Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Nome troppo strano? 🤔

Laura, il 22 Marzo 2023 alle 20:15 Pubblicato in Future mamme 0 31
Ciao a tutte, non abbiamo ancora scelto il nome per il bimbo (e manca poco 😱), per un motivo o per un altro non mi piace nessun nome da maschio al 100% (da bimba invece me ne piacciono tanti).
Uno dei nomi in lizza è Flavio (mio marito è straniero ma vogliamo tutti e due un nome italiano), il fatto è che noi viviamo in Spagna e qui questo nome non si sente proprio, ho paura che sia considerato troppo strano o orribile... questa cosa mi frena. Secondo voi me ne dovrei fregare? Però dall'altro lato non vorrei dargli un nome considerato da tutti "brutto" (se vivessimo in Italia ovviamente il problema non si porrebbe). Per esempio qui nomi classici italiani come Federico o Claudio sono considerati orrendi (a me per esempio Federico è l'unico nome che piace ma a mio marito assolutamente no) perché da persona anziana, però Flavio non esiste proprio come nome e non so cosa fare.
Uno degli altri nomi in lizza è Alessandro ma mio marito si chiama Alejandro e non mi piace il fatto che sia lo stesso nome del papà... help!

31 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 29 Marzo 2023 alle 20:57
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dove vivete? Pensa anche a come suonerebbe pronunciato in lingua ☺️☺️
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si forse soprattuto per la V - B .. cmq detto ciò io ho fatto lo spelling in Italia del mio cognome tutta la vita, e sono italiana eh .. e qui lo capiscono meglio ..
    Noi abbiamo deciso per Giorgio figurati, ancora più difficile forse …
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io solo mio figlio praticamente 😂😂 Mentre per la seconda ci è piaciuto Ludovica che è decisamente più diffuso.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì ora vediamo cosa dice mio marito e in base a quello decidiamo (spero 🤣)
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Avevo risp ma credo si sia cancellato.
    Non ha un brutto significato, l'unico problema è che non so come verrà considerato, proprio perché non ci sono bimbi con questo nome.
    Comunque alla fine è questione di abitudine, qui ad esempio ora vanno molto di moda Luca e Marco (in spagnolo sarebbero Lucas e Marcos), sicuramente anni fa prima della moda avrebbero detto che senza s finale erano strani/brutti
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, ridicolo non è, forse originale o strano (ma considera che qui ci sono bambini che si chiamano Bosco, alla fine è questione di abituarsi)
    A mio marito piace di più Alessandro e dice che non è uguale al suo nome 😒, a me piace però non mi convince proprio per questo motivo. Ora vediamo...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me piace l'idea che non sia un nome di moda neanche in Italia (io sono dell'Italia centrale e ne ho conosciuti due in tutta la mia vita)
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di sicuro sarà condannato a fare lo spelling per l'eternità ma alla fine è un problema che si ha con qualunque nome o cognome italiano...
    A me una ragazza ha detto che è difficile pronunciare il "fla", ma alla fine se non lo sanno dire impareranno, mio marito lo pronuncia bene... ora vediamo cosa dice lui
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione. Qui di sicuro lo confonderanno con Fabio, il nome Fabio è conosciuto anche se non diffuso
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se vivessimo in Italia non mi farei problemi, il dubbio mi viene per il fatto che non so come verrebbe considerato qua. Comunque alla fine è un "problema" normale scegliendo un nome straniero...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Più o meno la pronuncia è uguale, di sicuro lo confonderanno con Fabio e bisognerà sempre dire come si scrive, ma alla fine è un problema che si avrebbe con tutti i nomi italiani (anche per mia figlia, con nome italiano classico, devo fare lo spelling) tranne quelli uguali sia qui che lì tipo Diego ecc.
    Qui a volte la gente sceglie per i bimbi nomi italiani scritti male, tipo Franchesco, Lucciano, Gianlucca 😱
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi sulla seconda abbiamo avuto molto da pensare 😅 per il primo no...Quindi capisco
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì diciamo che non è il preferito di mio marito ma non lo ha bocciato, forse è il nome che la spunterà (a meno che non cambi idea su Marco, ma non credo)
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alla fine è più un problema Flavio perché di sicuro lo confonderanno con Fabio (qui Fabio è conosciuto anche se non diffuso), mentre Alessandro non è considerato strano per via di una soubrette famosa che aveva un figlio chiamato così... però pazienza, sul nome italiano siamo irremovibili, impareranno a scriverlo e a pronunciarlo (la pronuncia è più o meno uguale)
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì hai ragione, io sono straniera e scelgo un nome italiano e punto... ora vediamo di trovare un compromesso con mio marito perché non è il suo nome preferito però mi ha detto anche che se voglio metterlo lo mettiamo
    Maria mi piace tanto come nome, l'avevo proposto per mia figlia ma mio marito diceva che era troppo diffuso (cosa non vera perché ormai non ci sono bimbe di nome Maria, anzi è un nome originale ormai)


    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì hai ragione... il problema è che non siamo tanto d'accordo perché a lui piace di più Alessandro, e Marco -che piaceva a tutti e 2 allo stesso modo- lui lo scarta perché troppo di moda qua. Speriamo di avere il nome prima del travaglio 😅
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me Flavio piace molto e secondo me potete tranquillamente mettere quello. Anche Federico non è male, ma se a tuo marito non poace proprio non c'è nulla da fare. Claudio non mi piace e Alessandro a sto punto decisamente no.
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Flavio è un bellissimo nome...

    Secondo me non dovresti farti problemi per come suona in spagnolo, a meno che non abbia in spagnolo un brutto significato, ma a quanto ho capito non è questo il caso.

    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2023 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alessandro lo escluderei perché è uguale al nome del papà ... Flavio mi piace molto e anche in Italia è in nome che non si usa più ... È vero che il nome deve piacere a voi però è anche vero che bisogna prestare attenzione a non ridicolizza o mettere in difficoltà la creatura... Ad esempio il nome che ci piaceva quando ero incinta era Leonida ma non so perché tutti sbagliavano l accento e dicevano Leonída (che non esiste proprio!) Inoltre abbiamo considerato che lo avrebbero chiamato Leo ,che in genere si usa per Leonardo..che è un nome che proprio non ci piace ... Alla fine era femmina quindi meglio ,ma insomma avevamo comunque accantonato Leonida...detto ciò Flavio è solo un nome strano per gli spagnoli ,non penso che metterebbe in ridicolo il bimbo .. forse non saprebbero pronunciarlo se non glielo ripeti bene ,ma insomma...nn la vedo così drammatica Smiley smile
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio si chiama Flavio quindi sono di parte. Da noi è un nome poco usato, è maggiormente diffuso più nell’Italia centro settentrionale.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, come noi ahaha da bimba tanti da maschio complicato .. a me non dispiace Flavio e lo pronunceranno bene quindi perché no; una mia collega spagnola ha marito italiano e il loro bimbo si chiama così .. Alba e Flavio
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione,non so perché mi sto facendo condizionare. In realtà a mio marito piace di più Alessandro ma non mi convince il fatto che sia il suo stesso nome (il cognome comunque sarebbe diverso perché abbiamo invertito l'ordine dei cognomi e quello mio italiano è il primo),lui dice che non è uguale...🤨 forse se lui si chiamasse in un altro modo sceglierei Alessandro. Mio marito ormai non ne può più,mi dice scegli il nome che ti pare,basta che scegli...
    A me a parte Federico (che a mio marito non piace proprio) piaceva Marco, anche a mio marito piace ma qui ormai è molto di moda e lui non vuole mettere un nome troppo diffuso
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma chi se ne frega che gli altri lo considerano strano, deve piacere a voi!! Noi eravamo indecisi tra Flavio e Fabio e alla fine abbiamo scelto Fabio, nonostante tutti ci consigliassero Flavio ahahah
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti piace Flavio non vedo perché no… ci sono molti personaggi famosi con quel nome… ☺️☺️ a me non fa impazzire personalmente ma siete voi genitori a dover scegliere 😘
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La penso anche io uguale!
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Flavio Federico e Claudio sono tre nomi molto belli, se Flavio è facile da pronunciare anche in spagnolo Allora non mi porrei il problema.
    Anche in Italia ci sono tanti genitori stranieri che danno ai figli nomi del loro paese di origine anche se qui non esistono....se a voi piace va bene, tra l'altro non sono nomi strani neanche in Italia per cui metti che un domani vi trasferiate qua andrebbero bene.
    La cosa che secondo me non ha molto senso è dare un nome italiano che in spagna sia difficile da pronunciare... Perché sarebbe molto molto storpiato.Sono d'accordo sul fatto che Alejandro sia uguale ad Alessandro per cui anche io personalmente eviterei l'assonanza 😅.
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che te frega, è un bel nome e se a voi piace è giusto che lo scegliate! Voleste chiamarlo Comodino, magari ci sarebbe da ridire, ma Flavio… 😅
    Anche a me piace tanto Federico!
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Flavio è molto bello, se la pronuncia in Spagna è uguale, perché no? Invece Alessandro con la doppia sarebbe sempre un problema lì no?
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sinceramente vi fate troppi problemi. Io vivo in Svizzera e la mia bambina si chiamerà Maria . Fine .noi siamo italiani e avrà un nome italiano..tra l'altro scelto per affetto .
    Quindi poco mi importa se qui non viene usato o se x loro è un nome vecchio
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda non è lo stesso tuo problema, ma mia figlia si chiama Erica, con la c e non con la k, e in Italia, (cosa assurda) è considerato strano🤦‍♀️mentre mio figlio si chiama Luigi, ed è considerato anziano come nome...Onestamente io adoro entrambi i nomi e non li cambierei per nessuno...Questo per dirti di non farti frenare e di chiamarlo con il nome che vi piace🥰
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Giugno 2019 Como
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io me ne fregherei del parere delle altre persone e se vi piace un nome non vedo perché non chiamarlo così! Purtroppo ci saranno sempre persone a cui non piace il nome degli altri ma a me non importerebbe, soprattutto se è l’unico nome che può piacere a tutti e 2.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione