Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Sposa Precisa Luglio 2014 Taranto

Nomi obbligati

Dolcisogni, il 23 Maggio 2013 alle 20:27 Pubblicato in Future mamme 0 21

Ciao ragazze... apro questo topic per sapere quante di voi sono state obbligate a mettere i nomi dei suoceri o genitori.

come avete reagito? e quali sono state le conseguenze?

21 Risposte

Ultime attività da Cinzia, il 25 Maggio 2013 alle 14:28
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Questa è una cultura prettamente meridionale ( e chi vi parla ha origini del sud )....a volte "noi" facciamo fatica a capire delle scelte così radicate da farci storcere il naso. Certo, io consiglio, a chi si trovasse nelle condizioni di dover essere obbligato a dare un nome che nn piace di ribellarsi.....di far capire che un nome non è sinonimo di rispetto, non è sinonimo di "famiglia unita", ma anzi, è solo un usanza "primitiva".

    • Rispondi
  • Alexia
    Sposa Precisa Settembre 2013 Catania
    Alexia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    QUOTO...

    • Rispondi
  • Nunzia
    Sposa Abituale Maggio 2013 Foggia
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutti in casa mia portiamo i nomi dei nonni (peraltro siamo 2 maschi e 2 femmine quindi tutti contenti). Ho sempre pensato fosse una bella tradizione, l'ho proposta a quello che oggi è mio marito, e anche a lui piace molto. L'idea del ricordo di qualcuno che ci ha amati, in qualcuno che noi ameremo allo stesso modo mi piace molto. Poi so che è un pensiero che non condivide più nessuno; ma senza avere obblighi, credo proprio che se un giorno avremo dei figli li chiameremo come i nonni Smiley smile
    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non capisco questa cosa dell'obbligo, io son dell'idea che dev'essere una cosa che fa piacere, che scaturisce da te di mettere il nome di tuo padre, madre.... Noi non metteremo i nomi dei nonni perchè innanzitutto non ci piace questa tradizione, non ci piacciono i nomi degli eventuali nonni e poi qualcuno resterebbe sempre scontento senza considerare gli eventuali problemi di omonimia!!!

    Mi sarebbe tanto piaciuto mettere il nome di mia madre a un'eventuale figlia, ma mia mamma non vuole assolutamente perchè lei detesta il suo nome!! Io lo trovo particolare e raro e mi spiace che vada perso!!!

    Perciò siamo già pronti con nomi scelti da noi di nostro gusto!!! ;-)

    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2014 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io parlo per esperienza " personale "... ho lo stesso nome della sorella di mio padre, siamo perciò omonime anche nel cognome e sinceramente questa cosa non mi è mai andata troppo a genio... per me ogni persona è unica e anche il suo nome deve essere tale.

    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho sempre 'odiato' questo discorso. La mamma di un mio ex, napoletano, un giorno mi aggredì quando pacatamente affermai che non era proprio un'idea che mi garbasse tanto.... apriti cielo!!!!!!!!!!!! Avrei dovuto chiamarlo Mimmo e scusate ma non mi piaceva molto Smiley sad vabbè, si parla di secoli fa, ma me lo ricordo ancora bene perchè mamma mia come mi saltò al collo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Smiley smile

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Settembre 2012 Bologna
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quotissimo!! La trovo un'usanza tremenda sinceramente.

    Perchè devo condannare mio figlio a portare un nome magari orrendo solo per compiacere una persona??

    Io vorrei chiamare mia figlia come mia nonna, Anita, ma solo perchè è un nome che adoro, perchè lo trovo elegante e mi piace come si sposa col cognome di mio marito.

    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2011 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me non ci dovevano nemmeno provare a proporre i nomi dei genitori, non siamo mca più nel medioevo! Abbiamo scelto noi il nome di nostro figlio, senza interferenze e, anche se ci fossero state, non me ne sarebbe fregato niente!

    Non voglio fare come mio cugino che ha dato a suo figlio il nome del padre ma, nei fatti, non gli ha mai fatto vedere il nipote. Mio zio è morto senza aver mai visto il nipote, nemmeno sul letto di morte.

    Queste ipocrisie non fanno per me.

    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Luglio 2014 Taranto
    Dolcisogni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mariagarazia anch io la penso come te...ma poi mi chiedo MA PERCHE` DEVO ESSERE OBBLIGATA SA METTERE UN NOME CHE NON MI PIACE A MIO FIGLIO SOLO PER FAR CONTENTA UNA PERSONA??? FACCIO CONTENTA LUI MA SONO TRISTE IO!
    • Rispondi
  • M
    Esperta Giugno 2013 Bergamo
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono napoletana, e a napoli si usa dare i nomi dei genitori di lui, seguiti dai genitori di lei ...

    premesso che i miei genitori si chiamano Pasquale e Rosetta, e quindi io non chiamerò i miei figli con i loro nomi, e nemmeno quelli dei suoceri ...però se anche avessero avuto i nomi più belli di questo mondo, non li avrei usati ...

    non mi piace proprio come usanza!!!

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Agosto 2013 Foggia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E come si chiama tuo suocero? anche se si usa penso che sia la coppia a decidere quindi sei tu con il tuo futuro marito a decidere e magari se a te nn piace potete trovare un compromesso e magari sarà lui a parlare con il padre e a fargli capire le vostre ragioni.... cmq penso che il nome di una persona è importante e condiziona la vita di una persona o di un bambino Smiley laugh

    • Rispondi
  • Ira
    Sposa VIP Aprile 2013 Cosenza
    Ira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Eh questo spesso è un tasto dolente..

    Ovviamente spesso sia io che mio marito ne abbiamo parlato...

    Per fortuna per quanto riguarda i nomi femminili le nostre mamme non hanno detto niente, e anzi per fortuna mia suocera ha detto che ci fa la pelle se mai avessimo una figlia e le dessimo il suo nome...

    Mentre di per certo mio suocero ci tiene, e con mio marito siamo giunti ad un buon compromesso.. Visto che vogliamo dare due nomi, quello del padre in caso sarebbe il secondo.... Anche se noi speriamo molto nelle femminucce *_*

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Luglio 2013 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Oddio no......

    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2013 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No assolutamente...ma qua da noi non si usa, per fortuna!!!

    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Luglio 2014 Taranto
    Dolcisogni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    i tuoi suoceri non ti hanno fatto capire che ci tengono al nome?? i miei tantissimo...

    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2013 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per fortuna nè io nè il mio fm abbiamo l'idea di chiamare i bambini come i nonni!!!

    • Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Luglio 2014 Taranto
    Dolcisogni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    anch'io se avrò una femminuccia la vorrei chiamare come piace a noi...

    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Luglio 2014 Taranto
    Dolcisogni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mamma mia poverina la tua amica...io ho solo paura chee non dando il nome di mio suocero può cambiare qualcosa anche con fm un domani...perchè da noi si può dire che il nome del suocero è "obbligatorio"

    • Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non ho ancora figli ma se avrò 1 maschio sono obbligata a chiamarlo come mio suocero! sul nome di mia suocera invece mi sono imposta categoricamente no, infatti se avremo 1 femminuccia la chiameremo come meglio crediamo noi, sul maschio ho ceduto anche perchè io e il mio fm abbiamo lo stesso cognome e casualmente quello è anche il nome di mio nonno Smiley smile

    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Settembre 2013 Alessandria
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti dico solo che mio papà ha lostesso identico nome e il cognome di suo nonno quindi anche al cimitero, fa un certo effetto la cosa...mentre un ex comagna di scuola ha "ereditato" i nomi delle nonne: Gaetana, Gioacchina, Raimonda, Tania.......immaginatevi a firmare i documenti!!!!!

    A me piacerebbe chiamare la mia bambina (se ne avrò), con il nome della mia amata e purtroppo mancata nonna......Agnese Smiley heart ma nessuno me lo impone e ovviamente anche fm dovrà essere d'accordo...

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione