banalità. Ma pensa ad una Rachele, un nome meraviglioso ma poi scopre che vuol dire 'Pecora' e magari ci resta male, poverinaXD Elena per me è il nome più fine ed elegante che esista al mondo, però sicuramente più diffuso di Diana, per questo la scelta è stata facile (ho fatto tutto da sola, per fortuna mio marito è sempre stato d'accordo con i miei ragionamenti).

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque mi consoli, perché anche io tengo molto al significato. Adoravo Livia, lo trovo fine e musicale, ma significa livido/violaceo e non me la sento di darlo! Elena mi piace molto , ma abbiamo molte Elena in famiglia e preferisco spaziare , anche se rimane in lista
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Adele e Lucilla mi piacciono tanto!
    Lavinia piaceva al papà , è la sua seconda proposta dooo clarissa, ma non mi convince perché qui ne sento parecchie! Che bello anche Diana! Io amo questi nomi “non banali”
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ne hai menzionati parecchi che piacevano anche a me, ma sono stati bocciati senza appello. Lavinia invece era fra le sue proposte , ma non piace a me!
    • Rispondi
  • Mrs Ops
    Sposa Precisa Luglio 2018 Milano
    Mrs Ops ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vediamo... nomi classici ma non banali, proverei con Olimpia, Adele, Lavinia, Penelope, Priscilla, Lucilla. Anche io ho il termine a Maggio, se alla prossima visita confermeranno che è femmina abbiamo già deciso che si chiamerà Diana. Le alternative erano Elena e Cassandra, che però significa 'portatrice di sventure' quindi non credo che avrei mai il coraggio di usarlo anche in futuro Smiley xd

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fico!! Non lo conoscevo! Sai il significato? Grazie del prezioso consiglio!
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piacciono molto Agnese, Bianca, Flora, Miriam, Dalia, Clelia, Lavinia, Lucrezia, Lara, Beatrice, Violante. A mio marito di questi piacciono solo Miriam, Dalia e Clelia. Ma non essendo ancora incinta il problema non si pone.
    • Rispondi
  • Speranza
    Sposa Master Agosto 2016 Sassari
    Speranza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che ne dici di Desiana? È un nome che in Sardegna (io sn sarda) senti parecchio.... È molto particolare.
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siiiiii 🥰🥰🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Maggio 2020 Bergamo
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bello!!! Smiley heart praticamente hai il termine nel mesi in cui mi sposo io!! Attendiamo insieme con ansia questo mese! Smiley heart

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vero è molto affascinante, grazie
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie!!! Ho fatto la premessa “come in molte sapranno” perché ho chiesto un sacco di consigli qui e la, della serie “l’abbiamo capito che sei incinta 🤣🤣🤣”!
    Entrererò nel 5 sabato , ho il termine a maggio 🥰
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Matilde piaceva tanto anche a me anni fa, ma ora anche solo al nido di mio figlio ce ne sono tre! Anita lo segno! Grazie
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche a me piacciono gli “antichi”, di questi abbiamo in lista Livia, che però non mi convince col significato livido/violaceo, aggiungo agata, grazie!
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Precisa Settembre 2018 Milano
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo, sono bellissimi!

Di questo genere anche Sveva a me piace molto!

• Rispondi
  • D
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tantissimi auguroni cmq!!! Smiley smile Io non lo sapevo!! Di quanti mesi sei? Smiley smile

• Rispondi
  • D
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me piace molto il nome Ginevra, Matilde.. poi noi particolari come Anita?

• Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come nomi da femmina italiani ma non troppo comuni a me piacciono quelli un po' "vecchi": Agata, Elsa, Livia, Clelia, Tosca, etc.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione