Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Pamela
Sposa Abituale Agosto 2014 Rovigo

Non me la sento di diventare mamma

Pamela, il 31 Marzo 2015 alle 11:26

Pubblicato in Future mamme 227

Ciao Ragazze, avrete già capito dal titolo... ebbene si, ci siamo sposati ad agosto dell'anno scorso e lui mi ripete sempre che vuole un figlio. Io non me la sento... sarà che non sento l'istitnto materno e poi cambierebbero le mie abitudini, la nostra libertà... si insomma, non ho mai provato...

Ciao Ragazze,

avrete già capito dal titolo... ebbene si, ci siamo sposati ad agosto dell'anno scorso e lui mi ripete sempre che vuole un figlio. Io non me la sento... sarà che non sento l'istitnto materno e poi cambierebbero le mie abitudini, la nostra libertà... si insomma, non ho mai provato questa passione per i bambini... Quando affrontiamo l'argomento si finisce sempre per discutere e lui poi si sente rassegnato e si chiude a riccio e non ci parliamo più. Ma cosa posso farci io???!!! :-( Lui fa così presto a dire "Voglio un figlio", ma poi sono io che devo smettere di lavorare, è il mio corpo che cambia, no il suo!, sono io che poi devo stare a casa tutto il giorno, e trovarmi il doppio dei mestieri da fare! Ufffff ma perchè?! perchè non mi viene sta voglia di un figlio?! Vi vedo così tutte belle convinte e impazienti di partorire che mi sento un pesce fuor d'acqua. Ci sto male per questo perchè non mi so decidere e lui continua a dire che ormai ha 39 anni... e lo capisco. (io 35). Scusatemi la sincerità, ma sto così bene e non invidio per niente quelle che hanno figli da accudire... Ora non giudicatemi perchè ci soffro di sta cosa! Vorrei tanto che qualcuna mi facesse il lavaggio del cervello per cambiare idea!

Aiutatemi! sta cosa mi schiaccia!

Vedo che il mio post ha avuto parecchie visualizzazioni: è passato un anno da quando ho scritto e la situazione è cambiata poco: cosa è successo nel frattempo? che sto andando da uno psicoterapeuta per capire il perchè non mi interessa fare figli. Ci sto andando per mio marito perchè lui è ancora qua in attesa di un mio "ok". Purtroppo ad oggi la situazione si è complicata perchè lui dovrà operarsi ad un testicolo causa cisti e i medici gli hanno detto che c'è il rischio che la fertilità diminuisca, così io adesso mi sento ancora più col fiato sul collo! Lui mi dice che non si vuole operare fino a quando non deciderò però c'è il rischio che questa cisti diventi più grande. Madonna mia, che faccio??? Poi si sono aggiunti problemi al lavoro nel senso che non si capisce se la mia azienda chiude oppure no! sono indietro con gli stipendi da dicembre... e poi la casa? dove viviamo adesso è piccolissima e dobbiamo scavalcarci per starci... mamma mia che situzione, mi sveglio nel pieno del sonno la notte e non dormo più. Come faccio a fare il figlio se il lavoro scarseggia e se la casa è piccola e soprattutto perchè passa il tempo e questa cisti diventa grande??? Mi sento soffocare, vorrei mollare tutto e andarmene, Mi avvilisco, mi sento amorfa, apatica...

227 Risposte

• P
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pollon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara non ti devi affatto vergognare, non tutti vogliono figli, io conosco veramente tanti tanti colleghi che hanno volontariamente optato x non averne e sono comunque coppie felicemente sposate da anni!!!
    Forse qua il problema più grande è che tu e tuo marito non siete d'accordo su sta cosa...ad esempio anche noi non ne vogliamo (non sappiamo ancore se x ora o per sempre, decideremo nei prossimi anni), però su sto punto siano entrambi d'accordo!!!
    Certo è che non ti puoi costringere a diventare madre, non sarebbe giusto x te e per io bambino, per cui devi capire se lui è disposto a rinunciare oppure no!!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2014 Roma
    Aleale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non ti sentire un pesce fuor d'acqua perché invece ciò che provi è più che normale. Io ero nella tua stessa condizione, terrorizzata dagli stravolgimenti che un bambino avrebbe portato con sè costringendomi a cambiare stile di vita e, soprattutto, a limitarmi sul lavoro che tante soddisfazioni mi dà. Il risultato? Un po' di incoscienza e fatalismo (non succederà mai, tanto io sono anche policistica, figurati se rimango incinta proprio oggi) e invece... Un mese fa test positivo. Ho avuto una reazione a dir poco contraddittoria ma credo di poter asserire che la felicità ha superato il dubbio e la preoccupazione. Il viaggio in Perù di questa estate? Pazienza aspetterà. Il lavoro? Riuscirò a conciliare entrambe le cose, sono una ragazza volitiva e ti dirò che questa sfida sul lavoro mi sta facendo fare il doppio di quanto facessi nella routine. La mia poca pazienza con i bambini? Beh, con lui/lei sarà diverso. Purtroppo un piccolo distacco mi sta facendo stare a casa per un mese e ti garantisco che non l'ho presa affatto bene ma basta un po' di organizzazione ed il poter lavorare da casa già mi fa sentire più viva. Tutto si può affrontare, tutto si può superare. Un solo consiglio, io ho 30 anni tu 35. Se proprio non ce la fai ne devi parlare per bene con tuo marito perché dalla tua non hai moltissimo tempo. Ma se aspetti il momento giusto per dire "sono pronta" ti garantisco che per tipe come noi non arriverà MAI. C'è sempre un viaggio che si vuole ancora fare, un lavoro ancora da sistemare, una casa da ristrutturare (noi a maggio faremo un trasloco, pensa in qual momento più complicato è arrivato/a!) ... Un po' di spensieratezza serve, con la sola razionalità un figlio non arriverà mai. E mi spiace anche doverti rimproverare che questo discorso lo avresti dovuto affrontare per bene anche prima del matrimonio per non ritrovarti tuo marito "contro". Guarda al futuro e veramente non scorgi in fondo al tunnel le vostre due sagome accompagnate da una più piccola? Ora è così, ma fra dieci anni sicura che non te pentirai amaramente? Pensa, pensa, pensa e... in bocca al lupo perché so che non è affatto semplice.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Ottobre 2014 Roma
    Sarasjune ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non desiderare un figlio non è per niente grave. E' farsi fare il lavaggio del cervello per diventare una persona diversa che è sciocco.

Io non ho MAI avuto l'istinto materno e ho scelto di avere un figlio senza pensare che sarei diventata una madre perfetta, amorevole e tutta dedicata a lui, ma solo perché ritenevo giusto proseguire l'esistenza. Non me ne sono innamorata quando me l'hanno messo in braccio e i primi mesi sono stati faticosi e pesantissimi. Ho imparato ad amarlo lentissimamente, e posso ammettere che mi piace molto di più ora, che è interattivo ed è una "persona", che non all'inizio.

Quindi niente di male.

Il problema è la differenza di desideri fra te e lui: se non avete mai affrontato il discorso prima, in qualche modo dovete trovare la quadra adesso.

Consigli in queste situazioni non se ne danno, posso solo offrirti qualche punto di vista da cui guardare la cosa:

1) La fatica nell'accudimento di un bambino per i primi tre anni è un INCUBO. Ma un incubo passeggero in cambio di una personcina permanente, che potrà arricchire te, la tua famiglia, la società. Cioè, da un punto di vista costi/benefici, il tuo grosso sacrificio verrà ripagato con grossi risultati. Fra due opinioni contrastanti è entropicamente meglio scegliere quella con polo positivo che non quella con polo negativo.

2) E' vero che i grossi cambiamenti li affronterai tu, ma non è che lui debba fare il soprammobile, ed essere in due ad affrontare la cosa è già molto di più.

3) Non esistono regole, chiunque cerchi di propinarti la panzana che "essere madri è questo e quello" mente. Puoi scegliere liberamente come essere madre, perché a qualunque figlio fa meglio una madre serena che non una perfetta ma snervata. Per cui: allattamento artificiale, parto cesareo, nido, ritorno al lavoro, va bene tutto. Gli equilibri si trovano e si inventano.

In bocca al lupo.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione