Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Melissa
Sposa VIP Dicembre 2022 Latina

Non mangia ! Post Lungo

Melissa, il 24 Settembre 2024 alle 14:25 Pubblicato in Future mamme 0 13
Torno a parlare di svezzamento. Vorrei sapere se qualcuno si è trovato nella mia stessa situazione.
Mio figlio ha 9 mesi e non mangia nulla.
Abbiamo iniziato lo svezzamento a 6 mesi, non ho introdotto da subito i solidi frullavo o schiacciavo con la forchetta. Non gli ho comunque mai dato omogeneizzati/brodini e non ho mai seguito gli schemini dello svezzamento classico, ma appunto inizialmente gli proponevo consistenze morbide. Mangiava molto volentieri anche se non tantissimo, comunque 2 volte al giorno che poi sono diventate 3 ed anche le consistenze si facevano più solide. Ad inizio 7 mese c'è stato un rifiuto categorico durato 10 giorni. È stato anche male in quel periodo quindi non l'ho forzato. Tuttavia da quel momento ad oggi è un' impresa farlo mangiare. Ci sono giorni in cui mangia benino, altri in cui non mangia proprio e la sua alimentazione è tornata a basarsi quasi esclusivamente sul latte (Allatto al seno). Ora, in tutta questa fatica siamo passati all' autosvezzamento 100% ma non c'è storia. Aggiungo che dal primissimo giorno di svezzamento l'ho sempre lasciato mangiare solo, non l'ho mai imboccato se non in alcune occasioni. L'ho sempre lasciato libero di toccare il cibo, di sporcarsi, di mangiare solo sia con il cucchiaino che con le mani. Siede a tavola con noi,gli abbiamo comprato uno di quei piccoli seggioloni in modo che stia letteralmente sul tavolo davanti a noi mentre mangiamo. Ultimamente abbiamo provato a lasciarlo giocare durante i pasti finché lui stesso non si avvicina a noi, allora lo faccio sedere sulle mie ginocchia e lascio che prenda il cibo dal "mio piatto" (in realtà è suo, stesse identiche cose che mangiamo noi, stesso identico piatto di ceramica, ma cibo preparato a parte senza sale e senza troppe spezie). In questo modo è tornato a mangiucchiare ma ad esempio oggi a pranzo si è rifiutato di nuovo. Ho nettamente diminuito le poppate, come mi è stato consigliato, ma non va. Ci sono giorni in cui mangia e giorni in cui proprio non c'è verso. Nell' ultimo mese ha messo su 300g, mi è stato detto che è ok perché continua ad aumentare di peso ma che potremmo migliorare ancora e mi è stata consigliata una "feeding therapist" che abbiamo contattato. Ma in attesa dell' appuntamento volevo sapere se sono la sola in questa situazione o se è successo ad altri. Altra cosa, attualmente ha 6 dentini che gli sono cresciuti simultaneamente e un altro ancora sta spuntando. Ne ha 4 sopra e 2 sotto +1 che sta crescendo e sono spuntati tutti nel corso dell' ottavo mese. Ha compiuto 9 mesi ieri.L'ho fatto presente alla pediatra, potrebbe dipendere dalla dentizione ma mi ha comunque raccomandato la terapista.

13 Risposte

Ultime attività da Serena, oggi alle 00:27
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potrebbero essere i denti... La mia bimba con la fuoriuscita dei denti mangiava poco e dormiva pochissimo...
    Era molto selettiva e non gradiva cose calde.
    Hai provato a fare delle polpette? Qualcosa di nuovo ke lo incuriosisca?....
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io penso che potrebbe essere dovuta alla dentizione la su regressione, sicuramente avrà fastidio.
    In ogni caso la consulente saprà sicuramente aiutarti nel migliore dei modi
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa VIP Dicembre 2022 Latina
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Anna !! Si cibi caldi non ne vuole assolutamente. Mi sento più tranquilla perché sembrava che solo mio figlio non mangiasse più! Sono abbastanza sicura che siano i dentini effettivamente. Avevo bisogno di un confronto anche per avere la sicurezza di calmare mio marito che sta andando in paranoia peggio di me
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    E altro consiglio: monitora il peso fino ad un certo punto..So che è difficile, ma non ti porta a nulla se non ad un'ansia inutile..Se è attivo, gioca, fa pipì ecc non vi dovete preoccupare.

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, non ricordo se l'avevo raccontato a te o ad un'altra mamma, ma anche il mio bimbo intorno ai 7-9 mesi ha iniziato a rifiutare il cibo e a volere solo il mio latte..sono diventata matta pensando che fosse quello che gli preparavo a non piacergli più e quindi ho iniziato a proporgli forme, consistenze e modalità diverse senza successo..nel mio caso erano i denti che lo disturbavano non poco e che, come nel tuo caso, sono spuntati tutti insieme amplificando il suo disagio..Io ti direi di stare tranquilla e di assecondarlo il più possibile, nel senso che se vuole mangiare solo il tuo latte, daglielo; se invece vuole provare ad assaggiare qualcosa di diverso, accetta quel poco che mangia..prova anche a tornare a consistenze più cremose, poco acide e poco calde, perchè potrebbe essere che abbia parecchio fastidio alle gengive e determinati cibi magari gli vanno a creare più disagio che beneficio..Per dire mio figlio mi rifiutava subito la pappa se la sentiva calda sulle labbra perchè sapeva già che gli avrebbe fatto male dove stava sbucando il dentino..idem con cibi acidi come la frutta: non la voleva neanche vedere da lontano!

    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tranquilla e’ normale ! Io stessa all’inizio ero preoccupata ma ora mi fido del mio
    Istinto e sopratutto della mia bimba ! L importante appunto e’ che sia attivo e che non perda peso ( poi c e da dire che non stanno un attimo fermi, mia figlia secondo me brucia tutto quello che mangia 😂)il latte e’ comunque L alimento principale durante il primo anno di vita ! Si regolano proprio da soli’ 🥰
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa VIP Dicembre 2022 Latina
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono contenta di non essere l'unica! Diciamo che ho troppe persone attorno che mi dicono che non è normale, che è preoccupante, che devo fare qualcosa ecc. E stanno agitando mio marito che continua a prenotare visite con la pediatra che, ancora, insiste con il peso basso.
    Fai questo, fai quello, fai così, fai colà
    Mio figlio è attivo, forte, si arrampica, gioca Non è di certo deperito. È piccolino di statura ok, ma non è affatto letargico. Ma avere tutte queste voci che mi danno contro mi stanno sconfortando...
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Melissa ! La mia bimba in quasi 2 mesi ha preso solo 40 grammi 😅ha 11 mesi.. alterna momenti in cui mangia e altri dove prende solo il latte .. però sta bene e si è allungata di 3 cm ..inoltre in totale ha 8 denti ( sta mettendo il nono😅) quindi anche questo ha influito sul suo appetito.. il tuo bimbo comunque sta crescendo anche lui .. continuerei a proporgli il cibo e di continuare a dargli il latte ! I bimbi non si fanno morire di fame ma si regolano da soli !!!
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa VIP Dicembre 2022 Latina
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si vivo all'estero e neanche io l'ho mai sentita!
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Se non ricordo male tu vivi all'estero, comunque io in Italia questa figura del feeding therapist non l'ho mai sentita, però magari sono ignorante io in materia

    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa VIP Dicembre 2022 Latina
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sinceramente anche a me, ma sono assalita dai dubbi !
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, quello che ti dico non è per esperienza diretta ma una mamma che ha fatto con me il corso preparto diceva sempre che la bambina non mangiava niente se non il suo latte ed è andata aventi così fino a oltre l'anno e che il pediatra le diceva sempre di proporre senza forzare e di continuare con il latte materno.

    Sinceramente la terapista a 9 mesi mi sembra davvero troppo! Aspetterei qualche altro mese, soprattutto se cresce comunque bene!

    Ogni bambino ha i suoi tempi per camminare, parlare ecc quindi anche per passare al nostro cibo.

    Un bambino coetaneo di mio figlio (5 anni) è andato avanti a pappe frullate fino quasi ai 2 anni, ad ogni pasto mangiava solo qualche boccone di cibo solido.

    Ognuno ha i suoi tempi e 9 mesi mi sembra davvero presto per una terapista!

    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io andrei sul semplice, con i miei bimbi ho fatto svezzamento "classico" con qualche assaggio e non ho avuto problemi perché gradualmente hanno iniziato a mangiare consistenze sempre più simili alle nostre e imboccati da noi (fino a circa un anno o poco più)
    La mia sensazione è che ci vengano date istruzioni o indicazioni sempre più complesse e non ci stiamo più dietro.

    È normale, in ogni caso, che ci siano periodi in cui mangiano meno, però personalmente ho trovato che preparare il cibo apposta per loro mi abbia aiutata ad "insegnare loro a mangiare" e con quantità note.
    Spero la terapista ti possa aiutare, anche se mi sembra l'ennesima soluzione spillasoldi e genera ansia che colpisce noi genitori.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione