Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Pamela
Sposa Abituale Agosto 2014 Rovigo

Non me la sento di diventare mamma

Pamela, il 31 Marzo 2015 alle 11:26

Pubblicato in Future mamme 227

Ciao Ragazze, avrete già capito dal titolo... ebbene si, ci siamo sposati ad agosto dell'anno scorso e lui mi ripete sempre che vuole un figlio. Io non me la sento... sarà che non sento l'istitnto materno e poi cambierebbero le mie abitudini, la nostra libertà... si insomma, non ho mai provato...

Ciao Ragazze,

avrete già capito dal titolo... ebbene si, ci siamo sposati ad agosto dell'anno scorso e lui mi ripete sempre che vuole un figlio. Io non me la sento... sarà che non sento l'istitnto materno e poi cambierebbero le mie abitudini, la nostra libertà... si insomma, non ho mai provato questa passione per i bambini... Quando affrontiamo l'argomento si finisce sempre per discutere e lui poi si sente rassegnato e si chiude a riccio e non ci parliamo più. Ma cosa posso farci io???!!! :-( Lui fa così presto a dire "Voglio un figlio", ma poi sono io che devo smettere di lavorare, è il mio corpo che cambia, no il suo!, sono io che poi devo stare a casa tutto il giorno, e trovarmi il doppio dei mestieri da fare! Ufffff ma perchè?! perchè non mi viene sta voglia di un figlio?! Vi vedo così tutte belle convinte e impazienti di partorire che mi sento un pesce fuor d'acqua. Ci sto male per questo perchè non mi so decidere e lui continua a dire che ormai ha 39 anni... e lo capisco. (io 35). Scusatemi la sincerità, ma sto così bene e non invidio per niente quelle che hanno figli da accudire... Ora non giudicatemi perchè ci soffro di sta cosa! Vorrei tanto che qualcuna mi facesse il lavaggio del cervello per cambiare idea!

Aiutatemi! sta cosa mi schiaccia!

Vedo che il mio post ha avuto parecchie visualizzazioni: è passato un anno da quando ho scritto e la situazione è cambiata poco: cosa è successo nel frattempo? che sto andando da uno psicoterapeuta per capire il perchè non mi interessa fare figli. Ci sto andando per mio marito perchè lui è ancora qua in attesa di un mio "ok". Purtroppo ad oggi la situazione si è complicata perchè lui dovrà operarsi ad un testicolo causa cisti e i medici gli hanno detto che c'è il rischio che la fertilità diminuisca, così io adesso mi sento ancora più col fiato sul collo! Lui mi dice che non si vuole operare fino a quando non deciderò però c'è il rischio che questa cisti diventi più grande. Madonna mia, che faccio??? Poi si sono aggiunti problemi al lavoro nel senso che non si capisce se la mia azienda chiude oppure no! sono indietro con gli stipendi da dicembre... e poi la casa? dove viviamo adesso è piccolissima e dobbiamo scavalcarci per starci... mamma mia che situzione, mi sveglio nel pieno del sonno la notte e non dormo più. Come faccio a fare il figlio se il lavoro scarseggia e se la casa è piccola e soprattutto perchè passa il tempo e questa cisti diventa grande??? Mi sento soffocare, vorrei mollare tutto e andarmene, Mi avvilisco, mi sento amorfa, apatica...

227 Risposte

  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2015 Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me a 32 anni adesso sarebbe una tragedia restare incinta, lo ammetto. Avrei i terrore del mio corpo che cambia, del tempo da non poter dedicare a me, dei salti mortali per fare tutto. 'Sta storia chr se non si é mamma non si é realizzate mi ha stufato
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Dicembre 2015 Prato
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse l'argomento andava trattato prima del matrimonio.... No?
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Ottobre 2015 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' normale, anch'io alla tua età (ora ne ho 40) non avevo nessun desiderio di maternità e la sola idea mi urticava. Ora, invece, non vedo l'ora di diventare mamma. Cos'è cambiato? Boh forse è una questione ormonale o semplicemente naturale. Quindi stai tranquilla e dii semplicemnte al tuo sposo di pazientare perchè non sei pronta e di non stressarti.

    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho incontrato mio marito tre anni fa, dopo neanche un anno ci siamo sposati, dopo un anno e qualche mese sono rimasta incinta.

    Desideratissimo per carita, ma a volte il pensiero che non abbiamo avuto tempo per i viaggi da fidanzatini, per viverci come coppia, crescere c'è stato..poi è subentrato il desiderio di famiglia, e nonostante avessimo mille progetti li abbiamo messi da parte per questo.

    Io ho appena compiuto 36 anni, e il timore di avere problemi per una gravidanza mi ha spronata, abbiamo iniziato a rivedere i nostri progetti e le nostre libertà modificate in base alla futura presenza di un bimbo.

    Certo non andrò più in Grecia a far aperitivi danzanti sulla spiaggia, ma di certo ci sono mille altre cose che non ho mai fatto che potremo fare in 3 e poi speriamo in 4.

    Una cara amica ha seguito invece la strada della vita di coppia, si sono vissuti intensamente i primi anni di matrimonio, crescendo come coppia in maniera intensa ed ora però che cercano di completarsi come famiglia...non ci riescono. Anche lei come te non desiderava proprio bimbi, non avvertiva istinto materno nulla di nulla, stava bene con suo marito e questo le bastava. Ora rimpiange quel periodo di egoismo, avrebbe potuto anticipare i tempi e se ne fa una colpa.

    Di certo nessuno può forzarti di certo, sei tu che modifichi il tuo corpo, sopporti i "fastidi" della gravidanza, ti assenti da lavoro, ma sei tu e solo tu che puoi dare questo regalo ineguagliabile a tuo marito, e a te stessa, e credo che ne valga la pena.

    Prenditi del tempo per riflettere su pro e contro, e prova ad immaginare anche le sensazioni di tuo marito oltre che le tue.

    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa 0000 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    d'accordo che il desiderio di maternità non deve essere una questione anagrafica ma fino ad un certo punto...viene da sè che i bimbi arrivano quando devono arrivare e poi occorre avere stabilità economica e una storia stabile e con salde fondamenta...se una donna incontra tardi la persona giusta ci sta arrivare alla soglia dei 40 anni a fare figli...ma potendo meglio farli prima a mio parere...cioe se una di 25/28 mi venisse a dire non sono pronta per un figlio le rispondo: tranquilla ci sta goditi senza problemi la vita tra qualche anno lo sarai...ma se una di 35 anni mi dice non sono pronta le rispondo: ok non sei pronta quindi mai forzarti ma all'età che hai non sei una bimba le tue libertà dovresti essertele già godute...poi la questione è che proprio probabilmente non ne vuole e per carità donna non vuol dire automaticamente volere dei figli...però qui subentra un fatto di correttezza verso il marito?ne hanno parlato prima?perchè io NON POTREI MAI E POI MAI STARE INSIEME CON UNO CHE NON VUOLE FIGLI!!!adoro viaggiare ma all'idea di diventare madre dico: ma che caspita me ne frega se per qualche anno non viaggerò avrò cose molto più belle ed importanti di cui occuparmi

    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so se questa ragazza ne abbia parlato con lui anche prima del matrimonio... Ovviamente spero di si altrimenti sarebbe veramente scorretto. Per il resto... Non si può fare del desiderio di maternità una questione anagrafica... Poi ognuno la pensa come vuole.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Giugno 2013 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse era un argomento su cui confrontarsi bene prima del matrimonio perché penso sia giusto essere sinceri da subito... Capisco le tue paure e le tue insicurezze però vista la vostra età forse non sono più giustificabili... Pensaci bene vedrai che cambierai idea
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa 0000 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Beh ragazzi ha 35 anni non 20!cioe ok io sono la prima a dire che una persona non per forza debba realizzarsi nella famiglia quindi è normalissimo e non attaccabile il fatto che una persona(uomo o donna) non voglia figli..a patto che però metta le cose in chiaro da subito col partner senza illudere che sì forse si farà famiglia ma è solo un modo per sviare l'argomento e prendere tempo!sarà che io fin da ragazzina nelle scelte sono sempre stata decisa nelle mie scelte in temi cosi importanti CI VUOLE TRASPARENZA E CHIAREZZA!se il mio compagno mi venisse a dire io non so se sarò mai pronto per un figlio lo lascio!sarò drastica ma è così!!!io ho 33 anni e sinceramente a mio parere sarebbe stato molto meglio diventarlo prima madre...e il fatto di non esserlo ancora a me crea molto disagio!e sinceramente anche io ho un po' l'ansia a leggere che una donna fatta e finita di 35 anni(quindi non più ragazzina) non sia pronta per un figlio!lui di anni ne ha 39!cioe anche questo va pensato

    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Maggio 2018 Napoli
    Fairy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Accetto il tuo parere ma non lo condivido.
    In quanto io darei tutto pur di diventare mamma però purtroppo le nostre possibilità non ce lo permettono.
    Io credo che ti sentirai pronta solo nel momento in cui saprai di essere incinta, li ti pentirai di non averlo fatto prima! Un figlio ti migliora la vita!!!
    In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Santo cielo... Ma dove sta scritto che una donna debba x forza sentirsi pronta ad avere un figlio!? Anzi io ammiro molto chi ci pensa seriamente prima di provarci. Non siamo tutte uguali. Ti dico fono a poco tempo fa la pensavo come te... Pian piano il mio pensiero è cambiato e ad oggi mi ritrovo qui a chiedere consigli perché sento che il mio momento sia arrivato e inizio a sentire forte il desiderio di avere un bambino. Mio marito e stato molto comprensivo e non ha per nulla forzato la mano. Queste sono cose che bisogna sentirsi dentro... Nn cercare di sforzarti dolo xke ul tuo lui ha questo desiderio. Arriverà il momento in cui lo desidererai anche tu... Ma questo momento arriverà piano piano e in modo naturale.
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Master Maggio 2013 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A leggere che tuo marito vuole un figlio e tu non ne vuoi ed avete rispettivamente 39 e 35 anni mi sale l'ansia.. Se mio marito, dopo sposati mi avesse detto di non volere figli lo avrei mollato seduta stante. Fortunatamente ci siamo confrontati già prima di sposarci sull'argomento.
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa VIP Giugno 2015 Roma
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora..... non serve affatto il lavaggio del cervello, non cambierebbe le cose.... se non ne hai il desiderio, meglio non essere costretti, perchè saresti una mamma obbligata e non una mamma felice e che porta felicità alla famiglia. Detto ciò.... prima del matrimonio avevi messo in chiaro questo con fm?

    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Ottobre 2015 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anch'io qualche anno fa ero come te, mentre ora spero che dopo le nozze possa avere un bimbo.

    Credo che sia un fattore biologico.

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono d'accordo con Grazia su tutto....in bocca al lupo.

    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Master Giugno 2013 Genova
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E' vero, un figlio la vita te la cambia, ma in meglio decisamente. Purtroppo nessuno puo convincerti di fare un figlio se tu non te la senti e solo vivendo l'esperienza della gravidanza, del parto e del diventare mamma ti rendi conto sino in fondo di cosa voglia dire e di che emozione si puo provare a vivere tutto cio sulla propria pelle.
    Ci sono persone che hanno un istinto innato per essere mamme, altre che hanno bisogmo di piu tempo e altre che, ahimè, non vogliono vivere questa esperienza. Pero nessuno puo essere giudicato e condannato x questo. Io ho sempre pensato che non si nasce mamme, ma lo si diventa col tempo. Anche io che ho desiderato un figlio e che l'ho visto e sentito crescere nella mia pancia, in realtà non mi son sentita subito mamma e i primi tempi avevo tanti dubbi e paure pensando che da quel momento in poi le cose non sarebbero piu state come prima. Ma l'amore che ho provato a tenere in braccio mia figlia per la prima volta è stato cosi grande che ero certa che pian piano avrei superato tutto e ora spesso mi ripeto che mi sento proprio nata per fare la mamma e ti giuro che mai avrei pensato di dire una cosa del genere.
    Parla con tuo marito e fagli capire che non puoi essere forzata a fare un figlio, ma nello stesso tempo cerca di immaginare un futuro in cui sara presente qualcun'altro nella vostra famiglia. Purtroppo il tempo passa in fretta e poi potrebbe essere troppi tardi
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2015 Treviso
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono rimasta incinta a 20 anni... Si un figlio la vita te ka cambia dal giorno alla notte già dal momento in cui il test e positivo!!! Ma senza Edo a me mancherebbe un pezzo di vita mancherebbe qualcosa... Forse non starei nemmeno con fm!!!
    Scusa se te lo dico in modo.brutale ma secondo me le tue sono scuse per coprire la tua paura di care un grosso cambiamento... Perché si il corpo cambia in gravidanza ma cambia ogni giorno anche adesso... Ingrassi dimagrisci ti ammali sono tute cose che portano cambiamenti ma sono "normali"
    E i mestieri... Pazienza capiterà che ci saranno i letti da fare le cose da stirare ma siete in due!!! Uno guarda il bimbo l'altro prepara la cena... Una pulisce l'altro stira... Le cose si fanno lo stesso anche con un figlio...
    La vita cambia ogni giorno... Solo che alcuni cambiamenti sono più irruenti di altri
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Varese
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi auguro di cuore che voi ne abbiate parlato prima di sposarvi altrimenti sei stata molto scorretta!detto questo vero che i figli si fanno se davvero quando ci si sente ma avere 35 e 39 anni qnd volete farli qnd è ora di diventare nonni?
    • Rispondi
  • Genca
    Super Sposa Settembre 2014 Verona
    Genca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma come mai ci litigate? No ne avevate parlato prima del matrimonio? Cmq io apprezzo la tua sincerità, ma non precluderti la possibilità di provare la gioia più grande e più bella... Auguri x ogni tua decisione
    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma grazie!! Smiley smile sono diventata una romanticona eppure ho 3 uomini in casa ahahah Smiley xd Smiley smile
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Precisa Maggio 2015 Terni
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti posso dire che fare la mamma e la cosa più bella che mi potesse mai capitare, e la gioia più grande del mondo! Però ognuno a i suoi tempi!!!
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2014 Taranto
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei fantastica Lorenne..trovi sempre le parole giuste e mi emozioni sempre Smiley smile
    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessun lavaggio del cervello
    Ti dico solo che anche a me non ispirava per nulla la maternita, e mi sono fatta un po trascinare da mio marito e dalla vita.. Non con immaturità perché sapevo di avere la situazione ideale, ma con quella mancanza di istinto materno che ti fa pensare
    Oltretutto ne sono usciti due di bimbi quindi massimo cambio di vita!
    Ora non riesco più a ricordare che senso avesse la mia vita prima. A volte mi sveglio col terrore che fosse solo un sogno e che sti due monelli non esistono davvero. É la cosa più bella che potevo fare, avessi incontrato prima mio marito li avrei fatti anche a 20 anni!!! Ti giuro che la vita cambia si, ma non te ne frega nulla!!!!! Hai occhietti che ti sorridono la mattina appena svegli, in musetto che si appoggia al tuo x riposare, manine che incontrano le tue, vocine che risuonano x tutta la casa, hai CREATO qualcosa che sarà la tua gioia x tutta la vita. Niente di più entusiasmante al mondo. Credimi. Vorrei che tutte lo provassero, anche solo in sogno, x convincersi che non c'è nulla da aspettare se non l'uomo giusto...
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2014 Cremona
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie. .. spero nel miracolo. ..non voglio mollare.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2014 Cremona
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per le tue parole.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Partiamo dla presupposto che abbiate già parlato diq eusto argomento prima dle matrimonio, e in caso credo che ognuno abbia i suoi tempi, lui è già pronto mentre tu no, chiaro che bisogna capire se si tratta di una tua decisione definitva oppure no, perchè in tal caso avete un bel problema Smiley ups

    Forse ti stai concentrando troppo sui cambiamenti negativi che un possibile bimbo porteranno nella tua vita, mentre lui vede solo quelli positivi...provate a venirvi incontro ed immaginarvi la vostra vita da entrambi i punti di vista...poi si tratta di un bambino e per quanto lo puoi immaginare non saprai mai veramente cosa proverai...

    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Luglio 2013 Milano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io credo che NESSUNO sia obbligato a mettere al mondo i figli, se uno non se la sente è corretto non sforzarsi, credo sia più intelligente una scelta fatta consapevolmente, e non quelle che mettono al mondo i figli e poi dopo li lasciano tra nonni/tate, ecc......I figli sono un dono prezioso ma sono sacrifici, tanti sacrifici....e se tu non te la senti, secondo il mio parere fai bene....L'unica cosa che bisognerebbe capire se tu sei sempre stata onesta con tuo marito, se così fosse non fartene una malattia.....essere sinceri sempre, se invece non fosse così ecco...allora il discorso cambierebbe parecchio!!!!!

    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa 0000 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Spero tu riesca ad avere il bimbo che tanto desideri Roberta!!!!

    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa 0000 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono infatti molto curiosa di sapere se questo argomento è stato affrontato prima del vostro sì...conosco una coppia di amici conviventi che si sta scannando perchè lui vuole un figlio, questo bimbo lo vuole anche lei ma solo dopo sposati!!!ma lui era stato chiaro ancora prima di prendere casa: NON MI SPOSERO' MAI!!!!!quindi ha sbagliato la mia amica a pensare di poterlo cambiare!

    Se tuo marito già sapeva prima delle tue intenzioni dovrebbe placare le sue insistenze ma se non lo sapeva beh mi spiace moltissimo!

    Però è davvero triste leggere che certe persone vedano un figlio come un problema UN FIGLIO è UN DONO MERAVIGLIOSO

    Hai 35 anni non 20!!!io ne compio 33 a giorni e avrei gia voluto averne due...è già dai miei 28/29 anni che sento fortissimo il desiderio di un pargolo

    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Agosto 2015 Catania
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché ti sei sposata?? Se avevi qst idea già prima !!! Credo che hai pronunciato un sì dicendo di accogliere i figli che verranno nn sei coretta... Ma il corso prematrimoniale??? Cmq tutto è legge di natura quindi secondo me hai solo paura!!!
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Luglio 2014 Rimini
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero che legga attentamente e rifletta particolarmente su questo tuo commento.. Un abbraccio.. Anche mia sorella e' nella tua condizione e ho vissuto il suo dolore.. Quindi ti sono vicina..
    • Rispondi
  • Mime
    Sposa VIP Luglio 2015 Chieti
    Mime ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei stata sincera e credo proprio che nessuno dovrebbe farti il lavaggio del cervello x convincerti ad avere un figlio che x ora non vuoi!
    Mia cognata ha 40 anni e non ha mai voluto figli, é una scelta,non siete mostri!
    Unica pecca é che tuo marito non é dello stesso avviso,e se lo sapeva giá e magari credeva cambiassi idea,forse dovresti fargli capire che non te la senti proprio..almeno x ora..poi magari..o magari no..
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Giugno 2013 Lucca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto ogni parola! Un figlio non è un sacrificio... le cose a cui pensi adesso, quando ci sarà il tuo bambino non le considererai più un problema! Sì magari a fine giornata sarai stravolta ma in tuo figlio ed in tuo marito troverai la forza! Sono paure che abbiamo avuto tutte... io di istinto materno non ne avevo come te ma poi con la mia bimba fra le braccia mi è venuto tutto naturale! Cmq con tuo marito ne devi parlare chiedendogli di non chiudersi... sarebbe stato un argomento da parlarne prima del matrimonio... soprattutto tuo marito sapendo del suo grande desiderio te lo ha chiesto?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione