Torno a parlare di svezzamento. Vorrei sapere se qualcuno si è trovato nella mia stessa situazione.
Mio figlio ha 9 mesi e non mangia nulla.
Abbiamo iniziato lo svezzamento a 6 mesi, non ho introdotto da subito i solidi frullavo o schiacciavo con la forchetta. Non gli ho comunque mai dato omogeneizzati/brodini e non ho mai seguito gli schemini dello svezzamento classico, ma appunto inizialmente gli proponevo consistenze morbide. Mangiava molto volentieri anche se non tantissimo, comunque 2 volte al giorno che poi sono diventate 3 ed anche le consistenze si facevano più solide. Ad inizio 7 mese c'è stato un rifiuto categorico durato 10 giorni. È stato anche male in quel periodo quindi non l'ho forzato. Tuttavia da quel momento ad oggi è un' impresa farlo mangiare. Ci sono giorni in cui mangia benino, altri in cui non mangia proprio e la sua alimentazione è tornata a basarsi quasi esclusivamente sul latte (Allatto al seno). Ora, in tutta questa fatica siamo passati all' autosvezzamento 100% ma non c'è storia. Aggiungo che dal primissimo giorno di svezzamento l'ho sempre lasciato mangiare solo, non l'ho mai imboccato se non in alcune occasioni. L'ho sempre lasciato libero di toccare il cibo, di sporcarsi, di mangiare solo sia con il cucchiaino che con le mani. Siede a tavola con noi,gli abbiamo comprato uno di quei piccoli seggioloni in modo che stia letteralmente sul tavolo davanti a noi mentre mangiamo. Ultimamente abbiamo provato a lasciarlo giocare durante i pasti finché lui stesso non si avvicina a noi, allora lo faccio sedere sulle mie ginocchia e lascio che prenda il cibo dal "mio piatto" (in realtà è suo, stesse identiche cose che mangiamo noi, stesso identico piatto di ceramica, ma cibo preparato a parte senza sale e senza troppe spezie). In questo modo è tornato a mangiucchiare ma ad esempio oggi a pranzo si è rifiutato di nuovo. Ho nettamente diminuito le poppate, come mi è stato consigliato, ma non va. Ci sono giorni in cui mangia e giorni in cui proprio non c'è verso. Nell' ultimo mese ha messo su 300g, mi è stato detto che è ok perché continua ad aumentare di peso ma che potremmo migliorare ancora e mi è stata consigliata una "feeding therapist" che abbiamo contattato. Ma in attesa dell' appuntamento volevo sapere se sono la sola in questa situazione o se è successo ad altri. Altra cosa, attualmente ha 6 dentini che gli sono cresciuti simultaneamente e un altro ancora sta spuntando. Ne ha 4 sopra e 2 sotto +1 che sta crescendo e sono spuntati tutti nel corso dell' ottavo mese. Ha compiuto 9 mesi ieri.L'ho fatto presente alla pediatra, potrebbe dipendere dalla dentizione ma mi ha comunque raccomandato la terapista.
Il contenuto del post è stato nascosto
Per sbloccare il contenuto, clicca qui