Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa Precisa Settembre 2017 Verona

Non ho mai pensato seriamente al secondo figlio finché..

Elisa, il 9 Aprile 2020 alle 17:11 Pubblicato in Future mamme 0 22
..non si è ammalato mio zio.

I miei nonni sono anziani, mia nonna è malata e non riescono a prendersi cura anche di lui, le sue due (haimè) ex mogli se ne sono sempre fregate, non ha figli e le siamo rimasti solo noi. Io, mio fratello, mia mamma (che poi è sua sorella) e mio papà..e questo mi ha fatto riflettere tanto. Se dovesse succedere un domani una cosa simile a mia figlia?
Così ho iniziato a pensare insieme a mio marito se fare un altro figlio. Ho parlato con una mia amica di questa cosa e mi ha risposto che non è una valida motivazione per fare il secondo figlio.. ovviamente non è l'unica motivazione, ma diciamo che è quella a cui più penso.Non penso di essere l'unica ad aver pensato al secondo figlio anche per fare compagnia al primo, che poi si farebbero compagnia a vicenda... Cosa vi ha spinto a fare il secondo figlio?

22 Risposte

Ultime attività da Viviana, il 10 Aprile 2020 alle 08:12
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono cresciuta con una sorella e un fratello più grandi di me.. Oggi che sto per diventare mamma se penso al futuro non potrei mai immaginare di lasciare mia figlia da sola, non avere nessuno su cui affidarsi, nessuno su cui contare da adulta.. Io credo sia una cosa molto importante donare ai nostri figli qualcuno che potrà accompagnarli per sempre.. E comunque sia che questa sia o meno la "motivazione giusta" non sono gli altri a doverlo stabilire, ma solo tu e tuo marito..
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Il mio post pone una domanda, non chiede un parere. Io chiedo chiaramente cosa ha spinto tizia X a fare il secondo figlio, non chiede se secondo tizia X il mio pensiero sia giusto o meno, inoltre non ho detto che non ho fatto calcoli in risposta al fatto che se mi si parla di ricerca io mi sento di dire che non ho fatto queste grandi ricerche per averlo e si, riconosco di essere stata molto fortunata.

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se scrivi su un blog devi essere consapevole che ognuno di noi ha il proprio pensiero che può essere diverso dal tuo e che in questi contesti viene esposto, nessuno sta additando nessun'altro, si sta parlando e basta. E sei stata fortunata a non dover utilizzare metodi di controllo dell'ovulazione, test,... Molte di noi (non tutte) non lo fanno per scelta ma perché ci sono dei problemi o dei validi motivi che ci hanno spinto a farlo e chi non vive queste situazioni può comprenderlo relativamente, ritieniti molto fortunata.

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho scritto che l'unico motivo per cui farei un secondo figlio sarebbe per far compagnia alla prima, ma è UNO DEI motivi e che le spiacevoli vicissitudini che sto vivendo mi hanno fatto pensare in modo particolare questa cosa. Inoltre io non ho calcolato l'arrivo della prima figlia ma la amo ugualmente e lasciamelo dire, è sottinteso che amerei un secondo figlio allo stesso identico modo.
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra un'ottima motivazione!
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo so bene che ognuno poi prende la sua strada, mio fratello ad esempio si è trasferito per studio/lavoro in Scozia, ma so che c'è e mi piace saperlo nella mia vita. Io non ho scritto che farei un secondo figlio SOLO per....ma ANCHE per... le vicissitudini che sto vivendo mi hanno portato ad aggiungere alla lista anche questa motivazione e non ci vedo niente di drammatico sinceramente e nemmeno da additare. Noi non abbiamo cercato la prima figlia, non ci siamo messi a fare calcoli e a misurare in modo ossessivo temperature ecc, eppure la amiamo ugualmente e se dovessi rimanere incinta nuovamente "per caso" amerei sicuramente un secondo figlio come sto amando la prima.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non prenderei la decisione di avere un secondo figlio solo per fare compagnia al primo, può essere una delle motivazioni ma non la più importante, un secondo figlio deve essere cercato per le stesse motivazioni per cui viene cercato il primo cioè desiderato a prescindere. Io sono in attesa del secondo figlio, sia io che mio marito abbiamo sempre sognato una famiglia numerosa e le gioie e le emozioni uniche che ci ha regalato il primo figlio ci hanno spinto a desiderare il secondo. Non é assolutamente detto che il rapporto tra fratelli debba essere per forza idilliaco e comunque ad un certo punto ognuno prende la propria strada.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inoltre perché entrambi lavoriamo molto e preferiamo possano essere un riferimento l’uno per l’altra
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché quando ho perso mio padre l’aver avuto un fratello/sorella è stato determinante
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Parma
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao. Secondo me un secondo/terzo dovrebbe essere desiderato tanto quanto il primo e per lo stesso motivo. E se un domani si costruisse una vita all'estero? Se fosse lui ad avere bisogno più di tutti? Se non andasse per nulla d'accordo con il primo figlio? Ci sta l'idea di una famiglia con più figli, e si spera sempre che vadano d'amore e d'accordo, che condividano gioie e (si spera pochi) dolori. Però penso che alla base della scelta ci debba essere la consapevolezza che potrebbe non essere così e, in tal caso, che andrebbe bene lo stesso.

• Rispondi
  • Rosanna
    Sposa Master Dicembre 2017 Bari
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi trovi assolutamente d'accordo
    • Rispondi
  • Rosanna
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma certo, ognuno la vede a proprio modo, ma nn trovo così terribile la riflessione di questa ragazza, purtroppo questo è l'altro lato della medaglia dell'essere figlio unico, se in un futuro ci sono problemi di qualsiasi tipo, il figlio in questione è solo! Nn che debbano necessariamente arrivare sciagure, ma credo che un genitore a ste cose ci pensa e magari sono proprio queste riflessioni che accendono il desiderio di un'altro figlio.
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vero...io non ho programmato la prima ma non penso che chi ha programmato ami di più di chi non lo ha fatto. Con mio fratello ho giocato tantissimo da bambina, era il mio compagno di giochi e ci spalleggiavamo sempre, ora siamo cresciuti e le nostre strade si sono un po divise (anche perché lui abita in Scozia) ma quando ci si trova tutti insieme è sempre bello!
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia non è l'unica motivazione ma è la più pensata... e poi a prescindere da questo, se fosse o no l'unica motivazione non ci vedo niente di sbagliato nel fare un secondo figlio per dare un compagno per la vita al primo. Io ho un fratello con cui non ho un rapporto molto profondo, ho un rapporto normale, mi piace sapere che c'è e che un domani ci sarà nella mia vita
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Febbraio 2020 Brescia
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certo, un figlio capitato non si può desiderare a prescindere, ma decidere di fare il secondo così il primo non è più solo non mi sembra una motivazione convincente. Poi ognuno ha le sue motivazioni, il suo modo di pensare, le sue convinzioni.
    • Rispondi
  • Rosanna
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nn credo che i secondi o terzi figli "capitati" vengano amati meno solo perché nn sono stati "programmati", al di là della motivazione per cui sono venuti al mondo, un genitore ama ogni singolo figlio come creature a sé, indipendentemente. Un fratello nn è semplicemente una compagnia, è un legame indissolubile che un genitore offre al proprio figlio, che poi nel tempo vadano d'accordo o no. Scusami, mi aveva colpito il tuo commento e ho voluto rispondere, nn volermene.
    • Rispondi
  • Rosanna
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io da figlia unica ti consiglio vivamente di fare un'altro figlio, purtroppo nn è stata una decisione voluta, semplicemente nn sono più arrivati, ma devo dire che nn l'ho mai vissuta bene questa condizione. Da adulta è stato ancora peggio, nn ti sto qui a raccontare, ma mi sono sempre detta "se avessi avuto un fratello, sarebbe stato tutto meno pesante".... Francamente nn capisco la scelta del "figlio unico", poi chiaramente, ognuno fa quel che crede, ma io nn sono assolutamente d'accordo. Nn è sbagliato il tuo discorso, nn ci vedo nulla di male, da genitori pensate al futuro di vostro figlio, lo trovo molto bello.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che se non è l’unico motivo fate bene se ve lo sentite! Noi abbiamo una bimba di 10 mesi e siamo concordi sul non volerne altri, poi se capita per carità ma cerchiamo di non farlo capitare! Mio marito è il primo di 4 figli e lui è quello più fermo su questa decisione!
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti io ho scritto che è uno dei motivi, non IL motivo..le esperienze che sto vivendo in questo periodo mi hanno fatto pensare anche a questo. Io non ho desiderato mia figlia, diciamo che rientro in quella categoria che prima o poi avrebbe voluto un figlio ma non è stata li a fare calcoli ecc...se veniva bene altrimenti amen
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Febbraio 2020 Brescia
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me ha ragione la tua amica, un secondo figlio non si fa per fare compagnia al primo. Anche perché non puoi sapere se andranno d’accordo in futuro. Il secondo lo si deve desiderare a mio parere tanto quanto il primo, come creatura a sè, indipendentemente dal primo.
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nemmeno noi siamo figli unici...io ho un fratello, mio marito ne ha due. È vero che magari poi nemmeno si ha questo grande rapporto ma comunque sai che c'è.... mio marito ad esempio ha più rapporto con i cugini che con i due fratelli.. lei non ha nemmeno i cugini vicini perché abitano a 70 / 150 km
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia idea di una seconda gravidanza è il forte desiderio di avere una grande famiglia e sicuramente anche l’idea di poter dare un fratello/sorella alla mia bambina, che sarà un legame per la vita, come quello che io ho con mia sorella. Mio marito, da figlio unico, non vorrebbe far provare la solitudine, passami il termine, che ha provato lui quando si trattava di avere un compagno di giochi o comunque qualcuno con cui condividere le tappe della crescita..lui dice che “invidia” il fatto che io abbia una sorella!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione