Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Carolina
Sposa Precisa Maggio 2015 Napoli

Nomi su partecipazioni

Carolina, il 21 Febbraio 2015 alle 17:10 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 40
Salve ragazze scusate dove si scrivono i nomi dietro le buste della partecipazione? E se non sono sposati ma una coppia come si scrive? Solo i due nomi?

40 Risposte

Ultime attività da Miriana, il 16 Aprile 2021 alle 14:25
  • Miriana
    Sposa Precisa Agosto 2021 Campobasso
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, è successa la stessa cosa a noi per un matrimonio di una parente. Né partecipazioni a parte né bomboniera per me o lui.. Ci siamo sentiti trattati come dei bambini!
    Se sono adulti, e hanno una relazione stabile, fate partecipazione a parte vi prego, e se potete anche la bomboniera alla fidanzata /fidanzato del vostro parente 😂
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Novella Luglio 2021 Trapani
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte, il nome degli invitati sulle buste in corsivo o stampatello?
    • Rispondi
  • Alessandro
    Sposo Abituale Novembre 2016 Roma
    Alessandro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    UTILISSIMO!!! Grazie ;-)

    • Rispondi
  • Alessandro
    Sposo Abituale Novembre 2016 Roma
    Alessandro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Si scrive: Lucia e consorte (in caso non ricordi il nome di lui) oppure Mario e consorte (in caso non ricordi il nome di lei).

    • Rispondi
  • Alessandro
    Sposo Abituale Novembre 2016 Roma
    Alessandro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Vista la tradizione spagnola, potresti fare in questo modo:

    1) famiglia con e senza bimbi: Famiglia Rossi & Mazzini (a voce o per telefono dirai loro, in caso di bambini, se portare anche i bimbi oppure no)

    2) fidanzati: Mario & Lucia

    Credo che in questo modo non dovresti offendere nessuno e sarebbe una soluzione sia per coppie etero che omosessuali (nel caso siano solo fidanzati scriveresti il nome di entrambi, nel caso siano una coppia di fatto scriveresti i cognomi di entrambi, nel caso di una coppia sposata scriveresti il cognome sia di lui che di lei).

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Davanti. Se è una famiglia o comunque coppia sposata " fam. .... " col cognome del marito. Se e' singolo il nome oppure "zia...- nonna......". Se invece e' una coppia di fidanzati ho messo tranquillamente ..... e ...... coi nomi
    • Rispondi
  • Alessandro
    Sposo Abituale Novembre 2016 Roma
    Alessandro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Di solito si scrive prima il nome dell'uomo (perché di solito è il suo cognome che viene assunto), indipendentemente se era lei la tua amica. Ovviamente, se vuoi invitare solo lei è chiaro che si metta solo il suo nome. Se invece vuoi far risaltare il suo nome:

    1) in caso sia già sposata: Lucia e famiglia

    2) in caso non sia sposata, ma solo fidanzata: Lucia e consorte

    • Rispondi
  • Alessandro
    Sposo Abituale Novembre 2016 Roma
    Alessandro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I nomi si scrivono sul fronte se sono buste normali. Trattandosi di partecipazioni di nozze, non sono buste normali e il galateo imporrebbe di scriverli sul retro (c'è più spazio, non ci sono le pieghe della chiusura, superficie liscia quindi, ecc...). Poi uno può seguire o non seguire il galateo... de gustibus...

    • Rispondi
  • Silvana
    Sposa Principiante Dicembre 2015 Trapani
    Silvana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma scusate... potete fare esempi ? se c'è una coppia di sposi con un figlio piccolo...ma l'amica tua è la sposa metti : MARIA ROSSI e famiglia ? o solo il nome dell'amica ? Aiutatemi !!! grazie Smiley laugh

    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Maggio 2016 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi scriveremo il nome sul fronte della busta.. secondo me non ha senso scriverlo dietro.. Smiley smile
    • Rispondi
  • Kath
    Sposa Precisa Maggio 2016 Forlì-Cesena
    Kath ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Domanda: nella partecipazione ci va prima il nome della ragazza invitata o del ragazzo????...

    Per quanto riguarda gli sposi invece?????.. prima quello della futura sposa o futuro sposo?

    • Rispondi
  • Mariaanna
    Sposa Master Agosto 2016 Agrigento
    Mariaanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per gli amici il nome soltanto Smiley winking
    • Rispondi
  • Mariaanna
    Sposa Master Agosto 2016 Agrigento
    Mariaanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sul retro della busta
    Noi scriveremo il cognome della famiglia
    • Rispondi
  • Rachele
    Sposa Saggia Settembre 2015 Brescia
    Rachele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma io su tutte le partecipazioni ho scritto i due nomi più quelli dei bambini... Non ho messo il cognome della famiglia!! Metti i nomi così ti risulta più facile
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Novella Giugno 2016 Verbania
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Certo, sarebbe bello riuscirci, ma abbiamo invitati da vari posti quindi non riuscirò a darli a tutti a mano. E a me ha sempre fatto molto piacere ricevere l'invito/partecipazione con il mio nome...non so mi fa sentire importante!!

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Settembre 2016 Trapani
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nii consegneremo gli inviti personalmente quindi eviteremo di imbrattare le buste con le scritte a penna k nn mi piacciono visto k la bellezza della nostra partecipazione sta anke nella cura di questa k verrà piegata a mano!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Novella Giugno 2016 Verbania
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao a tutte. Io ho un problema nel caso delle coppie sposate + bambini o coppie conviventi + bambini.

    In Italia so che si scrive "Famiglia Rossi (usando cognome del marito)" e si includono tutti, ma qua in Spagna non funziona così. C'è molta attenzione all'egualianza tra uomo e donna e usare solo il cognome del marito, soprattutto per le coppie giovani in cui la moglie non ha assunto il cognome del marito, non sarebbe ben visto. Inoltre esistono le coppie di fatto, che non sono come le coppie sposate, e non si riceve uno status di famiglia ma sono comunque riconosciute legalmente...Come dulcis in fundo inoltre ho amici gay che convivono per cui lí che nome uso se sono tutti e due uomini??

    Pensavo di rendere quindi la cosa meno formale e fare così:

    . Famiglie con bambini: Nome Lui, Nome Lei + Nome bimbo/bimba

    . Famiglie senza figli: nome Lui, Nome Lei

    Secondo voi l'idea che ho può funzionare? Magari per farle un po' più "scherzsose" pensavo di usare i soprannomi che usiamo tra amici invece dei nomi di battesimo........o forse questo è troppo?

    • Rispondi
  • Ramona
    Super Sposa Giugno 2017 Benevento
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si così va bene :-)
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Maggio 2016 Pisa
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ero indecisa se fare una partecipazione per la mia amica e il fidanzato e una per i genitori della mia amica, poi per risparmio ho pensato all'idea famiglia rossi+vincenzo (nomi a caso) in modo da risparmiare sulla partecipazione. cosi sono sicura che si capisca bene Smiley laugh

    • Rispondi
  • Ramona
    Super Sposa Giugno 2017 Benevento
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io sono d'accordo con Elena.. Il cugino del mio fidanzato quest'anno si é sposato e pur sapendo di noi (sono 7anni che stiamo insieme e fra 2 ci sposiamo) sull'invito ha scritto solo il nome della famiglia... A me non mi ha né scritto né fatto un invito a parte... Alla fine io non ci sono andata!!! Quindi mi raccomando.. Dove ci sono dei fidanzati inserisci +e il nome del fidanzato, oppure fai l'invito a parte per la coppia di fidanzati!!!
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Maggio 2016 Pisa
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me è fondamentale scrivere bene l'intestazione dell'invito, si evitano fraintendimenti.
    Per esempio una mia amica mi ha invitato solo me sulla busta ma in realtà credo volesse invitare anche il mio fm...
    E' molto brutto ricevere una busta con scritto solo elena....
    Io farò cosi:

    -coppie sposate : famiglia....
    -coppie fidanzate: i due nomi
    -famiglia + fidanzato della figlia: fam talditale e alessandro pincopallino

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2015 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io in un caso del genere ho messo il nome della mia collega poi le ho detto a voce che ovviamente l'invito era esteso al suo ragazzo
    • Rispondi
  • Marilena
    Super Sposa Giugno 2016 Taranto
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma se io non so il nome e il cognome del fidanzato cosa faccio?? aiutoooo

    • Rispondi
  • Franci
    Sposa Saggia Luglio 2016 Palermo
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il destinatario si scrive sul retro... Se sono fidanzati entrambi i nomi .. Se è una famigli si scrive fam. x se è una singola persona nome e cognome.... Se sono persone più lontane meglio precedere il nome con gent.mo o gent.ma
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2015 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahah!! Comunque e'vero sei molto gentile e disponibile, si capisce dai tuoi interventi Smiley winking
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa TOP Maggio 2014 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il nome si scrive davanti, di soito dietro si scrive il mittente se devi spedirle. Se non sono sposati metti i due nomi e cognomi

    • Rispondi
  • Maryon
    Sposa VIP Settembre 2015 Reggio Calabria
    Maryon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Smiley winking

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah! Ah! Google mi mancava! In compenso mi e' stato detto che la mia cartella foto sembra quella di pinterest!!!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!! Per me che sono una gran confusionaria e' un bellissimo complimento!!
    • Rispondi
  • Maryon
    Sposa VIP Settembre 2015 Reggio Calabria
    Maryon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sempre molto kiara =)

    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa Precisa Maggio 2015 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2015 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sara sei meglio di googleee!!! Smiley winking ahahah grazie e'stato utilissimo anche a me! Smiley winking
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione