Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso

Non dico nulla a mia mamma

Eleonora, il 6 Aprile 2022 alle 09:20 Pubblicato in Prima delle nozze 0 47

Io e il mio fidanzato stiamo organizzando da soli il nostro matrimonio e soprattutto ce lo stiamo pagando noi. Detto ciò ai parenti e soprattutto a mia mamma non sto dicendo nulla sui dettagli. Mia mamma è solo venuta con me alla scelta del vestito ma per il resto non sa nulla. E meno male. Giusto per farvi ridere l'altro ieri mi ha detto: "Mi raccomando non sta mettere palloncini che non è una festa per bambini".

Io ho risposto: "Non preoccuparti".

E mi veniva da ridere perché farò degli archi di palloncini dato che non amo i fiori e se li troverà lì quel giorno e quindi....sorpresa!!! Niente di esagerato ovviamente.

Poi non sa nemmeno che bomboniere ho fatto e altri dettagli. Noi siamo contenti così perché stiamo scegliendo quello che ci piace a noi senza farci influenzare da nessuno. Se chiedono rispondiamo o che sarà una sorpresa oppure che stiamo decidendo.

Voi avete fatto così? Secondo voi faccio bene?

C'è da dire che mia mamma ha idee piuttosto retrò sul matrimonio nel senso che è rimasta ferma al suo, non concepisce che certi dettagli possono andare bene anche per un matrimonio e lo stesso i miei parenti

47 Risposte

Ultime attività da Antonella, il 7 Aprile 2022 alle 08:39
  • Antonella
    Super Sposa Maggio 2022 Bergamo
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io ti dico che noi abbiamo fatto tutto così fin dall'inizio, proprio per evitare intromissioni varie. Ogni decisione l'abbiamo comunicata solo dopo averla presa, così che nessuno potesse dire la sua. È così e basta. E nessuno ha visto nulla, alcune cose le sanno a voce, ma nessuno sa come sarà la bomboniera ad esempio, o il tablou, ecc...sanno il tema delle nozze. I miei genitori sono gli unici ad aver visto l'abito, ma non finito (è su misura e sono venuti alla seconda prova dove mancavano ancora le maniche, quindi il risultato finale non lo hanno mai visto). Hanno visto l'abito del mio fm in foto, ma siamo andati solo noi a sceglierlo. E basta 😂😂😂
    Ma perché sia io che fm siamo proprio fatto così caratterialmente, le cose nostre ce le vediamo sempre da soli e siamo dell'idea che, al di lá di chi paga, il matrimonio è solo nostro e decidiamo noi, ma in realtà facciamo così per tutro, vacanze, casa, ogni cosa. Siamo entrambi abituato fin da sempre a fare tutto in maniera autonoma anche da prima di vederci, quindi ci siamo trovati! 😂Anche se alla fine i genitori ci regalano solo gli abiti e i testimoni le fedi. Il resto lo facciamo tutto noi perciò facciamo tutto come piace a noi.
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Ottobre 2022 Vicenza
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Fate benissimo! Anch'io sto tenendo fuori mia mamma, non ho voluto che venisse nemmeno alla scelta dell'abito, dato che ha la brutta abitudine di criticare tutto. Sto dicendo l'essenziale e mi tengo sempre sul vago, il matrimonio è vostro e dovete viverlo serenamente, se siete contenti così fate benissimo!

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Vicenza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Data la situazione, fate bene! Io sto dicendo tutto a mia mamma (anche perché mi serve aiuto organizzando dall'estero) e alla futura suocera, anche perché non riesco a tenere le cose per me 😂 con la futura suocera a volte si fa fatica perché è inglese e alcune cose sono diverse (tipo il costo del pranzo - che io ho 90€ a persona e meno di 80€ non fa nessuno - te credo che magari qui in UK si paga meno, ma sono meno portate dei pranzi di mia nonna 🙈) Ma insomma finora tutto bene 😂
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Agosto 2022 Ravenna
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!! Data la situazione, fate bene a non dire niente o ad usare la scusa "è una sorpresa"! Smiley winking Il matrimonio è vostro, ve lo pagate voi... perché devono mettere becco?!

    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Giugno 2022 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No infatti, magari vuoi mettere musica rock e a loro non piace te li senti tutto il tempo, invece vengono li e scoprono tutto sul momento e pace
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Concordo con te ma purtroppo non tutti ragionano così. Nel senso che i genitori dicono "Io pago ma voglio sapere quello che fai". Anche io sono del parere che indipendentemente da chi paga devono essere gli sposi a scegliere le cose

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io invece sono dell’idea che se i genitori pagano qualcosa ai figli è per il piacere di fare un regalo, non per avere la pretesa di imporre delle scelte.
    È come se ti regalassero una casa e poi ti dicessero che i muri vanno fatti per forza verdi, non ha senso, ci devi vivere tu 😂
    Scusa l’off-topic!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    I miei genitori mi pagano solo il vestito perché è tradizione; mi hanno dato un acconto per il videomaker e basta poi per il resto stiamo facendo noi

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Verissimo, Eleonora! Anche noi ce lo siamo pagato tutto da noi. Le nostre famiglie hanno contribuito in qualcosa tipo il vestito o il ricevimento ma non hanno mai messo becco.
    • Rispondi
  • Florinda
    Super Sposa Settembre 2022 Frosinone
    Florinda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poi è super bravo eh!!!
    • Rispondi
  • Florinda
    Super Sposa Settembre 2022 Frosinone
    Florinda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pure mio suocero è così!
    Ma ha capito che non attacca con noi
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mio suocero ha la classica mentalità padre-padrone e tutto quello che dice lui è legge assoluta. Abbiamo l'immensa fortuna che non si interessa altrimenti sarebbe una lotta continua

    • Rispondi
  • Florinda
    Super Sposa Settembre 2022 Frosinone
    Florinda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno sceglie di fare il matrimonio secondo i loro gusti!
    Mio suocero : non dovreste avere più amici che parenti al matrimonio
    E noi, lo lasciamo parlare… anzi che invitiamo certi parenti😂
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah si ma diciamo che di queste cose tipo del rinfresco a casa o delle decorazioni in casa mi interessa relativamente nel senso che siccome è casa di mia nonna so che non posso mettere becco più di tanto e da un lato va bene così perché si concentra su questa cosa. Per gli abiti di mamma e suocera possono scegliere quello che vogliono

    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si brava tu falli concentrare su delle cose che puoi fare gestire da loro, ma sempre sotto la tua supervisione mi raccomando🤣per il buffet a casa per esempio era alle 11 quindi ho messo pizza focaccia e qualche brioche e pasticcini. Loro sono andati a ordinare solo biscotti secchi e nessuno di questi al cioccolato...ovviamente rimandati a modificare l ordine😅
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si si ma per esempio io mi preparo a casa di mia nonna perché c'è più spazio e adesso si è concentrata a pensare agli allestimenti in casa, a chiamare il giardiniere e a dedicarsi con il fai-da-te così adesso è concentrata solo su quello e non chiede del resto. Poi ho chiesto a mia mamma di aiutare mia suocera nella scelta dell'abito e adesso mia mamma è anche preoccupata perché non sa dove andare a prendersi un vestito. Diciamo che per ora è concentrata su questo e meno male

    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo coinvolto le famiglie in quello che potevano aiutarci, mio papà ha fatto tutta la preparazione a casa buffet e si è occupato della chiesa con il prete per mettere il tappeto tagliare il prato ecc. Mio suocero ha fatto la stessa cosa ma a casa nostra visto che loro sono di via si sono preparati li. Mia mamma ha fatto tutto il fai date della chiesa, ventagli sacchetti riso bomboniere B ecc, mia suocera la parte ristorante con confezionamento bomboniere, segnaposto ecc insieme a mia cognata. Ha fatto anche cuscino fedi. Sono state cose interamente scelte da noi ma realizzate da loro, se gli date delle piccole cose da fare poi si concentrano su quello e non sanno di altro. Abbiamo scelto il menu tutto con i miei suoceri mentre eravamo in vacanza e poi la prova diamo andati a farla con i miei🤣è stato tutto molto bello. La verità è che le discussioni ci sono state e parecchie ma tutto nella norma senza strascichi
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si per dirti mi aveva perfino detto di mettere il ballo liscio perché è più elegante. Ma c'è un problema: siamo la maggior parte giovani e nessuno di loro conosce il liscio. Nemmeno noi sposi. Quindi che senso ha che metto un genere musicale di cui non so nulla? Questo è un esempio fra tanti

    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Giugno 2022 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sii fai benissimo, anch'io faccio così almeno c'è la sorpresa, poi se mi metto a sentire i pareri di ognuno non si finisce più
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si si infatti sto facendo così

    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esatto.. comunque per quanto riguarda tua mamma a mio avviso raccontagli il minimo indispensabile o per lo meno solo quello che li potrà riguardare..

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ecco invece io a mia suocera potrei raccontare anche tutto tanto a lei va bene qualsiasi cosa solo per il semplice fatto che si tratta di matrimonio. Il problema è uno solo: è una chiacchierona ahahahha ma non lo fa con cattiveria ma perché presa dall'entusiasmo va a raccontare tutto a tutti. Ha già detto a tutto il pese del matrimonio del figlio dato che lì è un paese piccolo. Se facesse così anche con gli altri dettagli addio sorpresa. Quindi non le dico niente e per fortuna che lei non insiste

    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io personalmente sto condividendo le scelte con mia mamma, anche se a volte non la pensa come me, ma non sta interferendo, mi dice sempre fate come volete.. o al massimo esprime la sua opinione e a volte mi fa riflettere..

    Mentre a differenza mia suocera, quando esprimiamo qualcosa, trova quadi sempre da ridire... ma personalmente non la bado, visto che il matrimonio lo pagheremo noi.. infatti lei a differenza di mia mamma sa meno.. , ma questo anche perché il rapporto tra mamma e figlia è diverso.. ed il mio FM non è tipo che va a raccontare tutto a sua mamma... infatti a volte sa le cose da me, invece che da suo figlio..

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Luglio 2023 Ancona
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio è il vostro! Di conseguenza tutto ció che vi piace che vi rappresenta è prettamente personale! Ognuno poi ha i propri gusti, però non vi fate demoralizzare anche se i parenti a dirvi ciò sono stretti😉
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io abito al Nord e nello specifico a Treviso. Secondo me è proprio questione di come si è abituati in famiglia. La mia migliore amica per esempio ha litigato abbastanza con i genitori sull'organizzazione ma siccome glielo hanno pagato tutto loro allora volevano essere al corrente di ogni cosa che sceglieva. Quindi per lei era difficile non dire nulla. E vedendo questo io penso: meno male che me lo pago io così nessuno può dire nulla e vivo con meno stress

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fate bene a non dire nulla. Il matrimonio è il vostro. Non capisco questo mettere sempre becco dei parenti... I nostri genitori ci hanno aiutato per qualche spesa però non hanno mai messo becco. Ma qua al Nord è diverso.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Già 😅😅😅
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh si se pagano i genitori ci sta

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi condividiamo con i nostri genitori le scelte ma la decisione è sempre nostra 🥰🥰 anche se gran parte del matrimonio la paga mio papà quindi non sarebbe corretto non coinvolgerlo almeno dal punto di vista economico 🥰
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Diciamo che quando ci sono i genitori che pagano è più difficile imporre le proprie idee. Certo il matrimonio è degli sposi ma penso che se pagassero i miei genitori ovviamente dovrei rendere conto delle nostre scelte e non sarebbe facile

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se sai che tua mamma si intrometterebbe e cercherebbe di farvi fare le cose a modo suo allora sì, fai bene a non coinvolgerla.
    Io alla mia sto dicendo tutto, ma perché so che non si intromette e soprattutto ha gusti simili ai miei in tante cose, quindi un suo consiglio o un suo punto di vista mi fanno comodo.
    Se invece sai già che i gusti di tua mamma sono distanti dai tuoi e che cercherebbe di importi il suo punto di vista, ben venga la sorpresa! Se no non ne esci più.Il matrimonio è vostro e solo vostro.A maggior ragione visto che ve lo pagate (e qui ci sarebbe da aprire una grossa parentesi perché secondo me, anche se ve lo pagassero i genitori, avreste comunque diritto a fare come volete voi… ma so che c’è chi la pensa diversamente! 😂)
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non è tanto questo. E' che soprattutto mia nonna tende a voler avere il controllo su ogni cosa e se c'è qualcosa che non le va bene allora apriti cielo. Quindi evito. Mia mamma per fortuna non è così però in certi casi diventa pesante

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione