Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Kairi
Sposa Precisa Settembre 2017 Como

Non capisco il calcolo

Kairi, il 19 Ottobre 2016 alle 11:23 Pubblicato in Future mamme 0 16

Ciao ragazze

scusate la domanda davvero stupida, ma non riesco a capire una cosa: iniziano a contare le settimane dall'ultimo ciclo, e questo mi è chiaro. ma se io ho un rapporto completo a metà tra un ciclo e un'altro, perchè devono contarmi quei giorni in più? cioè se le rosse mi cominciano il 29 settembre ( a caso sto inventando) finiscono il 3 ottobre e id io ovulo l'11 ... sono 10 giorni! contano come i 10 giorni di "tolleranza" dopo il termine? ma non avrebbe più senso contare direttamente dal rapporto?

grazie Smiley smile

16 Risposte

Ultime attività da Jlenia, il 19 Ottobre 2016 alle 16:58
  • Jlenia
    Super Sposa Agosto 2016 Lecco
    Jlenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'inizio della gravidanza ti datano il dpp rispetto alle mestruazioni.. poi ti fanno ecografia e da quanto sono le dimensioni ti ritadatano la gravidanza..io ho iniziato che era il 9 settembre e ridatata con ecografia al 22 settembre..nata con induzione il 2 ottobre
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A meno che tu abbia avuto un unico rapporto non puoi sapere con esattezza quale sia il rapporto incriminato quindi si usa la data dell'ultimo ciclo come riferimento orientativo.

    Si usa quella data solo per convenzione ma poi se tu vai dalla ginecologa e dici "con gli stick ho individuato il picco intorno al 25esimo giorno" (per esempio) lei comunque ricomincia ridatare tutto già da subito.

    Comunque le 40 settimane sono orientative. Anche se sai esattamente in che giorno è partita la gravidanza (per esempio per una fecondazione) non potrai comunque sapere il giorno esatto del parto. I bimbi nascono quando decidono loro Smiley smile

    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Praticamente condando dall'ultimo ciclo dovrei essere a 20+6 ma salle dimensioni dalle ecografie si evince che sono a 22+0 Smiley smile
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Giugno 2015 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per standardizzare le cose il calcolo delle settimane di gravidanza viene fatto contando dall'inizio dell'ultimo ciclo, presupponendo che l'ovulazione e la fecondazione avvengano circa 14gg dopo. In questo modo ci sono delle tabelle per vedere ad esempio quanto è grande il feto o l'embrione ad una data settimana. Così i medici possono vedere se la crescita va come dovrebbe, ecc. La data presunta del parto viene data 40 settimane dopo l'ultimo ciclo e la tolleranza non è perché non si sa quando sia avvenuto il concepimento, ma perché non tutte le gravidanze sono lunghe uguali. Infatti, se confrontando con le tabelle di crescita, il feto risulta più grande o più piccolo rispetto alle settimane calcolate dall'ultimo ciclo, il medico ri-data la gravidanza.

    Che dici, ora è più chiaro?

    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Master Settembre 2015 Monza e Brianza
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh ma chi ha dovuto affrontare fecondazione assistita o in vitro vorrà dire che la data presunta che ti danno di avvicinerà di molto a quella reale. ..Difficilmentepotrà avvenire 10 giorni prima o dopo...ma ovviamente le linee giuda devono essere uguali x tutte. ..
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2015 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In poche parole serve un sistema che sia valido x tutte! E questo è l'unico, ed inoltre è quello stabilito dallr linee guida, quindi è quello che tutti utilizzano.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2015 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No perché cmq i monitor ti danno il picco dell'ormobe, ilquale indica che nelle prox ore avverrà l'ovulazione. E una volta avvenuta l'ovulaxione cmq non sai se il concepimento è proprio proprio immediato. E in ogni caso non è una peocedura che può essere applicata a tutte le gravidanze. Serve una cosa valida x tutte altrimenti sai che confusione?
    • Rispondi
  • Emily
    Super Sposa Luglio 2016 Rimini
    Emily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io invece alla translucenza mi hanno ridatata indietro di 1 sett.
    Xche nn puoi sapere quando è stato il rapporto esatto.. allora contano dall ultimo ciclo. Smiley shame
    • Rispondi
  • Kairi
    Sposa Precisa Settembre 2017 Como
    Kairi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Avanti 8 giorni?? Smiley cry non ho capito scusaaaaaa

    • Rispondi
  • Kairi
    Sposa Precisa Settembre 2017 Como
    Kairi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    premetto che non è il mio caso, ma ci sono ragazze che utilizzano gli stick (?) o monitor vari... intendo dire, quando la ricerca è mirata e non " io provo poi vediamo" hai comunque modo di fare calcoli "precisi".. no?

    • Rispondi
  • Kairi
    Sposa Precisa Settembre 2017 Como
    Kairi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    si infatti per quello ho dato per scontato fossero i 10 giorni che ti danno in più, però con i rapporti mirati ha senso fare un calcolo "generico"?

    • Rispondi
  • Kairi
    Sposa Precisa Settembre 2017 Como
    Kairi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ecco, se non sai quando posso capirlo come ragionamento, ma con i rapporti mirati non so... quando sarà il momento stresserò il ginecologo ahah

    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara è semplicemente uno standard x i ginecologi Smiley smile Durante le varie ecografie ci si può accorgere di essere più avanti o più dietro. Io ad esempio negli ultimi mesi ho avuto un ciclo di 26 giorni e ovulavo molto presto .... infatti alla morfolofica settimana scorsa il gine mi ha detto che sono avanti di 8 giorni Smiley winking
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2015 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La gravidanza si calcola dalla data dell'ultimo ciclo perché non è possibile sapere con certezza quando è avvenuta l'ovulazione, anche se alcune la sanno più o meno individuare. Inoltre non è detto che poi la fecondazione sia avvenuta proprio il gg dell'ovulaxione o il gg in cui si ha il rapporto. E non è detto che sia stao l'ultimo rapporto...Quindi l'unica cosa certa è la data dell'ultimo ciclo
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Master Settembre 2015 Monza e Brianza
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu non puoi sapere in quel mese nei vari rapporti che avete avuto quando esattamente avete concepito...x questo ti contano la data dell ultimo ciclo...ma ti dicono anche che la data è presunta e che può variare da due settimane prima a due dopo proprio perché è impossibile stabilire il giorno esatto del concepimento. ..
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Aprile 2016 Como
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Me lo chiedo sempre anche io...penso sia per standardizzare la cosa visto che alcune sanno esattamente quando è stato il rapporto ma altre no... Di solito la data dell'ultimo ciclo la sa invece :-)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione