Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Nomi "prenotati" da altri

Laura, il 31 Marzo 2021 alle 15:10 Pubblicato in Future mamme 0 19
Ciao a tutte, quando ero incinta della mia bimba e non sapevamo ancora se fosse maschio o femmina, mia cognata (il giorno dell'annuncio della gravidanza) ci disse: se è maschio non mettetegli come nome X, perché quello è il nome che userò io per il mio futuro figlio (lei non era incinta all'epoca e non ha ancora iniziato la ricerca). Per fortuna quel nome non ci piaceva (e comunque poi era una femmina), ma non so che avremmo fatto se fosse stato il nostro nome preferito. Vi è mai successa una cosa del genere? Cosa fareste?

19 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 7 Aprile 2021 alle 00:13
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non personalmente ma....mia cognata (moglie del fratello di mio marito) già mamma di N quando ha saputo che un'altra parente dalla parte di suo marito era incinta di un maschio le aveva detto chiaramente di non dargli il nome L perché sarebbe stato il nome di un suo eventuale secondo figlio. Quindi questa parente che voleva chiamare il figlio appunto L ha ripiegato su un'altro nome che le piaceva molto meno...così da evitare di avere due bambini con nome e cognome uguali che abitassero oltretutto nello stesso paese. Alla fine mia cognata ha avuto come secondo figlio..una femmina, così quel'altra di ritrova ad avere il figlio che si chiama con il nome di "seconda scelta".
    Io me ne sarei fregata alla grande e lo avrei chiamato come pareva e piaceva a me!
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa VIP Agosto 2019 Vicenza
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, a noi è successo 3 anni fa con una giovanissima zia di mio marito (ostetrica tralaltro). Ha annunciato di aspettare un maschietto e di essere indecisa tra Christopher e Jason. Noi abbiamo detto che Christopher ci piaceva tantissimo e che anche noi abbiamo sempre immaginato che nostro figlio in futuro avesse quel nome (entro fine mese vedremo se sarà davvero Christopher o se sarà Mia 😂). È stata la zia, subito dopo il parto, ad annunciarci la nascita di Jason, dicendo testualmente "Christopher lo lascio a voi giovani sognatori, non deludetemi" 😂❤️
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è di famiglia, è stato un caso... comunque un nome abbastanza diffuso
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che sfortuna 🤦🏻‍♀️, è un nome di famiglia o è stato un caso?
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì forse hai ragione, io però ci sono rimasta un po' male. Meno male che il nome non mi piaceva proprio. Comunque poi alla fine lo ha usato sua cugina (noi abbiamo annunciato la gravidanza ad agosto ed il figlio della cugina é nato a novembre dello stesso anno), quindi ha detto che non lo userà più
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciaoo, secondo me è stata tanto sfacciata quanto sincera e in tutto questo prenderei di buono l'ultimo aspetto. Anche noi abbiamo dei nomi del "cuore" che non diremo mai fino al loro utilizzo, ma devo dire che farei una mezza crisi se qualcuno lo usasse prima di noi e quindi dovessi cambiare nome "ideale" (perché io non vorrei nomi uguali ne in famiglia né nella ristretta cerchia di amici o conoscenti... quindi cambierei). Comunque se te l'ha detto è perché ci tiene molto... e mettere proprio quel nome sarebbe stato come scatenare una guerra Smiley laugh

• Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2017 Torino
    Ely32 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Laura, io onestamente mi potrei porre il problema a dare un nome identico a quello di un altro bimbo/a di un parente solo se avessero lo stesso cognome, giusto per evitare omonimia, ma tolto questo caso non mi farei alcun tipo di problema.

Se mio fratello un domani diventasse papà e volesse chiamare i suoi figli come i miei per me non sarebbe un problema, magari lo sarebbe più per i nonni che si "annoierebbero" a chiamare i nipoti tutti allo stesso modo Smiley laugh

Mentre che scrivo mi è venuta in mente una scena del film, "Il mio grosso grasso matrimonio greco", quando i genitori di lui vanno a conoscere la (numerosa) famiglia di lei: c'è il capofamiglia che presenta loro i vari figli dei suoi fratelli, che si chiamano tutti con gli stessi nomi. Direi che loro di problemi non se ne erano fatti Smiley xd

• Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Parma
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Io, un giorno che in famiglia se ne parlava in maniera leggera, sono stata chiara. Io ed FM abbiamo già dei nomi in mente, sia maschili che femminili, e quelli verranno messi, a seconda di chi arriverà. Gli altri vogliono usarli? Bene, lo faremo anche noi. I bambini avranno cognomi diversi. Forse non è "bello" perché, in famiglia, non si è più gli unici a portare un determinato nome. Ma non sono nomi unici in sé per sé (anzi, ce ne piacciono due molto diffusi). Sono unici e importati per noi due, hanno un significato che amiamo e non ci importa se verranno dati ad eventi nipoti. Sinceramente non saprei rinunciarci. Devo chiamare tutta la vita mio figlio/a con quel nome. Non voglio che sia una seconda scelta perché qualcuno lo ha usato per primo.
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, se si tratta di amici, anche strettissimi, non mi farei problemi di "doppione" del nome...se invece è tra parenti stretti (ma proprio strettissimi, solo le 2 sorelle nel nostro caso) allora sì, ci penserei. Io e mio marito non abbiamo mai parlato realmente di nomi finchè non è effettivamente arrivata una gravidanza per cui non avevamo un nome preferito. Ho però sempre saputo come avrebbe chiamato un'eventuale figlia femmina mia sorella...quindi non ho nemmeno tenuto in considerazione quel nome. Quando sono rimasta incinta era incinta anche la sorella di mio marito, lei 3 mesi più avanti, entrambe aspettavamo una bambina. Per vari motivi non abbiamo potuto chiedere come avrebbero voluto chiamare la bambina per cui, noi, abbiamo preferito non scegliere un nome finchè non sarebbe nata nostra nipote. Ne abbiamo parlato, abbiamo ridotto la lista a 3 nomi ma, dal momento che 2 erano nomi che, secondo noi, avrebbero potuto scegliere anche loro, abbiamo preferito rimandare la scelta proprio per non "innamorarci" di un nome che poi non avremmo potuto darle.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco che non sia carino detto così però d'altra parte capisco anche lei... Io e mio marito abbiamo sempre detto di voler chiamare Iris una eventuale nostra figlia e se mia cognata che ha avuto una bambina un anno prima di noi l'avesse chiamata così ci sarei rimasta molto male sinceramente... Dal canto suo lei sapeva benissimo che a noi piaceva quel nome (l'avevamo detto in tempi veramente non sospetti prima ancora che lei si sposasse) e quando scoprì di aspettare una bambina mi ricordo parlando dei nomi venne fuori questo che piaceva a noi e lei disse che le piaceva (anche se non era il loro preferito) ma che non l'avrebbero mai chiamata così sapendo quanto era importante per noi...
    • Rispondi
  • Luna
    Sposa VIP Giugno 2019 Hamburg
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda a me é successo con mia sorella. Tempo fa si parlava di figli (nessuna delle due era incinta) e lei subito mi ha messo in guardia dicendomi i nomi che vorrà mettere lei. Tra questi ne avevamo uno in comune, ma lei ha già sottolineato che quello lo metterá lei ad una possibile figlia. Morale della favola, lei ora aspetta un maschio (che si chiamerà con un nome che a me piace moltissimo, ma ne sono felice, dato che sarà il mio nipotino), io purtroppo non sono ancora in attesa, ma sinceramente non mi é piaciuto il suo comportamento.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che è un'uscita molto infelice...e comunque nel caso in cui il nome mi fosse piaciuto avrei risposto a tono 😅 probabilmente non eviterei di mettere un nome anche se lo avesse un mio nipote
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa, sentirmi vietare un nome anche no!
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh sì non mi sembra un'uscita molto carina, io non prenderei bene una frase di questo tipo, non credo che rinuncerei ad un nome che mi piace... devo dire che mia sorella ha sempre detto che le piaceva un certo nome da femmina, probabilmente se fosse stato uno dei nomi tra i miei preferiti gliene avrei parlato prima di sceglierlo, però sentirmi di
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rispondo qui a tutte. Sí infatti io ero rimasta un po' così... non abbiamo fatto in tempo a dare la notizia della gravidanza che dopo 2 minuti di orologio ha detto "non date il nome x". Io comunque non so cosa avrei fatto... qualche problema penso me lo sarei fatta, infatti non ho detto a nessuno i miei nomi preferiti per paura di commenti. Tra parentesi loro non hanno ancora iniziato la ricerca (sono passati due anni dall'annuncio della nostra gravidanza), quindi non era qualcosa in programma di lì a poco
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahaha mi farei una bella risata e non escluderei nessun nome... Certo per indovinare proprio il nome che piace ad entrambe bisogna proprio essere sfortunate, ma comunque non mi sembra abbia molto senso, magari non avrá mai un figlio di quel sesso o semplicemente saranno passati anni ed avrá cambiato idea, perché deve mettere dei limiti a chi invece un nome lo sta scegliendo "davvero"?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi è mai capitato comunque posso capire se sono alla ricerca o se stanno aspettando di sapere il sesso del bambino ma così non mi sembra abbia molto senso 😂
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con Roberta.La sorella di un mio amico è rimasta incinta ed essendo femminuccia gli ha dato il nome di una loro nonna molto amata.Anche il mio amico ci teneva,ma lui ad oggi è semplicemente fidanzato e magari non avrà mai figlie femmine...
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che chi prima arriva meglio alloggia. Alla fine il nome non deve essere condizionato da altri. Se i miei cognati fossero stati fidanzati nel momento in cui sono rimasta incinta e mi avessero detto così me ne sarei altamente fregata. Xk loro in quel momento non erano incinti e non avevo intenzione di metterlo in cantiere. Quindi no mi dispiace ma queste prese di posizione non mi piacciono.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione